Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Demostene92
Buongiorno a tutti. Mi trovo davanti ad un problema e vi espongo come ho ragionato, ma non mi è comunque chiara una cosa. Calcolare la lunghezza della curva detta "asteroide" di equazioni parametriche: $\{(x = a(cost)^3),(y = a(sint)^3):}$ Io ho ragionato in questo modo, come mia solita prassi per determinarne la regolarità. Ho derivato entrambe le equazioni parametriche e a questo punto ho valutato il primo punto che impone la regolarità della curva, cioè che tutte le componenti parametriche siano derivabili ...

laura1232
Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio ma non sono sicura che il raggionamento che ho fatto sia corretto: "Determinare l'equazione della parabola avente come asse di simmetria la retta $ 2x-y=0 $ e tangente alla retta $3x-4y-7=0$ nel suo punto $A( frac{1}{5};- frac{8}{5} )$ " Per risolverlo ho pensato che la parabola è tangente alla retta impropria nel punto improprio dell'asse di simmetria cioè $P_{infty} (1,2,0)$ e quindi ho provato a scrivere il fascio di coniche bitangenti prendendo ...
1
16 giu 2012, 09:37

swanrhcp
Salve, ho un dubbio sul metodo di variazione delle costanti di Lagrange. Avendo un'equazione lineare del secondo ordine a coefficienti e termine noto continui, del tipo $y'' +a(x)y'+ b(x)y = f(x)$, sappiamo che l'integrale generale è dato da $y(x)=c1y1 + c2y2 + Vo(x) $ dove $y1$ e$ y2$ sono due integrali linearmente indipendenti dell'omogenea associata. Il metodo delle variazioni dice che siano $A' $e $B' $due funzioni derivate tale che risolvono questo sistema: ...
1
15 giu 2012, 10:49

martinaguidi
ciao! sto finendo la tesina, ma mi serve una mano! come posso fare una buona introduzione? (la tesina parla di peter pan)
1
15 giu 2012, 09:14

Loreeee1
devo calcolare l'integrale triplo sull'insieme A di x^2 in cui \(\displaystyle A= \{ (x,y) di R^2 | \frac{x^2}{4} + \frac{y^2}{9} +z^2 \leqslant 1 , z \geqslant -2 \sqrt{ \frac{x^2}{4}+ \frac{y^2}{9} } \} \) quindi dovrebbe venire una cosa del genere, in due dimensioni, che poi ruotera in modo "elissoidale" per risolvere l'integrale quale è la strategia più conveniente 1) per fili/strati (anche se credo si faccia meglio per strati) 2) passando a variabili elissoidali 3) calcolando ...
4
13 giu 2012, 12:33

francycafy93
ciao.. mi serve 1 grandissimo aiuto x matematica.. il commissario è esterno e la matematica è l'unica materia che non ci capisco nulla...vorrei portare una cosa semplice x non imbrogliarmi da sola.. sto facendo la tesina sul progresso e di matematica voglio parlare dei social metwork( in particolare facebook), dicendo che da quando è nato facebook il numero di utenti cresce in continuazione.. quindi la rappresento graficamente come una funzione sempre crescente..e da qui mi dovrei collegare ...
1
15 giu 2012, 17:19

zordan.silvia
Sia $f:RR^2rarrRR^2$ definita come di seguito: $f(x,y)=(x^2+y^2,x^2-y^2)$ Calcolare le retroimmagini: $f^-1(1,1)=$ $f^-1(1,-1)=$ $f^-1(-1,1)=$ $f^-1(-1,-1)=$ e dimostrare se la funzione f è lineare, suriettiva, iniettiva. Dunque ho dedotto che la funzione non sia lineare in quanto di secondo grado, ma non riesco a fornire una dimostrazione. Per iniettività/suriettività devo ricavare la matrice, ridurla a squadra e considerare il rango del dominio e del codominio? Perché in questo ...

gaten
$2x -= 3 (mod. 5)$ Ragazzi faccio $MCD(2,5)=1,$ $5=2*2+1 => 1=5*(1)+2(-2)$, $[-2] = [3] in Z_5$ , $[3]$ dovrebbe essere soluzione ma non lo è???

smaug1
a) Siccome deve salire lungo il piano la condizione che permette ciò è che il momento risultante delle forze esterne sia tale da permettere una rototraslazione in senso orario, quindi rispetto all'asse istantaneo di rotazione, abbiamo che $F\ R\cos \theta >= mg\ \sin \theta$ quindi $F >= mg\ \tan \theta$ ma siamo sicuri che quando $F\ R\cos \theta = mg\ \sin \theta$ il corpo riesce a rototraslare? perchè? b) possiamo scrivere $\vec F + \vec P + \vec R = m\vec a$ Il cilindro è una ruota motrice? ha sia un momento resistente ma anche un momento ...

