Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare i flessi e gli intervalli in cui i grafici della seguente funzione volgono la concavità (o convessità) verso la direzione positiva dell'asse $y$ (ossia verso l'alto).
$ y=1/6x^3 + 1/2x^2 -x +5$
Come si risolve???? Quali sono gli step risolutivi???
Non capisco tanto il senso di ciò che fa il testo, è il primo esercizio che svolgo, ma cerco di replicare correttamente ciò che fa lui....
Ricavo la derivata prima.
$ y'=1/2x^2 + x -1$
Ricavo la derivata seconda. ...
Salve a tutti. In un esercizio riguardo alle successioni di funzioni, nel calcolare il limite puntuale
si è presentato questo limite.
$ lim_(n -> + oo ) $ n^2 * x^2 * (1-x)^n
Il tutto è da studiare per x che varia nell'intervallo [ 0, 1 ]. Ho distinto due casi
x = 0 ---> ottengo di fatto $ lim_(n -> + oo ) $ $ oo $ * 0 * 1. Ora se infinito per zero è una
forma indeterminata, perchè il limite fa zero?
x € ] 0, 1 ] ---> ottengo $ lim_(n -> + oo ) $ $ oo $ * ...
B) Componi un periodo con ognuna delle caratteristiche qui di seguito elencate
a ) con due subord. concessive coordinate fra loro
b) con due causali coordinate fra loro
c) con due consecutive coordinate fra loro
(cerca di variare il tipo di coordinazione)
d) con due finali correlate da “non solo . . . ma anche”
e) con due relative correlate a tuo piacere
f) con un gerundio che abbia valore temporale o causale
g) con un gerundio che abbia valore ipotetico
h) con un gerundio che abbia ...
Ciao ragazzi, come avrete notato dal titolo ho qualche difficoltà con gli urti. Questo post, almeno all'inizio, sarà una mia riflessione sugli urti giusto per vedere cosa ho capito, spero che troviate il tempo di leggerla e di contraddirmi
Partendo dai dubbi teorici mi stavo chiedendo che cosa fosse in realtà un urto, perché negli appunti del professore e nel libro se ne parla molto. Un urto tra due corpi (che avvenga o meno il contatto) è un'interazione tra due corpi che avviene in un ...
Salve, avrei una domanda da fare, dal punto di vista fisico noi sappiamo che un vincolo agisce su una superficie del corpo, non agisce su un punto soltanto, però perchè analiticamente noi scriviamo l'equazione del vincolo come se agisce soltanto in un punto? Ad esempio lo schematizziamo dicendo che agisce in un punto $A$ ?? Sapete aiutarmi?
sto preparando l'esame di metodi. Non mi sono molto chiare due cose che proprio non ho capito spero ci sia qualcuno che chiarisca i miei dubbi
sulla serie di fourier, ho studiato dal kolmogorov, ma anche nelle dispense del professore, ho trovato il criterio del dini che in particolare è soddisfatta se la funzione è continua in x e ammette derivate destra e sinistra. Nella pagina a fianco pero c'è scritto: "anche tra le funzioni continue ne esistono di quelle aventi la serie di fourier ...
Ciao a tutti,
sono alle prese con il calcolo (simbolico) dei limiti con Matlab.
Inserendo il seguente codice:
>> syms x a real
>> limit(x^a,x,0,'right')
ottengo
ans =
piecewise([a == 0, 1], [0 < a, 0], [a < 0, Inf])
e dunque, giustamente, risulta
\[ \lim_{x \to 0^+} x^a = \cases{1 & \text{se } a = 0 \\ 0 & \text{se } a > 0 \\ +\infty & \text{se } a < 0} \]
Se ora invece provo a fargli ...
Salve a tutti,dovrei calcolare l'area della porzione di cilindro $y^2+z^2=1$ sovrastante il cerchio unitario del piano $xy$.
Ho svolto l'esercizio ricavandomi z(positiva essendo sopra il cerchio unitario)
$ z=\sqrt(1-y^2) $ essendo
$ f_x=0 $ e $ f_y=\frac{-y}{\sqrt(1-y^2} $
ultilizzando la formula $ \intint_\Omega \sqrt(1+f_x^2+f_y^2) $ ottengo
$ \intint_\Omega \sqrt(1+\frac{y^2}{1-y^2}) $ con $ \Omega = {x^2+y^2=1}$
ho pensato di sostituire $y= \sin\theta $ $dy=\cos\theta d\theta$ ,ma ho un problema nello stabilire i nuovi ...
