Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DeppeP
Ciao a tutti ragazzi! ho una soluzione ad un esercizio di topologia da proporvi, l'esercizio: Si dimostri che dato uno spazio X con più di un punto, se questo è connesso e nella topologia metrica, esso non è numerabile. io ho pensato di risolvere così: [tex]A = \{ d(x,y) | x,y \in X \}[/tex] Se invece X è finito o numerabile, A è al più numerabile. Questo significa che esisterà un reale [tex]\lambda[/tex] tale che, fissato a in X, non esista un b a distanza lambda da a. Sia adesso [tex]B ...
5
30 giu 2012, 17:11

A.l.e.c.s
Determinare nello spazio euclideo il piano passante per il punto \(\displaystyle P(−8, 19,−6) \) e contenente la retta \(\displaystyle r : x + 4z − 4 = y + 3z = 0 \) io ho pensato di risolverlo nel seguente modo.: trovando 2 direzioni e punto per cui deve passare, affinchè posso trovare l'equazione del piano in forma parametrica...il problema è che riesco a trovare soltanto una direzione ovvero il vettore direzione parallelo alla retta visto che il piano la deve contenere, il punto per cui ...
1
30 giu 2012, 18:33

bmafy
Ciao a tutti vi presento il mio problema: Un cilindro di raggio 5,2 cm e 4.5 kg di peso è mantenuto in equilibrio su un piano inclinato grazie ad un filo parallelo al piano, che passa per una puleggia ideale e sostiene all'altro capo un oggetto di massa opportuna. Il piano è inclinato di 30° rispetto all'orizzontale. Devo calcolare la massa del corpo sospeso e la forza di attrito statico e verificare che è soddisfatta la condizione di non slittamento se il coeff di attrito stati vale 0,45. Ho ...

Marco241
Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza $C$ con centro nell'origine degli assi e tangente a $T$ alla retta $r:x+y-6sqrt(2)=0$,determinare: a.le equazioni delle circonferenze tangenti in T alla retta r e alla circonferenza C e aventi raggio uguale alla metà di quello di $C$; b.le tangenti a ciascuna delle tre circonferenze parallele alla retta r; c.i punti $P in C$ situati nel terzo quadrante tali che risulti $sqrt(2)*bar(PH)+bar(PI)= k$, ...
3
30 giu 2012, 11:50

maruzzella.92
Poniamo di trovarci in una stanza, misuriamo la temperatura dell'aria e vediamo che è pari a 35ºC, ovvero esattamente la temperatura esterna del nostro corpo. Se accendo un ventilatore, immediatamente percepisco una sensazione di benessere. Ovviamente il ventilatore non ha prodotto aria fresca, n'è ha potuto spostare l'aria calda vicina al mio corpo portando aria più fresca (perche abbiamo premesso che la temperatura dell'aria dell'intera stanza è pari alla mostra temperatura esterna, quindi ...

Audrey_Tiffany
Mi serve un breve confronto fra questi due personaggi! E' abbastanza urgente! Grazie in anticipo :)
0
30 giu 2012, 15:44

fedezzzz
Salve Ragazzi Un aiutino ^_^ Non so come iniziare nella mia tesina filosofia, in quanto porto i colori come tema centrale e di filo freud e i sogni....ho girato un po x vari siti ma nn ho trovato nulla...posso sperare in 1 vostro aiutoo?? grazieee
2
28 giu 2012, 15:03

TRAPPOLAJ
Riduci a forma complessa le seguenti unità di un dato ordine: 10120m ;5130m . [7d 40m ;85° 30'] CIAO GRAZIE ;) :angel :pp :lol :doh :faint :lol :satisfied :hi :ew :blowkiss :laugh :bgiorno
1
30 giu 2012, 09:09

Daniela.S11
salve a tutti, vorrei chiedervi una mano per la dimostrazione del teorema di Markov il quale afferma: una matrice di transizione $P$ su un insieme di stati finito $E$ ha un unica distribuzione stazionaria \(\pi \) e per di piu si ha, qualunque sia \(j \in E\) allora \[\lim_{n \rightarrow \infty} P^{n} = \pi \] per quanto riguarda l esistenza della distribuzione invariante so che posso rifarmi al teorema di Markov-Kakutani. per dimostrare l unicità e il limite non ...
1
30 giu 2012, 12:58

redlex91-votailprof
Sia $g$ una funzione di classe $C^1(A)$ (con $A$ aperto) e sia dato un punto $(x_0,y_0)\in A$ tale che: $g(x_0,y_0)=0$ $g_y(x_0,y_0)\ne0$ allora esistono due intervalli centrati in $x_0$ e $y_0$ rispettivamente, $I=(x_0-\delta,x_0+\delta)$ e $J=(y_0-\sigma,y_0+\sigma)$, (con $\delta,\sigma>0$) ed una funzione $\phi:I\to J$ tali che: $y_0=\phi(x_0)$ $g(x,\phi(x))=0, \forall x\in I$ $\phi$ è a sua volta di classe $C^1(I,J)$ e la sua ...

