Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mordillo
Ho bisogno di un aiuto urgente, per un regalo ad un ragazzino di 11 anni per la sua cresima. Grazie!
5
19 apr 2012, 12:12

jinx92
Scusate non riesco a capire le regole di sostituzione di funzioni col loro asintodico (scritto così f.....g) Ho capito che se f1....g1 e f2.....g2 allora f1*f2.....g1*g2 vero e stessa cosa in prodotto e altro. Ma in somma non si può e cioè: f1....g1 e f2.....g2 allora f1+f2.....g1+g2 non sempre vero e quindi si usa o piccolo. Ma come si usano gli o piccoli,forse così: f1....g1 e f2.....g2 allora f1+f2.....g1+g2+o(g1)+o(g2) dico questo perchè in questo modo non riesco allora a ...
1
18 apr 2012, 18:03

evvaimatematica
ma una biella è un asta cerniere cerniera; ma non ho capito, se una delle due cerniere è vincolata a terra, quell'asta continua a essere una biella?
1
19 apr 2012, 11:03

alex1212
Dato il quadrilatero ABCD di vertici A ( -1;0) B (0;-1) , C (1/3;0) , verifica che si tratta di un trapezio e determina la misura dell'altezza.
3
19 apr 2012, 11:59

clarissa1997
perfavore mi potete correggere queste frasi: 1)Nihil est optabilius sapientia, nihil amicitia dulcius: non c'è sapienza desiderabile, non (c'è) una dolce amicizia.2)Malum nullum est in vita hominum sine aliquo bono: non c'è male nella vita degli uomini (o dell'uomo) senza qualche prosperità.
2
18 apr 2012, 18:41

Sally_11
Ciao a tutti, qualcuno sa aiutarmi a risolvere questa disequazione? $1/3$$^(-x^2 +7x-18)/(x-3) ≥ 9^(x-4)$ Ho provato a svolgerla in questo modo, ma sicuramente cado in qualche passaggio algebrico... $3$$^(x^2 -7x+18)/(-x+3) ≥ 3^(2x-8)$ $(x^2 -7x+18)/(-x+3) ≥ 2x-8$ $(3x^2 -21x+42)/(-x+3) ≥ 0$ a questo punto dovrei risolvere la disequazione fratta studiando il segno dei due fattori... e per il denominatore va bene, ma al numeratore c'è qualcosa che non va, qual è la cavolata che combino?? =(
6
18 apr 2012, 14:17

RitaeAlessio
salve volevo sapere il titolo di un film ma non ne ricordo il nome ricordo la scena iniziale in cui qualcuno sta organizzando una festa di compleanno e rimane una ragazza sola a casa ad organizzarla mentre la madre va a comprare delle cose per la festa poi arriva quest'uomo vestito di nero che uccide la ragazza co una statua di ghiaccio e mentre la ragazza sta per morire chiama la madre chiedendole aiuto ma lei non può far niente perchè è rimasta bloccata nel traffico e chiede aiuto agli altri ...
1
17 apr 2012, 11:13

mitica96
Scrivete qui il ritornello o un pezzo di una qualsiasi canzone. Quella che vi piace tanto quella che ti fa emozionare... qualsiasi... Comincio io. La canzone è: "Sono solo parole Noemi": Avere l'impressione di restare sempre al Punto di partenza E chiudere la porta per lasciare il mondo Fuori dalla stanza Considerare che sei la ragione per cui io Vivo Questo è o non è Amore Cercare un equilibrio che svanisce ogni Volta che parliamo Adesso sta a voi. Sbizzarritevi... :)
1
18 apr 2012, 20:45

alex1212
Grazie (81086) Miglior risposta
Determina l'eqauzione della retta r passante per P (1;3) e avente per coefficiente angolare m= 2; calcola la misura dell'area del triangolo individuato dalla retta e dagli assi cartesiani
1
19 apr 2012, 12:01

alex1212
Help (81081) Miglior risposta
Verifica che il quadrilatero di vertici A (1;1), B (5;4) , C (2;8) , D (-2;5) e un quadrato e trova le equazioni delle sue diagonali.
1
19 apr 2012, 11:52

smartmouse
Salve, sto cercando di capire come si fa un esercizio del genere descritto in oggetto. Prima però voglio chiedervi una cosa: come arrivo a trovare se x = y nella seguente equazione? $x^2 + 3x - 10 = y^2 + 3y - 10$ $x^2 + 3x = y^2 + 3y$ $x\(x + 3\) = y\(y+3\)$ $\frac{x}{\(x+3\)^{-1}} = \frac{y}{\(y+3\)^{-1}}$ $\frac{x+3}{x^{-1}} = \frac{y+3}{y^{-1}}$ $\frac{x+3}{x^{-1}} - \frac{y+3}{y^{-1}} = 0$ $\frac{\(x+3\)y^{-1} - \(y+3\)x^{-1}}{x^{-1}y^{-1}} = 0$ $\(x+3\)y^{-1} - \(y+3\)x^{-1} = 0$ E adesso??? Come si procede? Se continuo a svolgerlo torno all'espressione iniziale!

