Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi risolvete questi problemi di geometria?? 1) Nel trapezio rettangolo ABCD la base min e il lato obliquo misurano 16 cm e 20 cm.Calcolane area e perimetro "UN ANGOLO MISURA 60°" 2) Sapendo che nel trapezio ABCD la base min e l'altezza misurano rispettivamente 20cm e 30 cm, calcola perimetro e area.(UN ANGOLO MISURA 60° E UN'ALTRO 45°"
la prima foto è del primo problema
la seconda foto è del secondo problema
Ho da studiare la seguente [size=85]schifezza[/size]:
\[\sum\dfrac{(\sin x+\cos x)^n}{n\ln^8 n}\]
In particolare devo trovare i valori di $x\in RR$ per cui converge.
Valuto l'assoluta convergenza. Ho:
\[\left|\dfrac{(\sin x+\cos x)^n}{n\ln^8 n}\right|=\dfrac{|\sin x+\cos x|^n}{n\ln^8 n}=:\dfrac{|f(x)|^n}{n\ln^8 n}\]
La radice $n$-esima di questa robaccia ha limite $|f(x)|$: studiamoci 'sta $f(x)$...
Noto innanzitutto che $f$ è ...
Teorema di pitagora .help,urgente
Miglior risposta
Mi potete dare tutte le applicazione dei teoremi di pitagora?
MI SERVE UN AIUTO CON QUESTE FRASI DI LATINO
Miglior risposta
potreste aiutarmi con queste frasi? mi servirebbero per domani:
1) quotiens gladiis in proelio pugnare romanus exercitus coepit cum Etruscis totiens proelium anceps fuit; ergo dico equitibus nunc pugnam committere necesse esse.
5) huic homini, Quirites, tantum ego debeo quantum homini debere vix fas est: nam me ab hostibus liberavit.
7) quotiens dicimus, totiens de nobis iudicatur; et qui semel in gestu peccavit,, non continuo existimatur nescire gestum.
13) cum ex urbe profecturus ...
Ciao a tutti!
Perdonate la domanda forse un po' banale, per qualcuno, ma ho un problema di metodo che spero riusciate a risolvermi!
Do cos'è una funzione biunivoca, so che è l'equipotenza tra due insiemi, ossia una relazione d'equivalenza che associa ad ogni immagine una e una sola controimmagine fino ad esaurire il codominio col dominio.
La mia domanda è: a partire da dominio e codominio noti, come posso definire una funzione biiettiva che mi dimostri che effettivamente esiste una ...
Potete vedere se l ho fatto bene
Miglior risposta
:un solido e formato da un cubo e da tre piramidi regolari con le basi coincidenti con le tre facce del cubo .le tre altezze delle piramidi sono una i 2/3 dell altra e la somma delle loro lunghezze e 38 .il volume del cubo e 729.calcola la superficie de solido
ho calcolato le tre altezze:
x+2/3x+4/9x=38
9x+6x+4x=342
x=342/19=18
2/3 di 18=12
2/3di12=8
l=9 p=9*4=36
apotema 1=sotto radice quadrata 8 alla seconda +meta lato alla seconda
e devo trovarmi tutte e tre le superfici ...
Assegnata(non dal sottoscritto )la successione di termine generale $a_n=(Pi_(k=0)^n C_(n,k))^(1/(n(n+1)))$,
determinare il comportamento al limite di $(n(a_n-sqrt(e)))/("log"n)$:
ho la soluzione(almeno credo )!
Piccolo hint:
ignorate le ipotesi di lavoro passanti da serie numeriche che avevo precedentemente fatto in merito,
oltre ovviamente a quanto,povero me
(povero me,povero meee,non ho nemmeno un amico qualunque per bere un caffè e,
lo aggiungo io sempre pensando a De Gregori ma non solo,discutere di politica..),le ha ...
Quattro esercizi x domani!!
Miglior risposta
Quattro esercizi x domani!!
