Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jitter1
Ho una laurea in filosofia che mi sta lasciando a pane e cipolla, e perciò sto cercando per me una “seconda possibilità”. Siccome, alla fine, il mio unico e duraturo interesse è la matematica, ogni tanto mi chiedo se non potrei sfruttarlo iscrivendomi alla triennale e sperando di migliorare le mie chances di trovare un buon lavoro. Il problema è che, forse, la triennale da sola non porta a nulla e occorre specializzarsi (certo, poi dipende da quello che uno vuol fare). Leggendo articoli di ...
7
19 apr 2012, 21:23

squall1
Ciao a tutti, Volevo sapere quale é la differenza tra scarto tipo calcolato su un campione piuttosto che sull'universo. In particolare mi da dubbi la presenza del n-1 al posto di N al denominatore Qualcuno sa dirmi a cosa é dovuta la differenza?
2
19 apr 2012, 20:33

lemming78
Ciao ragazzi. Vorrei risolvere questo integrale che mi sta creando problemi. int(x^2/(x+1) potreste anche dirmi come si fa? grazie
18
19 apr 2012, 20:25

lemming78
Ciao a tutti, questa è la domanda: come si prova se una matrice è rango colonna pieno? Cioè, come provo che tutti i vettori colonna siano linearmente indipendenti? Ho anche un esercizio di econometria che mi chiede di provare che se $X$ è rango colonna pieno, allora $M_[x1]X_2$ è anch'essa fcr. $M_[x1] = I - x_1(x_1'x_1)^-1x_1'$
2
19 apr 2012, 20:22

Student92
Salve, ho un dubbio nel passaggio dalle coordinate cartesiane a quelle polari per il calcolo di un' area infinitesima insomma se vogliamo calcolare con le coordinate cartesiane la supercie è uguale $dS=dx*dy$ che espressa in coordinate polari è uguale a $dS=\rho*d\rho*d\theta$ il mio dubbio è nel calcolo di $dS$ con le coordinate polari da dove salta fuori $\rho$??? E perchè $dS$ con le coordinate polari non si può esprimere solo con $dS=d\rho*d\theta$???
3
19 apr 2012, 20:15

Flamber
Ho un problema più che altro teorico, ma con il quale ho avuto qualche problema dato che non ritrovo quanto fatto in Analisi (probabilmente a causa di qualche mio errore concettuale) Comunque dal corso di analisi so che una funzione è iniettiva se e solo se questa è strettamente crescente o decrescente, è inoltre non è necessario che abbia uno 0, perchè per esempio e^x è iniettiva nonostante sia asintotica all'asse x. Leggendo sul Valabrega la definizione di applicazione linear iniettiva, ...
10
19 apr 2012, 20:15

smaug1
Sia $E$ il sottoinsieme di $M(2,3,R)$ formato dalle matrici $((a,2a,0),(b-a,0,b))$ al variare di $a$ e $b$ in $R$, stabilire se $E$ è un sottospazio vettoriale di $M(2,3,R)$ 1. Allora $M(2,3,R)$ sarebbe l'insieme della matrici $2xx3$ che variano al variare di $a$ e $b$ in $ R$ giusto? (quell'$R$ dentro la parentesi significa questo?) che ...
6
19 apr 2012, 19:36

pucca6
Disequazioni (81129) Miglior risposta
mi aiutate a fare queste 2 disequazioni?non l'ho capite grazie. 1) (-3x+1)/-x ≤ 0 2)(x)/(2x+4)
1
19 apr 2012, 19:35

bekka_1999
Solidarieta: Antologia:madre teresa di calcutta Geografia:India Scienze:donazioni di sangue Storia:storia delle associazioni di volontariato Arte:Van Gogh e il quadro mangiatori di patate tecnicologia:?????????aiuto Musica? Letteratura:Leopardi e la ginestra Allora mi date qualche consiglio?è interessante secondo voi?cosa potrei mettere a tecnologia e musica?
0
19 apr 2012, 19:32

