Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Obidream
Salve a tutti, non riesco a trovare la soluzione corretta al seguente quiz: La derivata sesta in $x_0=1$ di $\int_(1)^x sin^3(1-t)dt$ vale: a) Non esiste poiché $F$ non è derivabile 6 volte in $x_0=1$ b) $-1/6$ c) $0$ d) $60$ Dovrebbe essere che $F '(x)=f(x)$ quindi $F ''(x)=f'(x)$ Quindi l'idea dovrebbe essere quella di scrivere lo sviluppo di taylor al quinto ordine, ma cosi facendo mi viene ...
7
13 giu 2012, 17:55

Linux1987
Qualcuno sa dirmi l'interpretazione geometrica del prodotto scalare ? Ho letto praticamente che dati due vettori esso è definito come $ |u|*|v|*cos(theta) $ dove $ |v|*cos(theta) $ è la lunghezza della proiezione ortogonale di v su u ? quando vado a moltiplicare queste due lunghezze ottengo il prodotto scalare . Ma quel numero cosa indica ? cioè è il prodotto di quelle due lunghezza ma rappresenta qualcosa conoscere il prodotto delle due lunghezze ?

samsungpc
Ho bisogno della tesina!!!!!! frequento scuola professionale di elettrotecnica
6
14 giu 2012, 14:22

Genni98
Salve vorrei Chiarirmi 0Le idee Con qualche Tema già Svolto Di attualità In Vista Dell'esame Di Domani chye Partirà Proprio Con un Tema Di italiamo . . . _________________________________ Grazie a Tutti :D
3
12 giu 2012, 10:07

ndonio
raga urgente, mi linkate un tema ARGOMENTATIVO sullo sfruttamento minorile?.
3
12 giu 2012, 16:38

lucamennoia
Salve a tutti, ho svolto un esercizio e l'ho confrontato con il risultato del mio libro. Non capisco dove sbaglio. http://img217.imageshack.us/img217/4228/scanpic0002fl.jpg Ho due dischi rotanti aventi masse \(\displaystyle m_A=5 Kg \) e \(\displaystyle m_B=20 Kg \) con raggi rispettivamente \(\displaystyle R_A=0.1 m \) ed \(\displaystyle R_B=0.2 m \). Al disco A viene applicato un momento costante pari a \(\displaystyle M_A=8 Nm \). Il disco B reagisce con un momento frenante \(\displaystyle M_B=7 Nm \). Si vuole conoscere la ...

francesco.android6
salve a tutti.. ho un problema su un esercizio: investimento previsto: 700 ‐ durata prevista dell’investimento: 5 anni; ‐ ricavi aggiuntivi della nuova linea: 1.000 per anno; ‐ consumi aggiuntivi di merci e servizi: 500 per anno; ‐ spese aggiuntive per il personale: 200 per anno; ‐ l’aliquota d’imposta dell’impresa è pari al 30%; ‐ la nuova attività ha inizio l’anno successivo all’investimento e il valore di recupero al termine dei 5 anni è nullo. Determinare: a) il flusso di cassa ...
1
14 giu 2012, 18:12

Elyon_90
Buongiorno sto preparando l' esame di metodi e trovo un pò di difficoltà in questi esercizi, seppur semplici. mi viene chiesto di trovare gli autovettori e autovalori del seguente operatore : $T=sin(x)\int_{0}^{pi} f(y) dy$ ho riscritto l' integrale come prodotto scalare, quindi l' operatore è diventato $T=sin(x)(1,f(y))$ e a questo punto ho iniziato la ricerca degli autovalori, con il seguente procedimento : $T=sin(x)(1,f(y)) = \lambdaf(y)$ (1) se $\lambda = 0$ allore il prodotto scalare $(1,f(y))=0$ sono ...

