[Lapack e Fortran] - Come fare sotto windows?
Ciao a tutti. Ho un grosso problema che sto cercando di risolvere da un pò di tempo ma senza riuscirci. Ho scritto diversi programmi in Fortran che utilizzano la libreria Lapack sotto Linux. Avrei la necessiatà di creare degli eseguibili funzionanti sotto Windows.
Dopo svariati tentativi ho trovato una versione di Codeblocks (un IDE che ho utilizzato per C e C++) che supporta anche fortran. Scrivendo programmi stupidi tipo HelloWorld o somma di due numeri funziona tutto. Ora vorrei riuscire a utilizzare la libreria Lapack ma non capisco come collegarla al main. Qualcuno ha suggerimenti in merito? Oppure altre idee, altri IDE, suggerimenti per compilare da terminale? Insomma, qualunque cosa che funzioni....
Grazie mille a chiunque proporrà qualcosa.
Dopo svariati tentativi ho trovato una versione di Codeblocks (un IDE che ho utilizzato per C e C++) che supporta anche fortran. Scrivendo programmi stupidi tipo HelloWorld o somma di due numeri funziona tutto. Ora vorrei riuscire a utilizzare la libreria Lapack ma non capisco come collegarla al main. Qualcuno ha suggerimenti in merito? Oppure altre idee, altri IDE, suggerimenti per compilare da terminale? Insomma, qualunque cosa che funzioni....

Grazie mille a chiunque proporrà qualcosa.
Risposte
Credo dovresti dirci quale compilatore (gfortran?) e quale implementazione di Lapack stai usando con Code::Blocks.
Per il compilatore uso gfortran. Scusa per l'ignoranza ma non so risponderti all'altra domanda. Sono un pò spaesato perchè non riesco nemmeno a capire come ottenere la libreria sotto windows. Su linux era tutto molto più easy.
Grazie comunque per l'interessamento
Grazie comunque per l'interessamento
Puoi scaricare lapack ad esempio da questo link. A dire il vero non ho mai usato questa implementazione su Windows (solo MKL che però costa 500 euro circa*..) ma dovrebbe fare al caso tuo. A questo punto devi poi settare il progetto in modo che i diversi path contengano il percorso fino alle librerie e poi linkare le librerie corrette al programma.
* In effetti non sto usando neanche gfortran ma il compilatore Intel e di solito uso Visual Studio.
* In effetti non sto usando neanche gfortran ma il compilatore Intel e di solito uso Visual Studio.
Quel link avevo già provato a seguirlo, ma sotto la parte di Windows mi perdevo perchè richiede di utilizzare Visual Studio o altro. Ho scaricato e estratto la libreria lapack per Windows dal sito di netlib e ora stavo seguendo queste istruzioni:
http://www.learncpp.com/cpp-tutorial/a3 ... odeblocks/
anche se riguardano C++.
Il problema è che al passo 5B mi blocco perchè nelle cartelle di Lapack non trovo nessun file .lib
http://www.learncpp.com/cpp-tutorial/a3 ... odeblocks/
anche se riguardano C++.
Il problema è che al passo 5B mi blocco perchè nelle cartelle di Lapack non trovo nessun file .lib
Ma hai scaricato i sorgenti oppure le librerie precompilate? Potrebbe essere necessario compilare i sorgenti..
Ho scaricato queste http://www.netlib.org/lapack/#_lapack_version_3_4_2
In effetti ora che me lo dici su Linux avevo compilato qualcosa, usando i Makefile e il comando make. Ho provato sotto Windows dal prompt dei comandi ma non funziona...
.
Grazie comunque per l'aiuto e la pazienza
In effetti ora che me lo dici su Linux avevo compilato qualcosa, usando i Makefile e il comando make. Ho provato sotto Windows dal prompt dei comandi ma non funziona...

Grazie comunque per l'aiuto e la pazienza

A quanto pare devi usare CMAKE.. Ma ti conviene scaricare le librerie precompilate che trovi in questa pagina. Parla di Visual Studio ma non è realmente necessario (anche se diventa poi necessario adattare le istruzioni a Code::Blocks. Se vuoi compilare dai sorgenti ti servirà CMAKE e devi seguire le indicazioni che trovi alla fine di quella pagina.
Ho provato a seguire il link che mi hai suggerito. Però ho un dubbio su un passaggio. Quando dice:
Just put the GNU runtime directory (for example, for 32 bits C:\MinGW\bin) in your PATH, you should be good to go.
Cos'è il mio PATH?
Just put the GNU runtime directory (for example, for 32 bits C:\MinGW\bin) in your PATH, you should be good to go.
Cos'è il mio PATH?
È una variabile di ambiente che contiene tutti le cartelle del tuo filesystem in cui il sistema operativo cerca gli eseguibili e le librerie dinamiche. Cerca su internet "set PATH on windows" su google e dovresti trovare come modificarlo in modo da contenere il percorso che ti viene richiesto.
OK. Grazie mille. Ora funzione
!!!!!!