gundamrx91-votailprof
Sia $NN$ l'insieme dei naturali e sia $f: NN -> NN$ con $n |-> n^2$. Dimostrare che $f$ non ammette inversa destra ed esibire esplicitamente due inverse sinistre. L'inversa destra di $f$ sarebbe la seguente composizione funzionale $f circ f^{\prime} = 1_NN$, con $f^{\prime}:NN -> NN$ e $n |-> sqrt(n)$. Tale funzione non è ammessa in quanto $AAn in NN$ non esistono tutte le radici quadrate di $n$; però la posso usare come inversa ...

miles_davis1
Ciao a tutti, sto cercando di dimostrare che l'anello $R=F+YF(X)[[Y]]$ con $F$ campo non è di valutazione. Ora, ho cercato di dimostare che non fosse locale, ma lo è, perché di fatto $R$ è l'anello $F(X)[[Y]]$ con l'imposizione che il termine noto della serie in X sia in F e non in F(X). Quindi tutti i non invertibili sono nell'ideale delle serie di grado almeno 1 (dove per grado intendo il minimo dei gradi delle $Y^n$ che compaiono nella serie ...

llwC
salve a tutti... Ragazzi ho un problema con i puntatori più precisamente col seguente programma: #include<stdio.h> int main(void){ int a[100],*p,n; printf ("Inserisci numero:"); scanf("%d",&n); for(p=&a[0];p<&a[100;p++]){ *p=n*n } printf("Ecco la potenza del numero scelto:%d",*p); system("PAUSE"); return 0; } quando lo vado ad eseguire mi da sempre come risultato 43?!? Grazie ...
3
14 apr 2012, 23:07

huath-votailprof
Salve ragazzi, probabilmente lo sapete già, ma volevo farvi presente che il sistema di prenotazione degli esami è stato modificato! Il "vecchio" sito di riferimento, infatti, non sarà più adoperato per tale scopo! Adesso è necessario effettuare le prenotazioni tramite Segrepass. Nella sezione "Appelli" della pagina del docente che tiene l'esame, dovrebbero esserci le date e la possibilità di prenotarsi cliccando su un link che reindirizza su direttamente Segrepass - quindi dovremo ...
1
17 apr 2012, 09:39

Darèios89
Ieri ho fatto questo compito, vorrei sapere quanti errori ho fatto, credo siano tanti..... Ho fatto i primi due: 1)Per calcolare la carica, io ho pensato di calcolare capacità e potenziale con dielettrico, e poi ricavare la carica: [tex]Q=C_d\Delta V_d[/tex] [tex]C_d=C_0\epsilon_r[/tex] [tex]C_d=\frac{(8.85*10^{-12})(0.0625)(3.5)}{0.003}=6.45*10^{-10}F[/tex] Per il potenziale: [tex]\frac{\Delta V_d}{\Delta V_0}=\frac{1}{\epsilon_r}[/tex] [tex]\Delta V_d=85.71V[/tex] E ...

NIVESLISA18
chiedo un riassunto per l'esame di terza media sulla seconda guerra mondiale per mia figlia grazie
2
18 apr 2012, 08:34

butochlucca
Chi mi da una mano a risolvere questo... ho 26 scatole,13 nomi. adesso le complicazioni... in ogni scatola devo inserire 6 nomi, i nomi possono essere ripetuti ma nn nella stessa scatola, non ci possono essere 2 scatole uguali, ogni nome deve comparire 12 volte. Un grazie al pimo che me lo risolve
3
16 apr 2012, 21:54

smaug1
Il professore ha fatto questo disegno per poter arrivare a parlare di impulso di forze interne ed esterne. Io non ho capito affatto quale siano le forze esterne! Le forze interne sono quelle che derivano dal contatto dei corpi, ma in questo caso le forze esterne quali sono? di solito sono la forza peso e la reazione vincolare, però in questo caso? e che direzione hanno? che verso? Per il corpo 1 si può dire che $vec F_1^((e)) + vec f_{1,2}^((i)) = (d p_1) / dt$ dove $F_1^((e))$ è la forza esterna (ma sarebbe?) e ...

trillidolce
in un trapezio isoscele la base minore il lato obliquo e l'altezza sono lunghi rispettivamente 2.4 cm e 17cm e 2.6. il trapezio è la base di un risma retto costituito di ferro (ps 7.8) alto 75cm. calcola il volume e il perimetro del prisma. risultato 3744 cm3 29.2kg Aggiunto 6 minuti più tardi: (PS7.8
1
18 apr 2012, 20:03