Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cristina.M
Slippers CappieEng rockkaristar Sono loro i VIP di questo mese. E pensate che hanno vinto anche il Concorso Appunti! Questo è il loro spazio che potranno occupare per postare confessioni, annunci, riflessioni e, naturalmente, gossip. Lo spazio è vostro, ve lo siete meritato, e potete scrivere in totale libertà. Vediamo se I VIP sono davvero degni di questo nome e se sapranno intrattenere gli altri utenti di Skuola.net!
28
1 ago 2012, 12:40

miciomatta
Salve, confrontando gli appunti del corso con altri appunti trovati in rete non riesco a capire bene la definizione di spazio \(L^p\), o meglio data una funzione f non so come affermare o meno la sua appartenenza ad uno spazio del tipo \(L^p\) la definizione che io ho è per ogni p\(\in [1,+\infty] L^p(X)= \{ [f] t.che \ \ ||f||_p < \infty \} \) dove \(L^p\) è uno spazio vettoriale normato con norma: \( ||f||_p = se\ p
6
31 ago 2012, 21:33

cartone93
Ancora Frasi!! Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta... 1. Legatus e castris romam nuntium voctoriae mittit. 2. Vergilius poeta mantua ad campaniae oras, deinde romam venit. 3. multi incolae vivebant herculanei, multi quoque pompeiis, cum oppida vesuvius delevit. 4. non solum graeci, sed etiam barbari et romani phoebi oraculum delphis consulunt. 5. Oedipus delphis thebas pergit, in laium incidit atque eum occidit. 6. M. Claudius Marcellus Syracusas mittitur, quia oppidum nec pacta nec indutias servabat. 7. Via ...
1
1 set 2012, 08:08

cartone93
Aiuto Frasi!! Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...1. Post pugnam copiae ad castra remeabant, quia fessae erant. 2. Alexander, quod ad Indum fluvium pervenire sperabat, Graecos per loca deserta atque incognita ducebat. 3. Oppidani, quia cibi aquarumque penuria iam diu laborabant, ex oppido legatos ad Romanorum castra mittunt et indutias petunt. 4. Ab Africa in Italiam per Hiberiam perveniunt Poeni. 5. De coelo signum mirum et inauditum descendit. 6. Captivi a vallo ad castra ducebantur, quia Romanorum copiis ...
1
1 set 2012, 08:06

SaucyDrew
Salve a tutti! Il mio professore di chimica mette a disposizione per prepararsi all'esame risme di fogli con esercizi di vecchi testi di esame ma senza soluzione. Provando a farli si incontrano naturalmente difficoltà solo che è impossibile risolverli autonomamente visto che mancano gli svolgimenti o anche solo i risultati. Ad esempio: Uno degli esercizi proposti chiedeva di calcolare il volume dell'ammoniaca che si produceva dalla combinazione di azoto e idrogeno molecolare ...

21zuclo
Ad una corsa di 14 tappe partecipano 100 corridori e tra essi c'è Mario. In tutte le 14 tappe Mario arriva sempre al 93° posto. Tuttavia alla fine della corsa Mario è sul podio: il tempo totale che ha impiegato è superiore solo a quello del vincitore. Tenete presente che nessuno dei 100 corridori si è ritirato. Allora com'è potuto accadere che Mario sia arrivato secondo, se in nessuna tappa si è mai classificato tra i primi 90?
8
31 ago 2012, 11:44

Mii_
Parabola- geometria analitica_ Determina l'equazione della circonferenza avente centro C(-1;1) e passante per l'origine O degli assi. Siano A e B i suoi ulteriori punti d'intersezione rispettivamente con asse x e y. determina: 1- equazione della parabola con asse x, avente vertice in A e passante per B 2- equazione delle rette t1 e t2 tangenti alla parabola nei suoi punti d'intersezione con l'asse y. L'equazione della circonferenza l'ho ricavata e risulta: X alla seconda + Y alla ...
1
31 ago 2012, 22:08

andrea_gol
buonasera ragazzi, e buona ripresa dai bagordi di ferragosto vi scrivo perchè c'è un esercizio su cui non riesco a muovermi: il tema è indicato nel titolo del mio post. so che si tratta di un argomento già trattato in decine di post in questo forum e che google dà molti spunti: purtroppo, però, nel corso da me seguito questo argomento non è stato trattato approfonditamente (1, forse 2 lezioni) con un solo esempio ben poco comprensibile e soprattutto senza le nozioni che i vari pdf di google ...
8
15 ago 2012, 18:50

Mii_
Ciao ragazzi mi aiutereste a svolgere i seguenti esercizi? Dopo aver studiato la natura del fascio di circonferenze: X alla seconda + Y alla seconda+(K-6)X + (6-K)Y + 9 -3K determinare per quali valori di K si ottiene 1- la circonferenza avente raggio 3/2per radice quadrata di 2 2- la circonferenza il cui centro ha distanza uguale a radice di 2 dall'origine degli assi 3- la circonferenza che incontra la retta x-y-1=0 X alla seconda + Y alla seconda - ...
5
30 ago 2012, 20:54

Mrs92
Ho un gas monoatomico che subisce una trasformazione durante la quale la pressione aumenta ma il volume resta uguale. Mi vengono dati oltre al valore delle pressioni anche il valore del calore scambiato ($ >0$). Mi viene chiesto di calcolare la variaizone di energia interna e il lavoro compiuto. Istintivamente direi che il lavoro è $0$ visto che il valore non varia, invece è uguale alla differenza tra $Q$ e $delta U$ mi servirebbero ...

