Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
io ho il lmite seguente
$ lim_(xrarr 0) ln(cos(x))/x^2 $
senza usare de l'hopital non riesco a trovare una forma per fargli venire $1/2$
voi come fate effettuate sostituzioni?
Un buongiorno a tutti i frequentatori di questa sezione e, in particolar modo, a chi da domani in poi avrà a che fare con la maturità.
A nome mio e - se questo post verrà accettato dagli altri e dai moderatori di questa sezione - del forum, un [size=150]grosso[/size] in bocca al lupo a chi avrà a che fare in questi giorni con le prove della maturità.
Teniamo tutti le dita incrociate per voi, ragazzi, mettetecela tutta!
[size=80]PS: ad @melia e giammaria - che saluto - spiego che ho ...
Mi sono appena accorto di aver donato alla biblioteca della mia città il libro La musica in testa autografato da Giovanni Allevi (l'autore). Secondo voi quanto (in €) sono stato sbadato?
come faccio?? Sono terrorizzata per gli esami di terza media :faint Come faccio a non essere agitata?? 20 punti al miglioreee! :gratta
Salve! Avrei alcuni dubbi su come gli o piccoli si comportano in alcuni limiti particolari. In merito a tale situazione posterò alcuni esercizi per discuterne con voi la soluzione
Comincio da questo:
\(\displaystyle \lim _{x \rightarrow 0} \frac{o(x)}{x^2} \)
Pensavo che \(\displaystyle \lim _{x \rightarrow 0} \frac{o(x)}{x^2}=\lim _{x \rightarrow 0} \frac{h}{x^2} \) con \(\displaystyle h \in o(x) \), quindi \(\displaystyle h=x^\alpha \) con \(\displaystyle \alpha \geq 2 \).. Da qui ...
Salve a tutti,
studiando la probabilità condizionata (probabilità che si realizzi un evento $B$ sotto la condizione che avvenga un altro evento $A$) non ho ben chiaro un concetto:
Per definizione abbiamo $P(B|A):=(P(AnnB))/(P(A))$
quel che non capisco è come ricavarmi (algebricamente) il numeratore $P(AnnB)$.
Cioè se ho ad esempio di calcolare la probabilità nel lancio di un dado di $P(AnnB)$, con $B=$"esca un numero pari maggiore di ...
Ciao! Ho bisogno di una mano per fare tutti i collegamenti per il percorso da portare all' esame di maturità! Mi piacerebbe fare quella sull'infazia... avevo pensato di collegare le seguenti materie: italiano(pensavo pascoli e leopardi nel "il sabato del villaggio"),inglese(wordsworth,blake, ci sta bene anche dickens però nn lo facciamo perchè nn c'è tempo), latino(quintiliano e fedro),filosofia(freud e poi nn so),fisica( i magneti come giochi). ora mi mancano da aggiungere: storia,scienze ...
ho il seguente problema di chauchy
$\{(y'=sqrt|y|+sqrt(x)),(y(0)=0):}$
le richieste che non riesco a svolgere sono le seguenti
1)accertarsi che il teorem di esistenza e unicità locale nelle ipotesi Lipschitz non si può applicare
2)usando il teorema delle contrazioni provare che il problema ha soluzione unica in $ X={y in C([0,\delta]):y(0)=0,y(x)>=2/3x^(3/2)$ con $x in ([0,\delta])} $
3)usando il teorema di esistenza e unicità globale delle soluzioni,provare che la soluzione è definita su tutto $[0,\infty)$
4)dimostrare che ...
Sono in tilt aiutatemi
Miglior risposta
martedì ho gli orali ma ancora non ho finito la tesina, mi servirebbe un testo non troppo lungo in francese sulla droga ... aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) ;) ;)
Salve ragazzi, ho un'enorme problema. Dopodomani devo consegnare la mia tesina ma ancora non ho scelto il titolo.. o meglio è triste quello che ho scelto io! Il tema principale sono i personaggi dei fumetti.. Faccio l'alberghiero a indirizzo ricevimento e porto:
Italiano - Capitan america Il superuomo di D'annunzio
Storia: Superman - La seconda guerra mondiale
Ricevimento: The Avengers - un gruppo di amici
Storia dell'arte: Fumetto-Pop art
Economia: ciclo di vita del prodotto ...
Il problema mi chiede di trovare la circonferenza passante per un punto A e tangente ad una retta r data in un punto P.
