Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! Come faccio a stabilire se lo spazio metrico (R,d) con d= |f(x)-f(y)| e f(x)=x+ [x] è completo ? (con [x] intendo la parte intera di x)
Grazie in anticipo

Esercizio simpatico riguardo gli autovalori del laplaciano.
Credo che il risultato abbia anche una sensata "interpretazione fisica", quindi potrebbe essere interessante anche per gli studenti che si dedicano alle applicazioni.
Prima di introdurre l'esercizio, lasciatemi introdurre un po' di terminologia e richiamare alcuni fatti di teoria.
I. Alcune nozioni di Teoria della Misura.
Chiamiamo \(\mathcal{L}\) la classe dei misurabili secondo Lebesgue in \(\mathbb{R}^2\) (identificati a meno ...
Salve ragazzi,
vi chiedo aiuto con questa equazione:
$z^7 +iz^4 + z^3 + i = 0$
Grazie mille.

Secondo voi questa equazione è corretta? La traccia è determina per quale valore del parametro la seguente equazione ha una radice nulla:
$ (a-1)x^2+5ax+11a-8=0 $
$ c=11a-8=0 $
$ 11a-8=0 $
$ a=8/11 $
Segue
$ 0+x2=-b/a $
$ x2=(-5*(8/11))/((8/11-1)) $
$ x2=(-40/11)/(((8-11)/11)) $
$ x2=(-40/11)/(((-3)/11)) $
$ x2=(-40/11)*(-11/3) $
$ x2=40/3 $
Secondo voi è corretta?
nella mia tesina dell'800 di italiano faro' Leopardi e il romanticismo secondo voi devo trattare tutti e 2???

Per favore analisi logica!
Miglior risposta
In mezzo a un fitto bosco, un castello dava rifugio a quanti la notte avevano sorpreso in viaggio: cavaliri e dame, cortei reali e semplici viadanti. Passai per un ponte elevatoio; stallieri silenziosi presero in consegna il mio cavallo. Ero senza fiato; le gambe mi reggevano appena. Salii una scalinata; mi trovai in una sala alta e spaziosa: molte persone stavano cenando attorno a un desco illuminato da candelieri.

ciao a tutti! ho una richiesta da porvi: se ho una quadrica del tipo x2+y2+z2-2xy-1=0, come faccio a trovare un punto ad essa appartenente? qual è il ragionamento che sta alla base? come si procede?
grazie

Sto studiando per l' orale sul Mazzoldi, sul libro porta che "dato che la velocità iniziale è nulla il moto ha luogo soltanto lungo l' asse verticale z , per cui l' equazione del moto viene proiettata su z", sui miei appunti ho che la velocità iniziale non è nulla e quindi proietta l' equazione sia sull' asse z sia sull' asse x, il mio dubbio è perchè l' equazione viene proiettata su due assi quando ha velocità iniziale è non nulla, non dovrebbe essere proiettata sempre solo su un asse? ...

Devo risolvere questo esercizio mi aiutate:
Una massa m=20g viene lanciata con una velocità iniziale v0=20 m/s su per un piano inclinato di un angolo θ=40° rispetto alla direzione orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamico vale µk=0.50 mentre quello statico µs=0.65. Calcolare:
a) Il lavoro totale fatto dalla forza di attrito quando la massa torna al punto di lancio;
b) per quale valore dell'inclinazione θ del piano il corpo non torna indietro.
Ha ancora un ruolo valido la scuola nell' educazione di un giovane ? :teach
Nella nostra societa, dove televisioni , internet, giornali, moda e modelli inposti formano o disformano i giovani?
Ciao a tutti,sono del liceo socio-psico-pedagogico e sono nuova nel sito. devo fare gli esami di stato e come tema avevo pensato a Genio e Follia.
le materie e glia argomenti un po' gli o scelti, ma ho difficoltà con italiano ( perchè una mia amica deve portare Pirandello e, siccome nell'elenco siamo una dietro l'altra, non voglio portarlo); inglese e matematica (anche se la prof ha detto di mettere un argomento senza collegarlo. Gli argomenti svolti durante l'anno sono: Funzioni; Insiemi; ...
ho il seguente sistema lineare:
$|(k,2,6), (1,1,3), (1,(k-1),3)|$
a primo impatto vedo che A non è quadrata e quindi prendo un minore per vedere il suo rango e ottengo $A=k-2$
dopo calcolo il determinante della matrice completa B e ottengo $B=-3k^2+6k-12$
il mio compito mi da diverse soluzioni ed io devo segnare quella VERA:
A)Per $k=4$ il sistema è possibile determinato con soluzione $(-2,4)$
B)Esiste un unico $k in RR$ tale che il sistema è possibile e ...
chi mi saprebbe tradurre queste frasi?? grazie in anticipo
le prime 10 dal latino all'italiano
1) in altis montibus rarae arbores sunt
2)multae civitates contra romanos pugnabant
3)Polyphemus unum oculum in fronte habebat
4)rarae aves in altis montibus volat
5)terra floribus ornata est
6)terror hosium magnus erit
7)postor ovem lupo non committit
8)hostium multitudo ad urbem properabit
9)consules cum validis copiis ad montem properant
10)piscatores saepe multos pisces captant ...

scrivi sulla tua agenda cosa farai la prossima settimana. Scrivi una frase per ogni giorno della settimana. in inglese

Esercitazione con aiuto di inglese.
Miglior risposta
SSalve! Allora domani avrei il compito di inglese sui futuri, e vorrei che qualcuno di voi mi desse delle frasi così le traduco e me le corregga spiegandomi gli errori e così via. E' possibile? çwç

Aiutooo (82905)
Miglior risposta
una costruzione di marmo (peso sp. = 2,7 ) è formata da un cubo la cui faccia superiore è base di una piramide regolare. calcolare il peso della costruzione in Kg, sapendo che il rapporto tra l'altezza della piramide e lo spigolo del cubo è due terzi e che la loro somma è 20 cm
stò cercando qualche scrittore del 900 al quale associare la cucina povera e l' alimentazione del dopoguerra mi era stato suggerito federigo tozzi ma se conoscete altri personaggi scrivete...
Mi potete aiutare? (82908)
Miglior risposta
mi potete aiutare a svolgere un racconto di una storia verosimile

ciao ragazzi, scusate qualcuno sà spiegarmi BENE e CHIARAMENTE cosè l'elettrizzazione per induzione per favore? grazie mille in anticipo!
Aggiunto 1 minuto più tardi:
per favore ragaaaaa! io nn ho capito nulla!Grazie.
Sistemi economici alternativi
Miglior risposta
sistemi economici alternativi aiuto