Peppermint1
Ciao a tutti, ho un problema con questo limite di successione: $\lim_{n \to \infty} [e*n*log(1+6/n)+pi*1/n*log(1+n)]$ ho provato e riprovato senza risultati.. allora ho guardato lo svolgimento e in un passaggio dice: $\lim_{n \to \0} (log(1+n))/n = 1$ ...ma perchè lo si fa tendere a zero se la mia successione tende a infinito? grazie in anticipo

lordb
Ciao a tutti Per voi di sicuro sarà molto facile ma io non riesco a capire come risorverlo.... es: Qual è il più piccolo valore di $ n $ per cui un algoritmo il cui tempo di esecuzione è $ 100n^2 $ viene eseguito più velocemente di un algoritmo il cui tempo di esecuzione è $ 2^n $ sulla stessa macchina ? Ecco non capisco cosa intentende con "tempo di esecuzione": il tempo di esecuzione finale ( quindi dovrei risoverlo in maniera algebrica ...
26
25 dic 2009, 19:29

Sk_Anonymous
Salve, ho qualche problema con il seguente esercizio: stabilire se la funzione $x^2+lnx$ è uniformemente continua in $(1,2)$ una funzione è continua su un intervallo se è continua in ogni punto di questo, ma essendo un esercizio non posso agire punto per punto, quindi come potei fare? posso controllare se è continua agli estremi, ma poi è possibile affermare "essendo continua agli estremi è continua su tutto l'intervallo"? grazie per qualsiasi suggerimento.

soto
DIce tutto la domanda!!!!! andrete in spiaggia o in montagna??? al lago o in un luogo sperduto??? 8) :hi
12
27 giu 2012, 11:54

vinid
Ciao a tutti! Ho questo sistema lineare e sono un po' confuso \(\displaystyle x + y + z = \alpha \) \(\displaystyle \alpha x + y + 2z = 1 \) \(\displaystyle x + \alpha y + 3z = 1 \) Ho ridotto la matrice è ho calcolato il determinante della matrice non completa : \(\displaystyle (-\alpha+4)(\alpha-1) \) Posso dire che la matrice non completa non ha rango massimo se alpha è uguale a 4 o a 1. Ora, come confronto questi due valori con la matrice completa per poter discutere l'esistenza di ...
2
31 ago 2012, 14:50

Mitchel
Trovo difficoltà a risolvere questo limite, si dovrebbe procedere sostituendo infiniti ed infinitesimi con i loro equivalenti... In nero testo e soluzione In blu il primo passaggio (tentativo) http://cl.ly/image/2m193e3c2I1G Grazie
5
31 ago 2012, 19:32

danyblu1
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e mi sono imbattuto per caso in questo magnifico forum sulla matematica (dico sul serio). Tutto è cominciato dal fatto che mi sono iscritto al primo anno di Università facoltà Informatica a Torino , quindi dopo oltre 14 anni di lavoro alienante ho deciso di tentare la sorte lasciare il lavoro e trasferirmi a Torino e cercarne un altro li. Tra circa 2 settimane ho il Tarm , un test di ingresso non selettivo ai fini universitari ma utile per eventuali corsi di ...
2
31 ago 2012, 10:59

Mrs92
Individuare i valori del parametro $x$ per cui risulta convergente la seguente successione e precisare il valore del limite $ fn(x) = (x^3)/(x^(2n) + 1)$ pensavo di fare così: $ fn(x) = (x^3)/(x^(2n) + 1) \sim (x^3)/(x^(2n)) \sim 1/(x^(2n - 3))$ direi che converge per $|x|>1$ per $x=1$ s ha una successione infinita di $1/2$ quindi non lo considero convergere giusto?
28
30 ago 2012, 20:26

GDLAN1983
Una pietra lanciata verso l'alto arriva a un'altezza h rispetto al suolo e poi torna al punto di partenza. Assumendo trascurabile la resistenza dell'aria, il grafico che rappresenta l'energia cinetica della pietra in funzione della distanza percorsa è formato da: A) un segmento con pendenza negativa passante per il punto (h; 0) B) due segmenti consecutivi, il primo con pendenza negativa, il secondo con pendenza positiva, con estremo comune di ascissa h C) due segmenti consecutivi, il primo ...

zilla
Salve a tutti. Se una retta è parallela all'asse delle y, è possibile trovare la sua equazione mediante la formula che si usa per trovare l'equazione di una retta, noto il coeff. angolare e un punto dove passa la retta stessa, cioè y-yp=m(x-xp)? Perchè è ovvia la soluzione, ma mediante la formula, invece di portarmi x=2 mi viene y=2!
1
31 ago 2012, 18:52