Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi con i numeri decimali!!! Mi aiuti che prima risposto ti daro la migliore x3 risposta
Miglior risposta
1)tre ragazzi hanno rispettivamente 3,50€,2,75€ e 5,13€.quanto hanno in totale? Se spendono la meta del totale,quanto gli rimane complessivamente?
2)un signore in macchina percorre 65 km al giorno per andare a lavorare.in una settiman quanti km percorre? Se la macchina consuma 1 litro di benzina ogni 18 km,quanti litri consumera in una settimana?
Mi aiuti pero quando risponde deve fare tutti,poi io ti daro la migliore migliore risposta del problema che richiesto.per favore mi aiuti.e ...
Per ogni $n>1 in N$ , vorrei dimostrare che $n^2$ con può scriversi nella forma $3kdf$.
I dati disponibili per lavorare sono :
- Ogni $n^1$ con può scriversi nella forma $3kdf$. C'è lo garantisce il teorema "matematicamente".
- Ogni $n^2$ può scriversi nella forma $3kdf$ (lo dobbiamo dimostrare!)
- Ogni $n^a$ con $a>2$ , a volte può scriversi nella forma $3kdf$, a volte no.
- Ogni ...
CIao ragazzi!
Sto risolvendo un eserizio di elettrotecnica, e a dire il vero l'ho risolto. Tuttavia ho un dubbio su una parte dell'esercizio.
Nell'immagine qui sotto, al primo circuito ho applicato Thevenin per trovare la corrente $I_3$ che scorre nella resistenza $R_3$.
Quando vado a calcolare la Resistenza di thevenin è tutto ok, ma quando invece cerco di calcolare la tensione a vuoto ho un dubbio:
Perchè $ E_(th) = V_0 = E_1+ R_1I_(02 $ ? Voglio dire...
Nell'unica maglia ...
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi se poteste dirmi cosa indica la scrittura $ delta_-1(t) $, ho pensato rappresentasse l'impulso di Dirac per ordinate negative, cioè un segnale del tipo $ delta(t)={ ( -infty (t=0) ),( 0(t!= 0) ):} $ ,ma non ne sono sicuro, per questo chiedo conferma o delucidazioni.
In caso affermativo vi chiedo inoltre se è vera la relazione:
$ 2sin(pit)delta_-1(-t)=2sin(pit)delta_-1(t)=2sin(0)delta_-1(t)=0 $
Ho applicato per la prima uguaglianza la proprietà di parità della distribuzione delta, per la seconda, la proprietà di ...
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni, per la rete Bonje, studente di ingegneria e appassionato di matematica. Ho alcune domande da farvi, spero possiate aiutarmi, e spero di essere altrettanto utile io a qualcun'altro.
Saluti e complimenti per il forum, davvero utile.
Bonje
Buongiorno, buona Domenica e buona festa della Repubblica a tutti
Sono uno studente di Fisica, al primo anno, e mi sono appena iscritto per condividere con voi dubbi, ma non solo, spero infatti di poter contribuire anche io, nelle mie possibilità e di poter maturare le mie conoscenze insieme a voi.
A presto
Ciao a tutti, ho un dubbio sul teorema degli orlati. Aiutatemi a capire meglio, come devo procedere. Grazie in anticipo.
Ho il seguente teorema degli orlati che dice
Sia A una matrice $m\times n$ e H un suo minore di ordine $q$ con $detA \ne 0$. Se tutti gli orlati di H hanno $det=0$ allora il rango di A e' esattamente $q$, ossia l'ordine di H
pero' ora ho un dubbio, ho la seguente matrice $ A=( ( 1 , 2 , 0 , 1 ),( 2 , 5 , 4 , 4 ),( 3 , 5 , -6 , 4 ) ) $
qui il rango puo' essere solo un ...
Piccola versione :3: dalla terzultima riga (da οτι..)