stichtom1
Ciao a tutti, oggi ho incontrato parecchie difficoltà nel fare questo problema: "Fra tutte le circonferenze tangenti alla retta t di equazione 2x-y=0 nell'origine O del sistema di riferimento, determina quelle tangenti alla retta s di equazione 2x+y-4=0. Rappresenta le due circonferenze trovate e determina l'ulteriore tangente comune. Inoltre calcala l'area del triangolo che si forma con l'intersezione delle tre tangenti. Onestamente non so proprio come farlo. Se mi poteste dare la soluzione o ...
4
19 apr 2012, 19:24

luca.piacentini2
In una circonferenza di raggio r quattro corde consecutive AB,BC,CD,DE sono lunghe quanto il raggio. Determinare l'area e la lunghezza delle diagonali del pentagono ABCDE. Vorrei un semplice aiuto riguardo la figura: se la corda è uguale a r, non dovrebbe risultare un esagono inscritto? Grazie per la pazienza.

Brancaleone1
Ciao a tutti Sempre io con i miei limiti - in tutti i sensi... Stavolta devo dimostrare che \(\displaystyle \lim_{(x,y) \rightarrow (0,0)} \frac{x^3 + y^5}{x^2 + y^4} = 0 \) Ho provato a svolgerla in questo modo: \(\displaystyle \Rightarrow f(\rho,\theta) = \frac{\rho^3 \cos^3 \theta + \rho^5 \sin^5 \theta}{\rho^2 \cos^2 \theta + \rho^4 \sin^4 \theta} = \rho \frac{\cos^3 \theta + \rho^2 \sin^5 \theta}{\cos^2 \theta + \rho^2 \sin^4 \theta}\) Poiché \(\displaystyle |\cos \theta| , |\sin ...

pingumen96
Ciao a tutti, ho bisogno di chiedervi aiuto: esiste una scaletta standard da applicare ad ogni tipo di tema? Grazie ^_^
1
19 apr 2012, 18:37

chaty
salve ragazzi a me piace un ragazzo della mia classe,i miei amici gli hanno detto che lui mi piace ma quel momento mi guarda sempre dalla matina quando arriviamo a scuola fono all'uscita vorrei tanto saperlo,forse xke anche io gli piaccio.bho mi potreste dare voi una upinione? grazie tante
29
19 apr 2012, 18:13

ing.cane
ciao, ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa significa dire che un insieme è connesso o semplicemente connesso. Il libro riporta le definizioni, ad esempio: -insieme connesso: è un insieme aperto A t.c. non esistono due insiemi aperti $A_1$ e $A_2$ , non vuoti, t.c. l'unione sia A e l'intersezione sia l'insieme vuoto. -insieme semplicemente connesso: ... Però non riesco ad applicarle... come capisco se un insieme è connesso o semplicemente connesso?
2
19 apr 2012, 17:37

Obidream
Salve a tutti, vorrei capire se esiste un modo per dire che un limite non esiste $lim_(x->+infty) e^x|x-2\pi|sin(x)$ Mi è stato suggerito di calcolare i limiti successionali per $x_n = 2\pi n$ e $y_n = 2\pi n + \pi/2$. Ma da dove deriva questa possibile soluzione? E poi mi è stato detto che l'esercitatore, essendo un quiz, ha giustificato il tutto dicendo che si ha un $infty$ per un limite che non esiste ed il risultato è che il limite non esiste.. Adesso questa giustificazione mi pare una schifezza, ...
2
19 apr 2012, 16:51

streghettaalice
Salve, devo dimostrare che preso un pluriintervallo questo posso "trasformarlo" in intervalli disgiunti. premettendo che con pluriintervallo intendo l'unione finita di intervalli ( chiusi ), come posso dimostrare che comunque si può intendere come unione di intervalli ma disgiunti?

piccolotopo
salve ragazzi!!! qualcuno puo dirmi se posso trovare le parafrasi di tutti i canti dell'inferno di dante?
4
19 apr 2012, 16:47

toshiba94
chi mi saprebbe spiegare come trovare il dominio di f x=(x/(x-1))^(1/sqrt(x))?
3
19 apr 2012, 16:33

mitica96
Ragazzi avrei bisogno della parafrasi della poesia "x agosto" di Giovanni Pascoli. Me la potete scrivere? Grazie mille Ciao :)
4
19 apr 2012, 16:14