Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tullia98
1. Totius Hispaniae regio, quia terrae fecundiate caret atque vacua frumenti est, difficilem habet oppugationem. [Bellum Hispaniense] 2. Postquam bellum decretum est, per muros turresque tormenta cives disponunt, arma in iuvenes dividunt, opifices, quorum copia urbs abundabat, in officinas distribuunt. [Curzio Rufo] 3. Fuit apud Segestanos, ex aere Dianae, simulacrom summa atque antiqua praeditum religione atque singulari opere artificioque perfectum, sed cum hostes ibi confugerunt, ...
1
9 mag 2013, 12:06

megaempire
Ciao a tutti vorrei un vostro parere : si dimostra che la matrice di un cambiamento di base è invertibile...e io ho trovato tre modi differenti per dimostrarlo...uno si trova su algebra lineare for dummies uno è sfruttando la composizione dio funzioni e un altro utilizzando la definizione di matrice di cambiamento di base...ke poi sono molto simili tra di loro. Io comunque l'invertibilità di una matrice la dimostrerei cosi: per poter costruire la matrice applicata al cambiamento di base devo ...

Sissy11
TEMA: adolescenza Brano ADOLESCENZA NEGATA storia: contestazione giovanile anni 70 Letteratura Autori anni 60 Geografia USA Inglese Beatles TECNOLOGIA OGM (COLLEGATO USA) Scienze ingegneria genetica OGM ( COLLEGATO USA) eDUCAZIONE FISICA Doping Arte : pop art Francese?? Musica?? avete altre ideee o altri schemi?
2
9 mag 2013, 15:58

andymate
Re: teoria degli insiemi Messaggioda andydoc » 08/05/2013, 22:23 laura dice a CArlo pensa a un numero;aggiugngi poi 4,raddoppia il nr ottenuto;togli 8 e aggiungi ilnr pensato poi dividi per tre e dimmi il nr che ottieni. ditemi se faccio bene il ragionamento x+4x+2(4x)-8+x:3=Y x+4x+8x-8+x:3=Y 14x-8:3=Y x=-8/14X1/3=Y x =-8/42=Y scomposto dà 4/21x=y Y= 1X21/4 Y= 21/4= 5,25 giusto? o com'è il procedimento grazie in anticipo
2
8 mag 2013, 23:45

miky&lele
ciao mi sono iscritta proprio oggi..verrei chiedere un aiuto x la mia tesina sn in crisi..allora il tema centrale è la psicoanalsi.. italiano freud e svevo storia nazismo e fascismo inglese james joyce francese proust diritto ?? ( la prof dice che dovrei portare la libertà di pensiero, integrata a freud. ma nn so di cosa parlare AIUTOOOOO) finanze ?? matematica???
2
9 mag 2013, 15:51

nicola urselli
Tesina che presenta un progetto di ristorante basato sul benessere e la prevenzione delle malattie dovute all'errata alimentazione
0
9 mag 2013, 15:59

CarolaGianfagna.
Mi potete aiutare a fare il commento piuttosto lungo di"Fermate tutti gli orologi"
5
8 mag 2013, 19:37

trillidolce
Rispondeteeeeeeeeeeeee Miglior risposta
riassunto breve del brano zero diciotto di primo levi rispondeteeeeeeeeeeee
1
8 mag 2013, 19:31

giuliaruppo
ciao! vorrei portare Verga nella tesina, ma non so precisamente come collegarlo alle altre materie (storia, filosofia, arte, latino, greco). per favore aiutatemi! :(
2
18 giu 2011, 12:42

scusate le spalle sono tropo avanti
mi aiutate con il collegamento di geografia x la tesina sull'emancipazione femminile? grazie.

