Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LooveAndHope
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per la tesina. Ho parlato in italiano di un ragazzo paraplegico e della sua vita... Ora per collegarmi a storia devo parlare di questo argomento, cioè la discriminazione nella seconda guerra mondiale. Mi aiutate.? :)
1
24 giu 2013, 16:23

lalalli91
salve a tutti! ho un dubbio sulla relazione tra diffeomorfismo e diffeomorfismo locale. se una funzione $f:RR^n->RR^n$ è tale che il determinante del suo jacobiano non si annulla in nessun punto di un aperto $A\subRR^n$ allora essa è diffeomorfismo locale su A, ma se il determinante del suo jacobiano non si annulla in nessun punto di $RR^n$ allora essa è diffeomorfismo (e non solo diffeomorfismo locale)? grazie
2
23 giu 2013, 14:16

HeavenAProfit
Salve a tutti ho questo esercizio: Calcolare il flusso uscente attraverso la superficie , utilizzando il teorema della divergenza, con: $v(x,y)=1/(1+xy)i+y/(1+xy)j$ Graficamente ho la superficie intersecata dalle rette $y=sqrt3 $, $ y=x $, $ xy=2 $, $ xy=1$. Ora so solo che il teorema della divergenza è pari all'integrale doppio della divergenza di v...ma non avendo fatto nessun esercizio in aula mi trovo in difficoltà. Avevo pensato di integrare direttamente in dx e dy ...

RobyChris
Salve ragazzi, scusate il disturbo...sto cercando di determinare il carattere di questa serie: $ sum( (-1)^n [arctan((n+1)/(n-1))-pi/4 ] ) $ La sommatoria va da n=2 a n=+infinito (Non sono riuscito ad aggiungere i valori, scusate :3) Sto usando il criterio di Leibniz, ho calcolato il limite a +infinito della successione e risulta essere infinitesimo. Ora però ho problemi con la decrescenza della funzione...Potreste spiegarmi come dimostro la decrescenza della funzione senza l'utilizzo della derivata prima? Grazie mille!
4
23 giu 2013, 17:37

totinaples
Ciao ragazzi, sto provando a risolvere un problema sugli stimatori con scarsi risultati. "Vengono impiegati i seguenti due stimatori per stimare la varianza della v.a. gaussiana X sulla base di un campione di determinazioni sperimentali: $S_1^2=1/n sum_{i=1}^n (x_i- bar x)^2$ --------------- $S_2^2=1/(n-1) sum_{i=1}^n (x_i- bar x)^2$ Si calcolino le varianze di questi due stimatori e se ne individui la maggiore." Adesso io so come calcolare la media e la varianza di uno stimatore "media" ma non la varianza di uno stimatore ...
9
23 giu 2013, 11:10

Smoke666
Ciao a tutti, stavo svolgendo il seguente esercizio e non sono molto convinto di averlo risolto correttamente. Sia \(\displaystyle T:\mathbb{R}_3[t]\rightarrow \mathbb{R}_3[t] \) l'endomorfismo dato da $T(p) = tp'$, con $p'$ derivata prima di p. Trovare autovalori e autovettori di T. Dunque il mio problema risiede nel determinare la matrice associata. Ho seguito il seguente procedimento: il generico polinomio sarà: $p(t) = at^3+bt^2+ct+d$ dunque: $T(p(t)) = t(3at^2+2bt+c) = 3at^3+2bt^2+ct$ quindi la ...
2
23 giu 2013, 16:07

Polis2
Buon giorno. Vorrei riuscire a risolvere questo esercizio , chiedo cortesemente il vostro aiuto. Nei vertici di un quadrato A B C D, di lato 20 cm, sono poste quattro cariche elettriche puntiformi di valore q A=2×10^(-8) C, q B=4×10^(-8 )C, q C= -4×10^(-8) C, q D= -2×10^(-8)C. Calcolare la forza agente su una carica q=3×10^6 C posta in O,punto di intersezione delle diagonali del quadrato. Calcolare inoltre il lavoro che si compie per spostare la carica q da O ad H,punto di mezzo del lato ...

filippograssi92
Salve ho un problema con un esercizio da realizzare in scilab. Dopo aver generato una matrice H mi si richiede di realizzare un vettore che contenga tutti gli elementi della matrice. Ora quello che ho scritto è: H=round((10*rand(5,5))+2) for i=1:5 V=[H(i,:)] end disp(H) disp(V) Tuttavia il ciclo for non funziona correttamente e quello che ottengo è semplicemente un vettore di dimensione 5 che contiene gli elementi dell'ultima riga della matrice H. Ad ...
2
21 giu 2013, 18:54

carmelo811
Buondi... Ho un dubbio sul calcolo del momento statico di un profilo a C. Per il momento statico dell'ala superiore faccio riferimento alla corda 1 (la stessa corda, ma inferiore, per il momento statico dell'ala inferiore). Il dubbio sta nel calcolo del momento statico dell'anima. Fermo restando la scelta della corda 2, l'area da considerare è quella tratteggiata della figura 1 o quella tratteggiata della figura 2 (più piccola)? Grazie mille e buon pranzo!! Carmelo
4
24 giu 2013, 13:16

ufo
Ciao a tutti. Sto ragionando sul problema che segue, senza riuscire a generalizzarlo. Spero riusciate a darmi una mano. In pratica, si tratta di suddividere dei tempi di lavorazione tra il numero di lavorazioni contemporanee effettuate. Se, ad esempio, inizio 3 lavorazioni alle 9.00 della mattina e le termino contemporaneamente alle 15.00, avrò effettuato 3 lavorazioni in 6 ore. Pertanto il tempo di ogni singola lavorazione corrisponderà a 6/3=2h. Fin qui è abbastanza semplice, il problema ...

