Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, non riesco a trovare la soluzione corretta al seguente quiz:
La derivata sesta in $x_0=1$ di $\int_(1)^x sin^3(1-t)dt$ vale:
a) Non esiste poiché $F$ non è derivabile 6 volte in $x_0=1$
b) $-1/6$
c) $0$
d) $60$
Dovrebbe essere che $F '(x)=f(x)$ quindi $F ''(x)=f'(x)$
Quindi l'idea dovrebbe essere quella di scrivere lo sviluppo di taylor al quinto ordine, ma cosi facendo mi viene ...
Qualcuno sa dirmi l'interpretazione geometrica del prodotto scalare ? Ho letto praticamente che dati due vettori esso è definito come $ |u|*|v|*cos(theta) $ dove $ |v|*cos(theta) $ è la lunghezza della proiezione ortogonale di v su u ? quando vado a moltiplicare queste due lunghezze ottengo il prodotto scalare . Ma quel numero cosa indica ? cioè è il prodotto di quelle due lunghezza ma rappresenta qualcosa conoscere il prodotto delle due lunghezze ?
Ho bisogno della tesina!!!!!! frequento scuola professionale di elettrotecnica
Salve vorrei Chiarirmi 0Le idee Con qualche Tema già Svolto Di attualità In Vista Dell'esame Di Domani chye Partirà Proprio Con un Tema Di italiamo . . .
http://img217.imageshack.us/img217/4228/scanpic0002fl.jpg
Ho due dischi rotanti aventi masse \(\displaystyle m_A=5 Kg \) e \(\displaystyle m_B=20 Kg \) con raggi rispettivamente \(\displaystyle R_A=0.1 m \) ed \(\displaystyle R_B=0.2 m \).
Al disco A viene applicato un momento costante pari a \(\displaystyle M_A=8 Nm \).
Il disco B reagisce con un momento frenante \(\displaystyle M_B=7 Nm \).
Si vuole conoscere la ...
salve a tutti.. ho un problema su un esercizio:
investimento previsto: 700
‐ durata prevista dell’investimento: 5 anni;
‐ ricavi aggiuntivi della nuova linea: 1.000 per anno;
‐ consumi aggiuntivi di merci e servizi: 500 per anno;
‐ spese aggiuntive per il personale: 200 per anno;
‐ l’aliquota d’imposta dell’impresa è pari al 30%;
‐ la nuova attività ha inizio l’anno successivo all’investimento e il valore di recupero al termine dei 5 anni è
nullo.
Determinare:
a) il flusso di cassa ...
Buongiorno sto preparando l' esame di metodi e trovo un pò di difficoltà in questi esercizi, seppur semplici.
mi viene chiesto di trovare gli autovettori e autovalori del seguente operatore :
$T=sin(x)\int_{0}^{pi} f(y) dy$
ho riscritto l' integrale come prodotto scalare, quindi l' operatore è diventato
$T=sin(x)(1,f(y))$
e a questo punto ho iniziato la ricerca degli autovalori, con il seguente procedimento :
$T=sin(x)(1,f(y)) = \lambdaf(y)$ (1)
se $\lambda = 0$ allore il prodotto scalare $(1,f(y))=0$ sono ...
URGENTEE!! domani ho il compito di matematica, e vorrei sapere quali sono le principali regole che devo sapere per svolgere il compito di domani!!! grazie in anticipo!!
Calcolo moltiplicatore reddito
C= 300+0,8(Y-t)
Ip= 350
g=500
t=0,15Y
calcolare il moltiplicatore del reddito di equilibrio.
Ciao a tutti ,
ho svolto questo esercizio sulla differenziabilità , volevo chiedervi cosa ne pensate perchè non ne sono sicuro fino in fondo.