Ora non scrivo i dati, mi basta sapere se il ragionamento è giusto:
dato che ci troviamo nello spazio, dobbiamo ottenere la circonferenza mediante l'intersezione tra un piano e una sfera. Il piano credo abbia coefficienti di giacitura uguali ai parametri direttori dlla retta r tangente alla circonferenza e passante per P. Quindi il piano è semplice da trovare.
Passando alla ...
MULTICULTURALISMO IN LINGUA INGLESE BREVE,E'URGENTEEEE! (+20 puti al migliore promesso;) )
Aiuto ! Equazioni! Urgenteeee
Miglior risposta
Ciao mi aiutate? Nn capisco come devo fare...
Salve a tutti,
Dovrei trovare le matrici degli autovettori e degli autovalori di una matrice 5x5.
Ho calcolato la matrice degli autovettori tramite l'ortogonalizzazione di Gram Schmidt.
Posta A la matrice di partenza, P la matrice degli autovettori e P' la matrice inversa degli autovettori ho calcolato quella degli autovalori come P'AP.
Il mio problema è che la matrice degli autovalori non è perfettamente diagonale.
Dovrei trovare approssimazioni dell'ordine di 0 exp(-16) invece mi trovo ...
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere questo esercizio:
Trova tutti gli anagrammi (anche privi di senso) della parola MONOCROMO. Determinare quali fra questi contengono ALMENO una delle sequenze "OMO", "CRO", "MON".
Se fosse facile (so che e' soggettivo, ma permettetemi il termine) saprei come risolvere questo esercizio, purtroppo pero' ho alcuni dubbi in alcuni casi.
Vi mostro come ho provato a risolverlo io:
Usando il principio di inclusione-esclusione, chiamo:
...
Ho trovato girovagando in internet questa elementare dimostrazione dell'irrazionalità di $ pi $ di un certo James Constant. http://www.coolissues.com/mathematics/Pi/pi.htm
Consideriamo la serie di Leibniz:
$ pi /4=1-1/3+1/5-1/7+1/9-1/11+....=sum_(n =0) ^(+oo )(-1)^n/(2n+1) $
ora riscriviamola come segue
$ pi/4=S_k+R_k $ dove $ S_k=sum_(n=0)^(k)(-1)^n/(2n+1) $ e $ R_k=sum_(n=k+1)^(+oo)(-1)^n/(2n+1) $
Poiché si tratta di una serie i cui termini sono definitamente positivi, decrescenti e si ha che $ lim_(x -> +oo) 1/(2n+1)=0 $ allora per il criterio di Leibniz abbiamo che:
$|S_k-pi/4|<=1/(2k+1) $ ovvero ...
Sono uan ragazza di 14 anni mi chiamo MARIANNA .......
Ho conosciuto un ragazzo sul pullman, lo incontravo ogni mattina e lui mi guardava e mi sorrideva, ma io siccome sono molto timida e riservata mi mantenevo lontano da lui ma lui cercava di attaccare botte in qualunque modo, poi lui m inizio a piacere e solo in quei giorni lui si venne a sedere accanto a me cercando di sapere qualcosa su di me e come mi chiamavo ..... poi il tempo passo io sapevo il suo nome ma lui no, io lo trovai su ...
salve ragazzi...domani come molti sapete ci sarà la prima prova dell'esame di stato e si dovrà consegnare la mappa concettuale..io ho una mappa concettuale ma non riesco a trovare il titolo..il tema centrale è l'infanzia! porto di italiano Pascoli, di latino Quintiliano, di storia i balilla e il fascismo , di filosofia freud , di arte mirò, di geografia astronomica porto il sistema solare collegato all'infanzia grazie al cartone animato sailor moon , di fisica porto l'ottovolante , di mate ...
Ciao a tutti sono nuovo del www.matematicamente.it/forum/posting ma non sono molto pratico voglio sapere se posso scrivere qui un mio dubbio riguardante la sfera matematica in argomentazione analisi matematica universitaria chiaramente sennò in che parte devo metterla sempre se posso vi ringrazio già da adesso per le risposte e scusate se ho sbagliato qualcosa ma come ho detto ho da poco comprato il mio primo personal computer casa produttrice asus quindi sto imparando adesso la nuova tecnologia dei ragazzi lo so ...
salve..!
ho un dubbio per quanto riguarda la mappa e sul titolo..!!!