[Serie di funzioni] Esercizio da 30 secondi

giuscri
Flash: trovare dove converge uniformemente
\[ \sum_{n=1}^{\infty} f_n = \sum_{n=1}^{\infty} n^2 \sin {\frac{x}{n^4}}\]

\(f_n\) definita su tutto \(\mathbb{R}\); per ogni \(x\) fissato, \(x/n^4\) e' infinitesimo, allora
\[f_n(x) \sim n^2 \cdot \frac{x}{n^4}\]
allora converge puntualmente su tutto \(\mathbb{R}\).
Uniformemente?
\[\|f_n\|_{\infty, \mathbb{R}} \equiv \|f_n\|_{\infty, [0,+\infty)} \equiv
n^2 \cdot \sup_{x \in [0,+\infty)} \left| \sin {\frac{x}{n^4}} \right| = n^2 \cdot 1 \not\to 0\]
Tuttavia, se \(a\), \(b\) e \(c\) sono tre numeri tali che
\[-\pi /2 < a < b < \pi /2\]
\[c := \max \{ |\sin (a)|,\,|\sin (b)|\}\]
allora
\[\|f_n\|_{\infty,[a,b]} = n^2 \cdot \sin \frac{c}{n^4} \sim \frac{c}{n^2} \to 0\]

Quindi \(\sum f_n\) converge uniformemente solo \([a,b]\), con \(a\), \(b\) definiti come sopra -o su intervalli `cugini` \([a + 2k \pi, b + 2k \pi]\).

Funziona?

Vi ringrazio per la pazienza :-)

Risposte
theras
A me torna,ma mi sembra potenzialmente restrittivo:
hai addirittura convergenza totale in ogni intervallo limitato
(pur essendo vero che si salvano capre e cavoli osservando che ognuno di questi ultimi è contenuto in qualcuno di quelli che chiami "cugini"..)!
Saluti dal web.

blake1
scusa ma come fai a dire che il seno è equivalente a $x/n^4$ ma ragionate sul fatto che siccome il seno oscilla tra $1$ e $-1$ allora se io prendendo $x/n^4$ non fa altro che assumere gli stessi valori poiché si tratta di una funzione decrescente?

giuscri
"blake":
scusa ma come fai a dire che il seno è equivalente a $x/n^4$ ma ragionate sul fatto che siccome il seno oscilla tra $1$ e $-1$ allora se io prendendo $x/n^4$ non fa altro che assumere gli stessi valori poiché si tratta di una funzione decrescente?

Non ho capito, scusa ...

blake1
tu hai detto che la tua serie è $n^2*sin(x/n^4)$ e hai definito che il $sen(x/n^4)$ è equivalente a scrivere $x/n^4$ ma su cosa definisci questa equivalenza?
ps. perdonami forse non ho capito bene gli infinitesimi come funzionano me lo spieghi perfavore?

giuscri
Quindi, non stai parlando piu' dell'esercizio ...?
"blake":
tu hai detto che la tua serie è $n^2*sin(x/n^4)$ e hai definito che il $sen(x/n^4)$ è equivalente a scrivere $x/n^4$ ma su cosa definisci questa equivalenza?

\(x\) e' una qualsiasi costante.
Vale
\[\sin{\varepsilon_n} = \varepsilon_n + o(1/n)\]
Vedi qui.

Con quell'equivalenza intendo una cosa precisa, i.e. \(\frac{\sin{\ldots}}{\ldots} \to 1\).
Ma adesso stiamo andando OT.

blake1
cioè tu hai fatto l'equivalenza gia pensando che il seno usando la formula di maclaurin si sarebbe trasformata in quel modo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.