"Sia $f:R^2 -> R$ la funzione definita da $f(x,y)={((|y|^(1/2)sinx)/(x^2 +y^2),if (x,y)!=0),(0 if x=0):}$ . Stabilire se f è continua , derivabile e differenziabile in (0,0) e scriverne il piano tangente in $(pi,1)$
CONTINUITA'
moltiplico e divido per x per ottenere il limite notevole $sinx/x = 1$ ; e mi rimane :
$lim_((x,y)->(0,0)) (|y|^(1/2)x)/(x^2 +y^2)$.
Se applico a questo limite la restrizione ...
Ciao a Tutti :hi Domani ho il compito di Inglese e vorrei fare la lettera, ma non so quanto farla lunga... Secondo voi quante colonne dovrebbe essere lunga? Grazie!
Salve a tutti,
ho trovato questo integrale doppio:
\( \int _{D}xy dx dy \)
avente come dominio
D:{(x,y)€ R^2 | x^2
Salve, ho questo problema.
Dati il piano $\pi$: x + 2y - 2z + 1 = 0 e la retta r: 2x + y + z = 2x - y - 3z = 0
- scrivere l'equazione del piano $\alpha$ contenente r e perpendicolare a $\pi$
- determinare i punti della retta s: x + y = x - z = 0 che hanno distanza d = $sqrt(3/2)$ dalla retta r
Non so da dove iniziareeee aiuto!
salve, scrivo per l' ennesimo dubbio su un tema d' esame che non ha soluzione e mi da un risultato strano..
CONSEGNA:
La sbarra orizzontale incernierata in A ha una massa m=10 kg e lunghezza L = 20 m. Il blocco P ha massa M = 20 kg. Supponendo che θ = 30° e che la fune possa sopportare una tensione massima di 620 N, calcolare a) il massimo valore di x, e b) il modulo della forza che la cerniera in A esercita sulla sbarra e l’angolo che tale forza forma con la sbarra.
COME LO RISOLVO ...
mi servirebbe un titolo per questi argomenti:
italiano montale
storia fascismo
inglese great depression modulation
telecomunicazioni modulazioni
informatica linguaggio web
matematica integrali
progetti preamplificatore per microfono
GRAZIE...
Ciao ragazzi, mi chiamo Giuliano e sono un lavoratore a tempo pieno.
Quello di laurearmi è sempre stato il mio sogno, ed ora vorrei iscrivermi al corso di Economia Aziendale, ma senza frequentare.
Stavo valutando anche di iscrivermi a università on line, UNInettuno nella fattispecie, ma preferirei la Parthenope sia per tasse piu basse sia per credibilità del titolo.
Ciò che vorrei sapere è se secondo voi è fattibile studiare senza frequentare i corsi, se si trovano in giro videolezioni, ...
Cari tutti...benvenuti nel nuovo forum che grazie alla lungimiranza della facoltà avrete ora a disposizione.
Avete bisogno di aiuto? Ecco una lista di primi aiuti
Potete iniziare semplicemente a scrivere, dopo esservi registrati, per farlo basta andare su http://www.unimagazine.it/forums/uniregister.php e compilare i campi. Riceverai una email con un link da cliccare. Fatto, basta adesso inserire nick e password da te scelta. Non dimenticare di rispettare maiuscole e minuscole.
Hai problemi vari sul funzionamento del ...
ragazzi qualcuno sa ledomande più frequenti che fa la prof. diritto privato marina romano? e com'è?
risp help me
Aiuto nel moto rettilineo!!
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire come si risolvono problemi di questo tipo?? Ve ne propongo alcuni..
Il ciclista A parte dal kilometro 50 di una strada rettilinea, alla velocità costante di 20Km/h. Dopo mezz'ora il ciclista B parte dal kilometro 135 della stessa strada muovendosi in senso contrario con la velocità costante di 30 Km/h. Dopo quanto tempo e in quale posizione lungo la strada i due ciclisti si incontrano?
Mario e Franco stanno facendo una gara. Franco che si sente molto forte, ...