SOLUZIONE COLLABORATIVA DI INFORMATICA - PROGRAMMATORI

Jacko
Ciao ragazzi qui c'è la traccia di informatica per ITC indirizzo programmatori:

https://www.skuola.net/seconda-prova-maturita-2013/informatica-maturita-2013x.html

Aiutateci a risolverla postando le soluzioni sul forum!!

Risposte
PrInCeSs Of MuSiC
Io si.. ho selezionato tutti i biglietti scontati moltiplicandoli per il prezzo, poi ho tolto la somma degli sconti selezionando solo quelli corrispondenti al criterio dalle somme totali... ;) era una interrogazione nidificata!

fedegale
Il nostro commissario esterno ha detto che si potevano unire esposizioni e visite, basta fare un flag in un campo "tipo"...

Ci ha anche detto che volendo l'entità visitatore ci poteva stare perchè il sito poteva prevedere che ci si potesse registrare per avere informazioni su visite e esposizioni future...

l'importante sarà spiegare la logica delle vostre scelte all'orale secondo me...

NB: noi nelle query dove chiedeva "un determinato anno" o "determinato evento" siamo abituiati a chiederlo all'utente con "WHERE espNome=['inserisci...'] oppure per la query dell'anno "WHERE year dataI=['inserisci l'anno dell'esposizione']. Voi nell'ultima avete tenuto conto dello sconto?

Martina__
Io ho messo categoria-biglietto 1:N
biglietto-accessorio N:M
biglietto-esposizione 1:N
biglietto-visita 1:N
Non ho messo visitatore perchè i biglietti non erano nominativi!! :)

vitomjj
ragazzi visitatore non va bene, perché c'era scritto che i biglietti acquistati dai clienti non sono nominativi, quindi non serve un'entità che li registra. io ho fatto 4 entità: biglietti, evento (che sarebbe visita o esposizione), servizi, categorie.
evento, servizi e categorie sono tutto uno-molti verso biglietti.
avevo qualche dubbio su servizi del molti-molti, però per uscirmene ho specificato che "per ordine pubblico" nel museo non è consentito usufruire di più di un servizio xD
poi per le query la quarta era molto più complessa di ciò che sembra, non andava soltanto sommata la tariffa base per il numero di paganti, ma andavano applicati gli sconti e i servizi extra...

giusy1294
io ho fatto uguale a te :) speriamo ke sia corretto

Nadots
Io e quasi tutti i miei compagni abbiamo fatto:
Biglietto legato ad visita,esposizione, accessorio o servizio (come uno lo vuole chiamare), visitatore...Visitatore a sua volta legato a categoria...Nessuna molti a molti, tutte uno a molti.

vestax
# ticio94 :
OH 100/100! TIRATELA DI MENO!

sei poco costruttivo ...

ticio94
# vestax :
Complesso ?
Hahahahaha parli con un 100/100 informatica + laurea cum lode in informatica !

E' il modo giusto e pulito di farlo rispettando le normalizzazioni fidati. . .

P.S. Se hai perplesita' basta esporle non dire "troppo complesso" senza capire il senso.

OH 100/100! TIRATELA DI MENO!

Belilla94
Se avete messo più di 5 entità c'è qualcosa che non va! Ho parlato con una mia ex proffessoressa e mi ha spiegato che, in sostanza, erano 4 / 5 entità! Tra le quali non compare visita...visità andava unita ad esposizioni!!

giadateani
RAGAZZI IO L'HO SVOLTA COSI' LA PROVA :

PrInCeSs Of MuSiC
# *Dolphin* :
princess of music: sisi lo so ma visto che lo specificava secondo me era meglio metterli separati poi se non ricordo male neanche c'erano query su visita...

Appunto per questo motivo non è rilevante :D

# K4lof :
In una relazione molti-a-molti un record di una tabella è correlato a più record di una seconda tabella e un record della seconda tabella è correlato a più record della prima tabella.

Questo tipo di relazione richiede l'esistenza di una terza tabella, denominata tabella di collegamento, contenente le chiavi primarie delle altre due tabelle come chiavi esterne.

è giusta questa cosa? se si ho fatto piu o meno bene.
l'ho trovata qui : http://office.microsoft.com/it-it/access-help/organizzare-i-dati-in-tabelle-RZ006149432.aspx?section=23

La frase evidenziata non è molto chiara, di fatto se si crea una terza tabella le due chiavi esterne fungono da chiave primaria nella tabella stessa.

risico
K4lof, si è giusto

K4lof
In una relazione molti-a-molti un record di una tabella è correlato a più record di una seconda tabella e un record della seconda tabella è correlato a più record della prima tabella.

Questo tipo di relazione richiede l'esistenza di una terza tabella, denominata tabella di collegamento, contenente le chiavi primarie delle altre due tabelle come chiavi esterne.

è giusta questa cosa? se si ho fatto piu o meno bene.
l'ho trovata qui : http://office.microsoft.com/it-it/access-help/organizzare-i-dati-in-tabelle-RZ006149432.aspx?section=23

*Dolphin*
princess of music: sisi lo so ma visto che lo specificava secondo me era meglio metterli separati poi se non ricordo male neanche c'erano query su visita...

risico
infatti la differenza fra le esposizioni e le visite le ho definite attraverso i vincoli dopo aver definito in biglietti l'attributo tipo

Number74
Ragazzi, stando a cio che stava dicendo il commissario esterno al presidente, le entità erano 4 ( BIGLIETTO; VISITA; ESPOSIZIONE; RIDUZIONE). inoltre, potevi aggiungere un ulteriore entità per gli accessori. Io ho aggiunto due entità (ACQUISTARE; ACCESSORIO).

PrInCeSs Of MuSiC
# *Dolphin* :
secondo me non è giusto in quanto il testo specificava che l'acquisto poteva riguardare sia la visita del museo che delle singole esposizioni, si gli attributi erano gli stessi ma le ultime per visita potevano essere nulle per esposizione no(andando a logica visto k per visita lo specificava...)

Ai fini della risoluzione non cambia nulla, hai semplicemente aggiunto una tabella che conterrà un'unica riga!

*Dolphin*
secondo me non è giusto in quanto il testo specificava che l'acquisto poteva riguardare sia la visita del museo che delle singole esposizioni, si gli attributi erano gli stessi ma le ultime per visita potevano essere nulle per esposizione no(andando a logica visto k per visita lo specificava...)

PrInCeSs Of MuSiC
# K4lof :
rgazzi quando si fà un collegamento molti a molti il terzo archivio può prendere il nome del verbo e dentro ci si mettono le chiavi primarie delle due entità che lo formano come chiavi esterne e tutti i dati che le comprendono oltre a una chiave primaria inventata?

Solitamente sono le due chiavi esterne che fungono da chiave primaria nella terza tabella.

# *Dolphin* :
qualcuno che ha legato biglietto e servizio con legame n a n ?

Si, è esatto... MA. Un'associazione N:N deve essere "spezzata".
Io ho fatto Biglietto-Dettaglio 1:N e Servizio-Dettaglio 1:N

# risico :
Potrebbe essere giusto avere una entità unica che indichi sia le esposizioni che le visite? (dato che hanno gli stessi attributi)

Si, necessariamente è unica. Lo diceva espressamente il testo. L'unica differenza è che nel caso di biglietto evento vengono valorizzati anche i due campi data.

risico
Potrebbe essere giusto avere una entità unica che indichi sia le esposizioni che le visite? (dato che hanno gli stessi attributi)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.