Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il MIUR ha reso noti i test per la prova preselettiva del concorso a cattedre:
http://concorsodocenti.miur.it/esercita ... sersel=20&
Stendiamo un velo pietoso sull'opportunità di selezionare in questo modo gli insegnanti. In questo intervento vorrei soffermarmi sui quesiti di logica proposti.
Una domanda assai frequente è quella di completare correttamente la seguente una successione numerica.
Ad esempio: 42;86;74;32;?;?;22;66
Cosa vuol dire completare correttamente una successione? Dal punto di vista MATEMATICO la cosa non ...

Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere. Potreste darmi una mano? Non riesco proprio ad impostarlo. Grazie anticipatamente
Tre ragazzi tutti di uguale massa m=37,4 Kg, costruiscono una zattera con tronchi di raggio r=0.16 m e lunghi l= 1.77 m
Quanti tronchi sono necessari per tenere a galla i ragazzi sapendo che la densità del legno è pari a $ 757,7 (kg)/(m^3) $
E' già la terza volta che mi capita ed è abbastanza fastidioso.
Scrivo un messaggio abbastanza lungo, quindi clicco invia e mi chiede la password.
Inserisco la password, che viene accettata e quindi ricompare il form dove inserire il messaggio, tranne che tutto quello che è stato scritto è andato perso.
Anche scorrendo indietro la cronologia del browser non c'è più traccia.
Non si può mettere a posto questo baco ? Si può chiedere la passwrd all'inizio e quindi evitare di fare il logout in ...

la serie armonica è una serie divergente, quindi va a infinito.
non dovrebbe tendere a un numero finito,quindi essere convergente, visto che alla fine quando n=10000( o anche prima) diventan talmente piccoli i valori che sommi da esser quasi ininfluenti?? cioè con una n parecchio grande la somma varia di 0.000000001 che non basta neanche a far aumentare il valore della sommatoria di un millesimo( o meno)

Ci terrei a capire i passaggi per poter svolgere queste espressioni e disequazioni...
1) logb x+y/z logb 1/x+y
2)(10^lg(x^2-3x+2) )/ x-2
3)e^(1/2 ln(x^2-2x+1))
4)(2.log2 x-1).log1/2 3 < 0
5) log3 x^2 -3log9 x+ 4 > 0
Grazie mille
I need your help
Miglior risposta
Buon pomeriggio...mi aiutereste a risolvere questo problema (più' che il risultato vorrei capire la logica sottostante - ero assente alla spiegazione del prof)
Devo rivestire una parete rettangolare che misura 630 x 420 cm con dei quadrati di sughero senza tagliarli e in modo che siano i più grandi possibile. Quanti ne servono e che dimensioni debbono avere?
Grazie in anticipo.
Sara

buona notte sonnanbuli
vorrei che qualcuno mi dica se va bene o meno il mio ragionamento su tale serie di potenza:
$\sum (e^n + 2^n)/(3^n) x^n$
$lim_n (e^(n+1) + 2^(n+1))/(3^n 3) (3^n)/(e^n + 2^n) = lim_n (1/3) (e* e^n + 2* 2^n) 1/((e^n)(1+(2/e)^n)) =$
$= e/3$
studio agli estremi
$(-3/e ; 3/e)$
per $x=3/e$ : $\sum (e^n + 2^n)/(3^n) (3^n)/e^n = \sum (1+ (2/e)^n)$ diverge positivamente
mentre
per $x= - 3/e$ : $\sum (e^n + 2^n)/(3^n) (-3^n/e^n) = \sum (1+ (2/e)^n) (-1)^n$ non conv.
quindi è convergente uniformemente solo in: $(-3/e ; 3/e)$ vi trovate?
Risolvi il problema grazie
Miglior risposta
Calcola la differenza tra 2 angoli sapendo che il 1 è ampio 15°35'42'' e l' altro è il suo quintuplo
per piacere è urgente mi potete coniugare il verbo "fare" in francese ???
:)

Derivata di funzioni composte
Miglior risposta
Chi sa spiegarmi la regola generale per calcolare la derivata delle funzioni composte?
Devo svolgere questo esercizio: calcola la derivata di y=ln(senx^2)
Grazie!!
Buongiorno ragazzi,
posto un codice semplice e d'esempio per chiedervi cosa mi manca dal punto di vista teorico per capire la cosa seguente:
ho un programmino che usando l'operatore new alloca variabili interere sullo heap.
Classico:
int
main()
{
int N = 10;
int* v = new int[N];
int i;
i = 0;
while(i < 50)
{
v[i] = i;
++i;
if(i == N)
{
int* noveau_v = new int[2*N];
int j;
for(j = 0; j < N; ++j)
...

