Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cocifranf
Salve qualcuno di voi sa risolvere questi esercizi? ho l'esame tra due giorni e non riesco proprio a svolgerliii!! Grazie mille! Problema 1: La durata di una lampadina è una variabile aleatoria normale di varianza sigma^2= 36. Volendo effettuare un controllo della durata media delle lampadine con un'indeterminazione non superiore a due mesi in più o in meno, quante lampadine ci vogliono? Problema 2: un servizio di pubblica utilità riceve un numero di chiamate X all'ora mediamente 0.0005*n , ...
2
9 lug 2012, 11:06

biologo92
cerco degli appunti COMPLETI sul'atomo,che siano però scritti in modo che anche un principiante li capirebbe. ho provato a cercarli sul sito ma ce ne sono troppi,non so quale scegliere,e molti parlano di cose spezzetate,e quindi non fanno capire niente. vorrei degli appunti che parlano dalla A alla Z senza tralasciare nulla
12
7 lug 2012, 15:37

Black27
Buona sera! Come da titolo, sono alle prese con reti, non so come risolvere questo esercizio: Si consideri la trasmissione, con il protocollo TCP, di un file di dimensione 20000 bytes. Supponendo che RTT sia fisso e pari a 0.5s, che il MSS negoziato sia pari a 1024 bytes, che la finestra di ricezione sia 64kbytes e che il tempo di trasmissione sia trascurabile, calcolare il tempo necessario al trasferimento del file e l'andamento della finestra di trasmissione. Da questa consegna si può ...
6
7 lug 2012, 20:03

freemark
Salve, una possibile domanda per l'esame di algebra è la dimostrazione della formula per la distanza (che il mio libro tralascia) punto-retta e punto piano entrambe nello spazio, queste per capirci: vi sono grato, buona giornata
2
10 lug 2012, 16:46

steradiante
Un sistema di due corpi rigidi è costituito da una piattaforma circolare (; =40 kg, R =2 m ) che può ruotare senza attrito attorno ad un'asse verticale, passante per il suo centro e fissato al suolo, e da un disco (m =8 kg, r =0.6 m) che può ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e fissato alla piattaforma, a distanzad = 1.2m dal centro di questa. Le direzioni degli assi di rotazione sono fisse. Si consideri in primo tuogo il seguente stato iniziate: la ...
0
10 lug 2012, 18:02

Damuman
Ragazzi nessuno sa dirmi come si fa a diagonalizzare una forma bilineare simmetrica?? La matrice è A= $ ( ( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ) ) $ . Ho guardato su internet, su altri post, su libri... non ci ho capito una mazza!! Ho anche chiesto al prof e la sua risposta è stata questa: ''Diagonalizzare la forma bilineare simmetrica significa trovare una base rispetto alla quale la matrice associata è una matrice diagonale. Ci possono essere varie strategie. Una è quella di diagonalizzare la matrice A attraverso ...
0
10 lug 2012, 17:55

Sk_Anonymous
Salve a tutti, domani sosterrò l'esame orale di Fluidi e Termodinamica. Una delle domande che mi sono state riferite dall'appello di ieri è la seguente: "La distribuzione maxwelliana delle velocità è una gaussiana? È normalizzata?". Il problema è che io Laboratorio 1 devo ancora darlo, e studiarlo, dunque non sono molto ferrato in materia. \[ \rho(v)=4\pi \left( \frac{m}{2 \pi k T} \right) ^{\frac{3}{2}} v^2 e^\frac{mv^2}{2kT} \] Riguardo al dire se è o no gaussiana, non saprei nemmeno da dove ...

farfons1
Salve! Ho un dubbio sull'entropia, vorrei sapere per quali trasformazioni termodinamiche è possibile calcolarla e per quale motivo non può essere calcolata per tutte le trasformazioni. Grazie!

plum
Ciao a tutti, c'è un passaggio di un teorema che non mi torna. Si ha un'estensione \(K/F\) finita e puramente inseparabile e un'altra estensione finita \(N/F\) di Galois con $\text{char}(F)=p>0$. Il teorema prosegue mostrando che $K\cap N=F$ poiché \(K/F\) è puramente inseparabile e \(N/F\) è separabile. Per un teorema precedente si ha che $[KN]=[K]$ e a questo punto il libro afferma che \(KN/N\) è puramente inseparabile (senza dimostrarlo). Qualcuno saprebbe dimostrare questa ...

striker921
Un blocco di massa m=0.50kg è posto su di un piano inclinato con pendenza x=30°rispetto al suolo. Il piano inclinato ha massa M=2.0kg e si muove in direzione orizzontale sottoposto all'azione della forza F. Il coefficiente di attrito statico tra il blocco e il piano inclinato è di 0.30. Calcolare il valore minimo ed il valore massimo dell'intensità della forza F che occorre per impedire al blocco di massa m di muoversi lungo il piano inclinato. Sapreste aiutarmi?

steradiante
Una massa M= 0.5 kg, poggiata su un piano orizzontale liscio, è collegato tramite una molia (k=450 N/m) ad una parete rigida. Essa esegue delle oscillazioni armoniche di ampiezza A=20 cm. Quando si trova nel punto di massima elongazione più lontano dalla parete, M viene colpita da una massa m=0,1kg che si muove con velocità v=18m/s lungo l'asse della molla. Dopo l'urto le due masse restano unite. Calcolare l'ampiezza A' delle oscillazioni dopo l'urto. Si calcola per caso così A=(velocità dopo ...

