Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cosa lasciano in eredità pascoli e d'annunzio??????aiutoooooooooooooooooo

Ciao,
mi servirebbe la parafrasi, il commento e la spiegazione delle opere il cinque maggio e marzo 1821 (più importante il cinque maggio).
E poi una spiegazione del primo capitolo dei promessi sposi molto sinteticamente, e la vita di Manzoni con gli aspetti fondamentali grazie :D
P.S. Mi serve tutto entro stasera.

Ho risolto la seguente disequazione di secondo grado, utilizzando Ruffini:
$ x^2-3x-40<0 $
Il risultato è:
$ (x+5)(x-8)<0 $
Perfetto, non ho avuto nessun dubbio.....
Ho fatto il grafico, è non ho avuto nessun dubbio in quanto mi è risultato che la disequazione risulta positiva, quando si considera $ (x+5)<0=>x<-5 $ e quando $ (x-8)<0=>x<8 $. Non capisco perchè il testo mi scrive che la disequazione è verificata $ -5<x<8 $ , quello che non capisco è la simbologia... Ecco ...

Mi serve un tema sul razzismo, GRAZIE :)

Sto cercando di risolvere questa disequazione, ma non sto riuscendo.....
$ x^2-(sqrt(3)+1)x+5sqrt(3)>8 $
Io ho cercato di fare in così:
$ x^2-(sqrt(3)x+x)+5sqrt(3)-8>0 $
$ x^2-sqrt(3)x-x+5sqrt(3)-8>0 $
$ x^2-2sqrt(3)x+5sqrt(3)-8>0 $
$ x^2-2sqrt(3)x-3sqrt(3)>0 $
Il $ Delta $ sarà:
$ Delta=(-2sqrt(3))^2+12sqrt(3) $
$ Delta=4*3+12sqrt(3) $
$ Delta=12+12sqrt(3) $
$ Delta=24sqrt(3) $
Ma penso che non sia giusto...
Ho fatto vari tentativi, ma niente...

Ciao,
non so se questa è la sezione adatta..
ma vorrei sapere se è possibile eliminare un topic che ho aperto perchè non vorrei che i miei compagni di scuola e professori possano leggere XD
come si fa?
Grazie mille!
che cosa sono le onde elettro magnetiche?
Ritentiamo.... c'è qualcuno che ha dato questo esame e può darmi qualche informazione su come si svolge la prova scritta?
dove potrei trovare la seconda guerra mondiale per gli esami di maturità?nn molto lunga un riassunto possibilmente
La corrente elettrica SOS
Miglior risposta
Mi servirebbe un riassunto sulla corrente elettrica e sulle leggi di Ohm per l'esame :S

troppo preoccupata per gli esami di 3 media!!consigli per gli scritti?E PER GLI ORALI?
sto già ripassando tutto il programma ma SONO MOLTO MOLTO PREOCCUPATA!
volevo i vostri consigli :cosa vi hanno chiesto?quanto siete stati trattenuti dai proff agli orali?è difficile?
AIUTOOOOOOOOO
mi date consigli sull'esame orale!!!!!!!!!!!!!

Salve a tutti.
A lezione ci è stato presentato un "modo" per ottenere una qualsiasi matrice di rotazione partendo da asse di rotazione e angolo. Tale procedimento consiste nei seguenti passi:
1. Se la retta attorno alla quale voglio fare ruotare non passa per il centro, la traslo nel centro. Se già passa per il centro salto al punto 2;
2.Scelgo una base ortonormale in modo tale che il vettore dello spazio direttore della retta sia fisso - cioè prendo tre vettori ortogonali tra loro (uno è ...

Non capisco il risultato di questa disequazione:
$ (x-2)^2+7x<5x-2 $
Il testi mi dice $ S= O/ $ ma non sto capendo il significato...

Salve a tutti, ho un problema con una dimostrazione di alg lineare. C'è un passaggio che proprio non riesco a capire, speravo che mi poteste spiegare due cose.
Se si scambiano due colonne il determinante cambia segno
Dim:
$A_{q}$ = $B_{p}$ $=>$ $A_{p}$ = $B_{q}$
detB = $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$B_{j11} ... B_{jpp} ... B_{jqq} ... B_{jn n}$ =
= $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$A_{j11 }... A_{jpq} ... A_{jqp} ... A_{jn n}$ =
= $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$A_{j11} ... A_{jqp} ... A_{jpq} ... A_{jn n}$ =
= ...

Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio:
y''(x) + 2y'(x) - 15y(x) = \[ \int_0^x (1-cost)/t^2 \ \text{d} t \]
Mi si chiede di disegnare il grafico della soluzione in un intorno di x0 = 0 (fatto) sapendo che y(0) = y'(0) = 1. Invece non so come rispondere alla domanda: La soluzione è derivabile 3 volte in 0? Chiaramente immagino non vada trovata ma si faccia qualche ragionamento a priori... ho visto che la funzione integrale non è derivabile in 0 due volte, ma non so se sia una cosa ...
Un aiutino a risolvere questa disequazione ?
Miglior risposta
come si risolve questa disequazione pura x^2-8 >0
tutti comprano biglietti low cost..per andare ovunque..!!perchè io ho controllato e solo andata viene 200 euro per andare a roma e tornare il gg dopo...?????!!!qualcuno mi può aiutare??
Ciao a tutti,spero che la sessione sia quella giusta. Volevo informarvi,non so se tutti lo sapete,ma hanno approvato un nuovo regolamento carriere studenti visibile al sito http://www.unica.it. che prevede riguardo alla decadenza quanto segue:
Art. 37– Decadenza
1. A decorrere dall’a. a. 2010/2011 incorrono in decadenza, senza necessità di comunicazione preventiva da parte dell’Ateneo e con conseguente impossibilità di rinnovare l’iscrizione:
a) gli studenti a tempo pieno, iscritti al primo ...