CarolaGianfagna.
Aiutooooooooo Miglior risposta
mi potete aiutare a fare il commento piuttosto lungo della poesia 'fermate tutti gli orologi' di wystan hugh auden
1
8 mag 2013, 20:06

asbrambon
mi servirebbero le figue retoriche e la descrizione di utti i personaggi del libro"Aristotele detective"
2
9 mag 2013, 11:27

Storm-06
Ciao a tutti, domani ho un compito di italiano in cui dovrò analizzare la tragedia di Euripide. Dovrò scegliere un personaggio e analizzarlo nei suoi aspetti caratteriali e psicologici. Ho scelto Medea, ma non possiedo alcuna informazione sul suo aspetto psicologico e ciò che le riguarda. Sapreste scrivermelo?
2
9 mag 2013, 15:19

Wintel
Ciao a tutti. Ho un problema con gli esercizi che riguardano le analisi di transitori, quindi circuiti con induttori, condensatori ed un interruttore. Di seguito vi posto l'immagine dell'esercizio. Ora, sapendo che il circuito è in regime stazionario l'induttore può essere visto come un corto-circuito mentre il condensatore come un circuito aperto. Applico il postulato di continuità dell'energia, secondo il quale i valori delle grandezze di stato ( $V_L$ e $i_L$ )prima ...
8
8 mag 2013, 10:56

ymod19
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, spero di aver scelto la sezione giusta. Devo risolvere il seguente problema ut-7uxx=0 dove t>0 0
14
6 mag 2013, 22:54

ligalizzata94
Ciaoo, mi serve una mano per i collegamenti per la tesina ! ..sono all'alberghiero indirizzo cucina ..le materie sono italiano, storia, legislazione, L.O.G.R, spagnolo, inglese e alimenti/alimentazione. Per ora ho collegato italiano & storia con D'Annunzio e il Primo Dopoguerra ..di d'annunzio parlo della vita, delle opere in particolare del Piacere e dell'estetismo ..di alimentazione la malnutrizione che collego al primo dopoguerra....di spagnolo porto i dolci tipici spagnoli e di inglese i ...
1
2 apr 2013, 12:47

first100
$4^((3 x)^(1/(2 x-12)))/sqrt(2^(x-1)) = 4/8^((6+x)^(1/(x-6)))$ Salve a tutti ho l'equazione sopra deve uscire 18 come posso procedere? Grazie
10
4 mag 2013, 18:31

Plepp
Sarà la stanchezza, ma sono 20 minuti che combatto con questa roba senza venirne a capo: \[ \begin{cases} a_0:=1\\ a_{n+1}:=\dfrac{1-a_n}{2} \end{cases} \] Devo calcolarne il limite. Più che dire che $0\le a_n\le 1$ e che \[a_n=\dfrac{b_n}{2^n}\] con \[\begin{cases} b_0:=0\\ b_1:=1\\ b_{n+2}:=b_{n+1}+2b_n \end{cases}\] non sono riuscito a fare. Qualche idea? EDIT: in sostanza, il problema si riduce a dimostrare l'esistenza del limite (che, a occhio, esiste ed è $1/3$), ma non ...
11
5 mag 2013, 20:16

Andrea571
Vi pongo questo "problema" che mi sono autocreato, poiché è già da un po' che ci penso, e vorrei vedere se qualcuno ci saprebbe arrivare: Immaginiamo di trovarci sull'equatore, e di tagliare letteralmente in 2 il pianeta lungo l'equatore, dividendolo in 2 semi-sfere: quanto massimo può essere "spesso" questo taglio, affinché una volta tagliato le due semisfere si riavvicinino? Potrei fare un taglio di 50 centimetri, 1 metro, di più, di meno? Intendo, quanto al massimo, senza che le ...

Plepp
Rieccoci per la terza volta oggi Mi trovo davanti a una successione definita per ricorrenza: \[\begin{cases} a_0:=\alpha>0\\ a_{n+1}:=e^{a_n} \end{cases} \] Mi si chiede di calcolarne il limite. Di solito la mia prof., in casi come questo, osserverebbe che la successione è monotona crescente e illimitata superiormente; io farei così, datemi conferma Evidentemente $a_n$ è strettamente crescente: \[\forall n,\qquad a_{n+1}=e^{a_n}>a_n\] dunque ammette limite, diciamo ...
4
5 mag 2013, 17:41