Fate spagnolo
Miglior risposta
Qualcuno di voi fa spagnolo,come cavate su questa materia?
VOGLIO TANTE RISPOSTE
Ho la seguente disequazione : $(2sin^2x-1)/(cosx)<=0$.
Io so che $cos2x=1-2sin^2$ . Però se scrivo la disequazione come $(-cos2x)/cosx<=0$perché non mi trovo,mentre se la risolvo nella prima forma mi trovo,non posso fare questa sostituzione?perché?
Aiuto x doma
Miglior risposta
ciao mi serve la lista dei cibi, in inglese grz
:-)
potreste aiutarmi con la risoluzione di questo limite?
$ \lim_{x\to\0} frac{x}{1-e^{2x}} $
io ho provato un strada per arrivare al limite notevole $ \lim_{x\to\0} frac{e^{x}-1}{x} = 1$
$ \lim_{x\to\0} frac{x}{1-e^{2x}} frac{2x}{2x} $
$ \lim_{x\to\0} frac{frac{x}{2x}}{frac{1-e^{2x}}{2x}} $
avevo pensato di cambiare i segni nella frazione di sotto moltiplicando per meno uno ma questa strada come risultato mi porta a zero invece di 1/2 come dice il risultato del libro
Ho un piccolo dubbio formale sui limiti...
Dimostrare, una volta individuato il candidato limite, che la norma (distanza) tra la funzione e tale limite tende a zero ( $ ||bar(f)(bar(x))-bar(L)|| ->0 $ ) tramite disuguaglianze vuol dire verificare il limite (usando in modo "alternativo" la definizione) o è un semplice metodo di calcolo come quello con gli asintotici...? (In pratica, so benissimo che il metodo è ovviamente vero, ma da dove esce fuori?)
Devo fare l'esame di calcolo delle probabilità e mi sono imbattuto in alcuni esercizi che ho difficoltà nel risolvere...mi date una mano?
La velocità di una particella di massa 2 ha distribuzione normale standard; la d.s. dell'energia cinetica vale?
a) 1.44
b) 1.41
c) 1.43
d) 1.45
* l'energia cinetica è $K = 1/2 mv^2$
se la particella ha distribuzione normale standard che valore si deve attribuire alla velocità in modo tale che possa calcolare l'energia cinetica?
Ciao, per la tesina di terza media devo collegare almeno italiano, storia, geografia, scienze e tecnica.
Di storia porto la Guerra di Corea, Geografia le due Coree e di tecnica la casa tipica coreana e il carbone... di italiano voglio portare un brano di attualità sulla libertà perchè nella Corea del Nord c'è la dittatura, mi potete consigliare un brano di poche pagine su quest'argomento?
Di scienze invece parlo un po' della Terra e dei minerali, mi potete dire un minerale importante in ...
10 domande di storia!!
Miglior risposta
Potete rispondermi a queste domande??
1- Chi erano i Dori?? Da dove provenivano, e dove si stanziarono??
2- Che cos'era la Polis?? Come era organizzata??
3- Quali erano i gruppi sociali della Polis??
4- Chi era il tiranno?
5- Per quali motivi molti Greci decisero di emigrare, dando vita a numerose colonie. Dove??
6- Chi era Licurgo?? E gli Spartiati??
7- Chi era Solone??
8- In che cosa consistette la riforma di Clistene??
9- Quante furono le guerre persiane e come si conclusero
10- ...
come preparare una tesina sull'adolescenza
Aiutatemi vi prego mi serve urgente
Miglior risposta
aiuto mi serve urgente per oggi ungaretti veglia (il titolo della poesia aggiunge qualche cosa alla comprensione del testo ?perche?
Aggiunto 24 minuti più tardi:
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vi pregoooo helpppppp
Aggiunto 33 secondi più tardi:
ci sono punti il palio
Secondo voi che autore di letteratura potrei collegare nella tesina per l'esame di terza media basata sulle origini della mafia? :) Aiutoo!! :/