Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
WHAT RADICAL CHANGE DID THE INDUSTRIAL REVOLUTION BRING ABOUT?
Miglior risposta
WHAT RADICAL CHANGE DID THE INDUSTRIAL REVOLUTION BRING ABOUT?
ciao!!!
non riesco proprio a venire a capo di questo problema:
Sia $U_n :={ z \in C : z^n \ne 1 }$ . determinare il rivestimento universale di $U_n$
per prima cosa ho pensato a come è fatto il mio insieme, e al variare di n direi che è il piano meno n rette...è giusto?
per il rivestimento universale invece non so proprio da che parte iniziare...qualche consiglio?
grazie!!!
Ciao a tutti. Studiando analisi II mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta dando non pochi problemi.
*Dato un insieme D={(x,y) | y≤0 , x≥3y , x^2+y^2≤9 }
Calcolare il volume del solido E dato dalla rotazione del solido intorno l'asse x;
Dunque trovo che il volume del solido è:
2π∫∫y dydx , -9/rad(10)≤x≤0 -(rad(9-x^2) ≤y≤x/3
tuttavia risolvendo ottengo un numero negativo.
com'è possibile?sto sbagliando?
Ho qualche dubbio su questo esercizio:
Dire per quali valori del parametro $ \alpha $ reale, la funzione $ f(t) $, periodica di periodo $ \pi $, definita in $ [0,\pi) $
nel modo seguente, è regolare a tratti.
$ f(t) = \|sin\|^(\alpha) $ per $ 0 < t < \pi $
$ f(t) = 1 $ per $ t = 0 $
(Scusate non do dimestichezza nel fare i sistemi in LaTex xD)
Allora. Funzione regolare a tratti. Una funzione si dice regolare a tratti in un intervallo $ [a,b] $ se ...
ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano riguardo ad un tipo di esercizio che non mi è molto chiaro.
"Trovare i punti di massimo e minimo assoluti della funzione nell'insieme K"
f(x,y,z)= cos ( x² + y ² + z² )
nell'insieme K={ (x,y,z ) ϵ R³ : x² ≥ 4 (y² + z²) , |x| ≤ 2 }
ho cercato su internet ma non ho trovato una regola generale per risolverli, anche perché di solito sono esercizi che in R² si risolvono con il metodo del moltiplicatori di lagrange o con il metodo di sostituzione, ma ...
Salve a tutti ho dei dubbi con questo esercizio.
Determinare , se esistono, le equazioni dei piani passanti per l'origine , perpendicolari al piano
di equazione 2x+z=0 e che formano un angolo di 60 gradi con l'asse z.
Ho ragionato così. Ho considerato la stella di piani passante per l'origine.. quindi applico la formula e ho
ax + by + cz=0
Quindi ho imposto la condizione di perpendicolarità tra il piano dato e i piani della stella (a*a' + b*b' + c+c' = 0 )
--> 2*a + 0*b + c*1 = 0 ---> 2a = ...
Un integratore ideale è un sistema tempo-invariante?
ESERCIZIO 1
una produzione di stesso tipo di sfere,per cuscinetti,presenta diametri che si discostano dal valore nominale per non più di 20 micron con prob=0,80.supponendo che gli scostamenti seguono legge normale.calcolare la varianza.
ESERCIZIO 2
provando a durata un campione di 16 lampade è stata calcolata la vita media di 3000 ore e scarto tipo s di 20 ore.assumendo un modello di cdf delle durate di tipo normale,di parametri mu e sigma.calcolare l'intervallo di confidenza di sigma al ...
Ciao,
ho un problema relativo all'applicazione dei metodi per risolvere problemi parabolici.
Esempio:
Dato un problema parabolico del tipo:
u(t)=0,1 u(xx) + u(x) con x appartenente a (0,5) e t appartenente a (0,0.1] ps. ut, uxx e ux sono u pedice t, u pedice xx,ecc
u(0,t) = 0, u(5,t)=0, t appartenente a (0,0.1], u(x,0)= x(5-x)
a) Calcolare i coefficienti del sistema lineare ottenuto dalla discretizzazione alle differenza con il metodo di Eulero Esplicito avendo N=4 punti interni nel ...
Ciao, devo fare l'esame di maturità a giugno per diplomarmi in tecnico delle industrie meccaniche, cercavo le prove d'esame assegnate gli anni scorsi e ho trovato un ebook http://www.lulu.com/shop/alessandro-cau/macchine-a-fluido-temi-desame-dal-2000-svolti-e-commentati/ebook/product-20928880.html che contiene quelle svolte dal 2000 in poi con la soluzione... qualcuno di voi lo ha già visto? nell'anteprima si vede solo una prova con lo svolgimento, volevo sapere delle altre...
Salve, ho da poco fatto le due prove scritte dell'esame di stato, la terza si preannuncia un disastro per vari motivi. Il mio sogno era di fare test a numero chiuso per la facoltà di Medicina, da quest'anno però inciderà il voto di maturità dando punti bonus a chi si sia diplomato con un voto superiore o uguale all'85. Dal momento che non posso più aspirare ad un voto del genere, avevo pensato di farmi bocciare e rifare l'anno avendo una media migliore e facendo meglio i prossimi esami.
Volevo ...
Dimostazione del Modello cinetico dei gas
Salve, avrei bisogno di una dimostrazione che spieghi come la pressione di un gas e il suo volume sono correlati dalla legge
PV = 1/3 nMc^2
perchè sul mio libro di testo è solo discorsiva e avrei bisogno di qualcosa con "più formule che parole"
grazie
Ho urgente bisogno di appunti su Palombella testo "é possibile una legalità globale?" Sufficiente un capitolo tra 1/2 0 5
Raggio spettrale matrice di Jacobi e di Gauss Siedel
Miglior risposta
Ciao,
qualcuno sa spiegarmi come calcolare in maniera semplice il raggio spettrrale della matrice di Jacobi e di Gauss-Siedel relativo alla matrice
| 2 1 |
| 1 2 |
Vi ringrazio :)
Ciao a tutti...Qualcuno può gentilmente spiegarmi questa domanda? Il centro di spinta, nel caso di spinta su superficie piana, si trova:
1)-SEMPRE sotto il baricentro
2)-SEMPRE sopra il baricentro
3)-Dipende dalla distribuzioni delle pressioni
Io avrei dato come risposta la numero 3...Ma semplicemente per esclusione! Qualcuno può spiegarmi gentilmente? Grazie anticipatamente
ragazzi sapete se alla terza prova si può usare il dizionario di inglese?
salve a tutti........ all'esame di maturità porto la belle epoque in storia.. come posso collegare la belle epoque con la contabilità gestionale in economia aziendale??
sto facendo la mia tesina e mi manca Marx (filosofia) da correlare con la libertà i vari collegamenti ...in bocca al lupo a tutti
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questo esercizio.
Date le rette (scritte come intersezione di due piani)
r ) x = z - 1 , y = z
s) x + y = 0 , z = 0
ed i piani
aplha: y + z + 1 = 0
beta : x + 3 y + z = 0
trovare le equazioni della retta propria t incidente r ed s e parallela ai piani aplha e beta.
Come procedere? Avevo pensato di fare il fascio di piani di sostegno la retta r e cercare il piano parallelo
ad alpha e poi fare la stessa cosa per s.. fascio di piani di ...