Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riassunto origini Mafia cinese (Triade)
Salve ragazzi,innanzitutto grazie per i dubbi che mi fugate ogni giorno grazie alla presenza del vostro forum,ho trovato veramente di tutto.
Sto preparando lo scritto di algebra lineare e sto perdendo la testa con un esercizio riguardante un endomorfismo:
F (x, y, z) = (x + 2y, hy + hz, y + z) definito in R^3
Di questo endomorfismo,dipendente dal parametro h,mi si chiede di determinare i valori di h tali che KerF è contenuto in ImF .
Di primo acchitto mi sembrava abbastanza semplice in quanto ...
mi serve la regione dell'emilia romagna
Buonasera a tutti voi!
Sono alle prese con il calcolo delle tensioni tangenziali in un profilo a C.
Sto guardando diversi appunti ma continuano a non tornarmi i conti nel calcolo della distanza del centro di taglio dalla linea media del profilo.
In prossimità dell'ala superiore, e inferiore, lo sforzo di taglio max si ha in prossimità di $b$ e vale $ tau_(xy)=(T_z*h*b)/(I_y*2) $
La risultante delle tensioni sulle ali è la somma di quella della singola ala superiore e inferiore, ed in ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio circa l'applicabilità del metodo del simplesso (per quanto riguarda la parte teorica dell'esame di ricerca operativa): l'algoritmo del simplesso si applica a problemi di PL in forma standard? perchè?
grazie
ciao a tt chi ha affrontato l'esame orale sa dirmi se chiedeno solo la tesina che abbiamo preparato o altre cose??? xk io devo passare qst lunediii!!!)=)=
Dubbio sul metodo delle tangenti e di bisezione
Miglior risposta
Come si sceglie l'estremo dell'intervallo da inserire come x0 nella formula x1=x0 f(x)/f'(x) (metodo delle tangenti).
E per quello di bisezione dopo aver determinato l'intervallo ed aver visto che sono discordi i due valori e aver trovato il punto medio tra i due con quale estremo dell'intervallo si continua il procedimento?
Salve, ho un dubbio su questo integrale triplo.
$\ int int int _{T}$ $\ (x^2+y^2+ z^2) dxdydz$
$\T={(x,y,z): $\(x^2+y^2)
Sto ripassando e vorrei ricavare l'espressione per il differenziale secondo. Per il differenziale primo è facile perché si ricava subito un'espressione in cui i numeri sono le derivate parziali. Vorrei ottenere una derivazione simile con il differenziale secondo ma la notazione mi confonde. Se considero il differenziale primo in \(a\) ottengo
\begin{split}
\mbox{d}f(a)(u)
&=\mbox{d}f(a)(u_{1}e_{1}+...+u_{n}e_{n}) \\
&=\mbox{d}f(a)(e_{1})u_{1}+...+\mbox{d}f(a)(e_{n})u_{n} ...
Hei raga sto facendo un esame in questo momento, aiutatemi illegalmente!!
Scherzo ovviamente!
Per la tesi mi è stato detto di leggere e prendere delle idee da un libro (Continued Fraction di Khinchin), dove c'è un teorema sbagliato (ma non di tanto, povero Khinchin). Il fatto è che per ora so che il risultato è errato (ipotesi troppo deboli) ma ancora non ho trovato il punto incriminato della dimostrazione...
Ho trovato però un passaggio che non mi convince troppo:
avendo l'espressione ...
Siano $v1=(-1,0,1) v2= (2,2,1)$ due vettori di $R^3$. E' possibile determinare in modo unico un vettore v3 parallelo a v1+v2 tale che $|v3|=1/3|v2|?$ $(v1,v2,v3)$ è una base per $R^3$
Io ho fatto v1+v2= (1,2,2) Ed ho pensato che per essere parallelo bastasse scrivere $(\lambda, 2\lambda, 2\lambda)$
Facendone la matrice ho visto che il determinante è $=0$ quindi non è una base..ho fatto bene?
ciao a tutti!!
Ho un problema con la risoluzione di un esercizio, devo calcorare residui ed eventuali singolarita ma non riesco a definire il campo di esistenza della mia funzione, ovvero:
f(z)=z/(e^z)- i
ovviamente il C.E. è e^z diverso da i
quindi qui applico il teorema di "de moivre " il quale afferma che e^z=e^x+iy =e^x ( cosy + i sen y)
ma da qui non riesco più a muovermi, penso che y debba essere uguale a pigreco/2 cosi il il coseno si annulla e rimane solo la parte immaginaria ma ...
Consigli su come affrontare l'esame orale di terza media?
come si fa la tesina di 3 media???
Salve ragazzi,
qualcuno mi può dare una mano con questo esercizio?
Sia dato il gruppo (Z11*, . ),
a) Stabilire l'ordine del gruppo.
b) Stabilire se il gruppo è ciclico.
c) Se il gruppo è ciclico determinare tutti i generatori.
Vi ringrazio.
C'è stato l'altro giorno che ho prestato il mio quaderno ad mia compagna perchè pochi giorni dopo doveva essere interrogata e voleva vedere i miei appunti...
lei finita l'interrogazione mi riconsegna il quaderno e me lo ritrovo pieno di scritte!!! di appunti che ha aggiunto ai miei e per lo più incomprensibili (scrive male)... io appena l'ho aperto gli ho chiesto chiarimenti e lei subito mi prende i fogli e inizia a cancellare le parti in matita dicendomi che si cancellano, io l'ho fermata ...
potete votare 'roma' per favoreeeeee! https://www.facebook.com/questions/628115020533894/?comment_id=7152762¬if_t=like
salve a tutti sono uno studente dell' univesità di catania e mi sto esercitando per l esame di analisi che avrò tra breve.
Volevo sapere come si risolvono in generale gli integrali definiti nei quali compare piu di un valore assoluto. Vi posto un esercizio. Cercate di essere il piu chiari possibile in modo che possa afferrare il concetto senza dovervi rompere troppo.
grazie a tutti.
$ int_-2^2 e^x||x|-1| dx $