Studiare fisica a Padova

Omar931
Ho appena visto che c'è un post del genere aperto, ma la mia richiesta è leggermente diversa.
Volevo chiedervi cosa ne pensavate del corso di fisica a Padova, in particolare quello di astronomia, se fosse meglio di quello a Pisa o no(supponendo di studiare anche nelle relative scuole universitarie)

Risposte
Sk_Anonymous
"Omar93":
Perchè? Secondo me no. E' come chiedere dov'è meglio studiare..
Io dicevo, se uno andasse in normale+pisa ed un altro padova+galileiana avrebbero più o meno la stessa preparazione?
Fanno più o meno li stessi stages? Dopo la laurea come ci si trova? Gli sbocchi di studio ecc...

Come pensi sia possibile operare un confronto quantomeno ragionevole? C'è forse qualcuno in questo forum che ha avuto esperienze dirette di entrambi i corsi in entrambe le scuole? Non mi risulta.
La risposta più logica da darsi è che entrambe le università ti fornirebbero all'incirca le stesse possibilità. Probabilmente Padova ha dei corsi migliori, ma la SNS guadagna su quelli interni, quindi siamo pari. Sono il meglio che può offrire l'Italia in questo momento... Non mi pare che siano necessarie altre info

fab_mar9093
"Omar93":
Io dicevo, se uno andasse in normale+pisa ed un altro padova+galileiana avrebbero più o meno la stessa preparazione?
Fanno più o meno li stessi stages? Dopo la laurea come ci si trova? Gli sbocchi di studio ecc...

Dal momento che entri in una delle due non devi farti di questi problemi..
Io la Galileiana non la conosco, ma penso che il livello sia simile.
Probabilmente (parlo solo per sentito dire) è più difficile accedere alla normale.
La grande differenza sta nelle opportunità che ti da l'entrare nell'una delle due e il non entrare

Correggetemi se sbaglio

Omar931

Sk_Anonymous
Sai che stai chiedendo una cosa assurda, vero?

Omar931
Volevo chiederevi: da 1 a 10 quanto vale di più in fisica?
Università di Padova+Galileiana
Università di Pisa+Normale

Luca.Lussardi
Astrofisica è un indirizzo del corso di laurea in fisica; astronomia è un corso di laurea indipendente, diverso da quello in fisica. In altre parole un astrofisico è un fisico come formazione con specializzazione in astrofisica, mentre un astronomo ha una laurea in astronomia. Non conosco comunque astrofisica a Padova, ma penso che i corsi siano mutuati dal corso di astronomia, quindi di livello molto alto.

Omar931
Grazie mille per le risposte! Sinceramente non sapevo che ci fosse una differenza tra astronomia ed astrofisica(si hanno nomi diversi... ma non basta). Quindi a quanto sembra Padova offre un ottimo insegnanto in tutti i casi...
ok grazie.

Luca.Lussardi
Non ho ben chiaro se intendi i corsi di astronomia, o meglio astrofisica, tenuti all'interno del corso di laurea in fisica, oppure se intendi il corso di laurea in astronomia (che è diverso dal corso di laurea in fisica): in quest'ultimo caso Pisa non ha un corso di laurea in astronomia, mentre Padova si, e di altissima qualità.

fractalius
"Omar93":
Ho appena visto che c'è un post del genere aperto, ma la mia richiesta è leggermente diversa.
Volevo chiedervi cosa ne pensavate del corso di fisica a Padova, in particolare quello di astronomia, se fosse meglio di quello a Pisa o no(supponendo di studiare anche nelle relative scuole universitarie)

Credo che non considerando le scuole superiori annesse, Padova è da ritenersi superiore ( basta dare un'occhiata alla ricchezza del piano di studi che possiede); considerando invece le rispettive scuole, forse il livello è simile, ma attenderei risposte da parte di chi ci è dentro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.