Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!!!!!!
Questo giovedì avrò il colloquio orale e ho già preparato tutti gli argomenti ma non so come collegarli tra di loro!!!!
Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!
Se non mi aiutate sono fritta!!!!!!!!
L'argomento centrale è la danza (l'argomento dal quale dovrei partire per educazione motoria),INGLESE la musica negli Stati Uniti (anche per Musica),spagnolo Don Chisciotte, Tecnologia l'alimentazione , scienze l'apparato muscolare e le ossa, letteratura Montale e l'Ermetismo con LA ...
Ciao a tutti, non sono sicuro che i miei ragionamenti tornino quindi chiedo conferma a voi..
dato il gomito in figura:
se volessi trovare la spinta verticale sul gomito, adoperando l'eq fondamentale ho:
$M_(uy) - M_(ey) = \Pi_y$ e detti $\alpha=0$ $\beta=90°$ gli angoli prima e dopo il gomito rispetto all'orizzontale e $\omega$ la sezione, si ha:
$M_(uy)=\rho \omega V_A^2sen(\beta)$
$M_(ey)=\rho \omega V_A^2sen(\alpha) = 0$ perchè $sen(\alpha)=0$
$\Pi_y= -S_y + P_A\omegasen(\alpha) + P_2\omegasen(\beta) = -S_y$ in quanto $sen(\alpha)=0$ e $p_2$ con ...
ciao, avrei bisogno che qualcuno mi corregga gli esercizi del file in allegato
1)
i) E=R (campo dei reali) poiché per x=0 fn(x)=0, per x diverso da 0 fn(x) converge a pigreco/4
ii) la convergenza non è uniforme in E poiché lo è in (-infinito,-a] U [a,+infinito) con a>0.
iii) per a>0
iv) per b>pigreco
2)
i) E=(3,infinito)
ii) non converge uniformemente in E poiché per x->3+ la serie diverge nonostante x appartenga a E.
iii) la convergenza è uniforme in ...
Salve a tutti. In un esercizio m i è stato chiesto di differenziare in (0, 0)la funzione:
$\f(x, y) = {((xy)/(log|xy|) .......xy!=0),(0...................xy=0):}$
Basta che applichi la definizione di differenziale con la f espressa in coordinate polari?
cia a tutti,
sono alle prese con un esercizio che mi chiede di calcolare i punti di stazionarietà di un potenziale $ U(alpha,x) $ :
$ U=-k/2*(4l^2cos^2alpha+x^2-4lxcosalpha)+Fx+cost. $
calcolando le derivate prime parziali ottengo
$ (partial U)/(partial alpha)= k(4l^2cosalphasinalpha-2lxsinalpha) $
$ (partial U)/(partial x)= -k*(x -2lcosalpha)+F $
dopodichè ponendo le derivate uguali a 0 per calcolarmi i punti di stazionarietà e isolando la x in $ (partial U)/(partial x) $
ottengo
$ -2Flsinalpha = 0 $
$ x= F/k +2lcosalpha $
con soluzione $ P1(alpha,x)=(0, F/k +2l), P2(alpha,x)=(pi, F/k -2l) $
ora ho un dubbio..
sono stazionari anche i punti ...
Salve,
sto studiando gli spazi vettoriali di dimensione finita dal Kolmogorov (in dettaglio pag. 148) e non riesco a capacitarmi del perché della seguente:
ho uno spazio vettoriale di dimensione infinita euclideo \(L\), ho un vettore \(f\) dello spazio \(L\), suppongo di avere una base ortonormale \(\varphi_{k}\), definisco i coefficienti di Fourier mediante prodotto scalare \(c_{k}=(f,\varphi_{k})\), perché la serie \(c_{k}\varphi^{k}\) non dovrebbe convergere ad \(f\)?
Comprendo che è una ...
martedì ho gli orali ma ancora non ho finito la tesina, mi servirebbe un testo non troppo lungo in francese sulla droga ... aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) ;) ;)
gli esami orali medie sono con il voto
Buon pomeriggio a tutti.
Medico sessantenne, appassionato di matematica, ma drammaticamente digiuno di nozioni.
O meglio, le nozioni del liceo sono da tempo passate nel dimenticatoio, vista la diversa natura degli studi affrontati.
Mi piacerebbe ricominciare a studiare matematica, anche perchè i miei studi classici non mi hanno consentito di cimentarmi con le branche più avanzate della matematica, tipo analisi, geometria analitica per non parlare di roba tipo geometria differenziale o ...
quest'anno cambio scuola, bocciato in seconda itis vado al liceo. so che le scuole si passano dei documenti sullo studente, che documenti sono? si possono visionare? se si come?
