[CSS]Aiuto Tabelle
Ciao a tutti
avrei bisogno di un aiuto per un sito che sto facendo.
voglio creare una tabella usando le proprietà
quello che mi servirebbe sarebbe avere delle righe della tabella non sempre con lo stesso numero di celle al suo interno
intendo dire che alcune righe hanno una cella sola mentre altre ne hanno due o tre
sto provando ma pare che non si possa fare, infatti se imposto per esempio due celle nella prima riga, il css si aspettano che sia due anche nella seconda e cosi via.
qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
grazie a tutti
avrei bisogno di un aiuto per un sito che sto facendo.
voglio creare una tabella usando le proprietà
display: table-cell; display: table-row; display: table;
quello che mi servirebbe sarebbe avere delle righe della tabella non sempre con lo stesso numero di celle al suo interno
intendo dire che alcune righe hanno una cella sola mentre altre ne hanno due o tre
sto provando ma pare che non si possa fare, infatti se imposto per esempio due celle nella prima riga, il css si aspettano che sia due anche nella seconda e cosi via.
qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
grazie a tutti
Risposte
Non mi è chiaro l'effetto che stai cercando di creare. Ma credo che tu possa semplicemente avere le celle che non ti interessano nel file, ma non inserire alcun testo e cambiandone le proprietà con i CSS in modo che non siano visibili.
ciao apatriarca
in pratica ho bisogno di avere 2 celle nella prima riga larghe la metà della tabella
nella seconda riga una cella sola larga quanto la tabella
solo che non mi riesce
quando creo una cella sola me la fa grande come la prima delle due della riga precedente
in pratica ho bisogno di avere 2 celle nella prima riga larghe la metà della tabella
nella seconda riga una cella sola larga quanto la tabella
solo che non mi riesce
quando creo una cella sola me la fa grande come la prima delle due della riga precedente
E' possibile definire celle che ricoprono "più celle". Devi insomma pensare alla tabella come ad una specie di griglia, con le celle che possono ricoprire più parti contigue di questa griglia (in modo da formare un rettangolo). Per farlo si usano due attributi: colspan e rowspan. Rappresentano rispettivamente il numero di colonne e righe che compre la cella. Il numero di elementi della griglia ricoperti sarà colspan*rowspan.
quello se si usa una table in html, ma non mi pare che funzioni in css
Sì, scusa.. avevo letto con poca attenzione. Credo sia comunque più facile usare le tabelle in html. Se si tratta in effetti di una tabella credo abbia anche semanticamente più senso. Cercando online non mi sembra si possa fare facilmente. Le uniche soluzioni che ho visto richiedono l'inserimento di ulteriori elementi html nella tabella e credo ce ne siano già abbastanza.. C'è una ragione specifica per usare le tabelle CSS al posto di quelle HTML in questo caso?
si che le tabelle html sono deprecate da tempo... volevo fare il sito un po' più moderno
Le tabelle non sono deprecate. E' il loro uso per gestire il layout di un sito ad esserlo. Ma se questa è la tua intenzione allora direi che anche usare le tabelle CSS è sbagliato o almeno sconsigliabile secondo me.
avevo provato a farlo senza table usando i float ma mi si è impasticciata la pagina

Se provi a mostrare che cosa vuoi ottenere forse riusciamo a darti una mano..