Esercizi sulle serie

davidmac
Buongiorno,
sono uno studente di ingegneria e sto preparando l' esame di analisi 1 e ho svariati problemi per quanto riguarda gli esercizi...non sono mai sicuro di quello che faccio e non sono mai sicuro che ho trovato la soluzione!!!!
Anche perche il nostro prof da degli esercizi senza dare la soluzione... :?
Quindi vorrei cominciare a usufruire di un vostro aiuto per lo meno per sapere se i miei ragionementi sono giusti... :-)

Cominciamo con un primo esercizio...devo studiare il comportamento della seguente serie:

$\sum_{k=1}^oo (rootkk-1)^k$ essendo una serie a termini positivi applico il criterio della radice per cui:
$\lim_{k \to \infty}rootk((rootkk-1)^k)$ applicando il limite notevole $rootkk=1$ ottengo che il limite è $1-1=0$ per cui per il criterio della radice la serie converge.
è giusto?

Ora il secondo esercizio, in questo sono insicuro perchè non riesco a capire se per una successione $\lim_{n \to \infty}1^n=1$ ,dato che trovo pareri discordanti.
$\sum_{k=1}^oo 2^k(k/(k+2))^(k^2+2)$ anche qui applico il crierio della radice ottenendo $\lim_{n \to \infty}2(k/(k+2))^((k^2+2)/k)$=$\lim_{n \to \infty}2(1/(1+2/k))^(k+2/k)$=$\lim_{n \to \infty}2(1^k)=2$ per cui per il criterio della radice la serie diverge.
Cosa mi potete dire su questo esercizio?
Grazie!!

Risposte
davidmac
grazie TeM....ti ho capito! :)
in pratica $\lim_{n \to \infty}2(k/(k+2))^((k+2/k))$=$\lim_{n \to \infty}2(1/(1+2/k))^k*(1/(1+2/k))^(2/k)$

il primo termine è riconducibile al limite notevole $\lim_{n \to \infty}(1+a/k)^k=e^a$ per cui vale $1/e^2$, mentre il secondo termine, quello elevato a $2/k$ vale $1$ dato che $2/k$ tende a zero, per cui il limite è, come hai detto tu, uguale a $(2/e^2)<1$ per cui la serie converge.

ma è giusta la mia supposizione che $\lim_{n \to \infty}1^oo=1$??