Mentale87
Salve, ho un dubbio riguardo la Lagrangiana. In molti testi compare come la somma di T e U (rispettivamente energia cinetica e potenziale), in altri come la loro differenza. L=T+U L=T-U Quale devo considerare? Ho notato che la forma T+U la utilizza quando il problema richiede di cercare le equazioni di Lagrange. Quando invece si richiede la “Lagrangiana” si limita a calcolare T e U, senza esprimere l’equazione generale. Qualcuno mi puo dare un aiuto? Grazie! Buona giornata!

Vera921
c'è una corda di lunghezza L fissata alle due estremità. al tempo t=0 la corda partendo da una delle estremità è fatta oscillare con velocità v1 e al tempo t è fatta oscillare dall'altro estremo con velocità v2. il problema richiede il punto in cui le onde si incontreranno. io non riesco a farlo...dato che le velocità sono diverse come lo imposto?

Kagawa20
Ciao a tutti, sto preparando un esame di statistica, sono iscritto in informatica, e negli esercizi del libro a proposito della distribuzione campionaria trovo l'uso di due diverse formule della deviazione standard. A volte usa la formula rad(npq) e a volte rad(pq/n), dove n=numero prove,p=probabilità di successo,q=1-p; e non riesco a capire il perchè. Potete aiutarmi?
4
24 giu 2013, 13:49

Bombadil
Ciao a tutti, il mio integrale è il seguente: $ int_Kx/(x^2+y^2) dy dx $ con $ K={x^2+y^2>=2y, 0<=x<=1,x/sqrt(3)<=y<=x} $ ora passo a coordinate polari centrate in $(0,1)$ e l'integrale diventa $ int_(0)^(-pi/6)cos\thetad\theta int_1^(1/cos\theta)1/(1+\rho^2+2\rhosin\theta) d\rho $ a cui poi dovrei togliere un "triangolino"... ora l'integrale di rho come lo svolgo?
10
23 giu 2013, 19:37

lo92muse
Salve a tutti. Devo controllare questo esercizio. Ecco il testo: Sia $u(t)=cos(3t)+\sqrt3e^(2i)+3$ Calcolare $\1/(2pi)int_(0)^(2pi) |u(t)|^2dt$. Ho provato ad applicare l'identità di Parseval, calcolandomi i quadrati dei moduli. $1/(2pi)int_(0)^(2pi)(cos^2(3t)+3+9)dt$ $1/(2pi) int_(0)^(2pi) (cos(3t)cos(3t)+3+9)dt$ $1/(2pi)[0+3t+9t]_0^(2pi)=(6pi+18pi)/(2pi)$ $=(24pi)/(2pi)=12$ Cosa ne dite? Grazie mille ..
3
24 giu 2013, 15:12

VincoVincentedaVinci
Penso di sapere che l'insieme dei numeri surcomplessi sia il più vasto in assoluto. Ma i numeri duali, e poi ancora quelli iperduali, sono anch'essi immersi in esso? Dopo le varie ricerche sarei propenso a dire di no, perchè non mi pare che l'elemento nilpotente caratteristico dell'insieme dei duali sia presente in quello dei surcomplessi... ma magari mi sbaglio, quindi chiedo a qualcuno che ne sa qualcosa.

cristian.migotto
salve, mi si blocca il compilatore "code blocks 12.11"ogni volta che eseguo questo programma, ho controllato più volte ma non trovo errori... #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> int main(int argc, char *argv) { FILE *f; char riga[50],Tipo,Destinazione[21]; int g=0,m=0,a=0,g1=0,m1=0,a1=0,Durata=0,TotaleKm=0; float CostoT=0; if(argc!=3) { fprintf(stderr,"Errore ...
1
24 giu 2013, 08:57

lucabro1
Ciao a tutti, la domanda è la seguente ed è tratta dal politest: Siano $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ gli angoli interni di un triangolo. Se è $tan(\alpha) = 1/2$ e $tan(\beta) = 3/2$ allora A $tan(\gamma) > 0$ B $tan(\gamma) = 2$ C $\gamma$ è un angolo retto D $tan(\gamma) = -8$ E $\alpha$, $\beta$, $\gamma$ sono angoli acuti Io procedo così: $\alpha +\beta+\gamma = 180°$ $\gamma = 180-(arctan(1/2)+arctan(3/2))$ $tan(\gamma) = [180-(arctan(1/2)+arctan(3/2))]$ $tan(\gamma) = -8$ quindi la ...
4
23 giu 2013, 17:32

bugger
Ciao a tutti, mi potreste dare delle dritte per studiare il carattere di integrali impropri? Ad esempio se io ho questo $ int_0^oo (arctg(x))/x^(2a) $ come ragiono?
5
24 giu 2013, 10:02