Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
lim(x-->0) $intsin(3/t)^3 dt$
integrale compreso tra 0 e 3x (non lo so scrivere con le formule)
Calcolare il limite dell'integrale fratto $x^3$ ( $x^3$ sta fuori il segno di integrale)
A me viene 0 , sul libro porta 3 , ho applicato due volte de l'hopital
Primus in Siciliam traiecit exercitum consul Claudius, sed, postquam Carthago deleta est, P. Scipio Aemilianus Africam in provinciae formam redegit. Sardinia, inter primum et secundum bellum punicum, ductu T. Manli consulis certum recepit imperi iugum. In Hispaniam primi omnium dexerunt exercitus Cn. et P. Scipiones, cum secundum bellum punicum inceptum est. Inde Hispania, varie possessa et saepe amissa, universa ductu Augusti stipendiaria facta est. Asiam L.Scipio, Africani frater, eripuit ...
Si dimostra che $\sum_{i=1}^N (x i -a)^2$ ha un unico minimo nel punto a=$\sum_{i=1}^N x /n$
HO derivato rispetto ad (a)
2$\sum_{i=1}^N (x i -a)$
ho diviso per 2
$\sum_{i=1}^N (x i -a)$
Ho portato a sinistra
a=$\sum_{i=1}^N (x i)$
nota:
X=x i
ma deve uscire a=$\sum_{i=1}^N x /n$ si cercano aiuti
Ho un problema imbarazzante... alla fine del corso di analisi complessa non ho capito come funziona la derivata in analisi complessa! Formalmente l'ho capita (almeno credo), in quanto è sempre il rapporto incrementale. Però mi è sorto un dubbio nella pratica mentre svolgevo un esercizio.
Se io ho una funzione derivabile $f:CC rarr CC$ e voglio scrivere f come se fosse definita su $RR^2$, ovvero $f = u(x,y) + i v(x,y)$, come mi comporto se devo calcolare $f'(z)$? La voglio ...
Salve, ho l'approssimazione lineare della seguente funzione:
DOMANDA DI MONETA: $ M^D =L_0+l_1Y-l_2r $
$ L_0>0 $
$ l_1>0 $
$ l_2>0 $
$ L_0 $ rappresenta la componente autonoma di domanda di moneta, $ l_1 $ la sensibilità della domanda di moneta al reddito e $ l_2 $ la sensibilità al tasso di interesse. Y è uguale al reddito, r uguale al tasso d'interesse. Questo è quanto riporta il libro.
La domanda é: - scrivere $l_1 >0$ è ...
Salve gente,
considerato un notevole volume di dati XY che tipo di interpolazione polinomiale scegliereste, quella di Lagrange o di Newton??
Ho letto e non ricordo dove, che se però n è molto grande, il polinomio può avere un andamento troppo oscillante per rappresentare adeguamente la funzione. In questo caso è consigliato ricorrere a polinomi a tratti e tra questi, imponendo condizioni di regolarità, le splines.
Che ne pensate?? Potreste essere così gentili da motivarne la scelta??
Grazie..
Salve!
ho imparato che la potenza del numerabile è data da una funzione biunivoca tra [tex]\mathbb{N}[/tex] e un insieme A.
Quindi per dimostrare la potenza del numerabile, dovrei soltanto cercare una relazione che associ ad ogni n un n', giusto?
Per quanto riguarda la dimostrazione che un insieme B abbia la potenza del continuo, invece, come devo procedere? Dovrei trovare che c'è una biiezione tra B ed [tex]\mathbb{R}[/tex], ma come si fa?
Ciao a tutti,
riporto il testo di un problema:
In un punto prossimo alla superficie terrestre è stato misurato un campo elettrico verticale, orientato verso il suolo, di modulo $E_0=300 V/m$.
Considerando la terra come un conduttore sferico:
a) determinarne la densità superficiale di carica
b)alla quota $h=1400m$ è stato misurato un campo elettrico, diretto sempre verso il suolo, di modulo $E_l=20 V/m$
Determinare il valore della densità di carica presente nell'atmosfera, ...
Ciao a tutti ragazzi! Sto preparando l'esame di Matematica Generale della facoltà di Economia e non riesco a risolvere questo esercizio. Probabilmente sbaglio l'impostazione del sistema.
L'Urban College sta programmando i suoi corsi di matematica discreta, matematica finanziaria e metodi informatici. Ogni sezione di matematica discreta raccoglie 40 studenti e frutta al college 1000€ per studente, ogni sezione di matematica finanziaria è composta da 40 studenti e frutta al college 1500 €per ...
Ho Bisogn che mi aiutate non so come fare!Devo portare in musica per la tesina di terza media"LA DONNA IMMOBILE" e non so come fare mi potreste aiutare???
