Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi!
Studio economia internazionale e per ultimo esame ho un bellissimo esame di analisi statistica. Devo fare degli esercizi di livellamento esponenziale e di Box Jenkins. In rete ne trovo soltanto di fatti su excel e vorrei sapere se c'è qualcuno di spiegarmi come svolgerli manualmente!
ad esempio: considerare i dati relativi alle vendite. t1=755, t2=777, t3=803, t4=816, t5=799, t6=805.
Calcolare t7 con il metodo di Holt Winters con parametri 0.7 e 0.9 e con il metodo del ...
Cosa ne pensate di Balotelli ragazzi ? voi lo fareste giocare, credete in lui e nel suo talento o preferireste non vederlo con la maglia azzurra ?
Io credo che in un Italia così limitata nei suoi talenti sia indispensabile la qualità di Balotelli. Balotelli sì per me... dovrebbe giocare sempre, è l'unico
in grado di portarci avanti per me.
e voi, che ne pensate ?
Ciao, come faccio a determinarmi le soluzioni di questa equazione?
$\lambda^3$+$\lambda^2$+6$\lambda$-$\lambda$t-t+4
devo usare Ruffini? e i termini con la t?
P.S. devo studiare la diagonalizzabilità di una matrice, e come determinante del polinomio caratteristico mi esce questa equazione...ora come faccio a determinare gli autovalori? grazie
Salve! Se usando bernoulli mi ritrovo con un'incognita x come la risolvo?
Esempio:
$((15),(x))$ $(1/2)^x$ $(1-1/2)^(15-x)$
L'esercizio è il seguente:
Una rete e costituita da 15 PC per altrettanti operatori e da un server che permette la
connessione di al piu 10 PC. In un dato istante, ogni operatore richiede la connessione al server
con probabilita p = 0.5. Ogni utente opera in modo indipendente. Quale e la probabilita che,
ad un dato istante, la rete sia satura? Quale ...
Ciao ragazzi/e volevo sapere il programma di diritto pubblico del prof Toscano..da quale testo studiare ecc...Grazie mille in anticipo..:):):):D
Sia T un operatore Limitato su uno spazio di Hilbert. Allora esiste
$ lim_{n \to infty} ||T^n ||^{\frac{1}{n}} = r(T) $ ove $r(t)= $sup$ _ \lambda \in \sigma(T) |lambda|$.
Suggerisce di strutturare la dimostrazione in tre step:
1) posto $a_n = log ||T^n||$, provare che per ogni m ed n: $a_{m+n} \leq a_m + a_n$
2) fissato un intero positivo m e $n=mq+r$ con q ed r interi positivi ed $0 \leq r \leq m-1$, utilizzando 1) provare che
$\overline{\lim_n} \frac{a_n}{n} \leq \frac{a_m}{m}$
3) provare che $ \lim_{n\to \infty} a_n= $inf $\frac{a_n}{n}.$
Il problema è nel punto 2) non ...
ciao a tutti! vorrei chiedervi un aiuto sul risolvere questa espressione perchè provando e riprovando non riesco a trovare il risultato del libro
$(b+1)/(ab^2)- (a-1)/(a^2b) $
io l'ho risolta così:
$(a^2b+a^2-ab^2-b^2)/(a^2b^2) $
da qui poi non si può continuare e quindi non so come trovare il risultato... so di aver sbagliato qualcosa ma non so cosa... mi potreste aiutare?? grazie in anticipo:):)
Salve. Qualcuno saprebbe farmi un preciso schema di ragionamento per trovare il tipo di funzioni in Caml. Vorrei capire come ragionare in funzioni difficoltose come la seguente:
let f x y z = 1 + (z(x y) y);;
vi ringrazio!
ecco la disequazione: $ (2^x-4)/(4^x-2)<1 $
L'ho portata alla forma: $ (2^x-2^2-2^(2*x)+2)/(2^(2*x)-2)<0 $
Da questo punto in poi so che bisogna trovare i segni ma quello del numeratore non so trovarlo.. o meglio come l'ho trovato io non va bene.
Come si procede?
Dalla definizione "formale" che mi trovo, tale macchina è definita come una $7-upla$ del tipo
$MT := < Q , \xi, \nabla , \delta, q_0, B, F>$.
Ove per $Q$ si intende i possibili stati della macchina, $\xi$ l'alfabeto della macchina, $\nabla$ l'alfabeto dell'imput , $\delta $ la funzione di transizione, $q_0$ stato iniziale, $B$ spazio vuoto ed $F $ l'insieme degli stati finali della MT.
Se ho ben capito, questa macchina ideale, in un ...
