Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buogiorno, ho un problema,
non riesco a capire come si risolvono le equazioni goniometriche inverse
ho
$ cos vartheta =lambda /2 $ con $ lambda$>0 e devo arrivare ad avere $ vartheta = +-arccos (lambda /2) $ se l'angolo appartiene rispettivamente a 0,PI/2 o -PI/2,0
grazie mille!!
Ciao a tutti, sto' cercando d risolvere questo esercizio:
Facendo uso della formula dell'area, calcolare l'area della seguente superficie:
$S = {(x,y) in R^2 : y >=x^2, x^2+y^2 <= 2}$
Ora, in teoria la formula dell'area è la seguente
$int_S d sigma = int int ||phi_u xx phi_v||du dv$
Dove $phi$ è una parametrizzazione della superficie.. il problema è che nn riesco a parametrizzare la superficie...
ciao a tutti devo aiutare mio cugino per una tesina di terza media sulla seconda rivoluzione industriale devo collegare italiano , scienze, arte, musica, ed.fisica geografia francese e inglese vogliono anche la mappa concettuale non so da dove iniziare !!!!!!x favore aiutatemi.....
Salve a tutti.
Ho questo esercizio e non so che pesci prendere quindi mi servirebbe un aiuto se potete.
Sia $(X,d)$ uno spazio metrico localmente compatto.
Provare che l'insieme $C_{0}(X)$ di tutte le funzioni $f in C_{b}(X)$ (di tutte le funzioni continue e limitate) tali che, per ogni $\epsilon > 0$, l'insieme $\{ x in X | |f(x)| >= \epsilon \}$ è compatto,
è un sottospazio chiuso di $C_{b}(X)$ (e quindi è uno spazio di Banach)
Inizierei con il provare che è effettivamente un ...
Ho bisogno di una mappa per gli esami di maturità. Argomenti ke si colleghino con italiano, storia, economia aziendale, inglese, informatica, educazione fisica, diritto, scienze finanze...(anke in ordine diverso delle materie)
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano nel capire cosa sbaglio nello svolgimento del seguente esercizio
Devo calcolare il prodotto di convoluzione R(x) delle funzioni G(x) e I(x) conoscendone le trasfomate di Fourier $ hat(G)=(ik-2)^{-1} $ e
$ hat(I)=(ik+1)^{-1} $
Sapendo che
$hat(R)= hat(G) hat(I) $
$ R=\int_{-infty}^{infty} \frac{e^{ikx}}{2 pi (ik-2)(ik+1)} dk $
estendendo il mio spazio e considerando
$\int_{\gamma} \frac{e^{izx}}{2 pi (iz-2)(iz+1)} dz $
dove $\gamma$ è la semicirconferenza superiore se x>0 e la semicirconferenza inferiore se x
Mi servirebbe per favore un testo sul cinema grazie.
Ciao ragazzi, sono alle prese con un problema di econometria e non riesco a capire come orientarmi
In sostanza sto facendo una regressione lineare Tra il prezzo di uno strumento derivato e il debito pubblico italiano ma sono di fronte a un dubbio in quanto queste due serie storiche presentano trend crescenti e presumo autocorrelazione...
Non posso procedere in quanto queste serie storiche violano una delle assunzione delle OLS vero? Come devo fare per procedere? le serie storiche violano ...
Ragazzi qualcuno mi può fare una bella lezione su questo argomento che io considero uno dei miei punti deboli ?
Cosa devo studiare e come rappresentare ad esempio la funzione $y=cos(x)sin(2x)$
Ciao a tutti cari amici matematici, spero mi sappiate essere utile in questo mio dilemma.
Sono attualmente iscritto all'Università degli studi dI Catania, Facoltà di Scienze naturali, matematiche e fisiche, corso di laurea in Informatica.
Avrei la possibilità di trasferirmi a Firenze ed, eventualmente, continuare (o iniziare, nel mio caso) gli studi lì provvedendo solo a pagare gli studi (risparmiando dunque su vitto e alloggio).
Al momento, a causa di motivi lavorativi e di salute, non ho ...
Volevo sapere ma per ogni matrice $Q$ vale il fatto che $Q^t\ Q = I$ ? E solo per le ortogonali $Q^t = Q^-1$ ? Le colonne di una matrice ortogonale costituiscono una base ortonormale? Quindi i vettori colonna hanno norma 1 e sono tra loro perpendicolari?
