Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
klok
Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall’orlo del disastro. Inizia così, da un capo all’altro della terra, un audace lavoro di reclutamento. A comporre le fila di questo super-squadrone, alcuni dei più conosciuti personaggi Marvel: Capitan America, Iron Man, Thor, ...
11
20 mag 2012, 09:52

gaiapuffo
Ciao non riesco a capire la formula della media probabilita so che la formula e la seguente variabile aleatoria*p+variabile aleatori*p ..ecc....... Non ho capito pero matematicamente cosa viene fatto ad esempio mettiamo di avere 40 carte e 4 assi e mettiamo che se esce un asso vinco 5€ mentre le altre carte 1€ quindi 4/40*5+36/40*1 non ho capito cosa viene fatto a livello matematico....mi viene 20/40=0,5 36/40=0,33 quindi la vincita e di 0,83...ma perchè 0,5 e perch 0,33....ho capito in cosa ...
1
29 giu 2012, 18:59

gattazzi
Buongiorno a tutti, sono Letizia, ed ho veramente bisogno di una mano per risolvere (ma più che altro per CAPIRE il procedimento risolutivo) un'equazione differenziale di ordine n che avrei dovuto risolvere all 'ultimo esame di analisi II Sia data l'equazione differenziale: $x^(VIII)$ - $18x^(IV)$+ $81x$ = t+ $e^t$ determinare eventuali soluzioni che soddisfano separatamente ciascuna delle seguenti condizioni: $\lim_{t \to \+infty}x (t)$ = ...
3
29 giu 2012, 13:20

NikTrader87
Salve a tutti, sto cercando un libro, didattico e non, che descriva in modo APPROFONDITO ogni passaggio per l'ANALISI DELLE SERIE STORICHE, dalla teoria alla pratica. Preferibili in ambito FINANZIARIO-ECONOMICO, ma data la versatilità dei suddeti studi va bene anche a titolo generale. Premetto di non essere a 0 con questi studi ma mi sto rendendo conto che la maggior parte delle letture adotta un metodo d'approccio differente e spesso poco approfondito e alquanto VAGO. Cerco quindi qualcosa ...
1
27 giu 2012, 22:13

M.C.D.1
Ragazzi sto cercando di svolgere quest'esercizio, ma proprio non ci riesco: Su un piano orizzontale è appoggiata una piastra di massa $ m_2 $ ferma. Il coefficiente di attrito piastra - piano è $ \mu_2 $. Sulla piastra viene posto un corpo di massa $ m_1 $ che si muove a velocita' iniziale $ v $ orizzontale. Il coefficiente di attrito corpo-piastra è $ \mu_1 $ Che relazione deve esistere tra $ m_2 $, $ m_1 $, ...

smaug1
Una macchina termica reversibile, utilizzando come fluido termodinamico un gas perfetto, esegue un ciclo rappresentabile sul piano PV come in figura. Le trasformazioni $A→B, C→D, E→F$, sono isoterme reversibili, durante le quali il gas scambia calore con tre sorgenti a temperature rispettivamente pari a $T3$=500K, $T2$=400K, $T1$=300K. Le trasformazioni $B→C$, $D→$E, $F→A$, sono adiabatiche reversibili. Sapendo che i ...

kkbb
il prof. ci ha dato il seguente problema: Dati i punti a(2;0); B(3;0); C(6;3); D (1/2;3), vertici del poligono A,B,C,D, si individui il sistema di disequazioni di cui esso è soluzione. io le disequazioni le se quali ci vanno ma il problema è che non sono sicura delle soluzioni. questa è la formula generale x1 - x .......... y1 - y _________ = _________ x2 - x1......... y2 - y1 ........ 2 - x............ 0 - ...
1
29 giu 2012, 07:44

antoniomas
quacunopotrebeb aiutarmi con i convertitoti analogici digitali??? Grazieeeee
1
28 giu 2012, 10:36

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo chiedere come faccio a rappresentare (cioè a scrivere l'equazione) di funzioni nello spazio (ellissoidi, paraboloidi, sfere,ecc.) senza aver studiato roba tipo quadratiche,coniche, ecc di geometria... ?? cioè se è possibile? Ad esempio se per un esercizio, devo trovare la retta passante per tre punti ciascuno della forma (x,y,z) come si fa? oppure se mi dice di trovare l'area di una piramide di cui mi dà le coordinate del vertice e dei quattro punti della base ... come ...

