Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
il fascismo con quale autore posso collegarlo?
con quale argomento posso collegare la storia dell'arte con la Tunisia, Pirandello e il Fascismo?
Ho risolto il seguente quesito, ma spero di aver fatto bene, ecco quì:
Per il primo quesito.
a) $ [a,b ) $
b) $ (-oo, a ] $
c) $ (a, b ]uu[c,d] $
d) $ [a,+oo ) $
e) $ (a,b) uu [c,+oo) $
f) $ [a,b ] $
Per il secondo quesito.
a) Penso si riferisca ad un intorno circolare, ma come posso esprimerlo?
Lanciando quattro volte un dado equo, qual è la probabilità di ottenere la ripetizione di un solo esito (ossia complessivamente solo tre risultati diversi)?
Sto scrivendo la tesina ad un ragazzo di terza media, ma non ho libri di testo con me. Qualcuno può darmi notizie sulla dodecafonia ed in particolare sulle sue caratteristiche? Tutto ciò che trovo sul web è troppo articolato per un ragazzino di tredici anni e non so come semplificare. Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, cominciamo col dire che gli spazi vettoriali e i sottospazi sono un argomento che proprio non digerisco, sopratutto quelli che interessano i polinomi.Vorrei proporvi questo esercizio per capire meglio le dinamiche: Sia W: { (x,y,z) ∈ R^3 | x-y = x+y+z = 0 }
A) provare che W è un sottospazio di R^3
B) Calcolare dimensione e base
ho le idee ...
come tesina porto la muscica che collego a storia?
Aggiunto 50 secondi più tardi:
musica
salve ragazzi, tra poco dovrò fare l'esame di discreta, ho fatto degli esercizi dell'esame dato il 2009, vorrei sapere se sono giusti, e se avete qualche consiglio per risolverli più velocemente, perche ci metto troppo...
P.S: scusate per la scrittura
(: APPUNTO SU NAPOLEONE E LA RIVOLUZIONE FRANCESE :)
Miglior risposta
mi potete dare un appunto su napoleone E LA RIVOLUZIONE FRANCESE
GRAZIE MOLTE.( è molto urgente)
data:
$ f(x,y)= [arcsin((xy)^(1/3))]/(x^2-y^2+5)$
ho trovato il dominio:
${(-1<=xy<=1), (x^2-y^2!=-5):}$
ora nel disegnarla ho dei dubbi
le prime due dovrebbero essere coppie di iperbole rispettivamente nel 1 e 3 quadrante e nel 2 e 4 quadrante. Quindi otterrei una sorta di "rombo" all'interno del quale c'è parte del dominio
la terza mi ricorda delle iperboli "orizzontali" se non fosse per il $!=$
un triangolo rettngolo e uno equilatero hanno lo stesso perimetro di 84 cm. Calcola la misura dell'ipotenusa del triangolo rettangolo, sapendo che un cateto è congruente al lato del triangolo equilatero e che l'altro cateto misura cm 21.
Grazie
Stabilire il carattere della serie
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \frac{\sin\sqrt{n}}{n}\,.
\]
PS: dispongo di una soluzione che, però, mi sembra eccessivamente complicata; vediamo se ne salta fuori qualcuna più semplice.
Il problema è questo:
Un solido,formato da un cilindro e da un cono avente la base coincidente con la base del cilindro,è alto complessivamente 156 cm.Sapendo che l'altezza del cono è i 6/7 dell'altezza del cilindro e che il raggio di base è lungo 21 cm,Calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.
Buongiorno a tutti questo è il mio primo post quindi scusate se faccio qualche errore...
Sto studiando per analisi dei dati le funzioni di variabili aletorie (miste), mi ritrovo in difficoltà a capire come trovare la funzione di distribuzione partendo da $X$ e $g(x)$.
Ad esempio (preso dal libro di testo) se $X$ è una Laplaciana con parametro $\lambda$ e
$g(x)={(X+1 if X<-1),(0 if -1<=X<=1),(X-1 if X>=1):}$
La funzione di Distribuzione è ( guardando la ...
Vi prego aiutatemi,sono solo 2 problemi,vi prego.
Miglior risposta
1-calcola l'aera di un rombo avente il perimetro di 164cm e la diagonale minore lunga 18cm.
2-un trapezio ha l'area di 4305cm^2.Calcola il suo perimetro sapendo che le basi sono lunghe rispettivamente 80,5cm e 63cm.
grazie mille in anticipo..!
ciao a tutti, ho questa funzione per x>0
$ f(x)=int_(1)^(x) logt/(1+t) dt $
dovrei trovare $ lim_(x -> 0+)f(x) $ e $ lim_(x -> +oo )f(x) $
vorrei sapere se questo procedimento è corretto o se esiste uno più semplice
ho preso i primi termini della serie per t=0 e viene
$ logt-tlogt +o(t^2) $
quindi integro
$ int_(1)^(x) (logt-tlogt) dt $
e dovrebbe venire
$ 1/4x^2-x+xlogx-1/2x^2logx+1-1/4 $
è giusto?e ora faccio il $ lim_(x -> 0+)f(x) $ ?
Ciao, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi gli ultimi passaggi del primo esercizio sul principio di induzione?
Il file del compito e' questo:
https://hotfile.com/dl/225508232/03790d ... n.pdf.html
Riesco a capire sino all'ipotesi induttiva dove si dimostra per n=j+1 ma dal punto in cui spezza la somma non capisco cosa fa.
Grazie mille!
Una successione è per definizione una legge che associa ad ogni elemento di $NN$, oppure a ogni elemento di $NN$ successivo a un certo numero naturale, un solo elemento di $RR$. Per le successioni esistono le definizioni di convergenza, divergenza e irregolarità.
Una serie di termini a1,a2,a3,... è per definizione una legge che associa ad ogni elemento di $NN$ o a ogni elemento di $NN$ successivo a un certo numero naturale ...
Consiglio su Libro da Leggere di Inglese?
Miglior risposta
Premetto che faccio la Prima Liceo Scientifico e adoro l'Inglese (Capisco e Leggo in Inglese senza alcun Problema) e che probabilmente so più cose di un comune studente di Seconda Liceo, e per le Vacanze ci è stato assegnato di leggere un Libro Livello B1 della Black Cat. Esistono 2 Tipi di Libri, B1.1 e B1.2. Il B1.2 è leggermente più difficile, che dite, rischio?
Comunque questo è il Catalogo, e sono molto indeciso su che titolo Prendere. Qualcuno ha letto uno di questi libri ed è piaciuto? ...