Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve,
qualcuno puo spiegarmi perché in una matrice ridotta per righe il numero di righe non supera quello delle colonne? a quanto ho capito è la proprietà che mi permette di dimostrare Leibniz
Salve a tutti, vorrei proporvi 2 esercizi di fisica che non riesco proprio a risolvere. Mi potreste dare gentilmente una mano? Vi ringrazio in anticipo.
Ecco gli esercizi:
1) Due masse puntiformi m1 e m2 di 1,0 kg sono poste alla distanza di 8,0 m. Una massa puntiforme m3 è posta sull'asse del segmento congiungente m1 e m2 alla distanza da m2. Quale forza si esercita su m3? Risultato [0,071Gm3]
2) I pianteti Marte (mM = 6,42*10^23 kg) e Saturno (mS= 5,69*10^26 kg) si trovano alla distanza di 8 ...
Buonasera a tutti.
Devo risolvere il problema trasversale della seguente struttura :
[fcd][FIDOCAD]
LI 45 40 90 40 0
LI 90 40 135 40 0
LI 45 40 40 45 0
LI 40 45 50 45 0
LI 50 45 45 40 0
LI 90 40 85 45 0
LI 85 45 95 45 0
LI 95 45 90 40 0
LI 35 50 40 45 0
LI 40 50 45 45 0
LI 45 50 50 45 0
EV 85 45 90 50 0
EV 90 50 90 45 0
EV 90 45 95 50 0
PV 90 20 90 25 135 25 135 20 0
LI 95 20 95 25 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
LI 100 20 100 25 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
LI 105 20 105 25 0
FCJ 2 0 3 2 0 0
LI 110 20 110 25 0
FCJ 2 ...
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di statistica e sono incapppata in questo esercizio:
L'80% dei visitatori di un portale raggiunge il sito web tramite un motore di ricerca mentre i restanti visitatori conoscono l indirizzo del sito. il 15% dei visitatori chiede un preventivo inoltre il 5% dei visitatori conoscono l indirizzo del sito web e chiedono un preventivo. Qual e la probabilita che un visitatore raggiunga il sito web tramite un motore di ricerca e non chieda un preventivo?
l'ho ...
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno potesse spiegarmi PASSO PASSO come risolvere la seguente equazione e come classificarla con spiegazione relativa. Grazie.
Maggiori informazioni @ http://stommel.tamu.edu/~baum/reid/book1/book/node66.html
\(\displaystyle
\begin{equation*}
\frac{1}{\rho}\left(\frac{\partial \rho}{\partial T}dT+\frac{\partial \rho}{\partial S}dS+\frac{\partial \rho}{\partial p}dp\right)=-\rho\left(\frac{\partial \rho^{-1}}{\partial T}dT+\frac{\partial \rho^{-1}}{\partial S}dS+\frac{\partial \rho^{-1}}{\partial ...
Ehi mi potete aiutare a fare 4 problemi di geometria sul cono e tronco di cono:area e volume?
Questo è il primo problema: Un triangolo rettangolo,la cui ipotenusa misura 10 cm e un cateto 6 cm,compie una rotazione completa intorno al cateto maggiore. Calcola l'area della superficie totale del cono ottenuto.
Questo è il secondo problema: Calcola l'area della superficie totale di un cono alto 21 dm,sapendo che la circonferenza di base misura 40 p greco dm.
Questo è il terzo: L'area di base ...
Innanzitutto buona serata a tutti!!
Ho il seguente problema di Cauchy da risolvere:
[tex]\begin{cases} y^\prime = -\frac{3x^2}{1+x^3} y + \frac{1}{1+x}\\ y(0) = 1 \end{cases}[/tex]
Per la teoria delle equazioni differenziali lineari del primo ordine si ha che la soluzione è della forma:
[tex]y(x) = e^{\int p(x) dx}(C+\int q(x) e^{\int p(t)dt} dx)[/tex]
con, in riferimento al caso specifico, [tex]p(x) = -\frac{3x^2}{1+x^3}[/tex] e [tex]q(x) = \frac{1}{1+x}[/tex] definite e continue entrambe in ...
