Aiuto percorso per istituto tecnico commerciale

wolcraf
Ciao ragazzi, sono a meno di due settimane dalle prove e sono ancora in crisi percorso!
Mi rivolgo a voi perchè non so proprio a chi rivolgermi :(
Una bozza di percorso in mente c'è ed è questa:
Italiano: Pirandello
Storia: avvento del fascismo
Diritto: il parlamento
Inglese: political istitution in the uk
Scienza delle finanze: bilancio dello stato
Economia aziendale: la funzione informativa del bilancio
Informatica: ?
Matematica: ?

Premetto che i commissari esterni sono economia, informatica e inglese...
Il problema sta che non riesco a trovare titolo al percorso, come poter collegare bene diritto cn storia, il fatto che si trovi inglese tra diritto e scienze delle finanze, e argomenti per matematica e informatica..
Grazie ragazzi aspetto un vostro aiuto :)

Aggiunto 1 giorno più tardi:

UP

Risposte
Aleksej
spieghi in estrema sintesi il perchè hai scelto questo tema e come l'hai sviluppato collegando le varie materie.

wolcraf
Ok perfetto :) Grazie mille veramente non so proprio come ringraziarti :) sei veramente un pozzo di cultira riesci ad aiutare tutti con grande facilità :)
Ora mi rimane solo un dubbio e con questo potrai finalmente togliermi dai piedi ahah
ho sentito parlare che c'è bisogno di una specie di introduzione che in genere i commissari possono chiedere, come è successo ad alcuni miei amici che hanno affrontato la maturità l'anno scorso...
in cosa consiste, cioè come dovrei fare questa indroduzione di questo percorso?

Aleksej
ma no parli dell'importanza che ha il sito internet ( per l'informazione) e spieghi come il database facilita la ricerca delle informazioni da parte dell'utente. poche cose semplici. non ti impegolare. tanto l'esposizione della tesina dura solo 10 minuti. se vogliono approfondire ti faranno domande più specifiche nell'interrogazione che segue.

wolcraf
ma per portare il sito internet dovrei farne uno e poi spiegarlo?? o può bastare spiegare come si fa

Aleksej
non avevamo stabilito il sito internet dato che ogni ministero ne ha uno ?
puoi parlare dei database inseriti nei siti internet che falicitano la ricerca dell'argomento che ti serve.

wolcraf
Non so come ringraziarti guarda, ti offrirei da bere se almeno ti conoscessi ahah :)
Facendo il punto della situazione
Titolo: il 900 tra storia e progresso
Italiano: pirandello
storia: fascismo
diritto: costituzione
Scienze delle finanze: bilancio dello stato (art. 81 per collegarmi)
Economia: imposte (penso l'ires e l'irap)
Inglese: political istitution in the uk
ed è tutto collegato perfettamente fino ad ora :)
informatica: volevo cercare di trovare qlk collegamento con qll k abbiamo ftt quest'anno (archivi-database e sql e modello e/r)
matematica: qui nn c'è proprio bisogno di trovare collegamento penso e posso portare un argomento qualunque

Aleksej
il titolo va benissimo. in diritto io porterei la costituzione che la colleghi meglio con il fascismo in storia.

Aggiunto 25 minuti più tardi:

e poi dalla costituzione con l'art. 81 ti colleghi al bilancio dello stato.

wolcraf
Eh infatti... Sei stato gentilissimo grazie mille per il tuo aiuto:) per il titolo pensavo a qualche cosa come "Il '900 tra storia e progresso" che ne pensi? poi magari in diritto di portare la nascita della costituzione, o rapporti fra governo e parlamento se riuscivo a collegare con il fascismo perchè portare il parlamento mi sembra troppo amplio come discorso come mi ha ftt notare il mio professore

Aleksej
non c'è molta altra scelta se non vuoi rifare la tesina e non mi sembra il caso.
ci si arrovella tanto e....... poi la sua esposizione dura solo 10 minuti

wolcraf
Beh si infatti nn è male! :) Graziee :)

Aleksej
parlando dello bilancio dello stato, e quindi anche delle entrate, puoi parlare delle imposte.

wolcraf
Le bache, tutto cioè che riguarda il bilancio, le imposte.. in pratica il programma base di tutte le quinte :)

Aleksej
economia = argomenti fatti ?

wolcraf
Grazie :)
Ma se volessi cambiare l'argomento di economia che è il bilancio (troppo amplio e complicato) dovrei cambiare anche scienze delle finanze? Che mi consigli? :)

Aleksej
informatica = il sito internet.ogni ministero ha il proprio sito internet.
l'ordine delle materie collegate lo scegli tu.

Aggiunto 4 minuti più tardi:

http://xoomer.virgilio.it/rosfil/Vicende/fascismo.htm
a questo link trovi il collegamento tra storia e diritto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.