Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LittleWoman.
Compito di Chimica Miglior risposta
qual'è la differenza tra temperatura e calore? -quali sono gli strumenti e le unità di misura SI del calore e della tenperratura? -quali dati sperimentali dimostrano che la temperatura non misura il calore?
4
26 ott 2012, 20:25

smaug1
Vorrei sapere come posso capire perché un pilastro incernierato alle estremità deve avere elevato momento d'inerzia nelle sezioni prossime alla sezione di mezzeria e perchè quindi si può ridurre l'area delle sezioni via via prossime alle estremità. Cioè questo significa che è migliore in tal caso un pilastro a forma di sigaro?
10
26 ott 2012, 22:38

Mr.Mazzarr
Ragazzi sto studiando le combinazioni lineari e pensavo di averle capito fino a quando non ho raggiunto la parte sugli insiemi di generatori, che hanno un pò fatto crollare le mie convinzioni. La combinazione lineare deve avvenire in uno spazio vettoriale su un campo, in quanto qui è concessa l'operazione di prodotto tra vettore e scalare. In quanto la combinazione lineare è ogni espressione lineare del tipo $\hvec a1+ \hvec a2 + ... \hvec an$ Ora, l'insieme di generatori lavora su un insieme di vettori in uno ...

Kòsmos1
Buongiorno ragazzi, mi stavo documentando su questo fenomeno fisico e volevo approfondire determinati aspetti dell'argomento, così come porre alcune domande. Innanzitutto, per quanto riguarda il formalismo: partendo dal presupposto che l'antimateria è stata prevista teoricamente da Dirac come soluzione negativa dell'Equazione di Schrödinger relativisticamente invariante, e quindi desctitta dal formalismo della QFT (teoria quantistica dei campi), esiste un altro modo matematicamente equivalente ...

misstellina
Secondo voi andrebbero usate a scuola le divise? come fanno negli altri stati? tipo Gran Bretagna.. naturalmente li funziona che tutto è finanziato dallo stato, anche i libri. mi piacerebbe avere la vostre opinioni la mia è: si mi piacerebbe avere delle divise.

Ame1992
Volevo farvi una domanda, che mi sto facendo da qualche tempo. Si parla tanto del prezzo della benzina e del diesel, che stanno rincarando "esponenzialmente", si parla tanto di inquinamento, si parla di sicurezza per le strade, ma nonostante tutto costruiamo automobili capaci di viaggiare a velocità altissime che, per quanto sicure siano le auto che le raggiungono, sono sempre pericolosissime per chi guida e per chi vive. La mia domanda è questa: è possibile costruire (o inventare) una macchina ...
23
20 mar 2012, 20:26

Alew92
Salve, ho un problemino con questa successione, molto elementare sicuramente ma non riesco a risolverla, anzi a dimostrarla $(5^n/(5^n+3))to1^-$ con $n in NN$ per cominciare ho pensato che probabilmente sarà vera tanto per farmi un'idea sul risultato, e allora comincio a sviluppare il procedimento nel seguente modo $\epsilon<(5^n/(5^n+3))<1$ ho pensato di scrivere tale disuguaglianza perchè deve cadere definitivamente fra 1 e epsilon, quindi supponendo che $(5^n/(5^n+3))<1$ è sempre vera, ...
2
27 ott 2012, 19:14

Luca114
Salve, qualcuno mi potrebbe dimostrare in maniera più chiara possibile (è una richiesta in più da parte della scuola) perchè la divisione tra due numeri naturali non può mai dare un numero irrazionale? Chiara perchè senza qualcuno che mi parla e mi spiega faccio fatica a capire i passaggi Grazie mille
2
23 ott 2012, 21:03

robyem
non riesco a fare un problema dove c'è il teorema di Euclide dice:In un triangolo rettangolo la somma della proiezione di un cateto sull'ipotenusa e l'ipotenusa stessa misura 557,6 cm e l'ipotenusa è i 25/16 della proiezione.Calcola la lunghezza dei lati del triangolo (risultati: 272cm;204cm;340cm) vi prego è per domani...
2
26 ott 2012, 20:04

Marya98
Help...Latino Miglior risposta
Cerco degli appunti molto dettagliati sulla I declinazione latina , in vista del compito in classe.... Potete aiutarmi? Grazie by Marya
2
27 ott 2012, 17:24

Marya98
Help...Latino...please Miglior risposta
Cerco degli appunti molto dettagliati sulla I declinazione latina , in vista del compito in classe.... Potete aiutarmi? Grazie by Marya
1
27 ott 2012, 17:26

