Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matterud
devo fare la tesina e sto facendo come argomento la seconda guerra mondiale cosa posso mettere in tecnologia?
2
6 giu 2013, 16:30

Crax
Praticamente domani ho l' ultima possibilità di recuperare Matematica, e mi sto esercitando. Ho trovato questo sistema con artifici : http://www.matebook.it/wp-content/ql-cache/quicklatex.com-626da41443b71181d3f2d4ce197a8aae_l3.svg e al secondo passaggio, si arriva a questo: http://www.matebook.it/wp-content/ql-cache/quicklatex.com-faaaf495ed27acadbfad140104aca36a_l3.svg La mia domanda è: Come ci si è arrivati?
2
6 giu 2013, 19:04

yammi98
ragazzi vorrei del materiale sul panismo D'annunziano, non trovo nulla di interessante
3
5 giu 2013, 20:56

Darksasori
Ciao ha tutti qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema, io sono in alto mare. 1. Un missile alla partenza e’ accelerato verso l’alto con accelerazione $a_o = -9 g$ . Un serbatoio (solidale al missile) di O2 liquido con densita’ $ρ = 103 kg/m^3$ e’ alto $h = 1 m$. Si ponga $g ~ 10 m/s^2$ . a) Quanto vale in atm la sovrappressione sul fondo del serbatoio (rispetto al coperchio)?

ifiore93
Buonasera, ho provato a fare questo esercizio ma ho dei dubbi sul mio procedimento. $((z-i)/(z+i))^3=-i$ Uso le formule polari. Innanzitutto mi sono calcolato il modulo e l'angolo rispettivamente $r=1$ e $ sin vartheta =-1$ Quindi $ vartheta =(3 pi)/2 $; Poi ho sostituito $w$ a $((z-i)/(z+i))^3$ ottenendo $w=-i$; Il problema l'ho riscontrato nel ricavarmi i tre valori perchè per ognuno di essi ho ottenuto lo stesso risultato. Praticamente ho fatto ...
1
6 giu 2013, 18:09

Vale7771
Pensate che telefilm come per esempio Eureka o numb3rs possano stimolare l'interesse per le discipline scientifiche? o li considerate solo una stupida distrazione.. un passatempo inutile? Stavo giusto cercando la serie 3.5 di Eureka, io sono assolutamente pro!
9
5 giu 2013, 19:26

evita.2012
E' difficile l'esame di terza media? gli invalsi? L'orale?
3
29 mag 2013, 21:22

galois23
Mi potete spiegare perché 1. se \(\displaystyle A \simeq M_n(D)\) (con \(\displaystyle D \) corpo) è un anello semplice, allora il centro di \(\displaystyle A \) coincide col centro di \(\displaystyle D \)? 2. Se \(\displaystyle A \) è un'algebra centrale e semplice sul campo \(\displaystyle F \), allora vale il secondo isomorfismo: \(\displaystyle A \simeq M_n(D) \simeq M_n(F) \otimes_F D\)? Grazie

Plepp
Le sommatorie vengono introdotte, che io sappia, proprio per evitare scritture wild come \[a_1+\cdots +a_n\] Dunque, io sto tentando di dimostrare l'associatività del prodotto righe per colonne, ma senza ricorrere a scritture del tipo appena citato non riesco a rendere abbastanza chiaro e limpido un passaggio del genere (in particolare quello contrassegnato con $star$): \[\big((AB)C\big)^i_h=\sum_{j=1}^p(AB)^i_jc^j_h=\sum_{j=1}^p\left(\sum_{k=1}^n ...
1
5 giu 2013, 20:40

koala10
URGENTE! Devo fare la tesina in pochissimi giorni. il tema è l'indecisione esistenziale, collegata al tema dell'angoscia (modello Kierkegaard). Avevo pensato di iniziare con il riferimento al monologo di Novecento, di Baricco, e al monologo di Amleto. Volevo chiedervi qualche consiglio in particolare sui collegamenti in Latino e in fisica. (In latino ho trattato autori come: Fedro, Lucano, Seneca, Petronio, Persio, Quintiliano, Marziale, Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, Tacito, ...
2
6 giu 2013, 16:25

