Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Harlemx
ANALISI DELLA VERSIONE ES : ALEXANDER : NOMINATIVO SING 2 declinazione (esempio) Alexander deinde venit in urbem Parsagada
3
1 dic 2012, 11:24

Ludmilla 98
{[(+1/2-4/5-3/2)+2/5*1/4] *10/34}: (-1/2+1) PS:*=per Non dite che me la devo fare da sola se no non chiedevo aiuto a voi
1
2 dic 2012, 10:24

Vanzan
Ciao a tutti!! devo trovare il volume del solido dato dall'intersezione di $x^2+y^2>=z^2$ e del cilindro $x^2+y^2<2x$ Ho pensato di integrare per fili paralleli all'asse z facendo variare: $-sqrt(x^2+y^2)<z<sqrt(x^2+y^2)$ e poi integrare sulla circonferenza parametrizzata $x= pcos\vartheta +1$ $ y=p sin\vartheta $. Sostituendo e integrando sulla z mi viene $int_(0)^(2pi) int_(0)^(1) 2p sqrt(p^2+1+2pcos\vartheta ) \ dp \ d\vartheta $ e qui mi blocco. E giusto fin dove sono arrivato? Grazie
7
8 nov 2012, 14:00

lumartino
in uno stadio i 2/5 degli spettatori sono seduti sugli spalti, i 2/9 sulla tribuna e 15300 sulle gradinate. Quanti spettatori assistono alla partita? Grazie anticipatamente
3
2 dic 2012, 11:01

franks3097
Salve a tutti! Ho un piccolo problema con un.. problema! :D Data la parabola [math]x=2y^2-3y+1[/math], determinare l'equazione della retta parallela all'asse delle ordinate (presumo quindi [math]x=k[/math]) che interseca la parabola formando un segmento parabolico di area [math]9/8[/math]. Inscrivere nel segmento parabolico il rettangolo di perimetro massimo con i lati paralleli agli assi cartesiani. Grazie a chi mi aiuterà! :)
7
1 dic 2012, 15:08

nando24
ragazzi avete un libro che si chiama '' Pensare e fare matatematica'' 1 ?? è di geometria.. grazie
1
2 dic 2012, 10:11

SamB98
(2^5 - 2^4)^2 - (2^4 - 2^3)^2 ___________________________________________________________ = (2^5 + 2^4)^2 + (2^4 - 2^3)^2 - (2^5 - 2^3 ) x (2^5 + 2^3 ) ^ sta per elevazione a potenza x sta per segno di moltiplicazione Perpiacere con tutti i passaggi per poter capire, grazie.
3
2 dic 2012, 10:27

moninovi
Rettangolo Miglior risposta
ciaooo!! determina il perimetro di un rettangolo sapendo che h supera la b di 56 cm e che la prima e' 10/3 della seconda grazie
1
2 dic 2012, 11:12

puglisi
LA SOLUZIONE Miglior risposta
IN UNA CLASSE VI SONO 24 ALUNNI E DI QUESTI 16 SONO MASCHI.CALCOLA IL RAPPORTO TRA I MASCHI E LE FEMMINE E IL TOTALE DEGLI ALUNNI.
1
2 dic 2012, 10:04

styles
salve a tutti, c\'è qualcuno che riesce a svolgere questo esercizio e mi spiega come si fa? grazie Per riempire d\'acqua una vasca ci sono 2 rubinetti. Il primo impiega 3 ore, il secondo ne impiega 4. Se vengono aperti contemporaneamente, quanto tempo impiegano a riempire la vasca? A)2 ore e mezza B)1 ora e mezza C)1 ora e quarantacinque minuti
3
1 dic 2012, 18:21

vittoria99
Problema geometriaaaaaa Miglior risposta
calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo a base quadrata avente l'area della superficie totale di 252 dm e lo spigolo di base di 6 dm
1
2 dic 2012, 10:57