Salve a tutti,dovrei integrare
$ \intint \frac{1}{sqrt(x^2+y^2}} $ in
$ {(x,y)\in \R^2 : x^2+y^2<=1 , x^2+y^2-2x<=0, y>=0} $
come verrebbe l'insieme considerato intersecando queste due circonferenze??
In particolare non capisco se cambio in coordinate polari il $\rho$ finale come verrebbe??
grazie
Problema teorema di pitagora??
Miglior risposta
Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30°. sapendo che l'ipotenusa è lunga 72 m, calcolate l'area.
Salve a tutti, io ho un problema di comprensione di esercizio, che è il seguente:
L'omomorfismo [size=150]φ[/size][size=85]a[/size] da $R^3$ a $R^3$ (spazi vettoriali) non è suriettivo e le classi della sua relazione nucleare sono piani paralleli a un autospazio di A con A= $ {: ( 0 , 0 , 0 ),( 3 , 2 , 1 ),( 3 , 2 , 1 ) :} $
I miei dubbi sono molteplici: di solito, durante gli altri eserciti, so cosa fa [size=150]φ[/size][size=85]a[/size], mentre qui non riesco a capire come valutare se è ...
Assegnato il campo vettoriale
$F(x,y)=(x^2y+e^(-y^2) , log(y+1)e^(-x))$
e indicato con E il dominio limitato dalle curve di equazioni
$y=x², y=2-x , y=0$ , calcola il flusso uscente dalla frontiera di E.
Vi prego mi serve aiuto
Problemi di geometria !!! 60 N 5
Miglior risposta
un campo ha forma di trapezio isoscele . sapendo che l'area del trapezio è di 26 , 88 m2 e le due basi misurano rispettivamente 9,2 m e 2 m , calcola il perimetro
Ciao!
Non riesco a risolvere questo apparentemente semplice esercizio.
Devo trovare la corrente $i$, soluzione: $i = -{R_2 \ || \ (R_3+R_1)}/{R_4+R_2 \ || \ (R_3+R_1)} {1}/{R_1+R_3} e$.
Io ho pensato di trovare la resistenza equivalente del circuito
$R_{eq} = R_4+R_2 \ || \ (R_3+R_1)$
e la corrente che scorre lungo $R_{eq}$, cioè
$i_{eq} = {e}/{R_4+R_2 \ || \ (R_3+R_1)}$
A questo punto uso il metodo del partitore di corrente per trovare $i$:
$i = {R_2}/{R_1+R_3}(-i_{eq}) = -{R_2}/{R_1+R_3}{e}/{R_4+R_2 \ || \ (R_3+R_1)}$
Evidentemente però il risultato non è corretto.
Potete aiutarmi? Grazie mille!
Problemi di geometria !!! 60 N 2
Miglior risposta
calcola il perimetro e l'area di un trapezio rettangolo sapendo che :
- base maggiore = 48 cm
- base minore = 1\2 della base maggiore
- lato obliquo = 40 cm
Problemi di geometria !!! 60 N6
Miglior risposta
in un rombo una diagonale misura 32 cm ed è 8\15 dell'altra . calcola il perimetro e l'area del rombo.
Ciao,
a settembre dovrò fare il test di ammissione .
Al momento so solo che ci sarà un esame di matematica, questo almeno lo so per certo , però ho sentito che non è solo questo che bisogna fare .
In giro sento troppe differenze, c'è qualcuno che sappia per certo quali altri esami bisogna fare ?
Inoltre, come posso prepararmi adeguatamente ? Quali libri, lista argomenti etc ...
Grazie
Capita che ci sia bisogno di verificare rigorosamente cose intuitive? Voglio dire, qualcuno si deve prendere la briga di fare cose simili ogni tanto e la verifica consista nello scrivere formule molto lunghe e noiose alla verifica? Oppure, alle medie e superiori mi cadevano le braccia quando dovevo risolvere anche solo delle espressioni. Idem per lunghi integrali lasciati a metà oppure espressioni insiemistiche strane. Capita in matematica di trovare cose lunghe?
Problemi di geometria !!! 60 N5
Miglior risposta
calcola l'area di un rombo che ha il perimetro di 140 dm e una diagonale di 42 dm .
Problemi di geometria !!! 60 N4
Miglior risposta
Gianni possiede un orticello rombico con il lato di 37 m e la diagonale maggiore di 70 m . Quanto potrebbe ricavarne dalla sua vendita se per ogni metro quadrato chiede 800 euro ?