aleSSio98MILAN
URGENTEE!! domani ho il compito di matematica, e vorrei sapere quali sono le principali regole che devo sapere per svolgere il compito di domani!!! grazie in anticipo!!
4
14 giu 2012, 15:05

erika_09
Calcolo moltiplicatore reddito C= 300+0,8(Y-t) Ip= 350 g=500 t=0,15Y calcolare il moltiplicatore del reddito di equilibrio.
1
12 giu 2012, 15:40

previ91
Ciao a tutti , ho svolto questo esercizio sulla differenziabilità , volevo chiedervi cosa ne pensate perchè non ne sono sicuro fino in fondo. "Sia $f:R^2 -> R$ la funzione definita da $f(x,y)={((|y|^(1/2)sinx)/(x^2 +y^2),if (x,y)!=0),(0 if x=0):}$ . Stabilire se f è continua , derivabile e differenziabile in (0,0) e scriverne il piano tangente in $(pi,1)$ CONTINUITA' moltiplico e divido per x per ottenere il limite notevole $sinx/x = 1$ ; e mi rimane : $lim_((x,y)->(0,0)) (|y|^(1/2)x)/(x^2 +y^2)$. Se applico a questo limite la restrizione ...
7
14 giu 2012, 08:43

G63
Ciao a Tutti :hi Domani ho il compito di Inglese e vorrei fare la lettera, ma non so quanto farla lunga... Secondo voi quante colonne dovrebbe essere lunga? Grazie!
4
G63
14 giu 2012, 17:07

supergiox
Salve a tutti, ho trovato questo integrale doppio: \( \int _{D}xy dx dy \) avente come dominio D:{(x,y)€ R^2 | x^2
4
13 giu 2012, 17:34

daniela092
Salve, ho questo problema. Dati il piano $\pi$: x + 2y - 2z + 1 = 0 e la retta r: 2x + y + z = 2x - y - 3z = 0 - scrivere l'equazione del piano $\alpha$ contenente r e perpendicolare a $\pi$ - determinare i punti della retta s: x + y = x - z = 0 che hanno distanza d = $sqrt(3/2)$ dalla retta r Non so da dove iniziareeee aiuto!

Sangio90
salve, scrivo per l' ennesimo dubbio su un tema d' esame che non ha soluzione e mi da un risultato strano.. CONSEGNA: La sbarra orizzontale incernierata in A ha una massa m=10 kg e lunghezza L = 20 m. Il blocco P ha massa M = 20 kg. Supponendo che θ = 30° e che la fune possa sopportare una tensione massima di 620 N, calcolare a) il massimo valore di x, e b) il modulo della forza che la cerniera in A esercita sulla sbarra e l’angolo che tale forza forma con la sbarra. COME LO RISOLVO ...

mmm12
mi servirebbe un titolo per questi argomenti: italiano montale storia fascismo inglese great depression modulation telecomunicazioni modulazioni informatica linguaggio web matematica integrali progetti preamplificatore per microfono GRAZIE...
4
14 giu 2012, 16:24

giulianodeg-votailprof
Ciao ragazzi, mi chiamo Giuliano e sono un lavoratore a tempo pieno. Quello di laurearmi è sempre stato il mio sogno, ed ora vorrei iscrivermi al corso di Economia Aziendale, ma senza frequentare. Stavo valutando anche di iscrivermi a università on line, UNInettuno nella fattispecie, ma preferirei la Parthenope sia per tasse piu basse sia per credibilità del titolo. Ciò che vorrei sapere è se secondo voi è fattibile studiare senza frequentare i corsi, se si trovano in giro videolezioni, ...

beltipo-votailprof
Cari tutti...benvenuti nel nuovo forum che grazie alla lungimiranza della facoltà avrete ora a disposizione. Avete bisogno di aiuto? Ecco una lista di primi aiuti Potete iniziare semplicemente a scrivere, dopo esservi registrati, per farlo basta andare su http://www.unimagazine.it/forums/uniregister.php e compilare i campi. Riceverai una email con un link da cliccare. Fatto, basta adesso inserire nick e password da te scelta. Non dimenticare di rispettare maiuscole e minuscole. Hai problemi vari sul funzionamento del ...
7
27 nov 2007, 17:27

rossyn-votailprof
ragazzi qualcuno sa ledomande più frequenti che fa la prof. diritto privato marina romano? e com'è? risp help me
3
26 ott 2009, 18:34

mirk95
ciao a tutti, mi potreste dire come si risolvono problemi di questo tipo?? Ve ne propongo alcuni.. Il ciclista A parte dal kilometro 50 di una strada rettilinea, alla velocità costante di 20Km/h. Dopo mezz'ora il ciclista B parte dal kilometro 135 della stessa strada muovendosi in senso contrario con la velocità costante di 30 Km/h. Dopo quanto tempo e in quale posizione lungo la strada i due ciclisti si incontrano? Mario e Franco stanno facendo una gara. Franco che si sente molto forte, ...
1
13 giu 2012, 15:07