Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi oggi ho avuto il compito in classe sugli integrali e vi riporto come li ho risolti...sperando sia andato bene
Mi correggete eventuali errori?
$int log(x) dx$
Ho risolto per sostituzione in questo modo
$log x = t$
$x = e^t$
$dx = e^t dt$
$int t * e^t dt$
Così ho integrato per parti facendo
$int t * e^t dt$ $ = t * e^t + int 1 * e^t$
quindi
$t*e^t + e^t$
$e^t(t+1)$
Ritolgo la T e quindi è
$e^(logx)(logx + 1)$
Dopo il compito un mio amico ha ...
Ciao a tutti, il mio ultimo problema è 'fare i calcoli', ho notato che nel libro che uso di errori nei risultati ce ne sono a bizzeffe, e quindi arrivo al punto che non so se sono io che sbaglio o c'è un errore di stampa
Arrivo al punto:
ho questa somma di integrali:
$8/3 \int sen^3 x dx + 8/3 \int cos^3 x dx$
dove l'integrale sul $sin$ è fatto su: $[0, \pi/4]$ e l'integrale sul $cos$ è fatto su $[\pi/4, \pi/2]$
io so che:
$\int cos^3 x dx = sin x - 1/3 sin^3 x + c$
$\int sin^3 x dx = 1/3 cos^3 x -cos x + c$
il tutto ...
mercoledi' 4 luglio a partire dalle 9 verranno presentati al CERN i risultati della ricerca del bosone di Higgs a LHC.
Ovvero diranno che la particella è stata finalmente osservata. Almeno questo è quello che mi hanno detto
Nello spazio $R^3$, sia data la sfera S: $x^2 + y^2 +z^2 + 3x -4y=0$ ed il piano $\pi$ : $x+2y+2z=0$
Calcolare il centro e il raggio della circonferenza C=S$nn pi$
Avevo pensato a due modi di procedere, nel primo faccio l'intersezione fra sfera e piano, ottenendo così: $5x^2+8y^2+4xy+12x-16y=0$ Da qui pensavo di proseguire tentando di ridurre il tutto a forma canonica, come si fa solitamente con le iperquadriche, ma ottengo il polinomio caratteristico: $t^2-13t+36$. ...
Dato il piano di equazione - y +3z + 2 = 0 ed il piano di equazioni parametriche $ x= 2-t, Y = 1+ 4t - 11s, z = 3 - 3t $, devo stabilire se sono paralleli. Ho ricavato, dalla forma parametrica, l'equazione cartesiana del piano, dopo dovrei controllare se i coefficienti delle due equazioni sono tra loro proporzionali......ma come?
Letteratura inglese (86177)
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire dove posso trovare un riassunto di "il mercante di venezia"?? Mi servirebbe anche un pò la vita di Shakespeare e quando è stato scritto il mercante di venezia e dopo a quale altro poema è stato scritto....
Grazie 1000 in anticipo...
scusate se posto molto oggi pomeriggio ma vedo che i post la mattina vengono bollati per truffe in quanto uno vuole fare l'esame,vedo però che la mattina a differenza del pomeriggio i post acquistano più attenzione spero non sia solo per la voglia di inguaiare qualche studente furbetto,vabbe fine O.T ho un problema sulle superfici di rotazione,in quanto mi sono abituato male usando sempre il solito algoritmo perchè credo proprio di quello si tratta ovvero: prendo un generico punto (x,y,z) ...
Oggi proprio su questo forum ho saputo che ci saranno grossi tagli alla ricerca in particolar modo all'INFN, a questo punto mi sono sorte due domande: il vaticano pagherà si o no l'ici nel futuro prossimo? Ci saranno effettivamente dei tagli sui costi della politica e soprattutto sugli stipendi e sui rimborsi dei parlamentari?
Ciao, sono bloccato con una serie e non so proprio come uscirne. Devo calcolarne la somma:
$\sum_{n=2}^\infty\frac{4e^{n-1}}{(5e)^n}$ che deve risultare $1/(5e)$
Grazie al testo ho capito che devo in qualche modo ricondurla a qualche sviluppo in serie noto ma non capisco come. In giro non ho trovato esempi simili. Ho provato a farla assomigliare allo sviluppo in serie di $e^x$ ma niente da fare.
Qualche consiglio? Grazie!
