Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve.
Mi si chiede, dati tre vettori, di verificare se sono tra loro linearmente indipendenti e, in caso contrario, di indicare quali lo sono tra loro.
In questi casi ricorro alla matrice dei componenti, e verifico il rango. Il numero dei vettori linearmente indipendenti coinciderà col rango della matrice. Inoltre, le colonne che concorrono a formare il minore con $det!=0$ sono quelle che identificano i vettori tra loro linearmente indipendenti.
Premesso ciò, guardate il seguente ...

Sia B = (u1, u2) una base di uno spazio vettoriale V di dimensione 2, e sia F l’endomorfismo di V tale che F(u1) = 3u1,
F(u2) = u1 − 3u2. Determinare la matrice che rappresenta F nella base B. Verificare se F è iniettiva.
Grazie in anticipo.

Problemi di matematica..
Miglior risposta
-Per quali valori di k la curva di equazione y=x^3+kx^2+3x-4 ha una sola tangente orizzontale.
-Mostrare che le tangenti alla curva y= πsenx / x in x=π e x=-π si intersecano ad angolo retto

Test di geometria analitica 1
Miglior risposta
ciao a tutti vi posto un test che ho già messo in precedenza e a cui qualcuno di voi mi ha risposto, solamente che la soluzione non è quella che mi avete detto, ma un'altra...
ecco il test e ... anche la soluzione..
Per quali valori di k appartenente a R le circonferenze del fascio (k-1)x^2+(k-1)y^2-2kx+ky-8=0 hanno il centro nel quarto quadrante?
A. k>0
B. k1
C. 0
Calandrino gravido
Miglior risposta
Scusate ho un riassunto da fare per domani su calandrino incinto e ho lasciato il libro con la novella a scuola. Potete darmi il link del riassunto o della novella ? grazie
Potreste darmi il riassunto di "Non avevo la stella" o il link di una pagina in cui c'e'???
Miglior risposta
Potreste scrivermi il riassunto di "Non avevo la stella"??? O darmi il link di un sito dove c'e'??? Sarebbe uragente, grazie :)

Ciao skuolisti,
devo fare l'analisi della poesia di Petrarca "Movesi il vecchierel canuto et bianco" usando questi punti! Va bene anche se non è cosi mi basta qualcosa!!!!
Breve introduzione: sul contenuto complessivo della poesia
Livello metrico: analisi della struttura formale della poesia (sontetto, canzone, ballata) e struttura metrica e rime
Livello fonico: analisi delle figure di suono presenti nel testo
Livello retorico: analisi delle figure retoriche di significato
Analisi e ...

Stavo staccando,ma poi ho visto un dato numerico interessante;
così m'è passato per la mente una battuta agrodolce d'un spettacolo teatrale che mi piacque molto,
all'alba del mio quarto decennio:
lo show si chiamava "La Danza delle Ore",
e le parole erano "avevi trent'anni,a quel tempo,e lottavi per essere comunque un ragazzo"..
Auguri,insomma,a chi di dovere:
il Talento,coltivato con passione e senso del dovere verso se e l'Altro,
aiuta a restar giovani in barba pure ad anni difficili come ...
Parafrasi Ettore Andromaca tutto il testo :) PER FAVORE MI SERVE per Venerdì! grazie di cuore AliAle10

Salve ho trovato questo esercizio.
Si definisca la funzione sumsqrs che prende come argomenti tre interi e restituisce la somma dei quadrati dei due piµu grandi.
Io l'ho risolto cosi, ma non torna:
# let sumsqrs (x:int) (y:int) (z:int)= if x>y>z then (square x+square y) else if x>z>y then (square x+square z) else if y>z>x then (square y+square z);;
Perche non va bene???? qualcuno sa aiutarmi?
Ciao ragazze/i ancora ho dei dubbi sulla mia tesina...Io avevo pensato a questa: Geografia: 11 settembre 2001 + Usa Inglese: New York Storia: crollo della borsa di Wall Street 1929 + New Deal Economia: ripresa economia americana?? potrei parlare degli investimenti oppure? ma che tipo di investimenti?? serve aiuto... Italiano: Futurismo Spagnolo: Dalì + Barcellona Ma che titolo posso dare a questa tesina e come la posso fare la mappa concettuale??? Grazieeee
Tra le infinite parabole y=ax2-(a+b)x-2b determinare quella che ha come tangente nel punto di ascissa 2 la retta passante per i punti A(-1,-1); B(1,3). Rappresentare graficamente la parabola ottenuta, il punto di tangenza e la retta tangente.

qualcuno mi puo aiutare a cercare il seguente argomento:
dunque, devo fare la tesina sull'Indipendenza dell'India e la prof di inglese mi ha detto di cercare "il ruolo che ha avuto l'Inghilterra durante questa indipendenza",
mi potete suggerire o dire qualche sito dove posso trovare qualcosa ruguardante al questo ruolo, please?
GRAZIE

salve mi servirebbe la parafrasi del II - III capitolo della vita nova di Dante "Primo e secondo incontro con Beatrice" che inizia "Nove fiate già appresso lo mio nascimento..." mi serve per domani 12 /01/09.. grazie anticipatamente

TRADUZIONE/CORREZIONE LETTERA
Miglior risposta
QUESTO E' IL TESTO
Spettabile Ditta il 15 aprile abbiamo ordinato 50 costumi da bagno a righe ,rèf. 5680 del vostro catalogo. Poiché abbiamo notato che parecchi nostri clienti ultimamente ci hanno chiesto costumi in tinta unita, vi saremmo grati se poteste sostituire metà degli articoli che abbiamo richiesto con dei costumi rèf. 4590 del vostro catalogo. Speriamo che possiate soddisfare la nostra richiesta e vi preghiamo di gradire i nostri migliori saluti.
QUESTO E' LA MIA ...
Analisi logica!!!!!!
Miglior risposta
ho bisogno che qualcuno mi aiuti con queste frasi di analisi logica:
-marco gioca a calcio in giardino con luigi
-il bel cane rincorre la palla lanciata dal padrone
-ieri sono andata al supermercato con la mamma e ho comprato tanti dolciumi
frasi dall'italiano a latino : 1anch'io ho il diritto di parlare 2 i saggi ci danno molti consigli utili a vivere bene

Salve a tutti! Oggi a lezione il mio professore di Fisica, mentre svolgeva un esercizio riguardante il calcolo del momento di inerzia di un corpo, ha inserito nella discussione questo teorema delle figure piane che, sinceramente, non ho ben capito di cosa tratti. Qualcuno può descrivermelo cortesemente?
Vi ringrazio

Avrei bisogno di realizzare una piccola applicazione grafica da inserire in una pagina web, che mostra una curva con 10-15 punti sulle ascisse, e "manigliette" sulle ordinate, che permettono di spostare questi punti tra un minimo e un massimo, graficamente (ovvero trascinandoli in verticale); i valori iniziali vengono letti da un file di formato CSV, e riscritti sullo stesso dopo il "salva", la cui possibilità deve poter venire fornita all'interno dell'applicazione.
I valori delle ascisse sono ...