Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara valentini
temi per tesine per esami terza media
2
16 mag 2012, 20:01

Alex_921
Ragazzi una domanda teorica, solo un dubbio... Se ho un limite di una successione di questo tipo: $\lim_{n \to \infty}$ $[n cos$($$$\pi$/$2$ + $1/n$)$ + $($(n+1)/(n-1)$)^n]$$ Posso considerarlo come la somma di due limiti in questo modo nello svolgere l'esercizio? $\lim_{n \to \infty}$ $[n cos$($$$\pi$/$2$ + ...
3
18 mag 2012, 12:00

mirietta100
In un rettangolo, un lato è la metà dell'altro. Diminuendo di 1cm le lunghezze di tutti i lati del rettangolo, l'area diminuisce di 8cm². Quanto sono lunghi i lati del rettangolo? [6cm; 3cm] In un trapezio rettangolo ABCD, la base maggiore AB è lunga 6cm e l'altezza è congruente alla base minore. Determina le lunghezze dei lati del trapezio sapendo che la retta per D parallela al lato obliquo BC divide il trapezio in due parti equivalenti. [2cm; 6cm; 2cm; radice di 20] Mi potete risolvere ...
5
18 mag 2012, 15:32

fk16
Ragazzi sto facendo un programma con varie funzioni sulle liste e ve ne vorrei mostrare due perchè non capisco dove sia l'errore. Esse sono: Una funzione per invertire gli elementi di una lista. L'errore è il seguente: quando vado a stampare la lista dopo averla invertita, mi viene stampato solo il primo elemento. /*Inverte gli elementi di una lista*/ LISTA* inverti_lista(LISTA *primo){ LISTA *ultimo,*temp,*corrente; corrente=primo; ultimo=temp=NULL; ...
11
10 mag 2012, 17:46

mirk95
Esponenziali (82980) Miglior risposta
ciao a tutti..ho bisogno che mi risolviate queste equazioni che non mi vengono... 1) 5^x / 5^(x) +1 - 1/25^(x) -1 =1 2) 2^(2x-1) * 3^x = 1/2*3^x Grazie in anticipo..
1
18 mag 2012, 15:33

silvia851-votailprof
ho la seguente disequazione: $sqrt(x^2+2x)>=x$ non riesco però a svolgerla perchè la radice quadrata mi manda in confusione....come posso eliminarla? la posso svolgere normalmente? a voi l'insieme delle soluzioni vi risulta $ ]-oo,-2] $$U$$[0,+oo[$

antonio121
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio. Vi posto il testo e come l'ho risolto io. Dire se la seguente matrice è diagonalizzabile. $((1,0,0),(0,t,t-2),(0,0,t))$ Allora io so che una matrice è diagonalizzabile se la molteplicità algebrica e geometrica di ogni autovalore sono coincidenti. Detto questo mi sono trovato gli autovalori della matrice che sono $\lambda_1=1$ con $m_a=1$ e $\lambda_2=t$ con $m_a(t)=2$. La somma delle molteplicità algebriche è ...

pierluigi81
Flaminius consul quoque hostium ictibus transfixus strenue pungano cecidit, magna militum pars in atroci proelio periti, pasci e caede avaserunt et in montess confugerunt. grazie 1000 :D
1
18 mag 2012, 15:24

lucamennoia
Sono ai primi esercizi sulle serie numeriche: \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty}{\frac{n}{(n+1)!}} \) ho questa serie e vorrei capirne il carattere e se convergenti calcolare le somme. Per ora son bloccato allo studio del carattere della serie. Studiando il termine generale ho: \(\displaystyle \frac{n}{(n+1)!}=\frac{n}{(n+1)n(n-1)!}=\frac{1}{(n+1)(n-1)!} \) forse posso usare il criterio del confronto asintotico ma non riesco a ricondurre la serie ad alcuna delle serie a me note oppure non ...

robbstark1
Sto cercando di creare un codice in C per il calcolo della funzione ipergeometrica $2F1$ di Gauss (che mi servirà come parte di un programma più grande). A quanto ho visto non è una cosa semplice; ho trovato però un suggerimento in un vecchio numerical recipes, ma non riesco a trovare la libreria complex.h. Qualcuno sa farmela trovare? Grazie.

