Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ANALISI DELLA VERSIONE ES : ALEXANDER : NOMINATIVO SING 2 declinazione (esempio)
Alexander deinde venit in urbem Parsagada

Espressione con le frazioni e i numeri negativi e positivi
Miglior risposta
{[(+1/2-4/5-3/2)+2/5*1/4] *10/34}: (-1/2+1)
PS:*=per
Non dite che me la devo fare da sola se no non chiedevo aiuto a voi

Ciao a tutti!! devo trovare il volume del solido dato dall'intersezione di $x^2+y^2>=z^2$ e del cilindro $x^2+y^2<2x$
Ho pensato di integrare per fili paralleli all'asse z facendo variare: $-sqrt(x^2+y^2)<z<sqrt(x^2+y^2)$ e poi integrare sulla circonferenza parametrizzata $x= pcos\vartheta +1$ $ y=p sin\vartheta $.
Sostituendo e integrando sulla z mi viene $int_(0)^(2pi) int_(0)^(1) 2p sqrt(p^2+1+2pcos\vartheta ) \ dp \ d\vartheta $ e qui mi blocco.
E giusto fin dove sono arrivato? Grazie
in uno stadio i 2/5 degli spettatori sono seduti sugli spalti, i 2/9 sulla tribuna e 15300 sulle gradinate. Quanti spettatori assistono alla partita?
Grazie anticipatamente

[RISOLTO] Problemino di Analitica.
Miglior risposta
Salve a tutti! Ho un piccolo problema con un.. problema! :D
Data la parabola [math]x=2y^2-3y+1[/math], determinare l'equazione della retta parallela all'asse delle ordinate (presumo quindi [math]x=k[/math]) che interseca la parabola formando un segmento parabolico di area [math]9/8[/math]. Inscrivere nel segmento parabolico il rettangolo di perimetro massimo con i lati paralleli agli assi cartesiani.
Grazie a chi mi aiuterà! :)
Esercizi svolti geometria
Miglior risposta
ragazzi avete un libro che si chiama '' Pensare e fare matatematica'' 1 ?? è di geometria..
grazie

(2^5 - 2^4)^2 - (2^4 - 2^3)^2
___________________________________________________________ =
(2^5 + 2^4)^2 + (2^4 - 2^3)^2 - (2^5 - 2^3 ) x (2^5 + 2^3 )
^ sta per elevazione a potenza
x sta per segno di moltiplicazione
Perpiacere con tutti i passaggi per poter capire, grazie.
Rettangolo
Miglior risposta
ciaooo!! determina il perimetro di un rettangolo sapendo che h supera la b di 56 cm e che la prima e' 10/3 della seconda grazie
LA SOLUZIONE
Miglior risposta
IN UNA CLASSE VI SONO 24 ALUNNI E DI QUESTI 16 SONO MASCHI.CALCOLA IL RAPPORTO TRA I MASCHI E LE FEMMINE E IL TOTALE DEGLI ALUNNI.
MI aiutate nn riesco a capirlo
Miglior risposta
salve a tutti, c\'è qualcuno che riesce a svolgere questo esercizio e mi spiega come si fa? grazie Per riempire d\'acqua una vasca ci sono 2 rubinetti. Il primo impiega 3 ore, il secondo ne impiega 4. Se vengono aperti contemporaneamente, quanto tempo impiegano a riempire la vasca? A)2 ore e mezza B)1 ora e mezza C)1 ora e quarantacinque minuti
Problema geometriaaaaaa
Miglior risposta
calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo a base quadrata avente l'area della superficie totale di 252 dm e lo spigolo di base di 6 dm

Sto cercando di dimostrare che la funzione $f(x,y)=x^\alpha y^{1-\alpha}$, con $0<\alpha<1$ e $x,y\geq 0$ è concava (nel quadrante positivo di $RR^2$).
Inizialmente ho cercato qualche bella disuguaglianza dei numeri reali, tipo quella di Young, ma non mi ha portato fortuna...
Poi sono passato alla forza bruta, calcolando le derivate parziali prime e seconde e cercando gli autovalori della matrice hessiana, ma qui i conti diventano lunghi e davanti all'espressione delle soluzioni ...

Ciao a tutti ho una matrice simmetrica di cui devo calcolare il determinante e il rango. L'unico problema è che per calcolarli devo fare una quantità di conti smisurati e complicati, e quindi mi stavo chiedendo se c'era qualche procedimento per calcolare rango e determinante in modo più semplice per quanto riguarda le matrici simmetriche...
grazie
Aiuto equazioni veloci ma solo bravi in matematica
Miglior risposta
Permutazioni semplici di3*C(x-1,3)=D(x-2,4)
C(x+1,3) = x^3/6 +(-2) separato dal denominatore

1) In quanti modi possiamo scrivere 828 come somma di 40 interi strettamente positivi tutti diversi tra loro? ( due somme contenenti gli stessi addendi in ordine inverso vanno considerate uguali)
2)Una palla di legno piena viene dipinta di rosso e lanciata in aria. Mentre è in aria,un samurai la taglia di netto 30 volte: la sfera rimane così suddivisa in tantissimi pezzi,alcuni dei quali hanno la superficie parzialmente colorata di rosso,gli altri hanno la superficie completamente color ...
Traduzione Frasi Latino-Italiano (Facili) [ENTRO OGGI]
Miglior risposta
Gentilmente potreste tradurmi le seguenti frasi? (Entro oggi :/ )
Verba regis ingrata populo erant
Multas culpas Marius iuventuti tribuit
Italia fluminum et rivorum plena est
Lupus dentibus ossa vorabat
Consules confestim ad urbem veniente
Horae noctis puerorum animos terrent
Imbres hostes impediebant
Terra mare et mare terras terminat
Virgo in conclavi sedet
Animalia in tribus locis sunt: in aere, in aqua, in terra
Nullum animal est sempiternum!
Cives probi ...

qualcuno mi può aiutare in questo esercizio?
Due navi, A e B, salpano alla stessa ora. A naviga verso NO a 24 nodi, mentre B viaggia a 28 nodi in direzione che forma un angolo di 40° verso ovest rispetto a sud. (1 nodo è uguale a 1 miglio marino all'ora, praticamente 0,5 m/s).
Qual è (a) il modulo e (b) la direzione della velocità di A rispetto a B?
(c) Dopo quanto tempo saranno distanti fra loro 160 miglia marine?
(d) Quale sarà in quel momento la direzione del vettore posizione di B rispetto ...

ECONOMIA!
Miglior risposta
Allora,sn in 3^ media e stiamo facendo no stereotipo di economia....
ma nn ho capito la proporzione, dovrebbe essere un roba tipo : capitale:interesse=saggio:tempo o cose così.
Grazie mille a chiunque mi aiuti!
Piccola disequazione help
Miglior risposta
(x^2-4)/log(in base 2 di x+2) minore uguale di 0
AIUTO TRADUZIONE FRAsi LATINO!!
Miglior risposta
Grazie in anticipo :giggle
1 C.marius signum alae dexterae dabat et contra iugurtham,Numidicum dominum,dimicabat
2 fili mi, virorum bona non sunt aeterna!
3 Graeci ac Troiani per novem annos pugnabant et tandem Graeci Troiam expugnabant
4 Neglegentiam vestrorum amicorum intolerandam putabamus
5 syracusis erant armigera praesidia romana