Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Rose Calpestava di Sibilla Aleramo
Miglior risposta
Parafrasi e commento della poesia ROSE CALPESTAVA di Sibilla Aleramo:
Rose calpestava nel suo delirio
e il corpo bianco che amava.
Ad ogni lividura più mi prostravo,
oh singhiozzo invano di creatura.
Rose calpestava,
s'abbatteva il pugno
e folle lo sputo
sulla fronte che adorava.
Feroce il suo male
più di tutto il mio martirio.
Ma, or che son fuggita,
ch'io muoia,
muoia del suo male.
A tutte le donne di Alda Merini
Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno di commenti, analisi di "A tutte le donne " di Alda Merini . Mia nipote ha gli esami fra qualche giorno ma la sua prof.essa non riesce a darle una mano!! Avete analisi, commenti su questa poesia??? PLEASE
AIUTATEMI VI PREGOOO
Buondì!
Ho un problema con il seguente esercizio. Posto il testo per chiarezza.
Sia $RR^2 [x]$ lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a $2$ e sia $D:RR^2 [x] \rightarrow RR^2 [x]$ la funzione che associa ad ogni polinomio la sua derivata in $x$.
a) Si dimostri che $D$ è un'applicazione lineare. Non è permesso di fare uso di risultati dell'analisi matematica.
b) Si calcoli la matrice associata a $D$ nella base canonica ...
[/size]
[size=13]ciao a tutti!!
mi sono appena iscritta a qst forum! ne approfitto subito per chiedere, se qualcuno di voi ha sostenuto l'esame di tecniche dell'arte contemporanea con Fabbri.
Giusto per sapere cosa mi aspetta!
Inoltre per chi deve sostenere qst esame di 5 crediti deve studiare oltre al libro d'obbligo sessoarterock'n'roll anche altri 2 libri a scelta oppure solo 1?? rigrazio in anticipo per la risp!!:D
ciao a tutti apro questo post per scambiarci opinioni sull'esame del prof Pinto.so che il primo appello utile sarà a giugno ma le lezioni sono finite?
Salve a tutti
Ho passato ore a cercare di capire il ragionamento da usare per risolvere questo genere di esercizio, ma purtroppo ancora non ci sono riuscita...
"è dato il seguente formato per la rappresentazione dei numeri in un calcolatore (campo complessivo 48 bit):
reali in virgola mobile con bit di segno, esponente in eccesso 63 (7 bit) e mantissa frazionaria e normalizzata in segno e valore 1.M.
Il problema non è solo per questo esercizio in particolare...ma per tutti gli esercizi che ...
Maturità: mitologia greca
Salve ragazzi. Vorrei fare un percorso per la maturità scientifica sulla mitologia greca. Fino ad ora non ho trovato molti collegamenti. Ecco:
Italiano: Foscolo, D'annunzio
Filosofia: Nietzsche(apollineo e dionisiaco), Freud (complesso di Edipo)
Inglese: James Joyce (ulysses)
Latino: qui ho collegato Lucrezio, è un autore che si fa al terzo anno ma la prof ce lo ha fatto fare quest'anno
Geografia: Venere
Purtroppo le altre materie non riesco a collegarle. Avete ...
Frase per domani di greco!!! urgente IV GINNASIO
Miglior risposta
frase urgentissima di greco:
Ήμερα τε σχεδόν ύπέφαινε. καί εις το μεοον ήκον οί βασιλείς καί ιούς ήρωας αιηήγίΐρον.
Ciao!!! mi servirebbe sapere cosa posso mettere nella tesina rigurdante il cibo spazzatura per francese|| help me!!!
salve...io sto facendo la mia tesina sulla PRIMA TRAGEDIA DI MASSA ( cioè tutti i miei collegamenti sono riferiti alla prima guerra mondiale) E I MIEI COLLEGAMENTI SONO:
Italiano- Ungaretti ;
Storia- prima guerra mondiale;
francese- l'arco di trionfo;
inglese- londra;
storia dell arte- il futurismo
...... ma non riesco a collegare ECONOMIA AZIENDALE TURISTICA.... mi date una mano per favoreeeee???
