Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusate, ma non riesco a risolvere un problema, credo banale, in fortran (in cui sono un principiante...)
devo costruire un file di coordinate a cui a ciascun valore di latitudine del vettore lat corrispondono tutti i valori di longitudine del vettore lon. Ho creato separatamente i due vettori lon(i) e lat(j) ma quando provo a metterli insieme, qualcosa non funziona... non mi dà errori nella compilazione, ma quello che ottengo è un file in cui sono ripetuti i valori della lon ma senza ...

Ciao,
ho dei dubbi sul calcolo del valore atteso e varianza,
ho una variabile aleatoria X e devo calcolare $E [X^3 ] $ , come la considero??
come: $ E[ X^2 ] * E[ X ] $
o come $ 0^3 * P(X = 0) + .... + i ^ 3 * P(X = i) $
???
Altra domanda, ho due variabili dipendenti X e Y,
devo calcolare la varianza di VAR(X + Y) , quindi ho la formula della covarianza = Var(X) + Var(Y) + 2(E[XY] - E[X]*E[Y])
se devo calcolare la varianza di 2X+Y ?? è sensato fare:
Var(2X+Y) = 4Var(x) + Var(Y) + 2(E[XY] - E[X]*E[Y]) ?? o devo ...

mi potete dare alcune possibili tracce dell'esame di italiano?? so che le tracce sono impossibili da sapere ma quello che sto chiedendo e se ne avete qualcuna da propormi magari qualcuna che avete fatto voi alle medie. per esercitarmi.

Ciao a tutti,
Volevo dei chiarimenti riguardo alle forme differenziali definite in un dominio non connesso. Dopo aver effettuato un'adeguata partizione, in modo da ottenere domini semplicemente connessi, come devo procedere?

Urgentisssimo!!! ESAME DI MATEMATICA DOMANI!!!
Miglior risposta
Ciao, domani ho l'esame scritto di matematica, e sto facendo un ripasso, mi potete aiutare a trovare in modo semplice il calcolo della percentuale, come viene calcolata la teoria della probabilità, la media aritmetica, le formule di area totale e volume del cono parallelepippedo e cilidro , e le leggi di Ohm?? grazieee!!!

Salve ragazzi, ho incontrato dei problemi nella risoluzione di questo esercizio sui quaternioni, qualcuno potrebbe gentilmente indirizzarmi verso la soluzione? L'esercizio è questo:
Sia $\A \$ il sottoanello di $\mathbb{H}$ generato da $\i \$ e $\j \$.
Trovare le soluzioni delle seguenti equazioni in $\A\$:
$\q^2+9=0 \$;
$\q^2+17=0 \$;
$\q^2+41=0 \$;
$\q^2+29=0 \$;
Non serve la risoluzione di tutte e 4, mi basta capire il ...
Trasformare attivo-passivo e viceversa
Miglior risposta
Trasforma al passivo le prime due frasi e all'attivo le successive
1. Fortuna me, qui liber fueram, servum fecit
2. Omne aedificium antiqui "aedem" appellaverunt
3. Iustitia erga parentes a nobis pietas nominatur
4. Ab Epicuro sapiens semper beatus dicitur
Salve a tutti. Io frequento il primo anno alla facoltà di matematica e sto preparando l'esame di Geometria I ma questo esercizio mi sta facendo avere problemi, non so da dove iniziare. Chi gentilmente mi può spiegare come risolverlo?
Determinare le equazioni della retta s appartenente al piano \alpha: x-y+3z-1=0 , passante per il punto P (2,1,0) e perpendicolare alla retta r : { 3x+y-5=0 4x+z-5=0}
Ringrazio in anticipo.
Quale argomento di arte potrei collegare con la IIGuerra Mondiale?

ciao a tutti allora sono a buon punti diciamo...
le materie che collego sono italiano d'annunzio, storia crisi del 29, economia, lavoro autonomo e accenni all'imprenditoria femminile oggi, inglese John Maynard Keynes, diritto i diritti della donna...
allora sono arrivata al punto di inserire i diritti della donna... ma nn so come continuare...
la frase di collegamento è questa:
è grazie a donne come lei che hanno lottato per la loro affermazione che sono nati i diritti della ...
tesina sul mare ho dei problemi a trovare collegamenti con latino, filosofia e francese..chi mi aiuta??

sia
A = $((1,1,1),(1,1,1),(1,1,1))$
1)l'espressione $A^3=3A^2$, con A è la matrici data, è una identità?
2) da $A^3=3A^2$ si può dedurre che $A=3I$?
Non so da dove iniziare... ho pensato di dire che A non è invertibile... ma che risolvo?
Chi mi può dare una mano sulla tesina? non riesco a collegare le varie materie!! :S frequento un istituto tecnico industriale indirizzo elettrotecnica ed automazione!..
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Materi:
Elettrotecnica=trasformatore,macchina in continua(generatori e motori),motori asincroni e sincroni(alternatore)
Impianti=Rifasamento,illuminotecnica,cabine elettriche(entra-esci enel...)
Tdp=PLC,illuminotecnica
Sistemi=Bode,sistemi di controllo(stabilità,precisione...),reti ...

Esercizio. Un protone non relativistico di energia cinetica $E_k=50MeV$ si muove lungo l'asse $x$ ed entra in un campo magnetico di intensità $B=0.5T$ diretto lungo l'asse $z$. Il campo magnetico si estende da $x=0$ a $x=1 m$. Calcolare l'angolo $\alpha$ che la velocità del protone forma all'uscita dal campo magnetico e la coordinata $y$ del punto di uscita.
Ecco alcune mie idee, ovviamente inconcludenti: ...
VENDITA AD UN AZIENDA INGLESE DI RICOTTA DI BUFALA
a chi piace il telefilm gossip girl? personaggi preferiti?

Ragazzi mi sareste dare un amano con questo limite non riesco a risolverlo
Grazie a tutti

Tutto parte dalla seguente serie:
\( \displaystyle \sum_{n=1}^{\infty}\frac{\sin(nx)}{n^{3}}\)
L' esercizio chiede di verificare la convergenza. Io giustifico la convergenza (ovunque) tramite questa maggiorazione:
\( \displaystyle \frac{1}{2}\frac{x}{n^{2}}

Come è stato il vostro primo bacio? :blush :blush :blush :blush :blush
:love :love :love :love :love :love :love :love
MODERAZIONE: NO SPAM O PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA IN FORUM. GRAZIE.
Il mi l'ho dato alle elementari ad una bambina che mi piaceva molto :blush è stata la mia prima fidanzatina :blush e il vostro come è stato? raccontate e non vi mettete vergogna :blush
E bevi se non l'hai mai dato :victory