Musicam
Salve, come trovare gli asintoti di una conica? grazie [xdom="Seneca"]Alcuni dei seguenti post provengono dalla coda della discussione coniche-t99482.html[/xdom]
7
10 lug 2012, 11:10

Ecce
Mi viene data una matrice inversa 4x4 [tex]A^(-1)[/tex] (che non vi ricopio perchè non so come fare le matrici col LaTeX, penso che non sia fondamentale per risolvere) e mi si chiede se il sistema [tex]AX=(1 -1 2 -2)^t[/tex]: a) ammette infinite soluzioni b) è impossibile c) ammette una ed una sola sol. uguale a [tex]x=-1 y=0 z=-2 z=0[/tex] d) ammette una ed una sola sol. uguale a[tex]x=-4 y=8 z=0 z=3[/tex] e) nessuna delle altre risposte è corretta Se non sbaglio sia A che B non possono ...
3
10 lug 2012, 11:47

ludwigZero
ciao a tutti Dubbio (serale - mattutino) es. preso dallo sbordone Ho questo dominio: http://i46.tinypic.com/1g3fdf.jpg l'insieme 'verde' è delimitato da due circonferenze con raggio $1/2$ dovrei verificare che risulta: $\int \int (dx dy)/(sqrt(1-x^2 -y^2)) = (sqrt(3))/3 \pi -1$ il suggerimento del libro dice: ''si noti che l'integrale è improprio, nel senso che la funzione intregranda non è limitata in B''. (il resto l'ho capito e mi viene anche l'esercizio, ma non riesco proprio a capire perchè l'integrale sia 'improprio' dal ...
2
10 lug 2012, 02:08

rossa_
Chi preferite dei due?? e per quale motivo?!? su su dite!
12
2 lug 2012, 21:32

George921
Volevo prima di tutto congratularmi del sito, davvero ben fatto! E da un po' che vi seguo, e finalmente mi sono iscritto!! Ritornando alla domanda l'argomento è l'acceleraZione nel moto parabolico del lancio di un grave e in generale in quello circolare, dove troviamo sia una componente tangenziale che una normale. Ora il mio dubbio sta in una formala usata dal libro per risolvere il problema. Perchè a= $g^2=a^2_n + a^2_t$ non manca al secondo termine una radice quadrata??? se no perché??

lorenzcollixx
Ciao a tutti...qualcuno è così gentile da potermi dire se questa funzione è continua,derivabile,differenziabile nel punto (0,0)??Io ho seguito questo procedimento e mi viene fuori che la funzione è sia continua che derivabile e quindi differenziabile nel punto (0,0).Il mio procedimento ritenete che sia giusto????? Allora la funzione è la seguente: \(\f(x,y)=(xy^3)/(x^2+y^6) \) Per verificare la continuità ho fatto un cambio di variabili e ho fatto il limite per ρ che tende a zero : \(\x=ρcosθ ...

Ecce
Un esercizio mi chiede quale delle seguenti sia vera: a) $ int_(a)^(b) f(x)dx $ rappresenta geometricamente l'area della figura compresa tra il grafico di f e l'asse delle ascisse e le rette x=a e x=b Se non sbaglio questa è falsa, perchè l'integrale rappresenta l'area ma in senso algebrico, non geometrico b) se a>b allora $ int_(a)^(b) f(x)dx$ è negativo Falsa anche questa, il segno dell'integrale non dipende solo dagli intervalli ma anche dalla f(x) c) se f è discontinua allora ...
3
10 lug 2012, 15:41

claudio_p88
ho il seguente integrale \(\displaystyle \int_\gamma\frac{1}{(1+z)(sinz)^2} \) con la curva \(\displaystyle \gamma \) definita da \(\displaystyle |z|=\frac{1}{2} \) Procedo utilizzando il teorema dei residui, so che \(\displaystyle \int_\gamma\frac{1}{(1+z)(sinz)^2} = 2\pi iRes(f(z),0) \) in questo caso utilizzando la formula \(\displaystyle ...

iduccia_24
Quanti sono i possibili anagrammi della parola TENNESSEE tali che le due N restino sempre vicine? E ho fatto così le lettere in tutto sono 9 e ho XXNNXXXXX quindi calcolo le permutazioni delle altre 7 lettere e ho P= 7!/4!2! = 7*3*5=105 Ora dobbiamo pensare che le due N sono mobili e quindi abbiamo 1) TEXXESSEE 2) TXXEESSEE 3) XXTEESSEE 4) TEEXXSSEE 5) TEESXXSEE 6) TEESSXXEE 7) TEESSEXXE 8) TEESSEEXX Ci sono cioè 8 modi per spostare le due N mantenendole alla stessa distanza 0. Dunque ...
1
10 lug 2012, 15:58