Sapreste risolvermi questi due problemi da fare con le equazioni?
Miglior risposta
1) Un ragazzo alle 17:50 vuole telefonare a un amico, ma ha solo € 1. La sua compagnia telefonica gli propone le seguenti tariffe: tariffa diurna dalle 8 alle 18, il primo minuto è gratis, poi paga € 0,01 ogni 4 secondi; tariffa notturna e festivi € 0,01 ogni 10 secondi.
Per parlare più a lungo, gli conviene telefonare subito o aspettare le 18? Quanto tempo parlerebbe nei due casi con le diverse tariffe?
2) In un trapezio la somma delle due basi è 97 cm; la base maggiore supera di poco la ...
Salve ho un dubbio su quest'ultima cosa non capisco la differenza tra immagine e controimagine...o meglio finchè si tratta di punti è detto chiaro lo immagino come una funzione,ma appena si parla di curve il tutto è molto più oscuro,prendiamo una retta y=mx+q si vuole calcolare la sua immagine tramite un applicazione lineare... ora mi dispiace dirlo ma io lo faccio molto meccanicamente,ovvero se devo calcolare l'immagine faccio l'inversa dell'applicazione ecc.... se devo fare la controimmagine ...
Ho questo messaggio di errore quando tento di caricare gli attributi in una tabella:
http://www3.zippyshare.com/v/20259839/file.html
Dinamica (86194)
Miglior risposta
ciao a tutti... vi voglio far vedere questo esercizio..
Un'anatra di 2 Kg, che si muove alla velocità di 3 m/s, si posa sull'acqua di un fiume, lasciandosi trascinare dalla corrente che, diretta in verso opposto al moto dell'anatra, la ferma dopo 1 s. Quanto vale l'intensità della forza che la corrente esercita sull'anatra? Qual è lo spazio percorso dal pennuto in acqua in questo intervallo di tempo??
Allora io ho messo i seguenti dati: m=2Kg, Viniziale=3m/s, Vfinale=0, t=1s
Poi per ...
Ancora principi della dinamica
Miglior risposta
ciao a tutti, ho due problemi da farvi vedere.. uno l'ho fatto e non so se è giusto.. l'altro invece non so da dove iniziare... Eccoli:
Usando come grandezze fondamentali la forza (f) la lunghezza (l) e il tempo (t), qual è l'equazione dimensionale della massa?
A. [m] = [f][l^(-1)][t^2]
B. [m] = [f^(-1)][l][t^(-2)]
C. [m] = [f][l][t^(-2)]
D. [m] = [f^(-1)][l^(-1)][t^2]
Allora visto che la formula è m = F/a a si misura in m/s^2... quindi è come dire massa = f*s^2 / m, quindi la ...
sia f appartenente a L1 loc in Rn (L1 loc= spazio di funzione di classe L1 su tutti i compatti di Rn). dimostrare che:
1) Se An e A (entrambi misurabili) tali che d(An,A) tende a zero allora l'integrale su An di f tende all'integrale su A di f
(integrale di Lebesgue)
2)fissato ro>0 e definito G(x)= integrale su Bro(x) (palla di raggio ro centrata in x) di f, mostrare che G è continua e G(x) tende a zero per |x| che tende a infinito
mostrare con un controesempio che tale proprietà sono false ...
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato ad arrivare alla fine del secondo volume di analisi!!!
Adesso penso che mi butterò sull'algebra lineare...
DIre se esistono valori del parametro k in R per cui la retta r di equazioni:
$\{(kx+2y-2z=0),(x-y+3z=0):}$ giace sul piano $x-y-z+k=0$
Io so che una retta giace sul piano se il suo vettore direttore è perpendicolare al vettore del piano. Ma come posso usare questa condizione per trovare k?
Forza centripeta..
Miglior risposta
ciao a tutti... mi potete dire come si risolvono questi due problemi..
Eccoli:
La corsia d'uscita di un'autostrada, in curva, è progettata in modo che non si debba fare affidamento sull'attrito per percorrerla senza sbandare. A questo scopo il piano della strada è inclinato verso l'interno della curva. Supponiamo che l'angolo di inclinazione sia 20° e il raggio della curva sia di 50 m. A quale velocità un'automobile deve percorrere la curva con la strada ghiacciata, cioè in condizioni di ...
Determinare prodotto scalare rispetto alla base ortonormale?
Miglior risposta
Si consideri il prodotto scalare g in R^2 rispetto al quale B=[v1=(1,1) e v2(1,2)] è una base ortonormale. determinare g(x,x') per ogni x=(x,y) e x'=(x',y')