Bad90
Sto cercando di risolvere questo esercizio: Determina per quali valori del parametro le seguenti equazioni hanno radici opposte e verifica quanto ottenuto $ x^2+(k-1)x-(k+3)=0 $ Allora, dovrà essere $ x_1=-x_2 $ si tratta di avere delle equazioni pure, il secondo coefficiente è nullo. In questo caso il coefficiente $ b $ è $ (k-1) $ Sapendo che: $ x_1=-x_2 $ Deve essere $ -b/a=0 $ $ (k-1)/1=0 $ $ k=1 $ Sono giusti i passaggi? ...
8
17 mag 2012, 21:42

GGAGLIANESE
DEIDEREREI Miglior risposta
PARAFRASI OTTAVA 58 CANTO PRIMO GERUSALEMME LIBERATA
1
18 mag 2012, 14:16

GSnake
Sono stato colto da un dubbio atroce. Sarò ignorante o quel che sia ma, come devo predisporre i vettori in una matrice? Verticalmente (per colonna) od orizzontalmente (per riga)? L'autore del mio libro universitario a volte inverte le due "rappresentazioni". Ad esempio quando si tratta di un sottospazio, inserisce i vettori per riga. Potreste spiegarmi come mai avviene ciò? Vi ringrazio!
6
18 mag 2012, 12:23

ValeSLB
Cassette Operai 168 7 x 13 Ore 6 8 x=168* 13/7 * 8/6 = 416 Mi potete spiegare come lo ha calcolato?
1
18 mag 2012, 14:09

aleSSio98MILAN
Salve a tutti!! per gli esami dovrei portare una presentazione di me stesso in inglese, in cui parlo dei miei interessi e dei miei hobby!! qualcuno mi potrebbe aiutare??
4
17 mag 2012, 14:03

elgiovo
Immaginate di avere un processo con autocorrelazione a rettangolo (diversa da zero solo in un intervallo simmetrico attorno all'origine). Per il th. di Wiener-Kintchine la densità spettrale di potenza è a sinc, quindi è negativa in alcuni tratti. Com'è possibile questo, visto che la densità di potenza è definita come il limite bla bla bla del modulo quadro della trasformata "ristretta"? Sto violando qualche condizione di applicabilità? (Sono decisamente arrugginito in teoria dei segnali...)
14
17 mag 2012, 14:05

DavideGenova1
Ciao, amici! nella dimostrazione che dà il mio libro del teorema di esistenza ed unicità globale della soluzione al problema di Cauchy, dimostrazione basata sul teorema delle contrazioni, ho difficoltà a capire la disugualianza \[ \text{max}_{t \in I_0} \int_{t_0}^{t} ||T(\vec \psi_1)(s) -T(\vec \psi_2)(s)||\text{d}s \leq L \text{max}_{t \in I_0} \int_{t_0}^{t} ||\vec \psi_1(s) -\vec \psi_2(s)||(s-t_0)\text{d}s\] Dato che so che \(\text{max}_{t \in I_0} ||T(\vec \psi_1)(t) -T(\vec ...

Ale ù.ù
ciao qualcuno sa alcuni monumenti in romania ?
2
14 mag 2012, 19:33

ILA1993BACC
QUALCUNO PUò AIUTARMI?? CERCO UN POWER POINT SULLA SPAGNA E UNO SULLA GERMANIA
2
16 mag 2012, 21:39

GSnake
Buongiorno ragazzi, sono uno studente di Ingegneria e sto trovando qualche difficoltà nel comprendere come l'autore del mio libro arrivi ad un risultato spiegato nella teoria, appunto, delle equazioni cartesiane di un sottospazio. Vi cito tutto così è più chiaro e magari riesco ad ottenere una soluzione "Sia W= \(\displaystyle \langle \)(1,0,2,0), (2,-1,0,3), (0,1,4,-3)\(\displaystyle \rangle \), sottospazio di \(\displaystyle \mathbb{R} \)^4. Vogliamo determinare una matrice A, di tipo ...
6
16 mag 2012, 11:49