Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vity90
Buon giorno a tutti, sono nuovo, mi presento mi chiamo Andrea e sono uno studente del secondo anno di ingegneria aerospaziale a milano, vi scrivo perché ho appena finito un esame e tutt'ora non ho la più pallida idea sul come si scrive la matrice associata della seguente funzione: f(x,y,z)^T=[-x +2y +z; x+y; x -2y -z]^T ringrazio chiunque riesca ad illuminarmi....
5
26 apr 2012, 15:40

carloforte
descrivere la cucina in tedesco
0
26 apr 2012, 23:37

Student92
Salve sto preparando l' esame di algebra e geometria un esercizio di esame è il seguente: Data una matrice $A$ calcolare una base dello spazio nullo di $A$ un esempio che ha fatto il professore è il seguente: $A=((2,1,0,4),(1,-1,1,0),(2,1,-1,1))$ la riduce a scala con Gauss-Jordan fino ad ottenere una matrice equivalente cioè questa: $A=((1,0,0,1/3),(0,1,0,10/3),(0,0,1,3))$ successivamente continua scrivendo $[[x_1],[x_2],[x_3]]=[[1],[0],[0]]+[[0],[1],[0]]+[[0],[0],[1]]+[[1/3],[10/3],[3]]*\lambda_1$ Il mio dubbio è cosa vuole dimostrare questo esercizio qual' è la sua finalità? ...
6
24 apr 2012, 16:27

koloko
Scusate, ma non riesco proprio a trovare la traduzione in Inglese di espansione in fratti semplici. Mi serve per fare delle verifiche con Wolfram Alpha oppure con MathStudio ***edit*** su MathStudio è Apart
1
26 apr 2012, 22:02

soraa1
Salve ho un esercizio che non so proprio come si possa risolvere. Se gentilmente potreste darmi una mano. La traccia dice: Determinare il raggio della sfera inscritta in un tetraedro regolare avente lo spigolo di lunghezza a. Il risultato è a/4 radq2/3
3
25 apr 2012, 18:43

shark
raga datemi una guida,aiutatemi il più possibile a fare qst esercizi ke nn li ho capiti... Scrivi l'equazione della circonferenza che soddisfa le seguenti condizioni 1)Ha x diametro il segmento intercettato dagli assi coordinati sulla retta di equzione 2x-y-4=0 2) passa per i punti (-1,1) (1,3) e (-7,7) 3)Ha centro sulla retta y=x+1 e passa x i punti (3,2) e (1,0) 4)Passa x l'origine e ha centro nel punto di intersezione delle rette y=3x+5 e y=-x+1 raga studio le altra materie ...
6
15 feb 2008, 15:48

Summerwind78
Ciao a tutti vorrei il vostro aiuto per capire se sto svolgendo correttamente questo esercizio L'esecizio è intitolato "Forze non conservative" l'ho postato in questa sezione e non in fisica perchè il mio dubbio è l'integrale di linea ho il campo vettoriale $vec(F)(r) = a/r e_phi$ con il versore $e_\phi$ in direzione di $phi$ in coordinate cilindriche 1) calcolare l'integrale di linea lungo una circonferenza di raggio $R$ centrata nell'origine 2) calcolare ...

Sarghini
ciao raga !! quest'anno ho gli esami di 3 media e ho intenzione di portare la 2 guerra mondiale, la bomba atomica, il giappone ... ma non so proprio cosa portare in scienze, in arte e in musica :( sono disperata ... grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno ! ciaoo
1
25 apr 2012, 16:09

mamiii <3
ciao a tutti... potreste gentilmente aiutarmni a trovare degli argomenti da collegare per la mia tesina? Ho già in mente di portare l'India per geografia, però non so il collegamento per storia! Vorrei deviare le solite Prima e Seconda Guerra mondiale con qualche argomento più originale... grazie a tutti :):D
1
26 apr 2012, 19:14

mamiii <3
ciao a tutti... potreste gentilmente aiutarmni a trovare degli argomenti da collegare per la mia tesina? Ho già in mente di portare l'India per geografia, però non so il collegamento per storia! Vorrei deviare le solite Prima e Seconda Guerra mondiale con qualche argomento più originale... grazie a tutti :):D
1
26 apr 2012, 19:14

owen98
Buonasera. Vorrei chiedere se cortesemente potete aiutarmi nel trovare un tema sulle materie scolastiche che più mi hanno interessato nei tre anni di scuola media. Grazie in anticipo.
2
26 apr 2012, 19:29

Sk_Anonymous
Salve, non mi risulta un esercizio (non particolarmente difficile) in cui devo trovare la parte principale di infinitesimo per $x->1$ $f(x)=4sin(x-1)-2sin(2x-2)$ a me risulta: $2x^3-4x^2+4x-2+o(x^3)$ ma dovrebbe risultare qualcosa tipo: $n x^3+o(x^3)$ (senza i termini di primo e secondo grado, che mi derivano dallo sviluppo del cubo di binomio) Qualcuno che sa usare i polinomi di taylor potrebbe controllare il risultato? magari posso anche scrivere i passaggi che faccio. grazie

