Esercizi sulle serie

davidmac
Buongiorno,
sono uno studente di ingegneria e sto preparando l' esame di analisi 1 e ho svariati problemi per quanto riguarda gli esercizi...non sono mai sicuro di quello che faccio e non sono mai sicuro che ho trovato la soluzione!!!!
Anche perche il nostro prof da degli esercizi senza dare la soluzione... :?
Quindi vorrei cominciare a usufruire di un vostro aiuto per lo meno per sapere se i miei ragionementi sono giusti... :-)

Cominciamo con un primo esercizio...devo studiare il comportamento della seguente serie:

$\sum_{k=1}^oo (rootkk-1)^k$ essendo una serie a termini positivi applico il criterio della radice per cui:
$\lim_{k \to \infty}rootk((rootkk-1)^k)$ applicando il limite notevole $rootkk=1$ ottengo che il limite è $1-1=0$ per cui per il criterio della radice la serie converge.
è giusto?

Ora il secondo esercizio, in questo sono insicuro perchè non riesco a capire se per una successione $\lim_{n \to \infty}1^n=1$ ,dato che trovo pareri discordanti.
$\sum_{k=1}^oo 2^k(k/(k+2))^(k^2+2)$ anche qui applico il crierio della radice ottenendo $\lim_{n \to \infty}2(k/(k+2))^((k^2+2)/k)$=$\lim_{n \to \infty}2(1/(1+2/k))^(k+2/k)$=$\lim_{n \to \infty}2(1^k)=2$ per cui per il criterio della radice la serie diverge.
Cosa mi potete dire su questo esercizio?
Grazie!!

Risposte
davidmac
grazie TeM....ti ho capito! :)
in pratica $\lim_{n \to \infty}2(k/(k+2))^((k+2/k))$=$\lim_{n \to \infty}2(1/(1+2/k))^k*(1/(1+2/k))^(2/k)$

il primo termine è riconducibile al limite notevole $\lim_{n \to \infty}(1+a/k)^k=e^a$ per cui vale $1/e^2$, mentre il secondo termine, quello elevato a $2/k$ vale $1$ dato che $2/k$ tende a zero, per cui il limite è, come hai detto tu, uguale a $(2/e^2)<1$ per cui la serie converge.

ma è giusta la mia supposizione che $\lim_{n \to \infty}1^oo=1$??

ora vi volevo sottoporre un limite che mi è indispensabile per studiare un altra serie: $\lim_{n \to \infty}rootkk!$. allora...io pensavo di studiare ogni termine del fattoriale, dicendo che $rootkk>rootk(k-1)>....>rootk3>rootk2>rootk1$, sapendo che $\lim_{n \to \infty}rootkk=1$, per il criterio del confronto tra i limiti delle successioni posso dire che tutti gli altri limiti del fattoriale sono minori di 1, e inoltre, essendo tutti termini positivi posso anche dire che saranno maggiori di zero, quiindi $\lim_{n \to \infty}rootkk!$ esiste ed è finito!
sarei grato se mi dite se c'è qualche metodo più facile per calcolare questo limite...

davidmac
si capito! :)
però mi fa sorgere un problema con una serie, dato che su questa serie $\sum_{k=1}^oo (2^kk!)/(k^k)$ avevo applicato il criterio della radice $\lim_{n \to \infty}2/krootkk!$ e con la supposizione di $\lim_{n \to \infty}rootkk!$ finito il limite sarebbe venuto zero e perciò la serie convergeva...quindi se $\lim_{n \to \infty}rootkk! =+oo$ non so come procedere...

davidmac
si sono riuscito a verificare anche questa serie! :)
ora questa serie...$\sum_{k=1}^oo ((2n)!)/n^(2n)$ la prima cosa che mi viene in mente è il criterio del rapporto, per cui:
$\lim_{n \to \infty}(((2(n+1))!)/(n+1)^(2(n+1)))*(n^(2n)/((2n)!))$ = $\lim_{n \to \infty}(n^(2n)/(n+1)^(2n))*(((2n+2)!)/((2n)!(n+1)^2))*$ il primo termine dovrebbe valere $(1/e)*(1/e)$, mentre il secondo $4$ quindi tutto il limite vale $(4/e^2)<1$ per cui la serie converge...anche se potrei aver sbagliato qualcosa... :)

davidmac
ora ho dei problemi riguardanti l'asintoticità con i logaritmi... cioè se ho $ ln(1+1/x)$ oppure $ ln(1-1/x)$ come faccio a calcolare l'asintoticità con $1/x$ e $-1/x$ ? non riesco a risolvere il limite...

davidmac
chiaro...ancora non arrivo ai limiti di funzione, ecco perchè non ci arrivavo...:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.