Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
annatara18
il fascismo con quale autore posso collegarlo?
1
4 giu 2013, 16:59

batuffolina♥
con quale argomento posso collegare la storia dell'arte con la Tunisia, Pirandello e il Fascismo?
3
15 apr 2010, 15:23

Bad90
Ho risolto il seguente quesito, ma spero di aver fatto bene, ecco quì: Per il primo quesito. a) $ [a,b ) $ b) $ (-oo, a ] $ c) $ (a, b ]uu[c,d] $ d) $ [a,+oo ) $ e) $ (a,b) uu [c,+oo) $ f) $ [a,b ] $ Per il secondo quesito. a) Penso si riferisca ad un intorno circolare, ma come posso esprimerlo?
111
16 mag 2013, 22:20

lapiccolapeste1
Lanciando quattro volte un dado equo, qual è la probabilità di ottenere la ripetizione di un solo esito (ossia complessivamente solo tre risultati diversi)?

Rory_wildone
Sto scrivendo la tesina ad un ragazzo di terza media, ma non ho libri di testo con me. Qualcuno può darmi notizie sulla dodecafonia ed in particolare sulle sue caratteristiche? Tutto ciò che trovo sul web è troppo articolato per un ragazzino di tredici anni e non so come semplificare. Vi ringrazio anticipatamente.
1
4 giu 2013, 15:11

Niks891
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, cominciamo col dire che gli spazi vettoriali e i sottospazi sono un argomento che proprio non digerisco, sopratutto quelli che interessano i polinomi.Vorrei proporvi questo esercizio per capire meglio le dinamiche: Sia W: { (x,y,z) ∈ R^3 | x-y = x+y+z = 0 } A) provare che W è un sottospazio di R^3 B) Calcolare dimensione e base ho le idee ...
3
4 giu 2013, 11:30

ilaria123456789
come tesina porto la muscica che collego a storia? Aggiunto 50 secondi più tardi: musica
1
4 giu 2013, 16:04

giuseppe921
salve ragazzi, tra poco dovrò fare l'esame di discreta, ho fatto degli esercizi dell'esame dato il 2009, vorrei sapere se sono giusti, e se avete qualche consiglio per risolverli più velocemente, perche ci metto troppo... P.S: scusate per la scrittura

er ciccio
mi potete dare un appunto su napoleone E LA RIVOLUZIONE FRANCESE GRAZIE MOLTE.( è molto urgente)
1
4 giu 2013, 16:33

Cantarelli
1968 guerra in vietnam
4
27 dic 2010, 10:54

MaledettaAnalisiXD
data: $ f(x,y)= [arcsin((xy)^(1/3))]/(x^2-y^2+5)$ ho trovato il dominio: ${(-1<=xy<=1), (x^2-y^2!=-5):}$ ora nel disegnarla ho dei dubbi le prime due dovrebbero essere coppie di iperbole rispettivamente nel 1 e 3 quadrante e nel 2 e 4 quadrante. Quindi otterrei una sorta di "rombo" all'interno del quale c'è parte del dominio la terza mi ricorda delle iperboli "orizzontali" se non fosse per il $!=$

chicca@chiara
un triangolo rettngolo e uno equilatero hanno lo stesso perimetro di 84 cm. Calcola la misura dell'ipotenusa del triangolo rettangolo, sapendo che un cateto è congruente al lato del triangolo equilatero e che l'altro cateto misura cm 21. Grazie
2
4 giu 2013, 17:12

Rigel1
Stabilire il carattere della serie \[ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{\sin\sqrt{n}}{n}\,. \] PS: dispongo di una soluzione che, però, mi sembra eccessivamente complicata; vediamo se ne salta fuori qualcuna più semplice.
5
28 mag 2013, 12:04

pendoman
Il problema è questo: Un solido,formato da un cilindro e da un cono avente la base coincidente con la base del cilindro,è alto complessivamente 156 cm.Sapendo che l'altezza del cono è i 6/7 dell'altezza del cilindro e che il raggio di base è lungo 21 cm,Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.
2
4 giu 2013, 16:32

Annetta_911
Buongiorno a tutti questo è il mio primo post quindi scusate se faccio qualche errore... Sto studiando per analisi dei dati le funzioni di variabili aletorie (miste), mi ritrovo in difficoltà a capire come trovare la funzione di distribuzione partendo da $X$ e $g(x)$. Ad esempio (preso dal libro di testo) se $X$ è una Laplaciana con parametro $\lambda$ e $g(x)={(X+1 if X<-1),(0 if -1<=X<=1),(X-1 if X>=1):}$ La funzione di Distribuzione è ( guardando la ...

kilowe12
1-calcola l'aera di un rombo avente il perimetro di 164cm e la diagonale minore lunga 18cm. 2-un trapezio ha l'area di 4305cm^2.Calcola il suo perimetro sapendo che le basi sono lunghe rispettivamente 80,5cm e 63cm. grazie mille in anticipo..!
1
3 giu 2013, 17:44

ClaudiaComar
ciao a tutti, ho questa funzione per x>0 $ f(x)=int_(1)^(x) logt/(1+t) dt $ dovrei trovare $ lim_(x -> 0+)f(x) $ e $ lim_(x -> +oo )f(x) $ vorrei sapere se questo procedimento è corretto o se esiste uno più semplice ho preso i primi termini della serie per t=0 e viene $ logt-tlogt +o(t^2) $ quindi integro $ int_(1)^(x) (logt-tlogt) dt $ e dovrebbe venire $ 1/4x^2-x+xlogx-1/2x^2logx+1-1/4 $ è giusto?e ora faccio il $ lim_(x -> 0+)f(x) $ ?

ladyna1
Ciao, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi gli ultimi passaggi del primo esercizio sul principio di induzione? Il file del compito e' questo: https://hotfile.com/dl/225508232/03790d ... n.pdf.html Riesco a capire sino all'ipotesi induttiva dove si dimostra per n=j+1 ma dal punto in cui spezza la somma non capisco cosa fa. Grazie mille!
5
3 giu 2013, 13:45

Sk_Anonymous
Una successione è per definizione una legge che associa ad ogni elemento di $NN$, oppure a ogni elemento di $NN$ successivo a un certo numero naturale, un solo elemento di $RR$. Per le successioni esistono le definizioni di convergenza, divergenza e irregolarità. Una serie di termini a1,a2,a3,... è per definizione una legge che associa ad ogni elemento di $NN$ o a ogni elemento di $NN$ successivo a un certo numero naturale ...

iMERDONE
Premetto che faccio la Prima Liceo Scientifico e adoro l'Inglese (Capisco e Leggo in Inglese senza alcun Problema) e che probabilmente so più cose di un comune studente di Seconda Liceo, e per le Vacanze ci è stato assegnato di leggere un Libro Livello B1 della Black Cat. Esistono 2 Tipi di Libri, B1.1 e B1.2. Il B1.2 è leggermente più difficile, che dite, rischio? Comunque questo è il Catalogo, e sono molto indeciso su che titolo Prendere. Qualcuno ha letto uno di questi libri ed è piaciuto? ...
9
4 giu 2013, 11:58