Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti sono alle prese con il seguemte esercizio:
In uno studio sociologico si vuole indagare l’influenza della famiglia di origine sulla
predisposizione all’abbandono scolastico; vengono dunque analizzati il numero di
abbandoni della scuola secondaria superiore, in termini di numero di casi su 10000
iscritti, in 60 strutture scolastiche statunitensi tra il 1984 e il 2000. Gli abbandoni
vengono suddivisi in 6 gruppi in base al livello sociale della famiglia di origine
(tenendo conto del ...
Metodi numerici interpolazione
Miglior risposta
determinare il polinomio interpolare considerando le seguenti tre coppie di punti:
Xi=2,4,5 Yi=3,1,0 con i=0,1,2
usando la formula di lagrange.
all'esame orale porto la tesina multimediale ,come devo iniziare,devo prima fare un introduzione o far vedere direttamente la tesina?
Aggiunto 15 ore 43 minuti più tardi:
qualcuno che ha già fatto l'esame mi può rispondere!!!!!!!!
vi prego e urgente ,oggi pomeriggio ho l'esame.
Come si verifica che un punto di una funzione é un punto di accumulazione ? Ad esempio ho la seguente funzione $y=sqrt(x^4-x^2)$devo dimostrare che 0 non è un punto di accumulazione della funzione.
devo finire la tesina e tra pochi giorni ho gli orali....di storia porto la guerra fredda e l'italia nel dopoguerra... chi mi saprebbe aiutare? qualcuno ha già l'argomento pronto?
Buongiorno a tutti. Devo linearizzare il sistema seguente:
[tex]\dot{v}=\frac{u}{m}-\frac{\alpha v^2}{m}-\frac{cv}{m}[/tex]
dove [tex]c[/tex] è l'attrito del fondo stradale, [tex]m[/tex] è la massa dell'autovettura, [tex]u[/tex] è l'ingresso e l'ultimo termine che rimane è quello relativo alla resistenza aerodinamica.
E' un problema di regolazione automatica della velocità!
Ora scrivo tutti i passaggi che ho effettuato.
Suppongo un ingresso pari a [tex]u=0[/tex]. Allora
[tex]v=0[/tex] ...
Ragazzi ma se ho un integrale esteso ad un volume, con $b$ funzione limitata, $\int_V b dV$ in che modo posso stimare l'integrale? Come il prodotto tra l'estremo superiore della funzione e la misura del dominio di integrazione? Perchè?
Ciao,
per trovare il condizionamento di una matrice e dire se è bene o mal condizionata devo ricavare il numero di condizione K(A) (e fin qui ci siamo). Ma non ho ben capito poi come faccio a dire se la matrice è ben o mal condizionata.
La teoria dice che per K(A) piccolo n^p con p=0,1,2,3 è ben condizionata, mentre per K(A) grande 10^n è mal condizionata.
(piccolo e grande sono a discrezione?!?!?!)
Su un sito ho letto che se K(A) è circa uguale a 1 la matrice è ben condizionata, mentre se ...
Salve a tutti:)
E' da un po' di mesi che sto pensando seriamente di iscrivermi a Matematica a settembre, e vorrei chiedervi una cosa... a livello di tempo (ore pomeridiane fra studio/ripasso/esercizi) è molto dispendioso come corso di laurea? Quante ore al pomeriggio studiate più o meno alla triennale? So che l'università non è pesante come al liceo, ma non ho la minima idea del caso specifico di matematica. Vi ringrazio in anticipo:)
Buon pomeriggio!
Altro esercizio e altri dubbi..
Il sistema in figura secondo me è isostatico esternamente ed 1 volta iperstatico internamente...Vi torna?
tanks
Carmelo
Ciao ragazzi
vi chiedo gentilmente un aiuto per la risoluzione di questa
Ossidoriduzione - come METODO DIRETTO:
Cr2O7 + Fe^2+ ----> Cr^3+ + Fe^3+
Potreste aiutarmi per cortesia?
non mi esce, eppure le so fare... ci sto sbattendo la testa da due giorni
Grazie infinite
:thx
Ciao a tutti, ho un problema nel trovare gli estremi di integrazione di questo esercizio.
I grafici in questione sono $ y=sqrt(25-x^2) $ e $ y=8-sqrt(25-x^2) $
Grazie mille a tutti.
Ciao a tutti,eccoci con una nuova indecisione: la struttura in figura è labile? Io, considerando la struttura composta da due tratti con al centro due pendoli direi che 3t-s=6-8=-2 cioè una struttura due volte iperstatica se la labilità fosse zero. Ma a me sembra che abbia un grado di labilità (piccole traslazioni orizzontali) anche se in mi torna con il ragionamento sui centri. Questo vuol dire che è 3 volte iperstatica? Mmmmm mi sembra strano!
Grazie!
Principali correnti letterarie fine 1800 - prima metà 1900
Miglior risposta
Ciao raga, scusate, mi occorrerebbe una breve sintesi delle principali correnti artistiche/letterarie/culturali di fine 19° prima metà del 20° secolo in Italia, con i relativi esponenti di maggior rilievo. Chi può aiutarmi? Per stasera o al più tardi domani. Grazie!!!
Ragazzi ho questa serie:
$ sum_(n=1)^(∞) n/5^(n+1)* (x+1)^n $
Ce l'ho già svolta sul quaderno ma non capisco come applicando il teorema del rapporto la x "sparisce".... sapete dirmi che fine fa? perchè ho visto lo stesso procedimento anche in altri esercizi dello stesso tipo già svolti su internet. Grazie
Questo fenomeno si presenta per tutti i recipienti a parete sottile assialsimmetrici ,oppure e caratteristico solo dei tubi cilindrici ? E se vale per qualsiasi recipiente a parete sottile,quanto vale il valore di r (ad esempio in un recipiente conico) che figura nell'allegato?
Buongiorno, sono sempre io
Dovrei determinare il carattere di questa serie di funzioni. E' una serie di potenze, ma essendoci il seno è di segno alterno. Per trovare il raggio di convergenza non sarebbe utile nè il criterio del confronto nè della radice. Come si procede in questi casi?
L'esame è domani helpp!
$f(x)=\sum_{n=0}^\infty\frac{sin(n)}{n}(x-1)^n$
Salve a tutti allora io avrei questa funzione $lnln ( (x-1)^2+y^2)/(x^2+y^2) $ mi dice di rappresentare il grafico. Una volta trovato il dominio cosa devo fare? Potreste mettermi il relativo grafico?
P.s l'argomento del secondo ln è $((x-1)^2+y^2)/(x^2+y^2) $ non riesco a scriverlo bene
Salve a tutti ho questa domanda..
Durante la caduta la forza di inerzia di un oggetto che cade compie, nel riferimento dell'oggetto stesso, un lavoro:
-negativo
-nullo
-positivo
E se il sistema di riferimento fosse la terra (quindi sistema di riferimento inerziale) è corretto dire che il lavoro della Forza d'inerzia è nullo????
Mi sapete dire qual è la risposta e perchè? Perchè si parla di Forza d'inerzia?
Grazie mille
Salve a tutti!.. mi trovo di fronte a questa funzione:
$e^x*(x^2-3x)$
devo trovare l'intervallo di monotonia..
risolvo per $f'(x)$ e ottengo: $e^x*(x^2-3x)+e^x(2x-3)$
ora mi trovo bloccato!.. nel senso che so' di dover porre il tutto maggiore di zero.. ma non so come comportarmi con queste moltiplicazioni tra $e^x$ e le varie $x$.. qualcuno può aiutarmi??.. credo di avere una carenza nelle proprietà delle potenze in questo caso!