Esame Botanica prof.ssa Gugliemo (A-L)

gabriele88-votailprof
Salve a tutti, volevo alcune informazioni sull'esame di Botanica con la prof.ssa Gugliemo (corso A-L), più precisamente volevo sapere come era strutturato, cioè se svolgeva sia un esame scritto (in tal caso se sapete il tipo di esame, cioè se risposte aperte, multiple o altro) che uno orale o solo uno dei due.
Grazie in anticipo!

Risposte
gabriele88-votailprof
Ti ho risposto via PM, ma magari qualcuno ha i tuoi stessi dubbi, quindi ripeto quì:

L'erbario non è altro che un quaderno dove conservi alcune piante accuratamente essiccate ed appiattite, cercando di mantenere la forma e le caratteristiche originarie, quindi attenzione a come si essiccano.
Io sono andato a chiederle delucidazioni riguardo l'erbario, più precisamente riguardo alle famiglie da fare. Lei mi ha liquidato dicendomi "le stesse delle altre professoresse"...

Io cmq sto facendo queste famiglie: Ranunculaceae, Papaveraceae, Cruciferare (Brassicacaceae), Rosaceae, Fabaceae (Papilionaceae), Malvaceae, Umbelliferae (Apiaceae), Boraginaceae, Convolvulaceae, Solonaceae, Scrophulariaceae, Labiatae (Laminaceae), Compositae (Asteraceae), Liliaceae, Iridiaceae, Graminaceae (Poaceae).

Quella specie di "formula" che trovi, non è altro che la formula fiorale, che spiega le caratteristiche di quella famiglia (fiori regolari o non regolari, nr pezzi calice, corolla, stami, gineceo ecc ecc). Una specie di carta d'identità per riconoscere le varie piante ed identificarne la famiglia.

shido-votailprof
non essendo riuscito a contattare la Guglielmo, e giuro che è un mese o più che provo, qualcuno saprebbe darmi istruzioni dettagliate sulla creazione dell'erbario?

shido-votailprof
grazie mille, se trovo le slide te lo farò sapere. Spero sempre che mi faccia fare lo scritto. Gli esami "solo orale" sono quanto di più sbagliato ed imparziale ci possa essere.

shido-votailprof
senza scritto è una fregatura, lo scritto è una prova molto più obiettiva, e imparziale.
Mi sapresti dire come si fa a trovare la prof? Quali orari di ricevimento ha e se ha un'email? L'email sul sito delle scienze biologiche non funziona.

gabriele88-votailprof
Ho parlato con la prof.ssa, dice che per chi è del vecchio ordinamento non dovrà fare lo scritto visto che siamo rimasti in pochi, mentre quelli del nuovo ordinamento dovranno svolgere la prova scritta + orale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.