AmikaBlue
Traduzione frasi in italiano 1.Stella nautae viam monstrabat. 2.Athletae victoria patriam illustrabat. 3.Clarae victoriae memoria athletae grata erat. 4.Parva agricolae agna a silvae fera vorabatur. 5.Sedulam formicam ignava cicada vituperabat. 6.Clarae athletarum victoriae a poetis celebrabantur. 7.Cur epistulis meis non rescribebatis? 8.Deae bonas et sedulas puellas protegebant. 9.Candidas rosas et violas magistris donabamus. 10.A nautarum familiis procellae timebantur. 11.Piratae ...
2
27 ott 2012, 14:17

cardosi
Insegno a t.i. matematica la biennio di un Liceo Scientifico con cattedra a 15 ore e 3 a disposizione. Il dirigente scolastico mi ha comunicato ieri che devo accettare obbligatoriamente le ore di insegnamento della materia alternativa fino al completamento dell'orario di cattedra. C'e' qualcuno nella mia stessa situazione? Come sono gestite le ore di altenativa nelle vostre scuole? Grazie per le risposte Loretta Cardosi

s.b
devo risolvere un problema di geometria: Un triangolo isoscele ha l'area di 5292cm quadrati e la base di 126 cm. Calcola il perimetro e l'area delle due figure in cui viene diviso da una retta parallela alla base e distante da essa 24 cm.
1
s.b
27 ott 2012, 16:56

jessicajp
Aiuto latino...... Miglior risposta
Ciao a tutti!! Sto facendo i compiti di latino ma alcune frasi mi rimangono difficili da tradurre.Per favore mi aiutate? 1)Barbari a romanis timentur quia feri sunt. 2)Legatus,quod auguria infausta erant, e proelio discedere statuebat. 3)Dominus magnam poenam servo parat,quia piger est. 4)Gaudio exsultant incolae, quod populo ludi a tribuno parantur. 5)Quia Neptuni filium dolo vincit et obcaecat,ira dei per pelagus diu errat Ulixes. 6)A Romanorum copiis casta saepe ad fluviorum ...
1
27 ott 2012, 17:03

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, premetto che le proprietà insiemistiche le ho sempre dimostrate con la logica e quindi erano davvero facili le dimostrazioni, ma di recente mi hanno regalato un testo: http://books.google.it/books?id=3-nrPB7 ... ve&f=false ove leggo, nella pagina postata, una dimostrazione davvero strana, almeno per me e mi meraviglio della cosa.... Scusatemi per la banalità del post! Ma vorrei capire in che modo si arriva a dimostrare che $A uu (B nn C) sube (A uu B) nn (A uu C)$ come è scritto sul testo?? Cordiali saluti

giuscri
Dire se il seguente insieme $A$ è chiuso, limitato; trovarne frontiera, punti interni e derivato. $A = {(x,y) \in RR^2 : sqrt((9-x^2-y^2) * (2x - x^2 - y^2 -1)) \in RR}$ Ho trovato che: $A = {\barx \in RR^2 : |\barx| >= 3} \cup {(1,0)}$ ${"Frontiera di A"} = \partialA = {\barx \in A : |\barx| = 3} \cup {(1,0)}$ ${"Punti di accumulazione per A"} = {\barx \in RR^2 : |\barx| >= 3}$ $A$ non è limitato ed è chiuso (i.e. non è aperto). Si può fare?
3
26 ott 2012, 15:26

login2
Perchè $\lim_{n \to \infty}n/(root(n)(n!))=e$ ? Il prof. lo ha dimostrato con il criterio del rapporto mi sembra ma non riesco a risalire alla dimostrazione... L'unica cosa che posso dire su questo limite è che so che $\lim_{n \to \infty}root(n)(n!)$ è uguale a infinito perchè la radice ennesima di n fattoriale è la media geometrica di n, ma detto questo non saprei come procedere..
8
27 ott 2012, 11:54

PincoPallino871
Buonasera a tutti Torno a rompervi le scatole per chiedervi un consiglio riguardo il processo di selezione per una posizione di dottorato. Alcune settimane fa ho inviato la mia candidatura per un Ph.D. presso l'università di Zurigo; oggi pomeriggio i membri del laboratorio in questione mi hanno comunicato che ho superato una prima scrematura Prima di essere invitato per un'intervista, mi hanno chiesto di inviargli un prospetto dettagliato di quanto vorrei fare in relazione al loro ambito ...

cocci 95
conoscete un buon sito di un dizionario filosofico?? grazie anche se non sapete rispondere...
2
25 ott 2012, 17:13