retrocomputer
Sto cercando di dimostrare che la funzione $f(x,y)=x^\alpha y^{1-\alpha}$, con $0<\alpha<1$ e $x,y\geq 0$ è concava (nel quadrante positivo di $RR^2$). Inizialmente ho cercato qualche bella disuguaglianza dei numeri reali, tipo quella di Young, ma non mi ha portato fortuna... Poi sono passato alla forza bruta, calcolando le derivate parziali prime e seconde e cercando gli autovalori della matrice hessiana, ma qui i conti diventano lunghi e davanti all'espressione delle soluzioni ...

matitti
Ciao a tutti ho una matrice simmetrica di cui devo calcolare il determinante e il rango. L'unico problema è che per calcolarli devo fare una quantità di conti smisurati e complicati, e quindi mi stavo chiedendo se c'era qualche procedimento per calcolare rango e determinante in modo più semplice per quanto riguarda le matrici simmetriche... grazie
2
1 dic 2012, 14:53

2011roccod
Permutazioni semplici di3*C(x-1,3)=D(x-2,4) C(x+1,3) = x^3/6 +(-2) separato dal denominatore
3
2 dic 2012, 10:11

FreddyKruger
1) In quanti modi possiamo scrivere 828 come somma di 40 interi strettamente positivi tutti diversi tra loro? ( due somme contenenti gli stessi addendi in ordine inverso vanno considerate uguali) 2)Una palla di legno piena viene dipinta di rosso e lanciata in aria. Mentre è in aria,un samurai la taglia di netto 30 volte: la sfera rimane così suddivisa in tantissimi pezzi,alcuni dei quali hanno la superficie parzialmente colorata di rosso,gli altri hanno la superficie completamente color ...
24
30 set 2012, 11:45

RosyAbate2
Gentilmente potreste tradurmi le seguenti frasi? (Entro oggi :/ ) Verba regis ingrata populo erant Multas culpas Marius iuventuti tribuit Italia fluminum et rivorum plena est Lupus dentibus ossa vorabat Consules confestim ad urbem veniente Horae noctis puerorum animos terrent Imbres hostes impediebant Terra mare et mare terras terminat Virgo in conclavi sedet Animalia in tribus locis sunt: in aere, in aqua, in terra Nullum animal est sempiternum! Cives probi ...
1
2 dic 2012, 10:23

miriam161089
qualcuno mi può aiutare in questo esercizio? Due navi, A e B, salpano alla stessa ora. A naviga verso NO a 24 nodi, mentre B viaggia a 28 nodi in direzione che forma un angolo di 40° verso ovest rispetto a sud. (1 nodo è uguale a 1 miglio marino all'ora, praticamente 0,5 m/s). Qual è (a) il modulo e (b) la direzione della velocità di A rispetto a B? (c) Dopo quanto tempo saranno distanti fra loro 160 miglia marine? (d) Quale sarà in quel momento la direzione del vettore posizione di B rispetto ...

1Rugiada1
ECONOMIA! Miglior risposta
Allora,sn in 3^ media e stiamo facendo no stereotipo di economia.... ma nn ho capito la proporzione, dovrebbe essere un roba tipo : capitale:interesse=saggio:tempo o cose così. Grazie mille a chiunque mi aiuti!
1
28 nov 2012, 18:15

2011roccod
(x^2-4)/log(in base 2 di x+2) minore uguale di 0
1
2 dic 2012, 09:48

Giuggy521
Grazie in anticipo :giggle 1 C.marius signum alae dexterae dabat et contra iugurtham,Numidicum dominum,dimicabat 2 fili mi, virorum bona non sunt aeterna! 3 Graeci ac Troiani per novem annos pugnabant et tandem Graeci Troiam expugnabant 4 Neglegentiam vestrorum amicorum intolerandam putabamus 5 syracusis erant armigera praesidia romana
1
2 dic 2012, 09:29