Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, è arrivato il momento di pensare alla tesina e nonostante i mille dubbi che mi affliggono sto pensando ogni giorno di più di portare come argomento la psicoanalisi!
Quali collegamenti sarebbero più opportuni tra le varie materie?? La mia scuola è un professionale aziendale.
Io quindi pensavo ad italiano con le teorie di Freud di inizio 900', ma per il resto??? :(
Salve a tutti!!!!mi sevirebbe il collegamento di latino per il mio percorso sull'interiorità dell'uomo(coscienza,inconscio ecc...) ma non mi viene in mente nulla..:( andrebbe bene anche qualche brano di qualche autore famoso in cui emerge magari la tematica del sogno come manifestazione figurata dell'inconscio...!Grazie in anticipo!P.s se mi rispondete Apuleio con le metamorfosi mi potete spiegare il perchè e che versi di versione potrei portare?mi avevano suggerito anche le episulae morales ad ...
Salve, frequento l'ultimo anno di liceo scientifico il tema della mia tesina è : Gli Invisibili, intesi come gli emarginati, gli ultimi, i più deboli. Gli argomenti che ho già deciso di trattare sono i seguenti: LATINO: Seneca e i suoi passi sugli schiavi.Qui ultimo è inteso come la descrizione del ceto sociale più basso. ITALIANO:I malavoglia, il ciclo dei vinti,coloro che sono vinti perché non hanno seguito l'ideale dell'ostrica. INGLESE:Oliver Twist-Dickens FILOSOFIA:Nietzsche e il ...
Aiuto per tesina sulla crisi del 1929?
Ciao a tutti... Frequento il corso IGEA di un ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE... E sto tentando di buttare giu qualche idea per quanto riguarda la tesina...ho gia scelto gli argomenti per alcune materie:
STORIA: La crisi del 1929
INGLESE: The Stock Exchange, The Wall Street crash, The financial world
GEOGRAFIA: pensavo di usare come argomento La globalizzazione e i SUOI EFFETTI ricollegandomi al fatto che la crisi del '29 ha avuto ripercussioni in tutto ...
Ciao a tutti,
ho un esercizio in cui mi viene chiesto di trovare i punti stazionari della seguente funzione:
$f(x,y)=xy|y|$
Ora, io so che i punti stazionari sono quelli che annullano il gradiente di $f(x,y)$, ma ho dei problemi con il valore assoluto e la derivata parziale rispetto ad $y$ . A me verrebbe:
$f_y (x,y)=x|y|+xy|y|/y $ che esiste per $y!=0$ ma stante questa condizione è impossibile che il gradiente mi si annulli perchè la derivata parziale rispetto ad ...
Scusate devo fare la tesina di terza media gli argomenti sono questi STORIA: Seconda Guerra Mondiale LETTERATURA: Alberto Moravia - La Ciociara ARTE: La Moda SPAGNOLO:Pablo Picasso MUSICA: Il Blues SCIENZE :Terremoti INGLESE :la prof ci fa portare la cultura in generale ED.FISICA: Il Dodgeball TECNOLOGIA: La bomba atomica........ QUALCUNO MI DA UNA MANO PER FARE UB RIASSUNTO BREVE E PRECISO ?
Aiuto!!!! non riesco a trovare il titolo per la mia tesina.
gli argomenti sono:
ITALIANO LUIGI PIRANDELLO
STORIA IL FASCISMO
RISTORAZIONE LE VARIE FORME DI RISTORAZIONE
ALIMENTAZIONE L'IGIEME DEGLI ALIMENTI
FRANCESE LES BONNES PRATIQUES D'HYGIèNE LE PERSONNEL
INGLESE L'HACCP
LEGISLAZIONE IL CONTRATTO
GRAZIE ! :)
Riporto integralmente il testo del quesito che mi ha creato qualche problema oggi pomeriggio:
Come si sa, la parte di sfera compresa fra due piani paralleli che la secano si chiama segmento sferico a due basi. Indicati con $r_1$ ed $r_2$ i raggi delle due basi del segmento sferico e con $h$ la sua altezza (distanza tra le basi), dimostrare che il volume $V$ del segmento sferico considerato è dato dalla seguente formula: ...
Ciao a tutti,
supponiamo $x$ una funzione complessa di variabile reale, sia $omega_0inRR^+$.
Sia $s(t)=sum_(k=-oo)^(+oo)c_k*e^(+ikomega_0t)$ la sua serie di Fourier associata in forma esponenziale.
Supponiamo che questa serie di Fourier goda della convergenza solo puntuale.
Quindi, in linea di principio, sarebbe possibile (dipende da caso a caso) trovare un punto $t_0inRR$ in cui $lim_(t->t_0^+)x(t)=lim_(t->t_0^-)x(t)$ e $lim_(t->t_0^+)s(t)!=lim_(t->t_0^-)s(t)$.
Mi sapreste fare un esempio?