relick
si consideri un supermercato che tiene aperte 2 casse. Sia x1 la variabile che conta il numero di persone che escono in 1 ora dal supermercato avendo pagato nella cassa 1 e x2 conta quelle che hanno pagato nella cassa 2. X1 X2 sono varibili aleatorie di poisson X1 ha media 5 e X2 ha media 3 con X1 e X2 indipendenti. 1)qual è la probabilità che in mezz'ora escono dal supermercato meno di 2 persone. 2)Sapendo che in un'ora sono uscite in totale 6 persone, con che probabilita almeno la meta ...
1
15 giu 2012, 16:26

Jengis11
Ciao ragazzi, devo trovare gli estremi vincolati di $f(x,y)= x + y -6$, su $E=|2x+ 6y| -x^2 -y^2 >=0$ ovvero sulle due circonferenze (1) $(x-1)^2 + (y-3)^2 = 10$ e (2) $(x+1)^2 + (x+3)^2 = 10$ (ho messo solo "=" perchè essendo f un piano gli estremi staranno sicuramente sulla frontiera delle circonferenze). vorrei sapere se le 2 circonferenze si parametrizzano così: (1) $ x(t)= sqrt(10)cos(t) +1$ e $ y(t)= sqrt(10)sin(t) +3$ (2) $ x(t)= sqrt(10)cos(t) -1$ e $ y(t)= sqrt(10)sin(t) -3$ un grazie anticipato a chi mi presterà aiuto
1
15 giu 2012, 17:07

jackqueen
Salve a tutti, volevo sapere come è possibile studiare una funzione a due variabili, cercando punti di massimo, minimo o sella senza utilizzare l'hessiano. Mi hanno detto che si effettua lo studio dei segni ma non ho ben capito su cosa studiarlo e come si fa. Potreste darmi un'aiuto? Grazie Inserisco un'eventuale funzione che potreste usare come esempio: f(x,y) = x^2y + x^2 - 2y
5
15 giu 2012, 15:47

vickseller
Tesina maturità su Impastato Istituto tecnico commerciale Italiano: Ciclo dei vinti, più cenni su Sciascia Storia: Gli anni 1960-80 Diritto: L'elezioni Inglese: Sistema elettorale inglese Finanze: Spesa pubblica Mi serve un aiuto per collegare Economia Aziendale, Informatica e Matematica. Accetto anche altri suggerimenti. Aggiunto 23 ore 48 minuti più tardi: Per italiano posso portare anche Pier Paolo Pasolini (anche se esco fuori programma)
1
31 mag 2012, 20:00

giorgetta1992
HELP:( tesina sulla complessa mente dell'uomo e la sua follia.. tutto collegato tranne ragioneria..mi aiutate x favoreeee.. italiano:Pirandello storia:quasro pscologico di §Hitler matematica:??? inglese Virginia Woolf diritto: i diritti dell'individuo e alcune leggi sui manicomi informatica: steve jobs ragioneria??? e importantissimo che trovi un collegamento con la ragioneriaaa
2
13 giu 2012, 15:25

chiara1889
ma dopo questa scuola avrrò un lavoro sicuro? Io vado a fare la scuola F. Fontana indirizzo Costruzioni ambiente e territorio e non so se la scelta giusta
2
13 giu 2012, 10:41

emanuel2398
raga mi potete fare un favore potete clikkare su questo link dovete solo clikkare il link clikkare continua e potete chiudere la pagina perfavore e una questione di soldi http://**********/s7ebu46oktg6/image…
2
15 giu 2012, 13:38

Sibbia
come inizio a parlare di D'annunzio e della 1 guerra modniale
26
11 mag 2012, 10:21

kiarina921
salve a tutti.... qualcuno può aiutarmi a risolvere questi es? es 1: Mediante una pompa si vuole spingere l' acqua contenuta in un serbatoio ad un altezza h=20m utilizzando un tubo di sez costante A in modo da avere una portata F=60 l/min. Trascurando gli attriti, quale dovrebbe essere la potenza minima della pompa? es 2:Con un tubo dell' acqua di sez circolare costante di r= 3 cm si vuole riempire in 5 min una vasca cilindrica di capacità 10000 l. -supponendo portata del tubo costante nel ...

silvietta411-votailprof
Ciao a tutti, volevo chiedere se c`era qualcuno, tra i frequentanti del quarto anno M Z, che ha seguito l`ultima lezione della prof.essa Fortunati di storia delle cosdificazioni ecc.. e che magari potesse passarmi gli appunti di quella sola lezione... Grazie mille...e baci
18
19 nov 2009, 11:38

Gost91
Salve a tutti! Ho un problema con il seguente esercizio di cinematica: "Il conducente di un'automobile ha un tempo di reazione (tempo che intercorre tra la percezione del segnale di arresto e l'applicazione dei freni) di 0.9s. Se un'automobile ha massima decelerazione a=-5m/s^2 calcolare la distanza totale percorsa prima dell'arresto dopo la percezione del segnale, se la velocità iniziale dell'automobile è di 108 km/h" Il risultato fornito è s=117m. Ad una prima occhiata sembra molto ...