Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
($z^4$+1)=0
Come va risolto?
Avevo un'equazione complessa sulla quale ho fatto delle operzioni e mi viene così:
(z+1)($z^2$+1)($z^4$+1)=0
Dal primo termine mi sono ricavato $z_1$= -1, dal secondo termine ho ricavato $z_2$= +i e $z_3$= -i però poi non so come risolvere il terzo. Pensavo di mettere $z^2$= t ad esempio ma non credo sia giusto.
Qualcuno sa mica come fare??? (mi scuso per le formule, non so se le ho ...
Nel moto circolare nel caso di variabili lineari si definisce legge oraria
$s(t) = s0 +R( (\theta (t) -\theta(t0))$ con $ \theta $ angolo tra vettore velocità e asse x.
Ma se voglio determinarmi il vettore posizione
$r= { R cos(\theta), R sin(\theta) $ in questo caso $\theta$ quale angolo è ? $r $ è vettore in $\theta$ o in $t$?
Salve a tutti, sono stato fino a pochi minuti fa un vostro visitatore abituale e volevo complimentarmi per il vostro sito,molto utile! Mi trovo in grosse difficoltà con questo argomento cosi provo a chiedere a voi una mano. Ho letto che questo non è un sito dove scrivere gli esercizi ma io riscontro difficoltà nell'applicazione della teoria nelle somme dirette. Provo a postarvi l'esercizio e vi sarei gratissimo se qualcuno mi aiutasse!! Sia dato il sottospazio W di R4 ...
Salve a tutti,
perdonatemi se il titolo è sbagliato, ma se qualcuno volesse suggerire un titolo lo ringrazierò enormemente.
La mia curiosità scaturisce da uguaglianze del tipo $a=b=c=d=...=z$ io penso che sono l'abbreviazione di scrivere logicamente $a=b ^^ b=c ^^ c=d ^^ d=... ^^ ...=z$, o no?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
Ciao ragazzi, buongiorno a tutti!
dal momento che qualche giorno fa, come alcuni di voi forse sapranno già, ho celebrato il mio ingresso ufficiale in quel fanatstico mondo definito disoccupazione, ritenendo necessario che a moderare un forum di facoltà (anche se ufficioso come questo) ci sia una persona che ancora frequenta quella facoltà e sostiene esami come tutti gli altri, eccomi qui a domandarvi: chi vuole piazzare il proprio nick al posto del mio? :sisi:
La conquista del mondo deve essere ...
Aiutooooo Qualcuno gentilmente sa dirmi domande e come sono i prof????? Il libro Introduzione critica al diritto euro dei contratti e' arabo schietto!!!! Devo dare qsto esame come opzionale per la tesi e sono preoccupata!! Vi prego un consiglio o aiuto!! Vi ringrazio
MI sono imbattuto nel seguente esercizio, ma non riesco a risolverlo.
SI consideri una scacchiera con 64 caselle. Muovendosi di una casella alla volta e non in diagonale, in quanti modi diversi è possibile andare da un angolo all'angolo opposto col numero minimo di passi.
Ho provato ad esplorare i possibili percorsi, ma non riesco a "trovare ordine" nell'esplosione combinatoria.
E dire che sono un appassionato di scacchi
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Salve!
Determinare equazioni cartesiane della retta del piano \pi : 2x+2y-3z-2=0 che incontra le rette
r: {x-z-1=0
y+2z=0}
ed s: {x=3t+2
y=-3t-1
z=t}
Mi spiegate il procedimento gentilmente? Grazie
Ciao a tutti... allora volevo kiedere una mano per la mia tesina sul cubismo e relativi agganci storico-socio-culturali (Es. ITALIANO:Ungaretti-STORIA:etc. etc.) sapete darmi un indirizzo in cui posso trovare "una mano"??? O darmi voi una mano?
Grazie in anticipo :D
Quali sono i software più richiesti dal mercato odierno? Di cosa si occupano i programmatori di oggi?
Ciao e grazie
'sera ragazzi,avrei questo quesito:data $g: (-3,-1) \to RR$ determinare l'insieme di definizione della funzione $(g°log)(x)$ ; ma la funzione composta non può essere ottenuta perchè il dominio del logaritmo non include l'intervallo $(-3,-1)$ ?
trovare nuove coordinate x',y',z' di (x y z) appartenente R^3 rispetto a "nuova" base f1(1 -1 1) f2(1 -2 2) f3(1 -2 1) e trovare matrice di T: R^3 -> R^3 rispetto a tale "nuova" base sapendo che la matrice di T rispetto a base canonica
$ ( ( 3 , -2 , 0 ),( -1 , 3 , -1 ),( -5,7,-1 )) $
praticamente ho costruito la nuova matrice....cosi:
$ ( (1,1,1),( -1,-2,-2 ),(1,2,1 )) $
è giusta?
poi creo' la matrice inversa
$ ( (2,1,0),( -1,0,1),( 0,-1,-1 )) $
e poi applico la formula P=B * T * B^-1
$ ( ( 3 , -2 , 0 ),( -1 , 3 , -1 ),( -5,7,-1 )) $* $ ( (1,1,1),( -1,-2,-2 ),(1,2,1 )) $*$ ( (2,1,0),( -1,0,1),( 0,-1,-1 )) $
giusto?
