Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Non capisco questa affermazione.
Sia $f(x)$ una funzione reale continua definita su tutto l'asse reale.
Supponiamo che la $f(x)$ subisca nell'intervallo $[-5,5]$ un incremento pari a 100.
Supponiamo inoltre che la $f(x)$ sia derivabile nell'intervallo aperto $(-5,5)$.
Allora 10 appartiene all'insieme $V$ della derivata prima $ V={dotf(x) : -5<=x<=5}$
Qualcuno puo' illuminarmi?
Salve a tutti sono nuovo del forum quindi spero possiate comprendermi se commetto degli errori.
Apro questo nuovo argomento perchè non ne ho visti di simili e ho un problema con degli esercizi di fisica tecnica sulla trasmissione del calore, il mio professore preferisce fare esercizi senza numeri per vedere se riuscimo a cavarcela in ogni situazione.
Volevo quindi proporvi questo esercizio visto che non riesco a venirvi a capo spero possiate aiutarmi.
Mi viene dato un cilindro verticale pieno ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi una mano riguardo il seguente teorema.
Sia $E sube RR^n$ un insieme Lebesgue misurabile. Dato $delta>0$ poniamo $E_delta={delta^-1x : x in E }$. Tale insieme è misurabile e risulta $|E_delta|=delta^n|E|$
Ciò che non capisco è perché si debba usare proprio $delta^-1$ nella definizione dell'insieme dilatato.
Buongiorno a tutti!
Su di un testo di fisica mi ritrovo la seguente formula, successivamente viene approssimata ma non sono riuscito a capire con quale criterio.
\[ \sqrt{a^2+(y_{i+1}-y_{i})^2}-a \approxeq \frac{(y_{i+1}-y_{i})^2}{2a}\]
Grazie anticipatamente!
PS
Se può servire, quella è la formula che indica l'allungamento o la compressione di un elemento infinitesimo di una corda discretizzata. Con $a$ si indica la lunghezza di ciascun elemento e con $y_i$ il ...
Piccolo aiuto, grande per me! Ecco qualche punto di un problema.
Andando in questo link ( http://spazioinwind.libero.it/adolscim/esami/ord_1_11.pdf ) sapreste dirmi come svolgere il punto 2 per quanto riguarda la funzione con pgre*cosx*pgreco?? Come si fa?
Inoltre mi servirebbe una mano per il punto 4.
Perchè si deve moltiplicare per h(x)=3-x ? Inoltre non riesco proprio a svolgere l'integrale che mi viene dopo :( Ci ho provato più volte ma senza risultato! Vi prego di aiutarmi..tra ...
$ lim_(x -> 0+) log(base 1/2) (arcsin((3-x) / x ) ) $
Non posso applicare il limite notevole dell arcsin in quando l argomento non tende a 0.
Potrei fare un ragionamento del tipo: l'arcoseno e' limitato e assume valori tra -1 e 1. Il logaritmo per questi valori assume valori compresi tra +inf e 0. Ma non riesco comunque a dire quanto vale precisamente il limite... chiedo per questo aiuto qui.. sperando che le mie congetture siano corrette.
grazie.
Ciao a tutti ,
volevo riproporvi un esercizio già analizzato ; ora però l'ho rifatto , sono andato avanti e ho nuovi dubbi. Ditemi cosa ne pensate :
"Scrivere la serie di Fourier associata alla funzione $f$ pari, $2pi$-periodica, definita su $[0, pi]$ da :
$1$ se $f in [0,pi/2]$ , $-1$ se $f in [pi/2 , pi]$. Inoltre precisare i punti nei quale converge e la somma della serie."
1) Scrivere la serie di Fourier
Per prima cosa ...
come mappa ho scelto la ricerca della felicità...sto scrivendo come discutere all'orale x ogni materia...arrivata a wordswoth dopo aver scritto un introduzione...non so lui come manifesta la felicità o meglio cosa pensa della felicità. ????????????
non capisco perchè l'io è insufficiente a se stesso quando vuole essere se stesso? secondo me è l'opposto...
