Chiarimento derivata direzionale e gradiente
salve,
ho un dubbio tra il gradiente e la derivata direzionale.
So che la derivata direzionale mi generalizza il concetto di gradiente; il gradiente, data una funzione in 2 variabili, lo trovo facendo le derivate parziali, mentre la derivata direzionale la ottengo facendo il prodotto scalare tra il gradiente e un vettore v=(a,b).
Ma quindi la derivata direzionale mi da la lunghezza del gradiente?
ho un dubbio tra il gradiente e la derivata direzionale.
So che la derivata direzionale mi generalizza il concetto di gradiente; il gradiente, data una funzione in 2 variabili, lo trovo facendo le derivate parziali, mentre la derivata direzionale la ottengo facendo il prodotto scalare tra il gradiente e un vettore v=(a,b).
Risposte
"sant92":
Ciao. Innanzitutto $f$ dev'essere differenziabile nel punto affinchè quel che dici sia vero. Inoltre $\mathbf{v}$ è un versore, non un vettore qualunque.
???
PS. giusto per essere pignoli. La derivata direzionale al massimo generalizza quello di derivata parziale, non quello di gradiente, che è tutt'un'altra cosa.
"Plepp":
[quote="sant92"]
Ciao. Innanzitutto $f$ dev'essere differenziabile nel punto affinchè quel che dici sia vero. Inoltre $\mathbf{v}$ è un versore, non un vettore qualunque.
???
PS. giusto per essere pignoli. La derivata direzionale al massimo generalizza quello di derivata parziale, non quello di gradiente, che è tutt'un'altra cosa.[/quote]
si giusto hai ragione su tutti e due le note;
riformulo la domanda, quando calcolo la derivata direzionale faccio il prodotto scalare tra il gradiente e il versore giusto?
Si, però spesso ti capita di non sapere se la funzione è differenziabile quando devi calcolare una derivata direzionale. In questi casi non puoi ricorrere alla formula del gradiente.
Piu che al prodotto scalare dai importanza a questo fatto (che comunque è la stessa identica cosa): se $f$ è differenziabile in $c$, allora ogni derivata direzionale di $f$ in $c$ è data dalle combinazioni lineari delle derivate parziali $f_x,f_y,...$
Ciao
Giuseppe
Piu che al prodotto scalare dai importanza a questo fatto (che comunque è la stessa identica cosa): se $f$ è differenziabile in $c$, allora ogni derivata direzionale di $f$ in $c$ è data dalle combinazioni lineari delle derivate parziali $f_x,f_y,...$
Ciao

Giuseppe
ahhh ora ho capito a cosa serve!!! grazie mille non ne venivo più fuori!
Figurati