Equazione del pendolo semplice: $ \ddot{\theta} = -g/l sin \theta $. La trasformo in un sistema del primo ordine: $ { ( \dot{\theta}= \omega ),(dot{\omega}=-g/l sin \theta ):} $
I punti di equilibrio di questo sistema sono $ (\omega. \theta)=(0,k \pi) $.
Distinguo $k$ pari e $k$ dispari.
Per $k$ dispari la matrice Jacobiana è $ ( ( 0 , 1 ),( -g/l , 0 ) ) $ ; invece per $k$ pari è $ ( ( 0 , 1 ),( g/l , 0 ) ) $.
Perché in $k$ dispari ho $g/l$ e in $k$ pari $-g/l$ nella matrice?
Salve, ho il seguente quesito:
Si consideri la relazione $ int_(0)^(x) f(t)dt=(x+4)e^(x^2+5x)+1 $
A occhio, c'è un errore... perché $int_(0)^(0) f(t)dt=4*1+1 != 0$
Assumo quindi che la funzione sia $ int_(0)^(x) f(t)dt=(x+4)e^(x^2+5x)-4 $
E' lecito? (Anche se non cambia nulla)
Mi chiedono:
Si determini $f(x)$ e si calcoli l'integrale definito in $(0;1)$
$F'(x)=f(x)=e^(x^2+5x)+(x+4)(2x+5)e^(x^2+5x)$
L'integrale definito vale $ int_(0)^(1) f(t)dt=(1+4)e^(1^2+5*1)-4=5e^6-4$ (se non ho sbagliato qualche conto).
L'ho svolto correttamente?
Se avessi avuto ad esempio $[-2;1]$ ...
Ciao! Qualcuno può aiutarmi a fare una mappa sul disagio dell'uomo nel contesto sociale? Sono del liceo scientifico
un pullman percorrendo due autostradali consuma prima 4/7 e poi 3/5 del gasolio rimanente. se il serbatoio ,dopo i due tratti ,contiene 60 litri, quale la sua capacità complessiva.
Analisi del periodo.. Help!
Miglior risposta
Perfavore aiutatemi.. questa è la frase da analizzare:
Era così simpatico che tutti apprezzavano la sua allegria ma nonostante avesse molti problemi cercava di superarli con molta ironia che metteva in ogni gesto.
Analisi del periodo mi raccomando! :)
Vi pregoo rispondetee è urgente :/
Aggiunto 1 ora 29 minuti più tardi:
Dai perfavoreee :(
salve ragazzi ho 1 dubbio che riguarda la soluzione particolare di questa equazione differenziale $y'''+y''-7y'-15y=sinx+6cosx$
Posso scomporre la soluzione particolare ij $P(x)= P_1(x)+P_2(x)$
$P_1(x)= Acosx+Bsinx$ e
$P_2(x)= Ccosx+Dsinx$ Perchè sul libro mi porta solo la prima soluzione??
Ciao a tutti! Mi chiamo Viola studentessa all'ultimo anno di ingegneria meccanica!
Cosa ci faccio in questo forum? Rinnego gli ultimi anni di studio universitario incentrato sulla fisica e ritorno alla mia prima vera passione: la matematica e le tutte le forme con cui si esprime. Analisi numerica, geometria, calcolo delle probabilità, calcolo differenziale e integrale, etc. Qualche anno fa, alla fine del mio percorso scolastico in un liceo scientifico, la paura di non essere all'altezza di ...
Qualche giorno fa nella mia scuola ho incotrato una ragazza ed è stato subito un colpo di fulmine sono rimasto Li imbambolato ipnotizzato da i suoi occhi purtoppo non so niente di lei era la prima volta che la vedevo secondo voi cosa dovrei fare se la riincontro?? Vorrei sapere di più su di lei ma ho una tremenda paura di parlargli
Mi viene assegnato il seguente problema di Cauchy
\[\begin{cases} y' = 2xy^2 \\ y(0) = y_0 \end{cases}\]
Se \(y_0 = 0\), \(y \equiv 0\) e' certamente soluzione. Se \(y_0 \neq 0\) ho ancora una soluzione della ODE, ma non del P.C.
Allora tipico (parrebbe ...) esempio di variabili separabili: in qualche intorno dell'origine dev'essere \(y \neq 0\) -per la continuita' della soluzione. Quindi riesco a riscrivere la ODE come
\[ \frac{y'}{y^2} = 2x \]
\[ \Rightarrow \int_0^x ...
• Pirandello: vita, opere, poesie: stile e tematiche
• Vitalismo,umorismo,
• Rapporto con Saba & Montale: differenze
• STORIA
• Prima Guerra Mondiale (1914-1918)
• DIRITTO
• Lo Stato Liberale: l'evoluzione
• SCIENZE DELLE FINANZE
• Evoluzione dell'attività finanziara
• Le funzioni della finanza pubblica