Ciao a tutti.
Nella dispensa http://www.science.unitn.it/~frapporti/ ... rabola.pdf viene affermato che:
“L’autospazio corrispondente all’autovettore di modulo minore dà la direzione dell’asse della parabola, mentre l’autospazio corrispondente all’autovettore di modulo maggiore dà la direzione della direttrice.”
Questa affermazione mi sembra tra l'altro un po' più generale di quella secondo cui l'autospazio relativo all'autovalore 0 dà la direzione dell'asse di simmetria della parabola.
Non riesco a capacitarmi in alcun modo ...
sia F:$R^(4)-> R^(4) $
lineare e tale che
F( ( 1 0 0 1 ) )=( 1 1 1 1)
F( (0 1 1 0 ) )=( 0 2 2 0 )
F( (0 0 2 1 ) )=( 0 0 1 0 )
F( ( 0 0 1 1) )=( 0 1 1 0 )
trovare matrice di f rispetto a base canonica e dire se tale matrice è diagonalizzabile e se lo è trovare matrice P che la diagonalizza....
la matrice mi viene
$ ( ( 1 , 0 , 0 , 0 ),( -1 , 3 , -1 , 2 ),( -2 , 2 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 0 , -1 ) ) $
è giusta?
Ciao a tutti, è un po' che non ci sentiamo...
Tommaso Gordini e io abbiamo scritto questo articolo:
http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/Grafici.pdf
Penso che potrebbe interessare, in un forum di matematica.
E poi, OT (ma forse non troppo), vi segnalo questo mio lavoro:
http://www.lorenzopantieri.net/Scritti_ ... cesimo.pdf
Fatemi sapere che ne pensate: i vostri commenti sono più che benvenuti.
Buona lettura,
Lorenzo
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano con questo calcolo, è la prima volta che ne faccio uno e mi sa che mi sono un po' perso, so che è un po' noioso quindi un doppio grazie a chiunque mi aiuti:
$f(x,y)=ln(x^2y+x+1)$
Ne devo scrivere il polinomio di McLaurin (o di Taylor in $(0,0)$ )del 2° ordine:
$(delf)/(delx) = (2xy+1)/(x^2y+x+1)$
$(delf)/(dely) = (x^2)/(x^2y+x+1)$
$(del^2f)/(delx^2) = (2y(x^2y+x+1)-(2xy+1)(2xy+1))/(x^2y+x+1)^2=(2y(x^2y+x+1)-(2xy+1)^2)/(x^2y+x+1)^2$
$(del^2f)/(dely^2) = x^2/x^2=1$
$(del^2f)/(delxdely)=(del^2f)/(delydelx)=(2x(x^2y+x+1)-x^2(2xy+1))/(x^2y+x+1)^2$
Quindi ottengo:
$\gradf=(1,0)$
$Hf=((-1,0),(0,1))$
che è la hessiana associata alla ...
1) Sia $ X $ uno spazio topologico e siano $ A $ e $ B $ sottoinsiemi di $ X $ e $ A_n $ una successione di parti di $ X $. Indichiamo con $ \bar A $ la chiusura di $ A $ in $ X $. Confutare con un controesempio le seguenti uguaglianze:
a) $ \bar { \bigcup A_n } = \bigcup \bar A_n $
b) $ \bar { \bigcap A_n } = \bigcap \bar A_n $
c) $ \bar {A-B} = \bar A - \bar B $
Svolgimento
a) In $ R $ si ha $ \bar { \bigcup (1/n , 1) } = [0,1] $ mentre ...
Salve, sto studiando le relazioni di Kramers-Kronig per la permittività elettrica complessa e in particolare sto cercando di capire se sia vera la relazione: [tex]\lim_{\omega \to \infty} \epsilon (\omega) = \epsilon_0[/tex].
Ho trovato una possibile risposta su wikipedia (it.wikipedia.org/wiki/Permittività_elettrica , paragrafo: "Modello per la permittività elettrica"), di seguito cito la parte finale del paragrafo:
Si supponga vi siano [tex]N[/tex] molecole per unità di volume ...
ciao a tutti, sto facendo un esercizio in cui mi è chiesto di sviluppare in serie di fourier una funzione:
$ f(x) = 1 + x + sen ( 2x ) $
ho usato le proprietà che mi dicono: se f dispari --> a(h) = 0
se f pari --> b(k) = 0
dunque io ho: 1 ne pari ne dispari, x dispari e sen (2x )pari. per cui per a( h) io considero solo " 1 + sen(2x)" e per b(k) considero solo " 1+ x" .
svolgendo i calcoli ottengo:
a(0) = 2
a(h) = 0
$ b(k) = -2/k * cos( k pi) $ .
quindi ...