55sarah
CIao a tutti, controllatemi e ditemi per favore se ho risolto questo esercizio correttamente.Perchè ho dei dubbi. Per favore. Grazie in anticipo. Scrivere in forma algebrica le soluzioni dell'equazione $ ( 1-i ) / ( ( 1+i )z^4 )=i^8 bar(z) $ ho riscritto tutto in forma esponenziale $1-i \rightarrow sqrt(2) exp (i(-pi/4))$ $(1+i)z^4 \rightarrow sqrt(2) exp (i(pi/4)) \cdot rho^4 exp (i(4\theta))\rightarrow sqrt(2)rho^4 exp (i(pi/4 + 4\theta))$ $i^8 bar(z)=exp (i(8\cdot pi/2)) \cdot rho exp (i(-\theta))=rho \cdot exp (i(pi/4-\theta))$ mettendo insieme il tutto si ottiene $(sqrt(2) exp (i(-pi/4)))/(sqrt(2)rho^4 exp (i(pi/4 + 4\theta)))=rho \cdot exp (i(pi/4-\theta))\rightarrow exp(i(-pi/2-4\theta))=rho^5 exp (i(pi/4-\theta))$ ora eguaglio i moduli $rho^5=1\rightarrow rho=1$ ora eguaglio gli argomenti $-\pi/2-4\theta=\pi/4-\theta+2kpi\rightarrow -3theta=3/4pi + 2kpi\rightarrow \theta=-(3/4pi+2kpi)/3$ con $k=0,1,2$ ora va bé ...
3
25 apr 2012, 12:28

GiovanniP1
Sto rispolverando gli integrali impropri. E sono incappato in questo semplicissimo: [tex]$\int_{-1}^{+\infty} e^{-x}dx$[/tex] Se prima risolvo per sostituzione $-x = t$, l'integrale indefinito associato, poi riporto tutto in $x$ e poi "sostituisco" i valori mi risulta correttamete: $e$. Se provo invece a risolverlo portando anche gli estremi in $t$ non mi risulta. E Non sto riuscendo a capire quale banalita' mi sta' ...
3
26 apr 2012, 12:22

carletto78
vorei tanto che faciate piu puntate di tv ribele si puo fare
2
26 apr 2012, 19:03

streghettaalice
Buongiorno a tutti, ho un bel minestrone in testa :p sul pennello di peano.Ci sono tre punti che non riesco a capire: 1) ho l'equazione $ {y'=3(y)^(2/3), y(0)=0$ qui si dovrebbe verificare il fenomeno. Ma io qui vedo due soluzioni $y=0$ e $y=x^3$.. dove sarebbero le altre infinite?? 2)Poi successivamente in un esempio sulla nonapplicazione del teorema dell'unicità ho sempre questo esempio e descrive così il fenomeno " se la soluzione tocca zero o sta un pò ferma ...

mitica96
Scrive tutto quello che pensate di Rihanna. Se vi piace, se non vi piace, perchè, quale è la vostra canzone preferita ecc... A me piace tanto e la sua canzone preferita Only Girl ma anche who's that chick è bella. A voi la parola
2
25 apr 2012, 20:43

aneres93
ciao! allora ho un problema.. riesco a trovare i punti di min e max relativi..ma poi sono a zero con gli assoluti!..quando i punti sono assoluti o come trovarli?
3
26 apr 2012, 15:42

Mary_Capano
Aiuto ho questi problemi di geometria ke sono lunghissimi e non so da dove iniziare per risolverli!! Chi li sa fare? Ecco i problemi: 280) Un solido è formato da un prisma regolare quadrangolare, avente lo spigolo di base lungo 30 cm, e da una piramide sovrapposta avente l'apotema lungo 37 cm e lo spigolo di base 24 cm. Sapendo che il prisma è equivalente ai 15/16 della piramide, calcola l'area della superficie totale e il volume del solido. [3840 [math]cm2[/math] 13020 ...
10
23 apr 2012, 15:45

Pulce03
-Trasformez ces phrases comme dans l'example. Ex. Mon frere sort plus que moi. >Mon frere sort autant que moi. >Mon frere sort mois que moi. *2)Dans ce magasin-ci il y a plus de clients que dans cette boutique-la. *3)J'ai plus de temps libre que vous. *4)Votre quartier est plus anime que le notre. *5)Elle utilise son portable plus souvent que moi. *6)Cette semaine nous avons plus devoirs a faire que la semaine derniere. *7)Aujourd'hui je vais mieux qu'hier. Ps:Qual e' la ...
4
26 apr 2012, 17:44