Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bartofra
Ciao a tutti. Vorrei che qualcuno mi spiegasse o mi aiutasse a capire una cosa inerente la regressione e l'utilizzo dei modelli lineari, soprattutto multilineari. Mi trovo ad analizzare i residui e noto la presenza di OUTLIER. Residui standardizzati o residui studentizzati (nel caso di modelli multilineari ). Quando posso eliminare un outlier ? Nei testi si parla dei "punti di leva ". " Un punto influente (influence) è un punto che, se rimosso, produce un notevole cambiamento nella ...
0
21 lug 2013, 13:42

m911
$ U=Vnn W $ $ V={(x,y,z,t)in R^4| x-y+t=0} $ $ W={(x,y,z,t)in R^4| x+y+2t=0} $ Troviamo le basi di V $ y=x+t $ $ x=h, z=l, t=m $ $ (h,h+m , l , m) $ Quindi le tre basi sono: $ (1,1,0,0);(0,1,0,1);(0,0,1,0) $ Troviamo le basi di W $ y=-x-2t $ $ x=h,z=l,t=m $ $ (h,-h-2m,l,m) $ le tre basi di W sono: $ (1,-1,0,0),(0,-2,0,1),(0,0,1,0) $ se utilizzo la formula di Grassmann $ dimv+dimw=dim(v+w)+dim(v nn w) $ facendo una verifica $ | ( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ),( wx , wy , wz , wt ) | $ i vettori che costituiscono una base di V e di W sono tutti indipendenti tranne ...
4
17 lug 2013, 22:02

Fire_fly
Salve a tutti, è da un po' che ho ripreso il ripasso di alcune cose basilari di matematica. Mentre cercavo di fare qualche esercizio sulla scomposizione ho avuto dei problemi nella risoluzione di alcuni. Uno di questi è il seguente: x^5 + 4x^3 + x^2 +4 . La prima cosa che ho fatto è stata applicare ruffini. Quindi ho riscritto il polinomio nella seguente forma: (x^4 + x^3 + 5x^2 - 4x + 4) (x+1). Dopo questo sono nati i problemi. Non riesco a ri-applicare ruffini perché non trovo un coefficiente ...
14
13 lug 2013, 15:24

gabry501
Ho qualche dubbio nella dimostrazione del toerema del Dini, riporto la parte interessante così che possiate aiutarmi a capire.Ho anche i disegni nella dimostrazione quindi è tutto chiaro il procedimento. \(\displaystyle Sia A \subseteq \Re ^{2} \) Aperto e sia \(\displaystyle g:A \rightarrow \Re e (x_{0},y_{0}) \in A \) Supponiamo che: 1)g è continua in A 2)\(\displaystyle \exists \frac{\partial g}{\partial y} \)in A e sia continua 3)\(\displaystyle f (x_{0})= y_{0} \) Tesi: ...
2
8 lug 2013, 10:51

Tommy85
ragazzi devo progettarla e verificarla sto procedendo in questo modo ma adesso mi sono bloccato $A_(TOT)=7 a^2$ $x_G=((4a^2 a/2)+(3a^2 3/2 a))/(7a^2)=0,93 a$ $y_G=((4a^2 3a)+(3a^2 a/2))/(7a^2)=1,93 a$ $J_x^1=1/12 a (4a)^3+4a^2 (-1,07 a)^2=9,91 a^4$ $J_x^2=1/12 3a (a)^3+3a^2 (1,43 a)^2=6,38 a^4$ $J_x=J_x^1+J_x^2=16,29 a^4$ $J_y^1=1/12 4a (a)^3+4a^2 (0,43 a)^2=1,07 a^4$ $J_y^2=1/12 a (3a)^3+3a^2 (0,57 a)^2=3,22 a^4$ $J_y=J_y^1+J_y^2=4,29 a^4$ $J_(xy)^1= 4a^2 0,43 a (-1,07 a)=-1,84 a^4$ $J_(xy)^2=3a^2 1,43 a(-0,57 a)=-2,45 a^4$ $J_(xy)=J_(xy)^1+J_(xy)^2= -4,29 a^4$ ora calcola l'angolo $alpha$ $alpha=1/2 arctg ((2 J_(xy))/(J_y -J_x))=17°,78$ ora come dovrei procedere di regola devo calcolare il momento d'inerzia deglia assi principali?
23
3 lug 2013, 18:18