*Ely112
Ciao! In fisica, tilizzando la funzione di risposta G, relativamente ad uno stimolo, abbiamo utilizzato il th. di Cauchy scrivendo la risposta come \(\displaystyle G(\omega)=\frac{1}{i\pi} P \int_{-\infty}^{\infty} \frac{G(\omega ')d\omega '}{\omega ' - \omega} \) Rispetto a quello che dice il teorema http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_integrale_di_Cauchy, volevo chidere perché elimino l' 1/2 e compare P? Grazie

AndreaNobili1
Ciao, mi trovo nella seguente situazione da cui non riesco ad uscire... Dato un grafo G = (V, E, w) NON DIRETTO e PESATO (V = insieme dei nodi, E= insieme degli archi; w associa un peso reale ad un arco) C'è un modo di trovare l'INSIEME DI TUTTI I CAMMINI MINIMI tra una certa coppia di nodi u,v Nel senso che se ad esempio ho che u,v sono collegati da 5 cammini di cui 3 minimi...posso calcolare i 3 cammini minimi che connettono u,v Qualche idea? Grazie mille Andrea
3
29 giu 2012, 19:35

lo92muse
Salve, mi ritrovo a chiedere un'altro aiuto su un esercizio sempre di Analisi II. Questa volta ho una curva così definita: $\gamma(t)=(cos(t+\frac{\pi}{2}),sin(t+\frac{\pi}{2}),t)$ $t\epsilon\mathbb{R}$ Devo trovare la retta tangente a $\gamma$ nel punto $P=\gamma(\pi)$ .. Come si applica in questo caso la formula $r(t)=(t-t0)\gamma'(\pi)+\gamma(\pi)$ ? Lo so che può sembrare un dubbio stupido ma non riesco a capire come gestire il calcolo.. Avendo $\gamma(\pi)=(0,-1,\pi)$ e $\gamma'(\pi)=(1,0,1)$ Grazie mille ..
4
29 giu 2012, 13:31

la.spina.simone
Come devo comportarmi di fronte a un limite di questo tipo? http://www4c.wolframalpha.com/Calculate ... w=254&h=46 [link non funzionante]

kondor1
Salve a tutti, mi scuso per la domanda che con ogni probabilità sarà banale, ma non riesco a capire un passaggio: http://i50.tinypic.com/6xthqv.jpg http://i45.tinypic.com/5xj76.jpg come si passa da $(dt(s))/(ds)(x'(t(s)),y'(t(s)))$ a \[ \frac{ (x'(t(s)),y'(t(s))) }{ \sqrt{ (x'(t(s)))^2+(y'(t(s)))^2 } }\] Grazie in anticipo.
3
28 giu 2012, 19:27

celo8
scrivete qui tutte le berzellette che sapete, e quando a vete voglia di ridere...:D:D:D:D:D
8
7 ott 2011, 13:08

previ91
Ciao a tutti , ho la funzione $2pi$ periodica data da $f(x)=x$ definita su $[-pi,pi]$. Essendo una funzione dispari devo calcolare solo il coefficiente $b_k$ di cui spero sia giusto il procedimento , ma al momento di valutarlo negli estremi di integrazione non capisco se può andare. I calcoli sono i seguenti (integrando per parti) : $b_k = int_(-pi)^(pi) xsinkx dx = [(-xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + int_(-pi)^(pi) (coskx)/k =[-(xcoskx)/k]_(-pi)^(pi) + [(sinkx)/(k^2)]_(-pi)^(pi) $ Fino qua spero sia giusto , ora però devo sostituire gli estremi di integrazione : ...
2
30 giu 2012, 10:19

Gp881
Buongiorno a tutti ragazzi sono molto in difficoltà col calcolo dei baricentri, dove nei calcoli della lunghezza della curva presentano spesso integrali tediosi... ad esempio non so come calcolare l'integrale tra pigreco/3 e pigreco della radice di (cos^2 (t)* sen^2(t) in dt .... se qualcuno può aiutarmi ne sono riconoscente...
2
30 giu 2012, 12:02

Luchino1990
Buonasera! vorrei farvi una domanda,dato che due giorni fa ho sostenuto l'esame di Fisica generale 1,vorrei alcuni pareri da voi, se possibile, circa i risultati che ho ottenuto. Il primo esercizio è: ''Si abbiano n corpi,considerabili come puntiformi,fermi in vari punti dell'asse x,sul quale possono scorrere liberamente.Le rispettive masse siano M1....Mn,dove l'indice è riportato in modo crescente secondo l'ascissa dei rispettivi corpi. Il corpo numero 1 viene poi lanciato con velocità ...

nexs
Qualcuno può aiutarmi con questa parte di esercizio? Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,tangente nell'origine O degli assi alla retta y=3x e il cui vertice appartiene alla retta $ 4x + 4y +15 =0 $ .
6
28 giu 2012, 18:41