Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a ragionare un pò con questo esercizio. Io sono davvero alle prime armi e più che la mera risoluzione avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse man mano a capire il procedimento con cui risolvere questa tipologia di esercizi.
Premessa a parte, posto il problema
Si determinino equazioni delle rette $r1$ e $r2$ passanti per l'origine, parallele al piano $pi:x+z-3=0$ e aventi distanza 1 dal punto ...
Ho un problema di meccanica che dice:
Un punto P è soggetto a due forze elastiche:
$m r'' = - k_1 x i - k_2 y j$
devo dimostrare che la traiettoria, se non è chiusa è 'ovunque densa nel rettangolo in cui è contenuta'.
a parte che 'ovunque densa' è una terminologia che non capisco cosa voglia dire, io so solo che se le fasi dei moti oscillatori delle due molle sono diseguali, la traiettoria è una ellisse contenuta in un rettangolo.
Ho trovato questo teorema, che puntualizza ...
Ho un esercizio dagli appunti, che non riesco a capire i passaggi che vengono fatti.
$\sum (-1)^(n+1) (2^n)/n (x^2 -1)^n $
posto $y = -2* (x^2 -1)$
$= - \sum (y^n)/n = - \sum \int y^(n-1) dy = \int 1/(1-y) dy = log(1-y)$
mi si spiega il perchè:
1) $(-1)^(n+1)$ diventa semplicemente $-1$
2) nell'integrale $n$ al denominatore scompare
3) perchè nell'integrale all'improvviso si integra per $y^(n+1)$
evidentemente ho perso qualche passaggio io, ma non credo sinceramente, quindi vi è qualche passaggio logico che io non ...
chi mi sa fare una tesi o un testamento sulla dei continenti, la tettonica a zolle e terremoti e vulcani. mi servirebbe questa tesina per gli esami e siccome sono impegnato sulle altre materie mi serve il vostro aiuto grazie in anticipo :)
Equazioni di secondo grado letterali con discussione
Miglior risposta
Raga x favore mi potete svolgere qst SEMPLICISSIMA equazione spiegandomi come CAVOLO SI FA LA DISCUSSIONE!??!?! La discriminazione e la formula ridotta le ho capite, ma nn riesco ad applicarle nella discussione. Cmq è questa l'equazione:
(a-2)x^2-a^2x+2a^2=0
L'epica latina : Eneide
1. Proemio ( Libro I vv. 1-11 )
2. L'incontro di Enea e Didone ( Libro I vv. 586-632 )
3. La regina innamorata ( Libro IV , vv 679-804 )
4. Enea abbandona Didone ( Libro IV vv. 279-361 )
Achille Campanile?
Miglior risposta
Descrizione dello stile di Campanile?
Mi servono due temi argomentativi già svolti..
Miglior risposta
Aiuto su tema argomentativo..
1-i giovani e il futuro: è ragionevole o illusorio essere ottimisti
2-il modo migliore di divertirsi con gli amici
Gracias!
Scusatemi,
sto preparando un esame di calcolo numerico, ma alcune cose non mi sono chiare. Tra queste il concetto di tolleranza relativa circa i criteri d'arresto di metodi iterativi(Newton ecc.). Il mio libro non spiega bene questo concetto, quindi la mia domanda è: cosa ci dice in più rispetto alla tolleranza assoluta quella relativa? perché è stata introdotta? qual è il suo significato?
Grazie a chiunque risponderà.[xdom="Martino"]Sposto in Analisi numerica e Ricerca operativa. Sei pregato ...
chi mi fa per piacere gli esercizi di geografia ??
Allora mi servirebbe conoscere, per piacere, i seguenti dati:
- insegnamento nelle scuole italiane secondo il metodo scientifico delle materie scientifiche
- insegnamento nelle scuole italiane del ragionamento in generale: per esempio in storia si punta più soprattutto sullo studio o sulla capacità di dedurre, ragionare in base ai dati che si hanno?
-stesso per scuole straniere (es. in Ungheria, Usa, Russia, ecc...)
In poche parole vorrei avere un pò di statistiche, e gradite molto le ...