ecdlrubata
Salve ragazzi, mi aiutereste nella comprensione della dimostrazione di questo teorema? Almeno per me, vengono fatti un pò troppi salti da un punto all'altro. Scrivo di seguito il teorema così come scritto sul mio libro. Teorema (Integrabilità termine a termine di una serie di funzioni) Siano \(f_n\colon[a,b]\rightarrow\Re\) continue per n = 1,2,3... e supponiamo che la serie \(\sum_{n=1}^{\infty} f_n\) converga totalmente in [a,b] a una funzione \(f\). Allora la serie è integrabile termine a ...
0
21 lug 2013, 11:56

Ryukushi1
Buonasera a tutti. Sono uno studente al II anno della triennale d'Ingegneria Gestionale al Polito e non ho una media esaltante. Mi piacerebbe però poi dopo la magistrale intraprendere un dottorato. La mia ambizione era quella di cercare di prendere un 100 alla triennale (anche se dovrò farmi un bel mazzo) e poi cercare di dare il massimo alla magistrale. Che peso hanno, in questo senso, i voti di laurea nell'ammissione a un corso di dottorato? O più in generale, cosa si tiene conto per tale ...
13
13 lug 2013, 01:26

kilikion1
Premetto subito che forse la sezione più adatta per questo tipo di problema è "Scervelliamoci un po' " , ma ho deciso di postare ugualmente qui, qualora mi fosse sfuggita la semplicità del quesito. Eventualmente, chiedo gentilmente ad un moderatore di cambiare sezione. Ad ogni buon conto, il quesito è questo Verificare che $1 / cos(arctan (2)) = sqrt (5)$ Io, onestamente, non saprei come procedere, se non per approssimazione. Dopo averci lungamente pensato, l'illuminazione è arrivata aiutando un mio ...
4
20 lug 2013, 17:56

cristian.migotto
1) Un punto materiale viene lanciato con velocità iniziale lungo un piano inclinato di 30 gradi e di altezza h=25 cm in assenza di attrito. Ad una distanza c=20 cm dal termine del piano inclinato si trova una parete con un bersaglio ad una altezza h’=40cm dal suolo. Quale deve essere la velocità iniziale del corpo puntiforme se si vuole che il corpo colpisca il bersaglio? Quale sarebbe dovuta essere la velocità se vi fosse stato attrito (md=0.1) con il piano inclinato? La soluzione della ...

Mr.Mazzarr
Come da titolo, qual è l'interpretazione geometrica dell'indipendenza lineare? So qual è l'interpretazione algebrica, ovvero data una n-pla di vettori $X$ si definire linearmente indipendente se la combinazione lineare che da il vettore nullo è con scalari tutti uguali a 0.

mitica96
Ancora compiti! Miglior risposta
Queste due diseq che devono tornare per ogni x€R ma a me tornano negative sotto radice e quindi non ci dovrebbe essere nessuna soluzione. 2) -1/4x^2
1
19 lug 2013, 16:53

ecdlrubata
Sto cercando di seguire la soluzione di una equazione differenziale così come descritta dal mio libro. Sia data l'equazione \(\displaystyle y' = 2t \sqrt{1-y^2}\) Le rette \(\displaystyle y = 1 \) e \(\displaystyle y = -1 \) sono soluzioni. Le altre soluzioni sono date dalla formula: \(\displaystyle \int{\frac{dy}{\sqrt{1-y^2}} = 2 \int{tdt} + c }\) cioè \(\displaystyle \arcsin y = t^2 + c \) e quindi, ricordando che \(\displaystyle \arcsin y \) è definito solo per ...
3
19 lug 2013, 12:56