Grazie a chi lo fara:)
Ciao a tutti,
ho una trave con un incastro a sinistra (A) ed uno a destra (B) con in più, nel punto B anche un cedimento $delta$. Per risolvere l'esercizio potrei usare l'equazione dei tre momenti oppure la linea elastica. visto che in questo caso con l'equazione dei 3 momenti non c'ho cavato un ragno dal buco nonostante c'abbia passato su un bel po' di tempo mi son buttato sull'equazione della linea-elastica.
In questo caso sono "fortunato" perché non avendo il carico l'equazione ...
Salve Oggi A Scuola Mi Sono Seduto Vicino Alla Mia Ragazza Eravamo pochi perchè è finita la scuola Comunque Dopo Essere Stati Vicino un po' Lo abbracciata E Parlavamo La Prof. Ci ha Visti a Detto il mio nome e Maron Spostati da li mettiti qua però la mia ragazza non mi voleva far spostare QUindi Sono rimasto la e la bidella subito dopo la prof a detto sta a fa il micione ...Dopo questo Eravamo Sempre Seduti VICINI E Un ALtra Porf A detto un po' Di Distanza ...E mi SONO Sopostatoo Di poco Comq ...
mi viene data la matrice simmetrica della quale devo calcolare gli autovalori
1 1 0
1 3 1
0 1 2
per un lemma che il mio prof ha dimostrato facente parte del teorema spettrale so che il polinomio caratteristico di una qualunque matrice simmetrica ha radici reali ma quando vado a calcolare il polinomio, cioè il det di
1-x 1 0
1 3-x 1
0 1 2-x
ottengo il polinomio -x^3 + 6x^2 - 9x + 3 che ho provato in tutti i modi (anche con un programma che calcola le soluzioni di polinomi di ...
salve a tutti, volevo chiedere ma la tecnica del backtracking in java si utilizza sfruttando la ricorsione e creando un metodo che restituisce un valore boolean? grazie
Espressione con verifica
Miglior risposta
3(2x+5)-2(x+7)=3x+1
4 frasi x domani! (109182)
Miglior risposta
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione delle frasi 1,2,3,4 x domani!
Grazie in anticipo :)
Elisse e un fuoco
Miglior risposta
mi potreste risolvere questo problema per favore: Scrivi l'equazione dell'ellisse avente un fuoco nel puntoF(12;0) e un vertice nel punto A(13;0)?
Definizione
Miglior risposta
definisci l'ellisse come luogo geometrico e come sezione conica
Ciao a tutti, vorrei un aiuto su un paio di esercizi, apro il thread e di giorno in giorno scriverò qualcosina.
Oggi il problema è questo (e tale procedimento ad una letta veloce sta anche su altri esercizi più avanti che quindi mi risultano "bloccati" perchè non lo so fare).
Scrivo il testo dell'esercizio:
Una coppia di dadi viene lanciata fintanto che la loro somma dia 5 oppure 7. Si trovi la probabilità che il 5 venga ottenuto per primo.
SUGGERIMENTO: sia $E_n$ l'evento che 5 ...
Salve, ho questo esercizio dove mi chiede di calcolare il limite di una successione definita per induzione:
$ { ( a_0=1 ),( a_(n+1)=(a_n^2 +1)/a_n ):} $
da qui ottengo che $ a_1>a_0 $ e $ a_(n+1)>a_n $ di conseguenza la successione è crescente e avrà limite (finito o infinito).
Ora per calcolare il limite sostituisco $ a_n=L $ e ottengo quindi:
$ L=(L^2+1)/L $
Ora questa equazione non ha soluzione (la $ L $ si annulla) quindi come limite cosa considero? $ +oo $ ? (che ...
Ellisse un fuoco e un vertice
Miglior risposta
mi potreste risolvere questo probelema perfavore: Scrivi l'equazione dell'ellisse avente un fuoco nel puntoF(12;0) e un vertice nel punto A(13;0)?
Con tutto il procedimento dettagliato
allora si chiama 'Swag it out' e la canta Zendaya
poi volevo sapere se conoscete la cantante (Zendaya) e da 1 a 10 quanto vi piace la canzone e la cantante.. grazie e siate sinceri
ps ioo sn una sua grandissssima fan