Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la mobilità della popolazione
domani ho l'esame di inglese ma non so cosa scrivere. Come posso impostarla?? :puzzled
Ciao, amici! Mi sono accorto di aver sbagliato qualcosa nel calcolo della densità di probabilità della potenza $W=I^2R$ conoscendo la densità delle variabili aleatorie indipendenti intensità della corrente $I$ e resistenza del conduttore $R$\[f_I(x)=6x(1-x),0\leq x\leq 1\]\[f_R(y)=2y,0\leq y\leq 1\]
Io avrei proceduto così:
\[P(W\leq w)=P\Big(I\leq\sqrt{\frac{w}{y}}\Big)=\int_{0}^{1}\int_{0}^{\sqrt{w/y}} 2y\cdot ...
Ciao , ho un piccolo problemino, stavo iniziando a svolgere questo esercizio sulle equazioni differenziali quando mi imbatto nel fatto che ci sia un magnifico parametro -.- , insomma la mia domanda è come si svolgono esercizi del genere?
$ y^{\prime}'+delta y^{\prime}+y=cos(x) $
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
frequento un corso serale ad una scuola professionale di indirizzo elettrico e devo consegnare la tesina tra un settimana e sono indeciso sull'immagine da mettere sulla copertina della tesina... cioè non ho capito se l'immagine debba riguardare x forza tutti gli argomenti delle varie materie che porto... italiano porto ungaretti, storia prima guerra mondiale, matematica le funzioni, elettrotecnica il trasformatore, inglese lo stesso il trsformatore, ed fisica lo scheletro, sistemi i diagrammi ...
Salve si ha $int_(0)^(1) x^n(lnx)^n dx $
L'esercizio richiede di verificare se l'integrale esiste ed in caso positivo di calcolarlo.
Per verificare che esiste ho pensato che la funzione integranda deve essere continua nell'intervallo $0,1$ per uno non ci sono problemi invece per lo $0$ ho fatto il limite ed usando hopital si stabilisce che la funzione è definita anche in zero, il passaggio che mi sfugge è il modo con cui integrarla, chi mi può aiutare ???
Ciao a tutti sono Max, ho 20 anni e sono al secondo anno di ingegneria informatica di napoli, più precisamente alla federico II... e vi dico fin da subito che ci rimarrò per tanto senza il vostro aiuto xD...
Mi piace la tecnologia, e tutto ciò che è legato ad essa, i computer, gli smartphone, i tablet ecc ecc... E sono anche un amatore dei libri fantasy, se ne avete letti alcuni non esitate a contattarmi per consigliarmene alcuni, oppure per discutere su alcuni di essi... Ora vado ciao ...
la funzione è $(x-sqrt(4-x))/(x+2)$ e il limite per x-> +inf viene 1 (calcolato con software) ma sotto radice non c'è un numero negativo come fa a venire?
quale immagine potrei utilizzare per il mio percorso su gli animali come metafora dell'uomo?
Se ho la funzione $f(x,y)=sen(y/x)$ e devo trovare il piano tangente al grafico nel punto P0(1,$pi$,0) io utilizzo la formula
$ Pi=f(x_0,y_0,z_0)+(partial f)/(partial x)(x_0,y_0,z_0)(x-x_0)+(partial f)/(partial y)(x_0,y_0,z_0) (y-y_0)+(partial f)/(partial z)(x_0,y_0,z_0)(z-z_0) $ è giusta? Quindi l'equazione del mio piano tangente è $ Pi=pix-y $ ?
VOLEVO CHIEDERVI UN aiutino sulla tesina vi prego rispondete...
ciao ragazzi..posso chiedervi un favore?! mi servirebbe un introduzione x la mia tesina..parlo della maternità..!
Ciao a tutti,
Ho un problema con l'applicazione del metodo di Cholesky.
In un sistema lineare Ax=b, con A matrice 3x3 (1°riga: 1 1 1, 2° riga:1 2 3; 3°riga:1 3 6) e b 1x3 (16 29 47) devo ricavare la soluzione con questo metodo.
Qualcuno sa applicarlo?
Purtroppo ho una professoressa universitaria a cui piace molto fare teoria senza pratica (o con esempi velocissimi), salvo poi far applicare questi metodi durante l'esame scritto!
Grazie in ogni caso
Sono priva di idee e non riesco a trovare un titolo che mi piaccia, che sia innovativo e diretto sul tema della bellezza. aiutatemi please. GRAZIE in anticipo
il tema della tesina è la famiglia ma sono molto incerta sugli argomenti delle materie....le materie sono: italiano, latino, filosofia, pedagogia, arte, inglese e storia.. per esempio se di filosofia porto Hegel....di italiano ?
Salve, non capisco perché la condizione necessaria per cui avvenga un rotolamento puro senza slittamento è che la forza di attrito sia minore o uguale alla normale per il coefficiente di attrito statico?
Problema mate
Miglior risposta
Una scatola a forma di parallelepipedo misura 180x108x72 cm. Voglio suddividerla in comparti cubici tutti uguali, il cui spigolo abbia la lunghezza massima possibile. Quanto è lungo lo spigolo?? Mi potreste scrivere anche il procedimento per favore??? Thanks
Fra
Determinare insieme di convergenza puntuale, uniforme e totale della serie
\(\displaystyle Σ [2^n * e^{nx}]/n^2 \)
ho provato innanzitutto a vedere dove non c'è convergenza puntuale, usando la condizione necessaria. Ho visto che la serie non converge per x>=0
Tuttavia dopo ho visto che l'esercizio poteva essere svolto anche come serie di potenze. Così ho usato il criterio del confronto per stabilire il raggio di convergenza e ho visto, facendo le dovute sostituzioni e^x=t, che l'intervallo ...
ciao ragazzi, la mia tesina per l'esame di maturità riguarda il tema genio e follia..l'ho appena finita di scrivere e vorrei qualche consiglio per quanto riguarda alcuni collegamenti..
Italiano : Pirandello Uno Nessuno e Centomila , Svevo La coscienza di Zeno
Latino : Seneca conflitto fra ratio e furor, Tacito Annales Nerone
Filosofia : Freud
Storia : Hitler
Inglese : Lawrence , Stevenson Lo strano caso del dr. jekyll e mr hyde
Arte : Van Gogh
Geografia astronomica : ...
Allora sui miei appunti c'ho scritto che C(curva del piano mobile) rotola su B(curva del piano fisso) se ,istante per istante, le due curve hanno in comune un punto e la tangente in quel punto.
Poi subito dopo il prof ci ha fatto scrivere "Immaginiamo che tale punto appartenga solo a C,allora la sua velocità può anche non essere nulla(e quindi rotola con strisciamento) oppure .....ecc ecc
Scusate ma dicendo che il punto appartiene solo a C non contraddice quello detto,appena prima,sul fatto che ...