Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Csr24
Salve ragazzi, oggi ho fatto un test e dato che la mia prof li corregge dopo 44 anni, vorrei chiedervi se ho risposto bene a questa domanda: P1: x appartenente ad A U B P2: x appartenente ad a ^ B ( A intersecato a B ) c'erano un paio di alternative per dire quale delle due proposizioni è condizione necessaria, sufficiente o necc. e suff. per P1 o viceversa. Io ho messo che P2 è condizione necessaria per P1 ma non sufficiente, ho fatto bene? L'unione dei due insiemi indica tutti i valori di ...
3
26 ott 2012, 17:25

Obidream
Salve a tutti, ho qualche dubbio su come verificare l'iniettività di questa funzione: $f(x)=log(x-sqrt(x))$ Osservo che $dom(f)=[1,+oo)$, poi sapendo che il logaritmo è una funzione iniettiva, devo verificare che lo sia la funzione più interna quindi $g(x)=x-sqrt(x)$ Per fare questo potrei dire che per $x>1$, $x=sqrt(x)$ non è mai soddisfatta?
3
26 ott 2012, 18:03

Motekativos
Traduzioni frasi Greco Miglior risposta
Potete aiutarmi con la traduzione di queste frasi??? Η ασφαλεια της Βασιλειας της στρατιας εν τη ανδρεια και εμπειρια εστιν. Πολλακις εν τη θαλαττη της ακτης αι πετραι ου βλεπονται. Επι της τραπεζης εν τη οικια υδριαν βλεπομεν. Η δουλεια απο τες αγαν ελευθεριας γιγνεται. Grazie in anticipo!!!
1
26 ott 2012, 14:13

sv9
Tema cronaca attuale Miglior risposta
chi mi sa fare un tema sulla cronaca attuale?
1
sv9
26 ott 2012, 15:49

Jhon96
continenti sopra l'equatore? Grazie mille
6
23 ott 2012, 18:31

Edo_Rm
Salve a tutti, in attesa di un rinnovo di licenza sono costretto ad utilizzare un software opensource per portare avanti il mio lavoro. http://www.openfoam.org/download/ubuntu.php Ho installato, credo con successo, questo software eseguendo i comandi scritti su quel link. Il problema è quando passo al getting started (l'ultimo argomento della pagina del link) Create a project directory within the (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named -2.1.1 Io do il comando (DOLLARO)HOME/OpenFOAM directory named ...
1
26 ott 2012, 16:56

Lucrezio1
Salve! Ho da calcolare questo limite $lim_(x->+oo) (x^3+x+2)/(sqrt(2x^2+1))$.. ma non so da dove partire per uscire fuori dalla forma di indecisione! potreste aiutarmi per favore?
18
23 ott 2012, 18:18

repez1
Cosa vuol dire questa scrittura? \(\displaystyle \lvert\psi\rangle \) \(\displaystyle \psi \) può indicare una funzione per esempio no? Ma quando è posta tra \(\displaystyle \lvert\,\rangle \) cosa indica? Queste due parentisi vanno usate sempre in coppia? o possono essere utilizzate anche da sole? Esiste un significato anche per la seguente scrittura per esempio: \(\displaystyle \langle\psi\rangle \) ?

Angelo3
(-1/8)^3:{(1/4-1/3)^2*[(1/4)^2:(1/2-1/3)^2]} vi prego AIUTATEMI :D ,CHIEDO L'AIUTO DEI GENI MATEMATICI COME BIMBOZZA :D Aggiunto 1 minuto più tardi: (-1/^ 3 :{(1/4-1/3)^2*[(1/4)^ 2 / 2 -1/3)^2]} la vera espressione è questa amici Aggiunto 3 minuti più tardi: torna -1/8
1
26 ott 2012, 17:24

guog
Ciao a tutti.. Ho un enorme problema.. Mi serve la scheda libro di "Nessuno torna indietro" di Alba De Cespedes... nn sono riuscito a trovare nemmeno il libro.. grazie in anticipo
14
6 set 2007, 10:48

pulcina2000
perchè io faccio la 2° media, i prof hanno detto che quest'anno noi non le facciamo, ma prima sulle news ho letto che le fanno anche in 2°... qualcuno di voi sa qualcosa in più?
4
12 ott 2012, 19:48

Csr24
Salve ragazzi, oggi ho fatto un test e dato che la mia prof li corregge dopo 44 anni, vorrei chiedervi se ho risposto bene a questa domanda: P1: x appartenente ad A U B P2: x appartenente ad a ^ B ( A intersecato a B ) c'erano un paio di alternative per dire quale delle due proposizioni è condizione necessaria, sufficiente o necc. e suff. per P1 o viceversa. Io ho messo che P2 è condizione necessaria per P1 ma non sufficiente, ho fatto bene? L'unione dei due insiemi indica tutti i valori ...
1
26 ott 2012, 17:19

davide999
Proemio libro 1 Miglior risposta
allora fra gli achei tutti quanti acclamarono: rispettare il sacerdote,accettare il riscatto splendido, ma non era d accordo agamennone atride, che lo scacciava malamente,faceva una dura ingiunzione:
1
26 ott 2012, 17:10

perplesso1
Salve, sto imparando ad usare latex ed ho un problemino con il posizionamento delle immagini. Per includere un'immagine uso il comando \includegraphics[ opzioni bla bla bla ....] {immagine.png} però vorrei che l'immagine fosse centrata, invece adesso appare sul lato sinistro. Inoltre vorrei sapere come posso aggiungere una didascalia sotto le figure. Ho consultato un manuale di latex ma non ci ho capito molto, ho provato con i comandi \centering oppure \begin{center} ... \end{center} ma il ...
5
25 ott 2012, 16:59

Alf1297
Salve raga riuscite a svolgermi questo esercizio?: Scrivi un algoritmo,che letta la misura del diametro di un cono equilatero,calcoli la sua superficie totale e il suo volume.(un cono è equilatero se l'apotema è congruente al diametro di base) Grazie mille :)!!!
3
26 ott 2012, 15:05

ciobu
Ciaooo Qualcuno mi può aiutare con le funzioni dal dominio fino ai limiti ? Grazieee
4
23 ott 2012, 15:50

piz
figure retoriche; tradizione poetica appartenente alla parola "nimica" e "da l'impeto e da l'ira"; significato della parola chiave "errando" nella quarta ottava..PLEASE HELP ME!! :(
0
piz
26 ott 2012, 17:03

Alf1297
Vorrei una vostra opinione al riguardo :)
26
9 ott 2012, 21:43

vinsent-votailprof
Come da titolo vorrei preparare la tesi triennale ma essendo stretti i tempi (vorrei laurearmi nella sessione di fine novembre) volevo sapere quale prof è disponibile per la realizzazione di una tesi compilativa o che comunque in generale sia disponibile a seguirmi spesso. P.S. Ho sentito di recente che è possibile rinunciare ad affrontare la discussione della tesi volevo sapere se è vero e maggiori info su questo argomento.
10
21 set 2011, 13:31

Willow97
Anche da parte di mia cugina, che ringrazio per avermi fatto scoprire questa meravigliosa serie, quante/i Gleek ci sono su skuola.net? E quali sono i vostri personaggi preferiti/più odiati? E quale canzone preferite? :victory
10
5 ott 2012, 17:25