Grazie in anticipo
volevo sapere se una volta presa la laurea breve in ingegneria delle costruzioni poi posso continuare la laurea magistrale in un'altra città. Cioè se gli esami che ho fatto me li riconoscono da tutte le parti...grazie
Salve a tutti,
ogni tanto negli esercizi di travi isostatiche o iperstatiche capitano carichi triangolari che non sono di risoluzione immediata come quelli classici.
Lo studio del carico triangolare rettangolo l'ho capito abbastanza bene mentre sto inciampando su quello triangolare simmetrico.
Ho trovato queste dispense online http://seieditrice.com/progettazione-costruzioni-impianti/files/2012/04/7_1_8_trave_carico_triangolare.pdf però c'è qualcosa che non mi torna...
Nel punto 2, ovvero il calcolo del taglio si dice che il $q_(max) : l/2 = q_x : x$ e questo fondamentalmente mi torna. ...
Salve a tutti , frequento un itc sezione programmatori e avrei bisogno di un aiuto per sviluppare l'introduzione della mia tesina. l'argomento è la crisi e i collegamenti sono :
italiano : pirandello e la crisi morale
storia : la crisi del'29
inglese: the stock exchange
economia aziendale: il sistema bancario
scienze delle finanze : la spesa pubblica
mi mancano diritto ed informatica
avete dei consigli??? grazie mille in anticipo...
Traduzione dall'inglese all'italiano
Miglior risposta
vorrei un aiuto per la traduzione di queste frasi:
For such encounters, we distinguish between passing familiar others, and picking up a conversation with unknown others.
62 street-level interviews, 33 in-depth interviews, several ‘go-alongs’and (participant) observations in micro-spaces.
In neighborhoods, people are more likely to create a social space of public familiarity with others than elsewhere in the city.
grazie infinite
Da un ingente data set ho generato un istogramma, riportando per ogni classe il numero degli elementi che cadono al suo interno. Adesso vorrei estrarne la densità di probabilità: per far ciò ho pensato di dividere ogni altezza per l'area totale dell'istogramma. Vorrei chiedervi se la mia idea è corretta. Grazie.
Salve, ho ripreso da poco la parte di aritmetica modulare, mi sono rivsto la definizione di inverso però non riesco bene a capire come calcolare "velocemente" l'inverso di un numero mod m.
Vi presento l'esercizio che stavo facendo, sperando innanzitutto che i passaggi che ho fatto siano corretti:
$2+3k ≡ 1 mod 11$
$3k ≡ 1-2 mod 11$
$3k ≡ -1 mod 11$
Ora ho fatto $11-:3$ che mi da resto $2$, dunque:
$-2k ≡ -1 mod 11$
$2k ≡ 1 mod 11$
Ora devo trovare l'inverso affinchè ...
Ciao a tutti, la mia tesina di maturità è incentrata sulla matematica. Come argomento di matematica, appunto, ho scelto gli integrali... Ora, oltre a sapere il significato matematico, vorrei conoscerne anche l'applicazione "reale". Nel senso, mi sapete dire se vengono utilizzati nella 'vita di tutti i giorni' e a che cosa servono realmente?
Spero di essermi spiegata bene xD
ps: ho appena deciso di cambiare argomento xD Opto per le derivate! La domanda resta la stessa però: applicazione ...
Ripartizione inversa!
Miglior risposta
Ciao,la prof ci ha assegnato alcuni eserczi di ripartazione diretta e inversa... Mi vengono tutti tranne questo inveerso! Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie! :D
"Dividi il numero 912 in parti inversamente proporzionali ai numeri 5/6 3/2 3/4. Non so dove ho sbagliato! :'(
I risultati sono 342; 190; 380;
Problema (Phd, SISSA 2011). Sia \( f \in \mathscr C(\mathbb R)\) tale che
\[
f(0) \ne -2, \qquad \int_0^1 f(x) dx = 0.
\]
Mostrare che \(\exists \varepsilon >0 \) tale che l'equazione
\[
\int_x^1 f(t)dt = 2x
\]
ha un'unica soluzione per \(\vert x \vert
Salve, ho ripreso da circa un annetto gli studi di ingegneria lasciati dopo la triannale e mi trovo spesso con questioni già affrontate, in teoria assodate ma che mi costringono a più di qualche rifelssione (insomma troppa ruggine).
Comuqnue la questione è banale e forse mi vergogno anche un pò di postarla in un forum di matemarica.
In una equazione differenziale del secondo ordine omogenea a coefficianti costanti, nel caso le radici λ1,2 dell'equazione di secondo grado associata siano ...
Ciao ragazzi!
Sono alle prese con degli esercizi sul teorema di Millmann. Il fatto è che non ho ben compreso alcune cose del teorema.
In formule dice che:
$ V_(ab)= (sum_(i=1)^nG_iE_i+sum_(j=1)^m I_(0j))/(sum_(q=1)^l G_q) $
dove $n$ è il numero di nodi contenenti bipoli attivi di tensione con f.e.m. $E_i$ e conduttanze $G_i$.
$m$ è il nuimero di lati con bipoli attivi di corrente con correnti impresse $I_(0j)$
ed $l$ è il numero totale dei lati le cui ...