Salve, vorrei chiedervi gentilmente dei chiarimenti riguardo lo studio della seguente serie di funzioni:
$ sum_{n=1}^\infty\ frac{log(1+8n^7x)}{3n^2 + 2n} $
L'esercizio chiede di studiare la convergenza puntuale
e la uniforme in [0,M] con M>0 e in [0,+inf]
Per prima cosa ho verificato la condizione necessaria di convergenza: $lim_{n \to \infty} frac{log(1+8n^7x)}{3n^2 + 2n} $ = 0
A questo punto verifico la conv. totale su [0, M]: $ sum_{n=1}^\infty \ $ sup $ \ _{x \in [0,+M)} |frac{log(1+8n^7x)}{3n^2 + 2n}| $ = $ sum_{n=1}^\infty\ frac{log(1+8n^7M)}{3n^2 + 2n} $ $~=$ $ sum_{n=1}^\infty\ frac{log(1+8n^7x)}{3n^2} $ che converge.
Quindi si ha ...
$\{(x'=2tx-x^2),(x(0)=1/sqrt 2):}$ calcolare $x'''(0)=?$ ... io pensavo semplicemente di derivare fino al terzo ordine $x'=2tx-x^2$ senza risolvere chauchy
possibili soluzioni 1) $-11/8$ ; 2) $-4$ ; 3) $-14$ ; 4) $-11/2$
MI si chiede di fare un programma che scriva in output il calendario di un mese ,sul modello dei calendari da tavolo di questo tipo: http://www.google.it/imgres?q=calendari ... 2,s:0,i:75
L'utente immette il giorno della settimana corrispondente al primo del mese(lunedì=0 … domenica=6) e la lunghezza del mese (28-31).
Bisogna disporre i giorni una colonna alla volta in una griglia di 7 righe, la prima per i lunedì, l'ultima per le domeniche(come nell'immagine del link).Il tutto si deve fare con due cicli for annidati, senza vector ...
Mi potreste gentilmente spiegare perche' il momento d,inerzia di un pendolo composto da un asta collegata al centro di un disco (libero di ruotare) è diverso se collegato tramite un perno (disco fisso),sempre al centro del disco? In particolare nel primo caso perche' il disco e visto come un punto materiale?
Salve a tutti XD
Io sono capace di trovare sia glia autovalori che gli autovettori, ma non mi è chiara questa domanda:
Stabilire se esistono autovalori e autovettori
Cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo
Buonasera a tutti,
sto cercando di "risolvermi" un dubbio,e avrei bisogno di una vostra conferma.
Vorrei effettuare la convoluzione tra due segnali $y(t) $ e $ g(t) $.
In realtà,il segnale $g(t)=y(-t)$,ma per comodità li indico rispettivamente $y(t)$ e $g(t)$.
Il segnale $ y(t) $ è un triangolo descritto dalla seguente equazione:
$y(t)=-t+4 $ per $ 2<=t<=4 $ e nullo altrove.
Il segnale $g(t)$ sarà rispettivamente ...
Interessato a frequentare Matematica a dispetto delle tasche vuote, stavo aspettando da tempo che uscisse qualcosa sul sito dell'Istituto di Alta Matematica riguardo le borse di studio per le future matricole del corso L-35.
Sembra che oggi siano usciti i bandi di concorso, con una piccola differenza rispetto agli anni passati: solamente 20(+2) borse, anziché 40+2, e nessun premio "di consolazione" una tantum, in passato anch'essi per 40 classificati.
Qualcuno ne sa qualcosa di più? Possibile ...
Ciao, amici! Definita l'indipendenza per una coppia di variabili aleatorie $X$ e $Y$ come, per tutti i sottoinsiemi $A\subset\mathbb{R}$ e $B\subset\mathbb{R}$\[P(X\in A,Y\in B)=P(X\in A)P(Y\in B)\]il mio testo dice, senza dimostrarlo, che tale definizione equivale -come si dovrebbe evincere dagli assiomi della probabilità- alla richiesta che per ogni \((a,b)\in\mathbb{R}^2\)\[P(X\leq a,Y\leq b)=P(X\leq a)P(Y\leq b).\]Ora, mi è chiaro che la prima uguaglianza implica ...
Flash: trovare dove converge uniformemente
\[ \sum_{n=1}^{\infty} f_n = \sum_{n=1}^{\infty} n^2 \sin {\frac{x}{n^4}}\]
\(f_n\) definita su tutto \(\mathbb{R}\); per ogni \(x\) fissato, \(x/n^4\) e' infinitesimo, allora
\[f_n(x) \sim n^2 \cdot \frac{x}{n^4}\]
allora converge puntualmente su tutto \(\mathbb{R}\).
Uniformemente?
\[\|f_n\|_{\infty, \mathbb{R}} \equiv \|f_n\|_{\infty, [0,+\infty)} \equiv
n^2 \cdot \sup_{x \in [0,+\infty)} \left| \sin {\frac{x}{n^4}} \right| = n^2 \cdot 1 ...