VERSIONE: il leone e il topolino
Miglior risposta
Leo in densa silva placide dormiebat et mures haud procul inter se ludebant. Unus ex iis animalium regi appropinaquavit et eum e somno excitavit. Tum ira plenus leo bestiolam apprehendit et iam vorare cupiebat, cum ita mus flevit: . Risit animalium rex atque respondit: . Paulo post leo in venatorum laqueos indicit et diu frusta se iactavit. Iam de sua salute desperabat et magnis clamribus locum silvestrem implebat. Mus autem, ubi leonis clamores audivit, accurrit et dentibus acutis retia ...
Ciao a tutti frequento il quinto liceo scientifico e quest'anno ho la maturità! Sto iniziando a scrivere la tesina e incentrata sulla frase "Il destino è per i perdenti. E' solo una stupida scusa per aspettare che le cose accadano invece di farle accadere". Quindi voglio parlare del destino e di come, sebbene questo sia già scritto, dipenda solo noi, possiamo accettare le cose così come sono oppure fare realmente quello che vogliamo. Il problema sono i collegamenti ora.. Allora in filosofia ...
Salve a tutti,
sono un ragazzo che frequenta la quinta liceo scientifico e che si sta scervellando ormai da qualche tempo su cosa studiare all'università.
Sono stato sempre appassionato di matematica e quando iniziai lo scientifico ero certo che l'avrei studiata all'università. Andando avanti ho cominciato però a pensare che magari facendo matematica non avrei trovato facilmente lavoro o che sarei stato costretto a fare il professore alle superiori (lavoro che non mi attira per niente e che ...
Ciao, amici! Trovo sul testo di probabilità e statistica che sto seguendo un esercizio apparentemente facile che mi lascia qualche perplessità.
Due palline, ognuna delle quali è dipinta d'oro o di nero con uguale probabilità di $1/2$, vengono messe in un'urna. Si devono calcolare le probabilità che
a) entrambe le palline siano dorate sapendo per certo che la vernice dorata è stata usata e quindi che almeno una pallina è dorata;
b) anche la seconda pallina sia dorata se l'urna viene ...
siano $X_1,X_2,.....,X_n.....$ variabili casuali indipendenti ed uniformemente distribuite tra $[0,1]$ .Sia $N$ una variabile indipendente dalle $X_i$ con la seguente distribuzione $P(N=n)=1/((1-e)n!)$. trovare la distribuzione di p. di $U=min(X_1,......X_n)$
allora io ho pensato $P(U<=t)=1-P(U>t)=1-P(X_1>t,......X_N>t)$..ora dovrei trovare la distribuzione di X_N giusto?
Salve,scrivo perchè avrei bisogno di una delucidazione riguardo al riconoscimento di una funzione.
La mia insegnate ci ha dato una fotocopia che spiega come riconoscere graficamente una funzione:
http://i43.tinypic.com/2nguf7n.jpg (spero che si riesca a vedere)
Il riconoscimento grafico è facile,ma la mia domande è : perchè se una retta verticale tocca due punti del grafico,possiamo affermare che questo non sia una funzione?
Salve ragazzi,
Volevo chiederVi una mano sulla derivabilità e differenziabilità di una funzione.
La funzione in questione è logy(sqrt(x^2-y^2).. Scusate ma non so utilizzare bene i tasti del forum.
Per quanto riguarda la derivabilità, ho studiato prima l'insieme di definizione della funzione, calcolato le derivate parziali e, visto che c'è una radice, ho concluso che la funzione è derivabile in tutto l'insieme di definizione a meno del punto (0,0).
Per la differenziabilità non so nemmeno da ...
Approximately 1 in 14 men over the age of 50 has prostate cancer. The level of Prostate Specific
Antigen (PSA) is used as a preliminary screening test for prostate cancer.
7% of men with prostate cancer do not have a high level of PSA. These results are known as 'false negatives'.
75% of those men with a high level of PSA do not have cancer. These results are known as 'false positives'.
If a man over 50 has a normal level of PSA, what are the chances that he has prostate cancer?
A 0.7%
B ...
$ f(x,y) = root(3)( (|3x+y| (x+y))^5 ) $
Stabilire se f è differenziabile nel punto (1,1);
Data la curva $ g(t) = (t^2; t + 1)$ con $ t € [0; 2]; $ determinare, se esiste, la
derivata direzionale di f nel punto (1; 1); lungo la direzione $ v = g ' (1). $
Qualcuno potrebbe darmi una mano?? Non so proprio come iniziare..