Raito28
Gli esami si stanno avvicinando e io non so ancora cosa portare :( Dimenticavo, frequento l'indirizzo Programmatori. Potreste aiutarmi un pò con i collegamenti da fare? Prima di tutto mi servirebbe un argomento principale ( Titolo da dare alla mia tesina ) cosi da poter fare tutti i collegamenti in tutte le materie. Il problema è proprio l'argomento. Le materie sono queste: - Italiano - Storia - Inglese - Informatica - Matematica - Economia Aziendale - Diritto - Scienze delle ...
10
16 mag 2012, 14:46

Atix
tema su un personaggio storico
1
6 giu 2013, 18:57

ric1321
Ciao a tutti, ho deciso di fare la mia tesina di maturità su Alan Turing e di portare ovviamente matematica, storia ed inglese. La mia prof mi ha incoraggiato per questo percorso, che le sembrava interessante ed originale, anche per le implicazioni storiche del personaggio. Mi ha portato un libro (non capisco nemmeno il titolo "Fondamenti di sistemi di elaborazione"), ma onestamente ci capisco il giusto, perché credo mi manchino le basi (cosa sono le "quadruple"?). Anche su wikipedia è più o ...
13
11 mar 2013, 21:33

FraMussellll
mi serve un breve riassunto sul diritto romano da portare come approfondimento sugli antichi Romani. Appunti semplici per scuole superiori! :) Grazieeee
1
4 giu 2013, 15:28

GIORGIA1812
Aiutatemi Miglior risposta
sintesi sulla seconda rivoluzione intustriale(scoperte ecc)
1
6 giu 2013, 13:35

Crowe
Ciao a tutti ragazzi, c'è un esercizio che provo a fare da giorni senza però troppi risultati. Dovrei studiare al variare di $ alpha $ l'appartenenza di $ root(2)((1) / (|x-alpha |)) 1/|3-x^2|^alpha $ a L1 ciò che dovrebbe tornare è che l'appartenenza c'è per $ 1/4 < alpha <1 $ , allora vado a studiare il problema : Per $ xrarr oo $ , la funzione tende asintoticamente a $ 1/|x|^(1/2 + 2 alpha ) $ quindi ho la convergenza dell'integrale per $ 1/2 + 2alpha >1 rarr 1+4alpha >2rarr alpha >1/4 $ il problema è come trovo la condizione ...
1
6 giu 2013, 13:07

mircosam
Salve a tutti, sto risolvendo questo esercizio sul teorema degli zeri ma agli estremi dell' intervallo non ottengo valori di segno opposto. Ecco l' esercizio: $x-1+log(x-1)=0 $ nell' intervallo [3/2,2] ed errore massimo di 1/10
6
3 giu 2013, 11:36

Filippo931
Buonasera ragazzi, vi scrivo in quanto ho un problema con un esercizio, precisamente il punto d) dell'esercizio 1, nel quale bisogna determinare gli alfa per cui la matrice sia simile a una data. Il problema è che non riesco a capire il modo con cui si dovrebbe ragionare per risolvere questo esercizio. http://www.math.unipd.it/~cantarin/dida ... 6-2010.pdf Allego qui sopra il link in cui trovare l'esercizio. Vi ringrazio veramente tanto. Saluti

_Laretta_
Allora io come argomento porto le donne ma di letteratura non mi viene in mente nulla apparte A Silvia di Leopardi ma da imparare a memoria è troppa è non credo di fare in tempo avete suggerimenti migliori ? Grazie :hi
1
6 giu 2013, 17:26

Luca114
Con la scomposizione $2ax^4-26ax^2+72a+bx^4-36bx^2-36b=$ sono stato costretto a cambiare il $-36b$ finale con un $+36b$ in modo che venga il risultato del libro, ovvero $(x+2)(x-2)(x+3)(x-3)(2a+b)$. E' un errore mio o del libro? Dopo averlo cambiato, ho continuato facendo: $2ax^4-26ax^2+72a+bx^4-13bx^2+36b=$ $36(2a+b)-13x^2(2a+b)+x^4(2a+b)=$ $(2a+b)(x^4-13x^2+36)=$ $(2a+b)(x^2-9)(x^2-4)=$ $(x+2)(x-2)(x+3)(x-3)(2a+b)$
2
25 apr 2012, 10:48