COMMENTO DEL SONETTO CLXVIII, canzoniere Petrarca (81123)
COMMENTO/analisi SONETTO del canzoniere di Petrarca, o almeno parafrasi. grazie mille! non lo trovo da nessuna parte e a scuola non lo abbiamo fatto!
CLXVIII
Amor mi manda quel dolce pensero
che secretario anticho è fra noi due,
e mi conforta, e dice che non fue
mai come or presto a quel ch' io bramo e spero.
Io, che talor menzogna e talor vero
ò ritrovato le parole sue,
non so s' il creda, e vivomi intra due:
né sí né no nel cor mi sona intero.
In questa passa 'l tempo e ne lo specchio
mi veggio andar ver la stagion contraria
a sua impromessa, ed a la mia speranza.
Or sia che pò: già sol io non invecchio;
già per etate il mio desir non varia:
ben temo il viver breve che n' avanza.
CLXVIII
Amor mi manda quel dolce pensero
che secretario anticho è fra noi due,
e mi conforta, e dice che non fue
mai come or presto a quel ch' io bramo e spero.
Io, che talor menzogna e talor vero
ò ritrovato le parole sue,
non so s' il creda, e vivomi intra due:
né sí né no nel cor mi sona intero.
In questa passa 'l tempo e ne lo specchio
mi veggio andar ver la stagion contraria
a sua impromessa, ed a la mia speranza.
Or sia che pò: già sol io non invecchio;
già per etate il mio desir non varia:
ben temo il viver breve che n' avanza.
Miglior risposta
Amore mi ispira questo pensiero soave che è come un segreto far noi due, e mi dà conforto, cioè che non sono mai stato così vicino come ora a raggiungere quello che io desidero e bramo di più.
Io non so se credere ad Anore, perchè a volte i suoi consigli sono risultati veri a volte mi ha mentito, e vivo in bilico fra due sentimenti: non riesco a decidermi totalmente per una o l'altra cosa.
Mentre sono così indeciso il tempo passa e mi guardo nello specchio e vedo che invecchio e che mi allontano dalle promesse d'amore e dal mio desiderio di amare lei.
Sia quel che sia: non invecchio solo io, ma anche lei; il mio desiderio di lei non cambia con l'età: quelloc eh spaventa è il poco tempoc eh mi resta da vivere.
ecco la parafrasi, ciao.
Io non so se credere ad Anore, perchè a volte i suoi consigli sono risultati veri a volte mi ha mentito, e vivo in bilico fra due sentimenti: non riesco a decidermi totalmente per una o l'altra cosa.
Mentre sono così indeciso il tempo passa e mi guardo nello specchio e vedo che invecchio e che mi allontano dalle promesse d'amore e dal mio desiderio di amare lei.
Sia quel che sia: non invecchio solo io, ma anche lei; il mio desiderio di lei non cambia con l'età: quelloc eh spaventa è il poco tempoc eh mi resta da vivere.
ecco la parafrasi, ciao.
Miglior risposta