Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
viri1
Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Volevo chiedervi conoscete (se esistono) calcolatrice che permettano di calcolare derivate e\o integrali ? Ora, senza voler fare della pubblicità occulta, un mio amico mi parlava della casio fx-570es sapete se realmente ha queste funzionalità? (io ho la fx-350MS, ma più di sfruttare le memorie e usarla per media,varianza e Ro in ambito statistico non l'ho mai sfruttata, ma magari ce l'ha anche la mia..) [xdom="hamming_burst"]Sposto in ...
12
21 giu 2012, 21:01

Sk_Anonymous
Salve, mi chiedevo: visto che siamo circondati da fonti naturali di onde elettromagnetiche quali ad esempio la luce visibile, il calore trasmesso per irraggiamento e così via, perché ultimamente ci si preoccupa del fatto che le onde elettromagnetiche emesse da cellulari, elettrodomestici ecc possano nuocere alla salute? Cioè, se la specie umana si è sviluppata in un ambiente "infestato" da onde elettromagnetiche "naturali", perchè ci si chiede se quelle prodotte da cellulari, elettrodotti, bts ...
10
22 giu 2012, 20:03

vogliodubai
Buonasera, volevo chiedervi un consiglio riguardo a questa scelta: Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica - Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Con quale delle due avrò più opportunità di lavoro (sia a livello economico che di "richiesta")? ps: mi interessano alla stessa maniera le materie di ciscuno dei due corsi quindi la mia scelta è vincolata solo a ciò che mi aspetterà dopo il mondo universitario. [xdom="Seneca"]Sposto in Orientamento Universitario.[/xdom]

zoritativo
ciao ragazzi, volevo un vostro parere, per questo semplice dubbio: $F(s)=k (s^2+2s+2)/(s^2(s-2)(s+2)^2)$ ho disegnato il luogo delle radici e fin qui tutto ok. volendo stabilizzarlo con un puro guardagno k, il prof. ci ha detto prendere un C(s) tale che il grado relativo fra numeratore e denominatore sia pari ad 1. ho preso: $C(s)=k ((s+2)^2/(1+tau*delta)^2)$ con $tau$ piccolissima. Volevo chiedervi se è ammissibile il C(s) che ho preso. Il mio ragionamento è stato quello di eliminare il polo doppio a sx che è ...
2
29 giu 2012, 12:39

Trimalcione
Salve ragazzi, avrei bisogno della spiegazione del teorema suddetto, il teorema di esistenza e unicità "in grande"/"in piccolo", da applicare al problema di Cauchy. Vi chiedo gentilmente dei cenni pratici oltre che teorici. Grazie in anticipo!

jumpy83-votailprof
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante un esercizio sulle variabili aleatorie. Il testo è qui http://img24.imageshack.us/img24/2162/testow.jpg Ho una soluzione di questo esercizio che mi dice che la costante c è pari ad 1. Ho capito che bisogna applicare la condizione di area unitaria per la funzione distribuzione di probrabilità (cioè l'integrale della f(x) ) solo che non capisco come possa trovarsi il risultato pari a 1. nelle varie prove ho trovato un risultato c= 2/3. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

mk89ing1
Salve a tutti, ho un problema. Per il laboratorio di macchine il prof mi ha dato da fare la modellazione simulink di un transitorio di un classico turbogas ( compressore bruciatore turbina ). Volevo sapere se c' è qualcuno disposto a darmi una mano. Mi è stato dato a disposizione 2 i 2 blocchi del compressore e della turbina già fatti ed in pratica quello che devo fare io e modellare la camera di combustione. Adesso che finisco di installare matlab vi do i dettagli della modellazione però ...
1
29 giu 2012, 21:11

6S.Duke
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di Ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Torino... E' da tanto che vi leggo quindi mi è sembrato doveroso registrarmi e passare per un saluto! La mia passione da sempre è il volo, passione che mi ha spinto ad intraprendere questo percorso di studi (anche se aimè, di volo ne vedo ben poco ). spero di sentirvi presto!
2
27 giu 2012, 09:27

lisa9999
salve a tutti! sono viola e a settembre mi iscriverò ad ingegneria chimica. sono sempre stata affascinata dalla chimica ma non l'ho mai presa seriamente a scuola.. anche perchè si sà che dal liceo all università c'è un cambiamento radicale! la matematica, è sempre stato un problema quando non la capivo...però se entravo nel meccanismo mi divertivo anche a svolgerli. bhe che dire ci vedremo in giro, un bacio!
3
26 giu 2012, 16:53

Sk_Anonymous
Salve, qual è la definizione precisa di grandezza fisica derivata? Il calore è una grandezza fisica derivata? La forza? Grazie!