Aiuto urgenteeeeeeee :'-(
Miglior risposta
Ciao a tutti :hi
ho bisogno un aiuto su questi problemi
Mi serve il procedimento , quello con i segmenti :)
1)
Calcola il perimetro di un rettangolo sapendo che l'altezza supera la base di 28 cm e che la prima è i 10/3 della seconda. (104 cm)
2)
Il perimetro di un rettangolo è di 160 cm. Calcola la misura delle due dimensioni sapendo che sono una i 3/2 dell'altra.
3)
Nel rettangolo ABCD la diagonale AC forma con la base un rettangolo di 30°. Sapendo che AC e Dc misurano ...
Salve ! Mi serve una spiegazione...
Un triangolo qualunque quando è inscrittibile in una semicirconferenza?
Forse quando un lato può essere assunto come diametro???
oppure quando gli assi dei lati si incontrano in un punto che è il punto medio di un lato?mmm io credo l'ultima domanda...
Ciao a tutti,
sto studiando le equazioni differenziali lineari quando ad un certo punto mi è sembrato di fare una lezione di algebra sulle trasformazioni lineari.
Quindi la mia domanda è un pò generica: il polinomio caratteristico nelle equazioni differenziali lin è lo stesso polinomio caratteristico che si calcola nelle trasformazioni lineari |M-tI|=0 (dove M è la matrice associata alla trasformazione lineare e I la matrice identica di ordine n)? E se si, vorrei sapere di più su questa ...
Ciao a tutti,
premetto che sono un grafico e con la matematica non ho mai legato bene, spero che qui troverò utili suggerimenti e consigli da voi che indubbiamente ne sapete milto di più.
Il mio problema, quasi sicuramente e matematicamente parlando non è complicato.
Devo fare un grafico che parte da dati statistici che sono i seguenti:
Ho una tabella dove ci sono 550 annunci totali cliccati dagli utenti. La quantità totale per ogni singolo annuncio è 17, 20, 5, 53, 129, 326.
IL ...
Ho letto sul mio libro degli esercizi un corollario,se una funzione è fortemente equivalente ad un altra in un limite del prodotto o del rapporto si può scrivere quella funzione come quella fortemente equivalente es: sen(x) è fortemente equivalente ad x quindi nel limite del rapporto per x->0 sen(x)/x sen(x)=x quindi il limite =1 volevo sapere quali erano le funzioni fortemente equivalenti,se c'è un modo per trovarle,per ora mi sembra di aver capito che sarebbero le approssimazioni ...
Buona domenica a tutti!
Oggi vorrei chiedervi un dubbio su questa formula:
$y = y\_0 \cos \[ \2 \pi \f \( \t \- \x/v \) \]$
O anche scritta:
$\y \= \y_0 \cos \[ \( \t/\tau \- \x/\lambda \) \]$
Dove:
$y$=Altezza dell'onda;
$\y_0$=Ampiezza dell'onda;
$f$=Frequenza (nella prima equazione);
$t$=Tempo;
$x$=Posizione di un punto preso sull'onda sull'asse x;
$v$=Velocità dell'onda;
$\tau$=Periodo (nella seconda equazione);
$\lambda$=Lunghezza d'onda (nella ...
Aiuto Geomatria urgente!
Miglior risposta
1) In un triangolo iscoscele la somma del lato obliquo e dell'altrzza è 64m e la loro differenza è 4m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
2) Calcola l'area di un triangolo equilatero avente l'altezza di 21,65cm.
3) Un triangolo T ha i lati di 21cm,85cm e 104cm. Un patallelogrammo P ha l'altezza di 10cm, la diagonale maggiore di 50,5cm ed il lato di 12,5cm. Calcola le loro aree
:occhidolci mi potete dare degli appunti su Nelson Mandela per favore :)
Ai docenti di matematica degli istituti tecnici: cosa ne pensate del testo della Zanichelli -Matematica.verde- per il triennio?
Insegno da quest'anno in un istituto tecnico( indirizzo agraria etc..) dove nel biennio è in uso il testo Matematica.verde multimediale (Bergamini, Trifone,Barozzi),e dovendo adottare anche per il triennio un testo 'formato misto' ho creduto opportuno continuare con lo stesso testo, ho però delle perplessità a proposito degli argomenti di 'Complementi di matematica' ...