Il titolo è un po' ambiguo, ma mi sono trovato di fronte al calcolo degli estremi assoluti di una funzione del genere:
$f(x) = 2x - tgx$
Il discorso è: per confermare l'esistenza o meno di estremi assoluti devo lavorare con i limiti a $pm oo$ e con i limiti dx e sx del punto in cui la funzione si annulla $pm pi/2$. Ma come faccio a studiare un limite oscillante?
$lim_(x->oo) 2x$ $-$ $lim_(x->oo) tgx$
Il secondo valore non esiste, come lo studio? Vi ringrazio ...
Da decenni è opinione di molti italiani che il latino non debba essere insegnato in un liceo scientifico. Nel corso degli anni sono stati attivati diversi percorsi sperimentali (uno su tutti il progetto Brocca) che proponevano un liceo scientifico senza lingue morte, per vederlo istituzionalizzato solo con la riforma (per quasi tutti gli aspetti orribile) Gelmini nel Liceo Scientifico – opzione Scienze Applicate. L'avessero mai fatto: orde di insegnanti, umanisti e gente comune si è scagliata ...
mi potete spiegare perchè la matrice di riferimento implica lo spostamento del sistema di riferimento secondo l'asse y??
Grazie
Salve a tutti!
Mi chiamo Beatrice, frequento il primo anno di ingegneria e ho deciso di iscrivermi perché era da un po' che bazzicavo nei dintorni trovando sempre molto utili i vostri post ogni volta che ho avuto difficoltà con gli esercizi.
Spero di poter dare una mano anche io, ogni tanto!
Ciao, sono Vincenzo e amo tutte le scienze, ma in particolare la matematica e la fisica: il mio sogno è quello di diventare astrofisico all'ESA (l'immensamente grande mi ha affascinato fin da bimbetto ) , ma prima ancora, arrivare ad un'eccellente risultato alle olimpiadi nazionali(da raggiungere; urge lavorare tanto quest'estate) e tra due anni riuscire ad entrare alla SNS, che, per quanto io sappia che studiare si studia ovunque si vada, ritengo comunque un notevole trampolino di ...
Salve, navigando su internet ho dato casualmente un occhiata a questo argomento,é l'ho trovato molto interessante, a quanto pare esistono diverse forme d'intelligenza, tra le più comuni si possono enunciare quella matematica, artistica, musicale, ma ne esistono a quanto pare anche delle altre, come ad esempio quella cinestetico-spaziale che è presente nei piloti,nei ginnasti, ecc.. Riuscire ad individuare le inclinazioni e le attitudini in un soggetto in verde età non è cosa da poco, che ne ...
Ciao,mi potreste aiutare a svolgere questo tema per favore?
Ecco la traccia: "Prendendo spunto dal testo di una canzone a tua scelta inventa un racconto di carattere narrativo,descrittivo o riflessivo".
Mi potreste aiutare a dare struttura al tema?Altrimenti potete anche farlo se vi va.
Grazie a chi mi sapra' aiutare :)
Ciao a tutti!
Nel mezzo dello studio della Fisica si ritrovano troppe volte concetti che vengono quasi dati per scontati. A volte, i professori universitari sparano concetti solo a formule, senza dare almeno un'introduzione "grossolana" sul concetto che si deve affrontare. Troppe volte chiedo l'aiuto di Google per capire a fondo vari concetti della Fisica, ma questa volta non ne sono soddisfatto.
Sto studiando momenti angolari e momenti delle forze e non riesco proprio a capirli fisicamente. ...
ciao a tutti
ho bisogno di informazioni su questi prof.........chi mi aiutaaaaaaaa??????????
Luciana Gentili di Economia Aziendale (è il presidente di commissione)
Elena Antinozzi di Matematica e Fisica
Roberta Cariglia di Scienze
Alfonso Buccino di Storia dell'Arte
ogni informazione è preziosa!!!!!!!!!!!!!:move:lol
grazie in anticipo ;)
Buongiorno ragazzi,martedì ho l'orale della prova di geometria e volevo chiedervi una mano a risolvere un quesito che non mi era mai capitato,o per lo meno che non riesco a capire.
" Data l'applicazione f: R4 $ rarr $ R2 definita da f(x,y,w,z)=(x,y+w-2z), determinarne una base del nucleo e uno dell'immagine. Scrivere la matrice di f rispetto alla base canonica nel dominio e la base {(1,2),(0,3)} del codominio. Infine stabilire se f porta coppie di vettori diversi in coppie diverse, ...