ghost5
help me!!! FREQUENTO IL GEOMETRA. di italiano porto d'annunzio... cosa mi potrebbe chiedere la prof all'interrogazione???? l'argomento base del mio percorso è "l'uomo e la natura".... io faccio anche diritto... cosa mi potrebbe chiedere qsta prof???? NN CI CAPISCO + NULLA!!!! ABBASSO GLI ESAMI DI STATO!!!
5
29 giu 2012, 13:30

kekkocs
ragazzi...nel percorso oltre a elencare le materie, cosa devo scrivere?
7
2 giu 2012, 16:58

ami!
Sistemi lineari (85980) Miglior risposta
Mi potete spiegare come si risolve con il metodo di sostituzione? Grazie :) {5(5x-2)= 20x-2(y-3) {2(x-5)-12y =21(1-y) (le due parentesi graffe sarebbero una sola.)
1
29 giu 2012, 15:12

Chiarina1
Buongiorno a tutti, sono nuova qui e spero di non aver già sbagliato scrivendo post dove non dovevo! Ho bisogno di un'informazione importantissima, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei veramente grata, vorrei sapere se una persona riesce a stare a galla sedendosi su una piccola piattaforma in sughero..è estremamente importante, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei veramente grata..

adriano0011
Come faccio a calcolare le radici quadrate di [2]_244093247 ? Il numero n=244093247 non e' primo, ma non e' neache della forma n=p*q con p,q due numeri primi. La scomposizione in fattori risulta - 19 * 829 * 15497 Grazie.

Matt123
Salve, prendendo in esame un condesatore e sostituendo il materiale dielettrico tra le sue armature con un materiale conduttore, il campo elettrico totale tra le armature è possibile che sia nullo (perchè Etot=Eesterno-Eindotto; essendo Eesterno=Eindotto)? Non riesco a capire questo fatto... Grazie mille

Ivanoe1
Ciao Ragazzi. Ho un dubbio con questo esercizio. Posto di seguito il testo e poi la soluzione che ho dato sulla quale vorrei una conferma: 6. [6] Un’indagine su un campione di 20 comuni governati dall’alleanza A mostra che essi spendono in media una somma di 170 Euro annui per ciascun contribuente in spese di amministrazione, con una deviazione standard campionaria di 25 Euro mentre una simile indagine su un campione di 15 comuni governati dall’alleanza B trova una media di 156 Euro con ...
2
27 giu 2012, 11:15

giova-napoli92
Salve a tutti, ho a breve un esame e vorrei colmare alcune lacune che mi sono sorte: 1) Nel teorema degli orlati per calcolare il rango mi dice di prendere un "minore" ma non capisco proprio cosa intenda. Io quando lo applico controllo se almeno una delle matrici 2x2 inserite nella matrice generale ha determinante diverso da 0, ma le prendo a caso, tipo quella in alto a sinistra o in basso a destra, che vuol dire scegliere un minore? Forse intende che se prendo un elemento di riferimento, per ...

mena911
Ciao a tutti, ho problemi nel risolvere questo esercizio 1.Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Allora dire se la seguente affermazione è vera oppure falsa e dare una dimostrazione oppure un controesempio \(\displaystyle \max(f(n), g(n))\) è \(\Theta (f(n)+ g(n)) \) 2. Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Allora dire se la seguente affermazione è vera oppure falsa e dare una dimostrazione oppure un controesempio \(\displaystyle \max(f(n), g(n))\) è \(\Theta (f(n)/2+ g(n)/2) \) Vorrei ...
5
27 giu 2012, 17:51

Ryukushi1
Ieri ho fatto l'esame di geometria. Non sono ancora usciti i risultati, però le soluzioni dei quesiti e degli esercizi si. Dunque il secondo esercizio richiedeva: "Sia $f:RR^2 -> RR$. (i) Definire la matrice hessiana nel punto $(x_0,y_0)$. (ii) Definire il punto di massimo e di minimo relativi. (iii) Definire il punto di sella. (iv) Dire se, qualora la matrice hessiana abbia determinante e traccia positivi, il punto è per forza di minimo o meno. Aldilà dei punti (i) e (iv) che ho ...
9
23 giu 2012, 12:25

A.l.e.c.s
Nel piano euclideo determinare l’asse della parabola \(\displaystyle x^2 + 2xy + y^2 + 2x + y = 0 \) vorrei sapere se il ragionamento che ho usato è giusto...io ho pensato che per trovare l'asse della parabola devo trovare una retta che passa per il punto medio dei 2 punti dove la parabola interseca l'asse delle \(\displaystyle x \). mettendo l'asse delle \(\displaystyle y \) pari a \(\displaystyle 0 \) risolvo l'equazione e mi trovo che i 2 punti di intersezione sono \(\displaystyle P_1 = ( ...
8
28 giu 2012, 18:10