Ragazzi mi potreste dare una mano?
$lim_{x \to \infty} x^2/((x+1))e^(1/x)-x$
Allora faccio l'm.c.m :
$lim_{x \to \infty} (x^2e^(1/x)-x^2-x)/(x+1)$
Ma poi come devo procedere? Metto in evidenza la x? Cmq il risultato è zero
Sia lambda appartenente a R; si consideri il sistema:
x appartenente a R4
x1 + 2x2 - 2x3 - 3x4 = 3
2x1 + x2 + 2x3 - 9x4 = lambda
x1 + 3x2 - 4x3 - 2x4 = 5
Si dica per quali lambda sia risolubile, e per tali lambda lo si risolva con il metodo del rango.
Qualcuno sa spiegarmi in modo comprensibile come si procede alla risoluzione di questo tipo di esercizi? Grazie a chi risponderà!
Ciao. Qualcuno ha capito cosa è l'entropia allora io ho capito che serve per misurare la sorpresa del verificarsi di un possibile risultato di un evento. Più bassa è la probabilità maggiore sarà la sorpresa...Ma la formula per calcolare la sorpresa è
log 1/p(a) che diventa -log p(a) mi potete spiegare perchè?
Inoltre avrei questo problema. Sia data un runa contenente x palline bianche e y palline nere,si estrae una pallina e sia x la variabile aleatoria che determina il colore. Se prima di ...
Scusate la domanda... ma vorrei essere sicura di ricordare bene questa cosa. Quando calcolo il dominio della funzione, se la radice è di indice pari, il radicando deve essere positivo o uguale a zero, giusto?
Vale anche per la radice di indice, ad esempio, quarto?
Mi viene questo dubbio, perchè sto ripassando i domini e ho una radice di indice 4 dove il radicando è: x^2-4x+4 e mi viene come unica soluzione 2 (x>=2) ... e sul libro mette dominio tutto R...
E' corretto come ho fatto, o mi sfugge ...
ragazzi qualcuno sa darmi una mano con questo esercizio?
"Si dimostri che non esiste alcuna retrazione del nastro di moebius sul suo bordo."
a presto!
Il teorema egregium di Gauss stabilisce in sostanza che la curvatura gaussiana è invariante per isometrie locali.
Il punto in questione è questo: per capire se due superfici regolari $S_1$, $S_2$ NON sono localmente isometriche bisogna guardare alla curvatura gaussiana di ciascuna delle due superfici. Il problema è che i coefficienti della prima forma fondamentale dipendono dalle carte locali che scelgo su $S_1$ e su $S_2$, perciò, con carte ...
Si consideri R4 con il prodotto scalare canonico, e sia
V = { (1; 2; 2; 1) T ; (3; 1; 1; 3) T } : (T indica la trasposizione)
Si determinino:
una base ortogonale di V
una base di V ortogonale
Qualcuno sa spiegarmi in modo comprensibile come si procede alla risoluzione di questo tipo di esercizi? Grazie a chi risponderà!
nove libri (3di matematica 3di zoologia e 3 di chimica) si devono disporre su uno scaffale che può contenerne solo 5. In quanti modi è possibile farlo se si vuole che ogni materia sia rappresentata e che 2 volumi di una stessa materia non capitino mai vicini?
SOLUZIONE A
per il primo libro ho 9 possibilità, mentre per il secondo ce ne sono obbligatoriamente 6, perchè deve essere uno dei 6 libri rimasti della materia diversa dal primo libro che è stato scelto.
la terza scelta puo ricadere sia ...
Salve a tutti,
ho affrontato questo esercizio all esame di Matematica Generale e sicuramente ho sbagliato qualcosa:
"Siano dati gli insiemi A= { $x in R$: $x^2+x-12 \geq 0$}
e B={ $x in R$ : $ x geq (-3) $ }; Dopo aver determinato gli insiemi $A uu B$ e $A nn B$, indica la frontiera dell unione dei due insiemi e l interno dell intersezione dei due insiemi."
ho trovato l unione e l intersezione e ma il resto no.
Grazie a tutti
Grazie in anticipo a chi risponderà!
Urgente ! analisi del periodo prologo degli aitia di callimaco!
Miglior risposta
ho chiesto anche nella sezione latino per un'altra analisi, mi serve per l'orale, per favore !!