- Salve e grazie per l'attenzione.
Tra i passaggi dei ragionamenti del mio professore all'università mi sono sfuggite alcune motivazioni, ci ringrazierei molto se me le chiariste per favore.
1 - Perché nel calcolare i limiti l'operazione di cambio di variabile è permessa dalla continuità delle funzioni
2 - Perché è la continuità che permette di capire se una funzione è suriettiva
3 - Questo passaggio nella trasformazione di un limite non mi è chiaro:
partendo da: $log(lim(1+y)^(1/y)) = log(lim(1+y)/y)$ non ho ...

Esempio: assioma dell'estensionalità $A=B iff (x in A iff x in B)$; supponendo di doverlo usare in un esercizio per dimostrare l'uguaglianza (o equivalenza) di due insiemi.
Si dovrebbe dimostrare $A=B rArr (x in A iff x in B) ^^ (x in A iff x in B) rArr A=B$ a causa della doppia implicazione;
per convenienza partiamo dalla dimostrazione di $(x in A iff x in B) rArr A=B$, dunque bisogna dimostrare che $x in A rArr x in B$ che per risultare vera deve essere vero che $x in B$, mentre in $x in B rArr x in A$ deve essere vero $x in A$.
Supponiamo di avere ...

Problema (energia potenziale e conservazione dell'energia)
Miglior risposta
L'altro giorno ero assente a scuola e la mia insegnante ha spiegato l'unità relativa all'energia potenziale e alla conservazione dell'energia. Ho provato da sola ma non riesco a svolgere gli esercizi. Vorrei che qualcuno gentilmente mi spieghi passo per passo come devo procedere. Grazie
Il problema è questo:
Un anello di massa m=2,0kg può scorrere lungo una guida verticale. L'anello viene lanciato con una velocità v0 diretta verso l'alto e raggiunge l'altezza h=3,0m. Successivamente ...

All'interno di una sfera di raggio R c'è una carica $q$ distribuita uniformemente con densità $\rho (r) = b\ r$ con $b$ costante e $r$ distanza dal centro. Calcolare la costante $b$, il campo $E (r)$ e la differenza di potenziale tra il centro e la superficie sferica.
Io sarei partito da $q = \int_0^R 4/3 \pi r^3 b r dr$ e da qui trovarmi la costante ma non viene. Cosa sbaglio?
Promessi sposi-temi.
Miglior risposta
mi serve sapere dove si trovano i temi dei promessi sposi nel IV&V cap.
i temi sono:
-folla
-morte
-onore
-giustizia
-cammino verso la redenzione
sapreste dirmelo? :puzzled

una particella si muove lungo una guida circolare di raggio $R$ la sua velocità nel punto più basso è $V_0$.
si supponga $V_0$ sia uguale a $0.775 V_m$.
La particella si muove in senso orario dal punto più basso fino alla posizione di sacco $$ e prosegue lungo una traiettoria parabolicasi determini l'angolo $\theta$ della posizione $P$
soluzione proposta :
in $P$ avremo la particella con una ...

ciao.ho dei dubbi riguardo alla risoluzione di una matrice per trovare gli autovalori e quindi verificare la stabilità interna del sistema.
la matrice A è:
[-9 0 0 0
1 -9 0 0
0 0 0 1
0 0 -2]
ciao,non ho capito i sistemi di disequazioni parametrici!! perfavore me li spiegate,me fate uno cosi io vedo come si fà?? tra un pò ho il compito! :cry
grazie in anticipo :kiss

Salve,
avrei un problema con l applicazione del principio di conservazione dell'energia meccanica.
Considerate il seguente esercizio con la relativa soluzione.
Nella soluzione dell'esercizio si pone un sistema di riferimento verso l alto, cosicchè le varie lunghezze $l$ risultano tutte negative.
Invece io ho considerato un piu naturale sistema di riferimento verso il basso, in modo da ottenere lunghezze positive.
Dunque, calcolando l energia potenziale si ha, scegliendo un ...