Suelen
Gran canyon riassunto Miglior risposta
gran canyon
1
26 giu 2012, 09:44

mirk95
Moto armonico (85989) Miglior risposta
ciao a tutti, mi potete dire qualche sito internet dove posso trovare le formule del moto armonico?? Ad esempio come si trova l'elongazione? L'ampiezza?? l'accelerazione?? Altrimenti non riesco a risolvere i problemi... Grazie 1000 in anticipo...
1
30 giu 2012, 07:49

Sk_Anonymous
salve, il mio libro scrive la definizione di limite in questo modo: siano $ A sube RR $, $f:A->RR$ una funzione e $x_0$ un punto di A. Si dice che $f$ è continua in $x_0$ se: per ogni $epsilon >0$, $EE delta >0$ t.c.: se $x in A$ e $|x-x_0| < delta$ allora $|f(x)-f(x_0)|<epsilon$ La mia domanda è: posso modificare il passaggio $|x-x_0| < delta$ allora $|f(x)-f(x_0)|<epsilon$ con il ...

previ91
Ciao a tutti , tempo fa avevo visto un esercizio di cui non ricordo la funzione ma ricordo il vincolo $g(x)={(x,y)\in R^2 : x^2 +y^2 <=2 , y=1}$.Ho problemi sul vincolo da considerare e chiederei delle conferme sul procedimento. Salto la parte interna e mi concentro sul bordo. Il bordo è dato da : $\partial D {(x,y)\in R^2 : x^2 +y^2 =2 , y=1}$. Qui ho dei dubbi : dovrei ulteriormente spezzare il dominio ? Io avrei considerato prima la circonferenza di raggio $sqrt2$ e avrei calcolato i punti critici con il metodo dei moltiplicatori ...
3
28 giu 2012, 11:48

Sk_Anonymous
E' da qualche tempo che ho un problema con la CPU del mio pc: ebbene, secondo Task Manager l'utilizzo della CPU è sempre al di sopra del 70%; il pc scalda da far paura, e le ventole del raffreddamento girano sin dal primo minuto. Virus non credo di averne, ho Kaspersky antivirus acquistato e aggiornato. Qualcuno di voi ha avuto mai problemi simili? Ringrazio
15
29 giu 2012, 12:41

jado
le prime parole della versione che cerco: Vilica recta et bona luxuria non erat Grazie!
2
28 giu 2012, 10:54

ndrels
Salve a tutti, utilizzando il teorema degli orlati stavo calcolando il rango di ogni matrice minore della matrice completa di un sistema, e le suddette matrici mi hanno dato 3 ranghi diversi, rispettivamente 1, 3 e 2: volevo sapere se il rango della matrice completa sia 2 oppure se ci sono altre considerazioni da fare. Grazie!
6
29 giu 2012, 12:39

Nausicaa3
Heilà, sono tornata ragazzi ... con un nuovo dubbio . Devo ricavare la funzione di Hamilton in funzione della coordinata $z$ di una particella di massa $m$ che si muove lungo una spirale il cui asse corrisponde all'asse $z$ . La lunghezza totale della spirale viene chiamata $l$ , il raggio $R$ e il numero totale di spire è $N$ . Ho pensato di ricavare l'energia cinetica totale della particella nel seguente ...

Black27
Buongiorno! Come da titolo, sto cercando di capire la differenza/relazione fra le due. Infatti il libro di testo lo spiega in maniera abbastanza vaga, non capisco di preciso qual'è la relazione fra le due. Il libro cita così: "API, application programming interface. Essa specifica un insieme di funzioni a disposizione dei programmatori, e dettaglia i parametri necessari all'invocazione di queste funzioni, insieme ai lavori restituiti". Successivamente spiega che ci sono tre diversi tipi di API, ...
7
28 giu 2012, 11:36

Lehor
Salve a tutti, ho risolto questo problema e vorrei capire se il procedimento è corretto Traccia: Si determini la dimensione del sottospazio di $E = E_1 nn E_2$ di $R^4$ ove $E_1 = {(x, y, z, t) | x - y + z + t = 0, x + t = 0}, E_2 = {(x, y, z, t) | y - z = 0, x + 2y = 0}$ risposte: A) 0 B)1 C)2 D)3 Io risolvo così: per $E_1$ metto le equazioni a sistema e pongo $z = h$ e $t = k$ $\{(x - y + h + k = 0), (x + k = 0):} => \{(x = -k), (y = h), (z = h), (t = k):}$ e ottengo il vettore $v_1 = (-k, h, h, k)$ addesso pongo $h = 0, k = 1$ e trovo un generatore $(-1, 0, 0, 1)$ poi ...
4
29 giu 2012, 19:38