Ciao a tutti ,
più che nella serie di Fourier in sè , sto avendo problemi con la parte finale di questo integrale :
$b_k = 1/pi [ int_(-pi)^0 2coskx dx + int_0^pi coskx dx ] -> 2/pi [(coskx)/k]_(-pi)^0 + 1/pi [(coskx)/k]_0^pi $
Fino a qua tutto ok ! Poi però il risultato dovrebbe essere $((-1)^k)/(kpi) - 1/(kpi)$ e non riesco a capirlo !! Allora provo a sostituire gli estremi di integrazione :
--> $2/pi [1/k- (cos(-kpi)/k)]+1/pi [(cos(kpi))/k -1/k]$.
Non so come comportarmi con $cos(-kpi)$ io so che $cos(kpi) =(-1)^k$ però mi trovo un pò fuori strada lo stesso!!
Grazie !!
Congiuntura socio-economica: cos'è???
Miglior risposta
ho trovato un tema sulla congiuntura socio-economica, ma non so cosa sia.
qualcuno me lo potrebbe spiegare???
P.S.Mi serve in fretta, ho un esame domani!
Aiutooooo!! Cosa c'entra Freud con Pascoli? Non riesco a capirlo!!!
CONSEGNA:
Al centro di massa di una ruota, di massa m = 5 kg e raggio R = 20 cm, è applicata una forza orizzontale F=10 N. La ruota, inizialmente ferma, rotola senza strisciare su un piano orizzontale. Sapendo che l’accelerazione del centro di massa della ruota è a = 0.2 m/s2, calcolare: a) intensità e verso della forza orizzontale che essa esercita sul piano, e b) il suo momento di inerzia rispetto all’asse orizzontale passante per il suo centro e la sua energia cinetica totale dopo 20 s ...
esistenzialismo di Montale, cosa è ? oppure meglio, in cosa consiste?
vorrei fare la mia tesina sul Nirvana, le materie sono: Latino (ho pensato ad Apuleio), Spagnolo (Unamuno), Italiano (Carducci "Inno a Satana), Filosofia ("Viktor Frankl" contemporaneo), Arte (S.Dalì), Storia (Vietnam e figli dei fiori), Inglese (la contestazione della canzone inglese negli anni '60) e Francese (Parigi negli anni '60). Avete qualche suggerimento? Cosa devo cambiare? vi ringrazio in anticipo, spero in una risposta :D
Sapete dirmi giochi da scaricare nel pc e da usare quando internet non funziona?? Gratis !
Ultimamente vado a mare o in campagna e vorrei ascoltare musiche da internet o passare del tempo con giochi ma non c'è rete! Grazie .. :))
AIUTOOOOOOOOOO: Alienazione in letteratura inglese
Miglior risposta
Salve ragazzi io sto facendo la tesina per la maturità e il tema è l'alienazione e fuga dalla realtà e vorrei sapere se potete passarmi del materiale o la vostra parte sull'alienazione in C. Dickens per la letteratura inglese... Vi prego aiutatemi io nn sono riuscito a trovare niente e ho la maturità quest'anno....Grazie
Ciao a tutti!!!
ho scoperto da poco wolfram alpha (fantastico) notando che risulta molto utile soprattutto in analisi matematica
la principale particolarità che mi ha colpito è la possibilità di poter visualizzare i passaggi dei vari esercizi di analisi aiutando molto nel capire gli esercizi!!!
Mi chiedevo se esistono software con le stesse funzioni del sito wolfram alpha(sempre per quanto riguarda la matematica) che possano lavorare offline. In particolare ho già provato mathematica 8 ...
Ciao ragazzi stavo facendo degli es di statistica e per applicare alcune statistiche è stato richiesto di dimostrare che la distribuzione sia normale .. sapete come potrei farlo ?? grazie
Salve a tutti, volevo alcune informazioni sull'esame di Botanica con la prof.ssa Gugliemo (corso A-L), più precisamente volevo sapere come era strutturato, cioè se svolgeva sia un esame scritto (in tal caso se sapete il tipo di esame, cioè se risposte aperte, multiple o altro) che uno orale o solo uno dei due.
Grazie in anticipo!