Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.. ho un po' di confusione nella mia testa sulle matrici di applicazioni lineari e spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee..
Qualche settimana fa abbiamo visto che ad ogni applicazione lineare della forma $ f: k^(n,1) -> k^(m,1)$ si può associare una matrice $A$, costruita mettendo in colonna le immagini dei vettori della base di $k^(n,1)$ cosìcchè $f(X)= AX$..
Dopo aver fatto gli isomoformismi siamo tornati sull'argomento e abbiamo visto che data ...
non mi viene il risultato di questo problema
Scrivere l'equazione dell'ellisse passante per il punto P (-5/3; 8 $ sqrt(2 ) $ /3) e avente per fuochi i punti F1(-3;0) F2(3;0)
Ho risolto il problema mettendo a sistema l'equazione dell'ellisse che passa per il punto P con la condizione che \(\displaystyle a^2-c^2=b^2 \) e \(\displaystyle c^2=9 \)
ecco il sistema, anche se non so come scriverlo qui al computer
\(\displaystyle (25/9)/a^2 + (128/9)/b^2 =1 \)
\(\displaystyle a^2-9=b^2 ...
Aiuto problemi :( (82927)
Miglior risposta
Ciao a tutti :D
ho bisogno di aiuto su questi 3 problemi:
1)
Un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici. Se la base del rettangolo è i 7/3 dell'altezza e la loro differenza misura 80 cm, quanto misura il lato del quadrato? (100 cm)
2)
Il perimetro di un rombo misura 140 cm. Calcola il perimetro di un rettangolo avente l'altezza congruente al lato del rombo e la base i 7/5 dell'altezza. (168 cm)
3)
Il perimetro di un quadrato misura 112 cm. Calcola il perimetro di un trapezio ...
Come si risolve l'integrale di x^2/(3-x)^2?
Riassunti 1 e 2 guerra mondiale,dopoguerra e hitler?????
Miglior risposta
riassunti della 1 e 2 guerra mondiale..dopoguerra e hitler????
Ragazzi quest'estate vorrei iniziare un corso di arti marziali ma non so quale sia la migliore visto che ce ne sono tante. A me piarebbe tanto fare kick boxing però non so...
Mi potete consigliare quale secondo voi è la migliore?
grazie ciao :hi
collegamenti muro di berlino e comunismo?? HELP
Il testo dell'esercizio dice di calcolare la classe limite della seguente successione nel campo complesso:
$exp(i*\sum_{k=1}^n\frac{1}{k})$
la mia soluzione sarebbe la seguente:
classe limite= { $x+iy$ $in$ $CC$ :$ x=cos(n),y=sin(n) $}
qualcuno sa dirmi se è corretta?
Ciao a tutti!!!! Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto l'occasione di prenotare un viaggio su expedia.it e come si è trovato. È un sito sicuro?
Oggi sto cercando di risolvere queste equazioni:
Determina per quale valore del parametro la seguente equazione ha una radice nulla
$ x^2-(7k-5)x+3k-2=0 $
Bene, si tratta di avere una soluzione nulla, quindi $ x1=0 $ . Sapendo che $ x1+x2=-b/a $ avrò che $ 0+x2=-b/a $ insomma si tratta di avere a che fare con una spuria, dove il coefficienete noto è $ c=0 $ quindi
$ c=3k-2=0 $
$ 3k-2=0 $
$ k=2/3 $
Fin quì penso di aver fatto bene! ...
Salve a tutti,ho da un'pò di tempo dei dubbi sugli sviluppi di taylor che non sono ancora del tutto risolti,e pensare che mi mancano pochi giorni per dare analisi 1 aaaaaa comunque apparte ciò vi spiego il mio problema,sono andato in palla con le funzioni composte in genere perchè mi ero trovato un metodo che pareva funzionare e invece.. ad esempio se mi trovavo da fare lo sviluppo di mclauren di log(1+senx) ponevo sen(x)=t e mi riconducevo allo sviluppo di log(1+t) e poi sostituivo il sen(x) ...
potete aiutarmi per una tesina esame sull'isola del Madagascar in francese? :dontgetit :dontgetit
ciao a tutti! Come faccio a stabilire se lo spazio metrico (R,d) con d= |f(x)-f(y)| e f(x)=x+ [x] è completo ? (con [x] intendo la parte intera di x)
Grazie in anticipo
Esercizio simpatico riguardo gli autovalori del laplaciano.
Credo che il risultato abbia anche una sensata "interpretazione fisica", quindi potrebbe essere interessante anche per gli studenti che si dedicano alle applicazioni.
***
Prima di introdurre l'esercizio, lasciatemi introdurre un po' di terminologia e richiamare alcuni fatti di teoria.
I. Alcune nozioni di Teoria della Misura.
Chiamiamo \(\mathcal{L}\) la classe dei misurabili secondo Lebesgue in \(\mathbb{R}^2\) (identificati a meno ...
Salve ragazzi,
vi chiedo aiuto con questa equazione:
$z^7 +iz^4 + z^3 + i = 0$
Grazie mille.
Secondo voi questa equazione è corretta? La traccia è determina per quale valore del parametro la seguente equazione ha una radice nulla:
$ (a-1)x^2+5ax+11a-8=0 $
$ c=11a-8=0 $
$ 11a-8=0 $
$ a=8/11 $
Segue
$ 0+x2=-b/a $
$ x2=(-5*(8/11))/((8/11-1)) $
$ x2=(-40/11)/(((8-11)/11)) $
$ x2=(-40/11)/(((-3)/11)) $
$ x2=(-40/11)*(-11/3) $
$ x2=40/3 $
Secondo voi è corretta?
nella mia tesina dell'800 di italiano faro' Leopardi e il romanticismo secondo voi devo trattare tutti e 2???
Per favore analisi logica!
Miglior risposta
In mezzo a un fitto bosco, un castello dava rifugio a quanti la notte avevano sorpreso in viaggio: cavaliri e dame, cortei reali e semplici viadanti. Passai per un ponte elevatoio; stallieri silenziosi presero in consegna il mio cavallo. Ero senza fiato; le gambe mi reggevano appena. Salii una scalinata; mi trovai in una sala alta e spaziosa: molte persone stavano cenando attorno a un desco illuminato da candelieri.
ciao a tutti! ho una richiesta da porvi: se ho una quadrica del tipo x2+y2+z2-2xy-1=0, come faccio a trovare un punto ad essa appartenente? qual è il ragionamento che sta alla base? come si procede?
grazie
Sto studiando per l' orale sul Mazzoldi, sul libro porta che "dato che la velocità iniziale è nulla il moto ha luogo soltanto lungo l' asse verticale z , per cui l' equazione del moto viene proiettata su z", sui miei appunti ho che la velocità iniziale non è nulla e quindi proietta l' equazione sia sull' asse z sia sull' asse x, il mio dubbio è perchè l' equazione viene proiettata su due assi quando ha velocità iniziale è non nulla, non dovrebbe essere proiettata sempre solo su un asse? ...