I pitagorici...

mirk95
ciao a tutti...
Tra le prime scuole filosofiche, grande interesse riveste quella dei pitagorici, che pervengono alla loro visione del mondo fondendo ricerca filosofica e convinzioni religiose. Ricostruisci i caratteri della scuola pitagorica e la personalità di Pitagora.
Per i pitagorici come viene concepito il numero uno??

Mi potreste aiutare in queste domande?? Non c'ho capito niente.. Grazie 1000 in anticipo...

Miglior risposta
tiscali
Questo mi pare possa andar bene per la tua prima domanda:
https://www.skuola.net/filosofia-antica/pitagora.html

La seconda:
Nella tetraktys pitagorica, il numero 1 rappresenta il vertice, segno che questo numero rappresenta la fonte di tutti i numeri. Non essendo consapevoli dell'esistenza dello 0, in quanto non materialmente rappresentabile, essi hanno appunto attribuito all'uno questo status: fonte di tutti i numeri ed entità indivisibile, prima della quale, nulla viene prima. Dall'uno, come abbiamo detto, si generano gli altri numeri, che vengono suddivisi in pari e dispari, i quali vengono rispettivamente identificati dai pitagorici come l'illimitato e il limite.
Questo poiché dividendo un numero pari per 2, questo non da resto, mentre se dividiamo un numero dispari per 2, otteniamo sempre un resto, che perdura come limite. E' considerato parimpari, in quanto aggiunto ad un numero dispari può generare un numero pari, e sommato ad uno pari, può generarne uno dispari.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.