$f(x,y)= x+2y^2$ con $(x,y)in RR^2$ stabilire un piano parallelo al piano tangente al grafico nel punto $P=(11,3)$... ho trovato il piano tangente nel punto $P$ che è: $z=x+12y-18$ ora per trovare un piano parallelo a questo posso pensare che, per ovvietà, non avranno nessuna intersezione e che possono solo differire di una costante numerica $k$. quindi avrei $z=x+12y-18+k$, giusto ?
ciao a tutti!
cosa ne pensate?
quest'estate sono stata insieme ad un ragazzo per 2 mesi, tutti e due eravamo d'accordo sul fatto che fosse solo un'avventura. Io e lui insieme eravamo la combinazone vincente, bastava uno sguardo e ci capivamo al volo... tra noi l'amicizia non è finita, il problema è che io sono ancora innamorata di lui! non so come dimenticarlo, ma soprattutto non voglio dimenticarlo....ogni notte piango ripensandolo, ma qualche volta mi metto anche a ridere per tutte le ...
Ciao, ragazzi ! Ho terminato un progetto (abbastanza lungo) in C in cui devo compiere diverse operazioni sulle matrici attraverso l'utilizzo di una lista di liste (in cui andranno solo elementi di tipo float), non ho alcun problema nella compilazione. Quando eseguo il programma inserisco i dati all'interno della matrice, ma nel momento in cui si esegue la trasposta, vengono stampati tanti 0 quanti sono gli elementi, non sto riuscendo a capire dove sia l'errore, credo nella funzione di stampa ...
Potreste farmi l esercizio e in più descrivere le 2 immagini? Grazie tante :)
equazioni a 2 incognite
Messaggioda andydoc » 08/05/2013, 18:35
ecco un esercizio provo a effettuarlo mi dite dove sbaglio?
se a un nr si aggiunge il suo doppio e si sottrae la sua terza parte ,si ottiene 24 .Qual 'è il nr.
x+2x-1/3 x=24
3x-1/3x=24
9-1x/3 =24
8/3x =24
X= -8/3+24
X= -8+82
x= 74/3= 24 ,66
Buongiorno ragazz*,
ho questo esercizio, che devo risolvere tramite il metodo della sostituzione :
$ int xsqrt(2x+3) dx $ ed il risultato deve essere (secondo il manuale) : $ 1/5 sqrt(2x+3)(2x^2 + x - 3) + c $ ;
ho provato a risolvere in questo modo :
ponendo $ t = 2x + 3 $ , avremo che $ x = (t - 3 )/ 2 $ e $dt = 2dx$ , moltiplicando e dividendo l'integrale per $2$ avrò :
$ 1/2 int 2sqrt(2x+3)dx $ e quindi sostituendo avrò :
$ 1/2 int (t-3)/2 sqrt(t)dt $ , poi :
$ 1/4 int (t-3)sqrt(t)dt = 1/4 inttsqrttdt - 3/4int sqrttdt $ , che svolgendo gli ...
frequento il turistico e vorrei un consiglio sui collegamenti da fare con le seguenti materie: italiano , storia , arte , diritto , francese , inglese e spagnolo.. subitissimooo!!!
Piani Cartesiani / terza media
Miglior risposta
Mi potete spiegare come trovare la y avendo solo la x nei piani cartesiani?
Ad esempio, in questo esercizio come faccio??
-Rappresenta in un piano cartesiano le seguenti rette:
y=5x; y=-2x; y=2/3x; y=-1/3x.
Grazie tante a chi mi risponderà.
:-) :-D
avrei deciso di portare la crisi dell'uomo moderno come argomento centrale..
ita:pirandello e svevo
storia:fascismo e 2 g.m.
geo:giappone e stati uniti penso..consigliatemi
inglese:the usa o second world war, consigliatemi
arte:munch e l'urlo
musica:non lo so, consigliatemi
scienze:non lo so ,consigliatemi
Problema di fisica sui momenti delle forze
Miglior risposta
Un'asta di ferro (densità = 7600 kg/m3)
ha la sezione di 10 cm2
ed è lunga 2m. Essa è appoggiata su di un supporto nel suo centro. Su di essa vengono applicati dei pesi (1 quadretto = 10 N). Calcolare il momento totale dei pesi, dire se l'asta è in equilibrio o se ruota e da quale parte, infine dire a quale dei due estremi A o B va appeso un corpo, e calcolarne il peso, in modo che si abbia equilibrio.
mi date qualcosa sulla shoah che si collega con primo levi per l'esame di terza media?vanno bene anche dei siti o altro...VI PREGO AIUTATEMI! :)
Volevo sapere se qualcuno conosce qualche argomento da collegare, io ne ho in mente alcuni, per esempio la gioconda di duchamp, oppure l'idea di potere legata ai baffi, ma non so come approfondirla..C'è qualcuno più ferrato di me nell'argomento che può aiutarmi?
Serie di taylor (109752)
Miglior risposta
Che cos'é e come funziona la serie di taylor?