ezio auditore da firenze 96
mi descrivete per piacere fisicamente e psicologicamente tutti i personaggi de il fu di mattia pascal ?
2
19 lug 2013, 12:44

f_121
Buongiorno a tutti , espongo subito il mio dubbio. Svolgendo molti esercizi di fisica 1 riguardanti la macchina di Atwood mi sono venuti dei dubbi. Considerando una macchina di Atwood (vedi foto) composta da due masse diverse (le chiamerò 1 e 2), fune inestensibile e una carrucola di massa trascuarabile, ogni libro assume (per l'inestensibilità della fune ) che : - a1 = a2 = a (a = accelerazione) --> accelerazioni delle due masse uguali -T1 = T2 = T (t = tensione) ---> tensioni ai due ...

_peter_
salve raga qualcuno saprebbe spiegarmi la dimostrazione di questo teorema? dato lo spazio vettoriale V {V1,V2,...,Vn} è una base di V se è solo se {V1,V2,...,Vn} è un insieme massimale di vettori linearmente indipendente spero mi possiate aiutare grazie in anticipo
1
20 lug 2013, 15:32

xSilver
Salve a tutti, so di aver appena postato un altro problema, e spero di non abusare troppo della vostra benevolenza Chiedo a chi ne sa più di me. "Una carica q= $ +4* 10^-16 $ C e massa m= $ 10^-20 $ kg, si trova, ferma, in prossimità di una delle due armature di un condensatore piano distanti 60 cm. In un intervallo di tempo trascurabile al condensatore viene applicata una ddp pari a 10 kV. Calcolare il tempo che la carica q impiega ad allontanarsi di 20 cm dall'armatura." In ...

gcan
Come risolvo questo esercizio? Un serbatoio pieno di ossigeno contiene 12 kg di ossigeno a una pressione differenziale di 40 atm. Determinar ela massa dell'ossigeno che è stata prelevata dal serbatoio quando la pressione segnata è 25 atm. Si assuma che la temperatura del serbatoio rimanga costante. Il risultato dovrebbe essere 4.39 kg Grazie in anticipo per la disponibilità

Summerwind78
Ciao a tutti voglio mandare dei comandi e dei parametri via POST usando jquery per farlo uso questo codice $.ajax({ type: "POST", url: "../phplib/scriptcommand.php", data: { comando: "inviaOrari", apriMat: $("#txtAperturaMattino").val(), chiudiMat: $("#txtChiusuraMattino").val(), apriPom: $("#txtAperturaPomeriggio").val(), chiudiPom: $("#txtChiusuraPomeriggio").val() }, async: false, contentType: "charset=utf-8", dataType: "text", success: function(response) { response = response.trim().toLowerCase(); if (response === 'ok') { $.msgBox({ content: "Orario salvato correttamente", type: "info", ...
7
20 lug 2013, 15:17

stdio93
Buongiorno a tutti innanzitutto, ho alcuni dubbi riguardo un problema in preparazione all'esame di fisica 1. Allora il testo è il seguente: "Si calcoli l'aumento dell'entropia dell'universo quando si aggiungono $ 20g $ di latte a $ 200g $ di caffè, nell'ipotesi che il caffè sia inizialmente a $ 60°C $ e il latte a $ 5°C $. Si assuma che il calore specifico sia del latte che del caffè sia $ 4.20( J/g)°C $." Nell'ultima riga mi viene consiglato di usare ...

rsist
salve avrei bisogno di un aiuto con la risoluzione di questa disequazione: $log ( e\cdot arctan| \frac{x+1}{x-1} | )>log (\frac{\pi}{4} )+1$ se mi potete aiutare..grazie..
6
20 lug 2013, 10:52