Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silvy93 =)
cosa lasciano in eredità pascoli e d'annunzio??????aiutoooooooooooooooooo
3
31 mag 2012, 15:53

RitaeAlessio
Ciao, mi servirebbe la parafrasi, il commento e la spiegazione delle opere il cinque maggio e marzo 1821 (più importante il cinque maggio). E poi una spiegazione del primo capitolo dei promessi sposi molto sinteticamente, e la vita di Manzoni con gli aspetti fondamentali grazie :D P.S. Mi serve tutto entro stasera.
2
3 giu 2012, 16:00

Bad90
Ho risolto la seguente disequazione di secondo grado, utilizzando Ruffini: $ x^2-3x-40<0 $ Il risultato è: $ (x+5)(x-8)<0 $ Perfetto, non ho avuto nessun dubbio..... Ho fatto il grafico, è non ho avuto nessun dubbio in quanto mi è risultato che la disequazione risulta positiva, quando si considera $ (x+5)<0=>x<-5 $ e quando $ (x-8)<0=>x<8 $. Non capisco perchè il testo mi scrive che la disequazione è verificata $ -5<x<8 $ , quello che non capisco è la simbologia... Ecco ...
17
3 giu 2012, 09:02

shineonmehoran
Mi serve un tema sul razzismo, GRAZIE :)
8
3 giu 2012, 15:22

Bad90
Sto cercando di risolvere questa disequazione, ma non sto riuscendo..... $ x^2-(sqrt(3)+1)x+5sqrt(3)>8 $ Io ho cercato di fare in così: $ x^2-(sqrt(3)x+x)+5sqrt(3)-8>0 $ $ x^2-sqrt(3)x-x+5sqrt(3)-8>0 $ $ x^2-2sqrt(3)x+5sqrt(3)-8>0 $ $ x^2-2sqrt(3)x-3sqrt(3)>0 $ Il $ Delta $ sarà: $ Delta=(-2sqrt(3))^2+12sqrt(3) $ $ Delta=4*3+12sqrt(3) $ $ Delta=12+12sqrt(3) $ $ Delta=24sqrt(3) $ Ma penso che non sia giusto... Ho fatto vari tentativi, ma niente...
17
3 giu 2012, 14:45

ale92_ale
Ciao, non so se questa è la sezione adatta.. ma vorrei sapere se è possibile eliminare un topic che ho aperto perchè non vorrei che i miei compagni di scuola e professori possano leggere XD come si fa? Grazie mille!
5
2 giu 2012, 11:17

ballaccuni
che cosa sono le onde elettro magnetiche?
6
5 mag 2011, 16:56

dolceluna-votailprof
Ritentiamo.... c'è qualcuno che ha dato questo esame e può darmi qualche informazione su come si svolge la prova scritta?

abbiati95
mi potete dire il titolo???
2
31 mag 2012, 12:06

andreascorrano93
dove potrei trovare la seconda guerra mondiale per gli esami di maturità?nn molto lunga un riassunto possibilmente
3
31 mag 2012, 19:00

Alessandro2030
Mi servirebbe un riassunto sulla corrente elettrica e sulle leggi di Ohm per l'esame :S
1
3 giu 2012, 16:57

lillijackson
troppo preoccupata per gli esami di 3 media!!consigli per gli scritti?E PER GLI ORALI? sto già ripassando tutto il programma ma SONO MOLTO MOLTO PREOCCUPATA! volevo i vostri consigli :cosa vi hanno chiesto?quanto siete stati trattenuti dai proff agli orali?è difficile? AIUTOOOOOOOOO
1
3 giu 2012, 19:56

adelajde
mi date consigli sull'esame orale!!!!!!!!!!!!!
1
3 giu 2012, 20:29

Sk_Anonymous
Salve a tutti. A lezione ci è stato presentato un "modo" per ottenere una qualsiasi matrice di rotazione partendo da asse di rotazione e angolo. Tale procedimento consiste nei seguenti passi: 1. Se la retta attorno alla quale voglio fare ruotare non passa per il centro, la traslo nel centro. Se già passa per il centro salto al punto 2; 2.Scelgo una base ortonormale in modo tale che il vettore dello spazio direttore della retta sia fisso - cioè prendo tre vettori ortogonali tra loro (uno è ...

Bad90
Non capisco il risultato di questa disequazione: $ (x-2)^2+7x<5x-2 $ Il testi mi dice $ S= O/ $ ma non sto capendo il significato...
8
3 giu 2012, 16:01

matteja
Salve a tutti, ho un problema con una dimostrazione di alg lineare. C'è un passaggio che proprio non riesco a capire, speravo che mi poteste spiegare due cose. Se si scambiano due colonne il determinante cambia segno Dim: $A_{q}$ = $B_{p}$ $=>$ $A_{p}$ = $B_{q}$ detB = $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$B_{j11} ... B_{jpp} ... B_{jqq} ... B_{jn n}$ = = $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$A_{j11 }... A_{jpq} ... A_{jqp} ... A_{jn n}$ = = $\epsilon_{j1,....,jp,....,jq,....,jn}$$A_{j11} ... A_{jqp} ... A_{jpq} ... A_{jn n}$ = = ...
6
3 giu 2012, 10:13

Frederick1
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio: y''(x) + 2y'(x) - 15y(x) = \[ \int_0^x (1-cost)/t^2 \ \text{d} t \] Mi si chiede di disegnare il grafico della soluzione in un intorno di x0 = 0 (fatto) sapendo che y(0) = y'(0) = 1. Invece non so come rispondere alla domanda: La soluzione è derivabile 3 volte in 0? Chiaramente immagino non vada trovata ma si faccia qualche ragionamento a priori... ho visto che la funzione integrale non è derivabile in 0 due volte, ma non so se sia una cosa ...

simona-96_18
come si risolve questa disequazione pura x^2-8 >0
1
3 giu 2012, 15:48

lellaa-votailprof
tutti comprano biglietti low cost..per andare ovunque..!!perchè io ho controllato e solo andata viene 200 euro per andare a roma e tornare il gg dopo...?????!!!qualcuno mi può aiutare??
5
27 apr 2008, 00:27

reina-votailprof
Ciao a tutti,spero che la sessione sia quella giusta. Volevo informarvi,non so se tutti lo sapete,ma hanno approvato un nuovo regolamento carriere studenti visibile al sito http://www.unica.it. che prevede riguardo alla decadenza quanto segue: Art. 37– Decadenza 1. A decorrere dall’a. a. 2010/2011 incorrono in decadenza, senza necessità di comunicazione preventiva da parte dell’Ateneo e con conseguente impossibilità di rinnovare l’iscrizione: a) gli studenti a tempo pieno, iscritti al primo ...
13
11 giu 2010, 19:20