Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, ho un limite che non riesco a risolvere è della forma $oo/oo$, il limite è:
$lim_(x->1)(log(3^(2x)+2x-11))/(log[sin2pi(x-1)])$ che io ho cercato di risolverlo così:
nel logaritmo non posso mettere in evidenza nulla quindi uso un parametro che scelgo $(x-1)$ e per $x->1$, $(x-1)->0$... Inoltre spezzo il $-11$ e si ha:
$lim_((x-1)->0)(log(3^(2x)-9+2x-2))/(log[sin2pi(x-1)])$
applico il limite notevole per il seno al denominatore e mi resta:
$lim_((x-1)->0)(log[3^(2x)-3^2+2(x-1)])/(log[(sin2pi(x-1))/(2pi(x-1))2pi(x-1)])=$
$lim_((x-1)->0)(log[3^2(3^(2x-2)-1)+2(x-1)])/(log[2pi(x-1)])$
uso il limite ...
Ho il seguente integrale \(\displaystyle \int_\gamma \frac{1}{(1+z)(sinz)^2}dz\) dove \(\displaystyle \gamma \) é la curva definita da \(\displaystyle |z| = \frac{1}{2} \) , ho proceduto in questo modo:
\(\displaystyle f(z) =\frac{1}{(1+z)(sinz)^2} \) presenta singolarità dove il denominatore è nullo, quindi in \(\displaystyle z_1 = 1 \) e in \(\displaystyle z_2 = k\pi \), ora la curva \(\displaystyle \gamma \) è la circonferenza di centro \(\displaystyle z = 0 \) e di raggio 1/2, quindi ...
avrei bisogno di aiuto cn l'analisi logica di questi brani:
1)Fai l'analisi logica del seguente brano.
Il piroscafo non era ancora entrato nel porto. Mio padre ed io sedemmo vicini sulla valigia, e la cagnolina Immacolatella si sdraiò ai nostri piedi. Per lei quella sosta sul molo significava forse il termine del viaggio. Però, quando il piroscafo ebbe gettato la passerella, e mio padre ed io ci alzammo, anch'essa si alzò pronta. Quando poi mio padre fu separato da noi due, sul piroscafo, ...
Sia $y(x)$ differenziabile su tutto l'asse reale tranne l'origine tale che $doty=y/x$.
Calcolare il $\lim_{x \to \0}\y(x)$
Ho provato a svolgere il quesito ma non mi viene.
Una primitiva di $1/x$ è $log|x|$, da cui il fattore integrante è $|x|$
moltiplicando ambo i membri dell'equazione per il fattore integrante ottengo:
$|x|doty-y|x|/x=0$
integrando:
$|x|y(x)=c$
da cui:
$y(x)= c/|x|$
adesso:
$\lim_{x \to \0}\y(x) = infty$
unico problema: il ...
Il vostro colore preferito?
Il mio è il lilla
oggi è il compleanno di giù tantissimi auguri
Mi serve un tema urgente di italiano( entro stasera) riguardante l'attuale attentato a Brindisi.
Miglior risposta
questo tema deve avere un introduzione sulla violenza e delle riflessioni finali.... questo tema e di terza media..... grazie in anticipo.
ragazzi cosa posso collegare ad ed.fisica?....il tema centrale è l'essere umano!
Ditemi TUTTI i passaggi,x me e' davvero importante capirli al meglio:)
y=x/x^2-16
1)calcola insieme di esistenza
2)studio del segno
3)determina le equazioni di eventuali asintoti
4)determina gli intervalli(crescenza o decrescenza)
5)determina eventuali massimi e minimi relativi
6)analizza la sua concavita'
grazie..
Ciao ragazzi! Domani ho la prova di francese...
Qualcuno l'ha già fatta o si ricorda quella degli anni passati? Com'è?
Dove posso trovare esercitazioni? Cosa devo ripassare?
Grazie!
scusatemi ma come intendereste voi otto dix circa l'invidia in una tesina d maturita' classica sui "7peccati capitali"?
e l'avarizia x qnt riguarda il sistema solare??? m sn messa a studiare ora una etsina nn fatta da me .... cm un'idiota abnorme e m sn resa conto d nn poter spiegare queste piccole questioni!...nooooo AIUTATEMI VE PREGO!
=)=)
salve, stavo facendo degli esercizi sugli integrali doppi e mi sono imbattuto nel caso del cambio di variabile .
il mio dubbio era se esiste un modo per calcolare la trasformazione inversa \(\displaystyle Phi \ ) delle variabili oppure se devo ricarvarle io ogni volta in base alla sostiuzione che ho effettuato.
grazie
Buongiorno! Allora io ho questo problema, che ho a mio modo risolto, ma essendo i risultati un po' strani volevo sapere se avevo sbagliato qualcosa
Mi viene innanzitutto:
-energia Potenziale: \(\displaystyle V = 2*k*l^2*cos(φ1+φ2) - 2*m*g*l*(cos(φ1)+cos(φ2)) + cost \)
Per ricavare le configurazioni di equilibrio:
$(delV)/(delφ1)$ \(\displaystyle = -2*k*l^2*sen(φ1+φ2) + 2*m*g*l*sen(φ1) = 0 \)
$(delV)/(delφ2)$ \(\displaystyle = -2*k*l^2*sen(φ1+φ2) + 2*m*g*l*sen(φ2) = 0 \)
da cui ...
Salve a tutti, volevo chiedervi ma nella prova scritta di inglese e francese c'è da scegliere tra testo di comprensione lettere oppure cosa ?
Esercizi grammatica latina
Miglior risposta
Potreste aiutarmi con questo semplice esercizio?
1. analizzare e sostituire agli aggettivi di grado positivo i comparativi di maggioranza e i superlativi corrispondenti come nell'esempio:
cornua acuta --> nom,acc,voc.plur---> corna acutoria/acutissima
benevolis viris
facili itineri
fugae celeris
homines docti
fortis miles
magnas commodiates
malo mendacio
multis militibus
parvarum insularum
secondo voi nell' invalsi di italiano ora che ci sono solo 2 parti sara piu difficile ottenere un bel voto'? perche io ho ftt le invalsi degli anni passati e ho sepre preso nove per alcuni errori nella parte in grammatica
Tema memoria 2^ guerra mondiale,motivi e sbagli fatti
Miglior risposta
mi potete dare un tema sulla memoria della 2^ guerra mondiale il perchè è scoppiata e gli sbagli che sono stati fatti?? grazie in anticipo
Concerti o Discoteca? Vediamo quanti di voi pensano come me che il concerto sia vera musica.
ciao ragaqzzi qualcuno sa studiare questa funzione????io nn so che fare!!! mi servirebbe entro due ore ! sto messa proprio male :S grazie a tutti
f(x)=((x-8)^2)/e^(9-x)
sarebbe al numeratore x-8 tutto al quadrato, e al denominatore la e elevata a (9-x) per farvi capire meglio1!1grazie bacio
Finalmente oggi ho fatto questo benedetto esame...o meglio ho fatto lo scritto. Spero sia andato bene e nell'attesa dei risultati posto alcuni esercizi con le risposte che ho dato e vi chiedo pareri
1) Sia [tex]a_{n}[/tex] una successione limitata di numeri reali tale che la sottosuccessione [tex]a_{2n+1}[/tex] dei termini di posto dispari è decrescente e la successione [tex]a_{2n}[/tex] dei termini posto pari è crescente. Stabilire quali delle seguenti affermazioni sono certamente vere:
- ...